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IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivi formativi del corso di Marketing sono quello di acquisire conoscenze relative a:
1) il ruolo del Marketing nelle imprese manifatturiere e di servizi;
2) i principi di marketing management
3) il piano di marketing
4) le strategie di social media marketing
L’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in “Economia e Management”, fornisce le basi per innestare nuovi saperi di area aziendale, proseguendo nel percorso di formazione, e per inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di Junior manager e consulente aziendale di area marketing, in imprese private e/o pubbliche, manifatturiere e/o di servizi.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CCONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine dell’insegnamento lo studente è in grado di:
- Conoscere e comprendere il ruolo che la funzione Marketing ricopre all’interno dell’impresa per sviluppare strategie di mercato e per gestire i rapporti con i clienti;
- Conoscere e comprendere il processo decisionale di acquisto del consumatore, il processo di segmentazione, targeting e posizionamento, le strategie e le politiche di prodotto, comunicazione, distribuzione e prezzo.
- Valutare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle politiche di produzione, comunicazione e distribuzione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di applicare quanto appreso a situazioni reali. Nello specifico, è in grado di:
- Applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi;
- Applicare i modelli teorici appresi per segmentare la domanda, identificare il target e posizionare (e riposizionare) il prodotto nella mente del consumatore;
- Applicare a casi reali la Customer-Based Brand Equity (CBBE) Pyramid,
• Applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa,
- Sviluppare autonomamente un piano di marketing;
- Implementare una strategia di social media marketing
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche del marketing. Inoltre, è in grado di raccogliere, analizzare ed interpretare dati e informazioni al fine di elaborare giudizi in modo autonomo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di comunicare, sia per iscritto che oralmente, in modo chiaro, corretto, efficace e con linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, avendo acquisito sia conoscenza teorica sia applicata della materia, lo studente è in grado di approfondire tematiche di marketing in modo autonomo, attraverso l’uso di database e letteratura scientifica, nazionale e internazionale.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The purpose of the course is to have students acquire knowledge about:
1) the role of Marketing in manufacturing and service firms
2) the marketing management principles
3) the marketing plan
4) social media marketing
This course, in line with the purpose of the bachelor degree in “Economia e Management”, provides students with the basic principles of marketing and allows them to build, on such base, new knowledge continuing the training path, and to enter the job market as a junior manager and business consultant in marketing, in private and/ or public, manufacturing and/ or services.
At the end of the course, students must demonstrate to have achieved the expected learning outcomes in accordance with the Dublin descriptors, as follows:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, the student is able to:
• Know and understand the role that the Marketing function plays within the company to develop market strategies and to manage relationships with customers;
• Know and Understand the consumer’s purchasing decision making process, the segmentation, targeting and positioning process, the strategies and policies about product, communication, distribution and price.
• Evaluate the impact of new technologies on production, communication and distribution policies
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, the student is able to apply what she/he has learned to real situations. Specifically, students are able to:
• Apply theoretical models for the analysis of the environmental scenario, competition and demand;
• Apply the theoretical models to segment demand, identify the target and position (and reposition) the product in the consumer’s mind;
• Apply the Customer-Based Brand Equity (CBBE) Pyramid to real cases,
• Apply theoretical models to define the operational marketing policies of the company,
• Independently develop a marketing plan;
• Implement a social media marketing strategy
MAKING JUDGEMENTS:
At the end of the course, the student is able to develop independent reflections on different marketing topics. In addition, it is able to collect, analyze and interpret data and information in order to make judgments independently.
COMMUNICATION SKILLS:
At the end of the course, the student is able to communicate, in a clear, correct, effective and technical language, the knowledge acquired during the course.
LEARNING SKILLS:
At the end of the course, having acquired both theoretical and applied knowledge of the subject, the student is able to deepen the marketing topics independently, through the use of databases and scientific national and international literature.
SARA POGGESI
Prerequisiti
Conoscenza acquisita precedentemente dall'insegnamento di Economia aziendale, considerato propedeutico come previsto nel piano di studio del CdS CLEM. Inoltre, per meglio affrontare il corso è utile aver acquisito le conoscenze degli insegnamenti di area giuridica, economica e statistico-matematica previsti al primo anno del CdS CLEM e, in particolare, di Economia e gestione delle imprese previsto al secondo anno del CdS CLEM.
Prerequisites
Knowledge previously acquired from the Business Administration course is considered preparatory according to the didactic regulations of the CdS CLEM. Furthermore, to better understand the course, it is useful to have acquired the knowledge of the legal, economic, and statistical-mathematical courses undertaken in the first year of the CdS CLEM and of the General Management course undertaken in the second year of the CdS CLEM.
Programma
Il programma di Marketing si articola in tre parti.
