Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

Aggiornato A.A. 2015-2016

Università di Roma "Tor Vergata"

Facoltà  di Economia

Corsi di Laurea Triennali CLEMIF e CLEOT

Anno Accademico 2015-2016

MICROECONOMIA

Prof. Alessandro Piergallini
E-mail: alessandro.piergallini@uniroma2.it
Ricevimento: su appuntamento

Programma del corso

  1. La teoria economica e la "mano invisibile"
  2. Gli strumenti
  3. Il mercato
  4. La teoria del comportamento del consumatore
  5. Il modello del consumatore: alcuni arricchimenti
  6. La teoria della domanda
  7. L'impresa: la massimizzazione del profitto
  8. L'impresa: produzione e costi
  9. La teoria del mercato concorrenziale: i prodotti
  10. La teoria del mercato concorrenziale: i fattori
  11. L'equilibrio generale e la Pareto-ottimalità
  12. Razionalità, istituzioni e mercato
  13. Lo Stato e l'economia
  14. Il monopolio e la concorrenza monopolistica
  15. L'oligopolio
  16. Esternalità e beni pubblici

Materiale didattico

G. Rodano, E. Saltari (2012), Lineamenti di Teoria Economica, Carocci, Capitoli 1-16.