Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Prerequisiti

Nozioni basilari di economia aziendale, di matematica finanziaria, di economia degli intermediari finanziari

Programma

Le caratteristiche degli scambi e degli strumenti finanziari
Le caratteristiche dei mercati finanziari
I titoli di debito
Le azioni
Gli strumenti derivati: forward e futures
Gli strumenti derivati: gli swap
Gli strumenti derivati : le opzioni
Le obbligazioni strutturate
Gli strumenti del risparmio gestito
I metodi per la valutazione delle obbligazioni
La regolamentazione
La microstruttura dei mercati di borsa
I metodi per la valutazione delle azioni

Testi Adottati

Banfi A., Nadotti L., Tagliavini G., Valletta M.(2016) Economia del mercato mobiliare, Torino, ISEDI,

Modalità di svolgimento

lezioni in presenza
se richiesto dalla situazione epidemiologica si procederà alla didattica a distanza tramite la piattaforma Microsoft Team

Regolamento Esame

Prova scritta dell’appello

Esame scritto

Esercizi Max 10 punti

Domande Max 14 punti

Test Max 6

La prova scritta ha una durata complessiva di un’ora e comprende fino a tre esercizi, fino a tre domande aperte e 12 test a risposta multipla.

Gli esercizi possono avere per oggetto gli esempi numerici/esercizi presentati nel materiale didattico del corso oppure gli esercizi svolti durante le esercitazioni in aula

Le domande con risposta aperta si riferiscono ad argomenti trattati nel testo consigliato, nelle schede didattiche e nelle lezioni d’aula.

I test oggetto della prova d’esame sono gli stessi che si trovano sul sito docente all’interno delle schede ad ogni risposta corretta viene attribuito un punteggio pari a 0,5 punti. Risposte sbagliate o mancanti valgono zero punti.

Il voto viene attribuito calcolando in trentesimi il voto della prova scritta (che consente di maturare fino a 30 punti).

Se il voto della prova scritta è almeno pari a 10 lo studente può ripresentarsi nel secondo appello della medesima sessione di esame.



Prova orale dell’appello



Superata la prova scritta, lo studente sostiene l’esame orale, consistente prima di tutto nell’esame e discussione dei contenuti del compito al fine di ottenere la conferma del voto della prova scritta.



Nel corso dell’esame lo studente può decidere di sostenere un colloquio sui contenuti dell’intero corso; in questo caso il voto finale sarà assegnato dal docente, tenuto conto del risultato del colloquio orale e della prova scritta (ma senza alcuna "garanzia" di voto minimo).