La parte iniziale è dedicata al marketing analitico (24 ore) e specificatamente all’analisi dei seguenti argomenti:
- La natura del Marketing
- L'analisi del contesto nazionale e internazionale
- Il comportamento del consumatore
- La ricerca di marketing e customer insights
- La segmentazione
La seconda parte è di approfondimento del marketing strategico (10 ore) con lo studio dei concetti di targeting e posizionamento.
La terza parte è focalizzata sul marketing operativo (20 ore) attraverso l’analisi delle 4 P, ovvero il prodotto (bene e servizio), Il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.
Program
The Marketing program is divided into three parts.
The initial part is dedicated to analytical marketing (24 hours) and specifically covers the following topics:
The nature of Marketing
Analysis of the national and international context
Consumer behavior
Marketing research and customer insights
Segmentation
The second part focuses on strategic marketing (10 hours) with the study of the concepts of targeting and positioning.
The third part is centered on operational marketing (20 hours) through the analysis of the 4 Ps, namely product (goods and services), price, place, and distribution.
Testi Adottati
Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing 2/ED, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education, 8838657793 · 9788838657795.
Materiale integrativo di studio attinente ai seminari tematici e all'analisi di casi aziendali sarà messo a disposizione di tutti gli studenti.
Books
Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing 2/ED, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education, 8838657793 · 9788838657795.
Additional materials exclusively related to the thematic seminars and business case study analysis will be available to all students.
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in linea con gli obiettivi formativi del corso, adotta un approccio teorico-pratico che integra lezioni frontali tradizionali, seminari tenuti da marketing manager, discussioni di casi aziendali ed esercitazioni in aula, per un totale di 54 ore di formazione come indicato nel calendario pubblicato sul sito web del CLEM prima dell'inizio del semestre.
Le lezioni frontali coprono i fondamenti teorici e metodologici del programma del corso e la loro applicazione pratica attraverso l'analisi di casi aziendali ed esempi. Inoltre, sono programmati diversi seminari tematici, introdotti dal docente e tenuti da marketing e sales manager di aziende manifatturiere e di servizi. Queste testimonianze rappresentano una componente fondamentale degli obiettivi formativi del corso, poiché offrono agli studenti un contatto diretto con problemi specifici di marketing, la cui soluzione richiede una solida base di conoscenze teoriche e pratiche.
Durante le lezioni, i seminari, le discussioni di casi aziendali e le esercitazioni in aula gli studenti saranno chiamati ad interagire con il docente al fine sia di verificarne il livello di comprensione sia di svilupparne le capacità comunicative.
Teaching methods
The teaching activities, in line with the course's educational objectives, adopt a theoretical-practical approach that integrates traditional lectures, seminars conducted by marketing managers, business case discussions, and classroom exercises, totaling 54 hours of training according to the calendar published on the CLEM website before the beginning of the semester.
The lectures cover the theoretical and methodological foundations of the course syllabus and their practical application through the analysis of business cases and examples. Additionally, several thematic seminars are scheduled, introduced by the professor and conducted by marketing and sales managers from manufacturing and service companies. These seminars are a fundamental component of the course's educational objectives, as they provide students with direct exposure to specific marketing issues, whose resolution requires a solid base of theoretical and practical knowledge.
During the lectures, seminars, business case discussions, and classroom exercises, students will be encouraged to interact with the professor to both verify their level of understanding and develop their communication skills.
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, in ogni sessione, l'esame comprende una prova scritta e l’elaborazione di un caso sviluppato per il Premio Marketing.
La prova scritta (di durata di 35 minuti) copre gli argomenti trattati nel programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari di approfondimento (le cui slide saranno pubblicate online) e la discussione dei casi. Essa si articola in 30 domande chiuse (multiple choice), ciascuna valutata con il punteggio di 1 in caso di risposta corretta e 0 in caso di risposta sbagliata e si svolge su Moodle. Una simulazione dell’esame sarà svolta durante il corso.
Al voto della prova scritta (se sufficiente) verranno aggiunti i punti extra derivanti dalla valutazione del caso sviluppato per il Premio Marketing. Al caso possono essere attribuiti da 0 a 3 punti.
Per sostenere l’esame nella sessione invernale, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro l’8/1/2025.
Per sostenere l’esame nella sessione estiva, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro il 4/6/2025.
Per sostenere l’esame nella sessione autunnale, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro il 1/9/2025
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
ll voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
-Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti
18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti sufficiente.
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti discreta.
24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti.
Exam Rules
For both attending and non-attending students, in each session, the exam includes a written test and the development of a case study for Premio Marketing.
The written test (lasting 35 minutes) covers the topics included in the course syllabus, the emerging themes from the in-depth seminars (whose slides will be published online) and the case discussions. It consists of 30 multiple choice questions, each scored 1 point for a correct answer and 0 points for an incorrect answer, and it is conducted on Moodle. An exam simulation will be conducted during the course.
