Aggiornato A.A. 2017-2018
Programma di french language (3cfu)
a.a. 2017/2018
Dot.ssa Anne BERTINOTTI
Programma del corso
Il corso si propone di porre lo studente in condizioni di riuscire a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Lo studente sarà in grado di comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, la geografia locale, l'occupazione …). Sarà capace di comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Lo studente saprà descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante, saprà esprimere bisogni immediati. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. (livello A1 del quadro europeo di riferimento).
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso lo studio della lingua con relativa acquisizione delle strutture morfosintattiche e del perfezionamento fonico, l'utilizzazione di testi e dialoghi situazionali a livelli graduali di difficoltà.
Il corso si avvalerà di un metodo che dà la priorità ad un approccio orientato verso delle situazioni del mondo professionali comuni. Le tematiche sono adatte al mondo del lavoro come integrarsi in un nuovo ambiente professionale, effettuare delle formalità amministrative e realizzare le prime mansioni in vari posti di lavoro. Lo studente dovrà anche essere capace di relazionarsi con i vari collaboratori.
· Le competenze.
-
Entrare in contatto: Entrare in contatto con qualcuno, compilare un modulo, avviare delle pratiche semplici per ottenere un documento.
-
Presentarsi e presentare qualcuno
-
Salutare e rispondere ai saluti
-
Chiedere e dare delle informazioni sui dati anagrafici, la professione, il luogo di lavoro, l'indirizzo
-
Chiedere e indicare l'oggetto di una visita
-
Fare lo spelling
-
Dare il suo accordo in modo semplice
-
Fare conoscenza: Avvicinare una persona per ottenere qualcosa, o per chiacchierare, fare conoscenza, parlare di se, delle sue attività, del tempo.
-
Avvicinare una persona, chiedere e dare qualcosa
-
Ringraziare
-
Dire la sua professione precisamente
-
Chiedere e dare delle precisazioni sulla situazione familiare
-
Chiedere/Dire l'età
-
Contare fino a 59
-
Indicare delle abitudini/la frequenza di un'azione
-
Esprimere i propri gusti
-
Descrivere delle sensazioni
-
Descrivere il meteo
-
Esprimere dei desideri
-
Comunicare on line: avere una conversazione telefonica semplice, lasciare un messaggio semplice su una segreteria telefonica, scrivere una mail semplice o un sms.
-
La grammatica
-
Il verbo être
-
Il verbo s'appeler
-
Gli articoli indeterminativi un/une/des
-
Il maschile e il femminile dei nomi e degli aggettivi
-
Il verbo aller
-
Gli aggettivi interrogativi quel/quelle
-
Gli aggettivi possessivi mon/ma/mes/votre/vos
-
Le preposizioni à/dans/chez
-
Le preposizioni en, à (au,aux)
-
I verbi in -ER
-
I verbi avoir e faire
-
La forma negativa
-
Gli articoli determinativi le/la/les
-
Gli aggettivi possessivi
-
I pronomi tonici
-
Le preposizioni chez, dans, pour
-
I pronomi personali te e vous
-
L'espressione della causa: parce que
-
La preposizione à per indicare dei luoghi e delle persone
-
Gli indicatori di tempo
-
I verbi pouvoir e devoir
-
I verbi in -DRE e in IR
-
L'interrogazione chiusa: est-ce que
· Esame finale .
L’esame finale è così articolato:
1. Prova di comprensione scritta: rispondere a delle domande di comprensione riguardante qualche documento scritto su delle situazioni in ambito professionale.
2. Prova di espressione scritta: redigere mail o messaggi brevi per descrivere un evento o delle esperienze professionali e scrivere per proporre, chiedere, informare, riferire….
3. Prova collettiva di comprensione orale: ascolto di un documento orale (3 o 4 documenti) di breve durata su delle situazioni tipiche della vita professionale. Dopo tre ascolti lo studente deve rispondere per iscritto ad una serie di domande chiuse e aperte.
Tempo massimo a disposizione: 45 minuti
Non è consentito l’uso del vocabolario
· LIBRI DI TESTO:
OBJECTIF EXPRESS 1 (Nouvelle Edition) Le monde professionnel en français A1/A2
casa editrice: HACHETTE (libro dell'alunno + quaderno delle attività)
Aggiornato A.A. 2017-2018
Program of french language (3 ECTS) a.a. 2017/2018
Program of the course The course aims to put students in a position to be able to understand and use familiar everyday expressions and very basic phrases to meet the concrete type. The student will be able to understand sentences and frequently used expressions related to areas of most immediate relevance (eg. Personal information and basic family, local geography, employment ...). It will be able to communicate in simple and routine tasks requiring a simple exchange of information on familiar and common topics. The student will know how to describe in simple terms aspects of their background, immediate environment, will demonstrate immediate needs. He can introduce him / herself and others and is able to ask questions about personal details and answer similar questions (the place where she lives, people he knows, things that owns). It can interact in a simple way provided the other person talks slowly and clearly and is prepared to help. (A1 level of the European framework).
This objective will be pursued through the study of language with its acquisition of morphosyntactic structures and the sound engineer training, the use of texts and situational dialogues at graded levels of difficulty. The course will make use of a method that gives priority to a oriented approach of the common professional world situations. The themes are suitable to work as integrated into a new working environment, carry out administrative formalities and carry out the first tasks in various jobs.
Students will also be able to relate to the many contributors. · Skills. 1. Getting in touch: Reach out to someone, fill out a form, start out simple procedures to obtain a document. Introduce yourself and present someone Greet and respond to greetings Asking and giving information on personal data, profession, place of work, address Ask and indicate the subject of a visit To spell Giving its agreement so simple
2. Knowledge: Bringing a person to get something or to chat, get acquainted, talk about, of its activities, the time. Bringing a person, ask and give something To thank Saying his profession precisely Asking and giving clarifications on the family situation Ask / Say age Count to 59 Enter the customs / the frequency of action Expressing your tastes Describe the sensations Describing the weather Expressing wish
3. Communicating Online: have a simple telephone conversation, leave a simple message on an answering machine, write a simple email or a text message. Use the typical formulas of calls Count to 99 Making proposals Use polite expressions Giving instructions invite someone Expressing obligation The grammar The verb être The verb s'appeler The indefinite article a / une / des The masculine and feminine names and adjectives The verb aller The questions adjectives that / those The possessive adjectives mon / ma / mes / votre / vos The prepositions à / dans / chez The prepositions en, à (au, aux) Verbs in -ER The avoir and faire Verbs The negative The definite articles le / la / les Possessive adjectives The pronouns tonics The prepositions chez, dans, pour The personal pronouns you and vous The expression of the case: parce que The preposition à indicating the places and people The time indicators The verbs pouvoir and devoir Verbs in -DRE and IR The closed interrogation: est-ce que ·
Final exam . The final exam is as follows: 1. Try reading comprehension: answer some comprehension questions about written document some of the situations in the professional field. (A1 level)
2. Proof of written expression: drawing up mail or short messages to describe an event or the professional experience and writing to propose, ask, inform, report ....
3. collective listening comprehension test: listening to an oral document (Document 3 or 4) short of the typical situations of professional life. After three plays, the student must reply in writing to a series of closed and open questions. Maximum Time: 45 minutes The use of vocabulary is not allowed ·
TEXTBOOKS: OBJECTIF EXPRESS 1 (Nouvelle Edition) Le monde professionnel en français A1 / A2 Publisher: Hachette (+ student's book of business notebook)