Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivi formativi del corso di Marketing sono quello di acquisire conoscenze relative a:
1) il ruolo del Marketing nelle imprese manifatturiere e di servizi;
2) i principi di marketing management
3) il piano di marketing
4) le strategie di social media marketing
L’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in “Economia e Management”, fornisce le basi per innestare nuovi saperi di area aziendale, proseguendo nel percorso di formazione, e per inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di Junior manager e consulente aziendale di area marketing, in imprese private e/o pubbliche, manifatturiere e/o di servizi.

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:


CCONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine dell’insegnamento lo studente è in grado di:
- Conoscere e comprendere il ruolo che la funzione Marketing ricopre all’interno dell’impresa per sviluppare strategie di mercato e per gestire i rapporti con i clienti;
- Conoscere e comprendere il processo decisionale di acquisto del consumatore, il processo di segmentazione, targeting e posizionamento, le strategie e le politiche di prodotto, comunicazione, distribuzione e prezzo.
- Valutare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle politiche di produzione, comunicazione e distribuzione

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di applicare quanto appreso a situazioni reali. Nello specifico, è in grado di:
- Applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi;
- Applicare i modelli teorici appresi per segmentare la domanda, identificare il target e posizionare (e riposizionare) il prodotto nella mente del consumatore;
- Applicare a casi reali la Customer-Based Brand Equity (CBBE) Pyramid,
• Applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa,
- Sviluppare autonomamente un piano di marketing;
- Implementare una strategia di social media marketing

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche del marketing. Inoltre, è in grado di raccogliere, analizzare ed interpretare dati e informazioni al fine di elaborare giudizi in modo autonomo.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di comunicare, sia per iscritto che oralmente, in modo chiaro, corretto, efficace e con linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite durante il corso.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, avendo acquisito sia conoscenza teorica sia applicata della materia, lo studente è in grado di approfondire tematiche di marketing in modo autonomo, attraverso l’uso di database e letteratura scientifica, nazionale e internazionale.

SARA POGGESI

Prerequisiti

Conoscenza acquisita precedentemente dall'insegnamento di Economia aziendale, considerato propedeutico come previsto nel piano di studio del CdS CLEM. Inoltre, per meglio affrontare il corso è utile aver acquisito le conoscenze degli insegnamenti di area giuridica, economica e statistico-matematica previsti al primo anno del CdS CLEM e, in particolare, di Economia e gestione delle imprese previsto al secondo anno del CdS CLEM.

Programma

Il programma di Marketing si articola in tre parti.

La parte iniziale è dedicata al marketing analitico (24 ore) e specificatamente all’analisi dei seguenti argomenti:
- La natura del Marketing
- L'analisi del contesto nazionale e internazionale
- Il comportamento del consumatore
- La ricerca di marketing e customer insights
- La segmentazione
La seconda parte è di approfondimento del marketing strategico (10 ore) con lo studio dei concetti di targeting e posizionamento.
La terza parte è focalizzata sul marketing operativo (20 ore) attraverso l’analisi delle 4 P, ovvero il prodotto (bene e servizio), Il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.


Testi Adottati

Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing 2/ED, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education, 8838657793 · 9788838657795.
Materiale integrativo di studio attinente ai seminari tematici e all'analisi di casi aziendali sarà messo a disposizione di tutti gli studenti.

Modalità di svolgimento

L'attività didattica, in linea con gli obiettivi formativi del corso, adotta un approccio teorico-pratico che integra lezioni frontali tradizionali, seminari tenuti da marketing manager, discussioni di casi aziendali ed esercitazioni in aula, per un totale di 54 ore di formazione come indicato nel calendario pubblicato sul sito web del CLEM prima dell'inizio del semestre.
Le lezioni frontali coprono i fondamenti teorici e metodologici del programma del corso e la loro applicazione pratica attraverso l'analisi di casi aziendali ed esempi. Inoltre, sono programmati diversi seminari tematici, introdotti dal docente e tenuti da marketing e sales manager di aziende manifatturiere e di servizi. Queste testimonianze rappresentano una componente fondamentale degli obiettivi formativi del corso, poiché offrono agli studenti un contatto diretto con problemi specifici di marketing, la cui soluzione richiede una solida base di conoscenze teoriche e pratiche.
Durante le lezioni, i seminari, le discussioni di casi aziendali e le esercitazioni in aula gli studenti saranno chiamati ad interagire con il docente al fine sia di verificarne il livello di comprensione sia di svilupparne le capacità comunicative.

Regolamento Esame

Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, in ogni sessione, l'esame comprende una prova scritta e l’elaborazione di un caso sviluppato per il Premio Marketing.

La prova scritta (di durata di 35 minuti) copre gli argomenti trattati nel programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari di approfondimento (le cui slide saranno pubblicate online) e la discussione dei casi. Essa si articola in 30 domande chiuse (multiple choice), ciascuna valutata con il punteggio di 1 in caso di risposta corretta e 0 in caso di risposta sbagliata e si svolge su Moodle. Una simulazione dell’esame sarà svolta durante il corso.
Al voto della prova scritta (se sufficiente) verranno aggiunti i punti extra derivanti dalla valutazione del caso sviluppato per il Premio Marketing. Al caso possono essere attribuiti da 0 a 3 punti.
Per sostenere l’esame nella sessione invernale, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro l’8/1/2025.
Per sostenere l’esame nella sessione estiva, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro il 4/6/2025.
Per sostenere l’esame nella sessione autunnale, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro il 1/9/2025

L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).

ll voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
-Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti
18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti sufficiente.
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti discreta.
24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti.

PINALBA SCHILLECI

Programma

Il programma di Marketing si articola in tre parti.

La parte iniziale è dedicata al marketing analitico (24 ore) e specificatamente all’analisi dei seguenti argomenti:
- La natura del Marketing
- L'analisi del contesto nazionale e internazionale
- Il comportamento del consumatore
- La ricerca di marketing e customer insights
- La segmentazione
La seconda parte è di approfondimento del marketing strategico (10 ore) con lo studio dei concetti di targeting e posizionamento.
La terza parte è focalizzata sul marketing operativo (20 ore) attraverso l’analisi delle 4 P, ovvero il prodotto (bene e servizio), Il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.