To the grade of the written test (if passing), extra points from the evaluation of the case developed for Premio Marketing will be added. The case can be awarded between 0 and 3 points.
To take the exam in the winter session, the case must be submitted (to the email address nicola.leone@uniroma2.it) by 8/1/2025.
To take the exam in the summer session, the case must be submitted (to the email address nicola.leone@uniroma2.it) by 4/6/2025.
To take the exam in the autumn session, the case must be submitted (to the email address nicola.leone@uniroma2.it) by 1/9/2025.
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin descriptors, as follows: acquired knowledge (quantity and quality) in relation to the topics of the programme and consequentiality of reasoning; ability to apply such knowledge and to make connections among the different parts of the programme, including also the acquired knowledge from other similar courses; analytical ability, synthesis, and autonomy of judgement; communication skills of the student (language properties, clarity of presentation, and appropriate use of terminology, specific to the course).
The exam will be graded according to the following criteria:
-Failed: Important gaps and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics -18-20:Sufficient knowledge and understanding of the topics.
-21-23: Basic knowledge and understanding of topics.
-24-26: Good knowledge and understanding of the topics.
-27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics.
-30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics.
PINALBA SCHILLECI
Programma
Il programma di Marketing si articola in tre parti.
La parte iniziale è dedicata al marketing analitico (24 ore) e specificatamente all’analisi dei seguenti argomenti:
- La natura del Marketing
- L'analisi del contesto nazionale e internazionale
- Il comportamento del consumatore
- La ricerca di marketing e customer insights
- La segmentazione
La seconda parte è di approfondimento del marketing strategico (10 ore) con lo studio dei concetti di targeting e posizionamento.
La terza parte è focalizzata sul marketing operativo (20 ore) attraverso l’analisi delle 4 P, ovvero il prodotto (bene e servizio), Il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.
EN
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivi formativi del corso di Marketing sono quello di acquisire conoscenze relative a:
1) il ruolo del Marketing nelle imprese manifatturiere e di servizi;
2) i principi di marketing management
3) il piano di marketing
4) le strategie di social media marketing
L’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in “Economia e Management”, fornisce le basi per innestare nuovi saperi di area aziendale, proseguendo nel percorso di formazione, e per inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di Junior manager e consulente aziendale di area marketing, in imprese private e/o pubbliche, manifatturiere e/o di servizi.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CCONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine dell’insegnamento lo studente è in grado di:
- Conoscere e comprendere il ruolo che la funzione Marketing ricopre all’interno dell’impresa per sviluppare strategie di mercato e per gestire i rapporti con i clienti;
- Conoscere e comprendere il processo decisionale di acquisto del consumatore, il processo di segmentazione, targeting e posizionamento, le strategie e le politiche di prodotto, comunicazione, distribuzione e prezzo.
- Valutare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle politiche di produzione, comunicazione e distribuzione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di applicare quanto appreso a situazioni reali. Nello specifico, è in grado di:
- Applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi;
- Applicare i modelli teorici appresi per segmentare la domanda, identificare il target e posizionare (e riposizionare) il prodotto nella mente del consumatore;
- Applicare a casi reali la Customer-Based Brand Equity (CBBE) Pyramid,
• Applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa,
- Sviluppare autonomamente un piano di marketing;
- Implementare una strategia di social media marketing
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche del marketing. Inoltre, è in grado di raccogliere, analizzare ed interpretare dati e informazioni al fine di elaborare giudizi in modo autonomo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di comunicare, sia per iscritto che oralmente, in modo chiaro, corretto, efficace e con linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, avendo acquisito sia conoscenza teorica sia applicata della materia, lo studente è in grado di approfondire tematiche di marketing in modo autonomo, attraverso l’uso di database e letteratura scientifica, nazionale e internazionale.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The purpose of the course is to have students acquire knowledge about:
1) the role of Marketing in manufacturing and service firms
2) the marketing management principles
3) the marketing plan
4) social media marketing
This course, in line with the purpose of the bachelor degree in “Economia e Management”, provides students with the basic principles of marketing and allows them to build, on such base, new knowledge continuing the training path, and to enter the job market as a junior manager and business consultant in marketing, in private and/ or public, manufacturing and/ or services.
At the end of the course, students must demonstrate to have achieved the expected learning outcomes in accordance with the Dublin descriptors, as follows:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, the student is able to:
• Know and understand the role that the Marketing function plays within the company to develop market strategies and to manage relationships with customers;
• Know and Understand the consumer’s purchasing decision making process, the segmentation, targeting and positioning process, the strategies and policies about product, communication, distribution and price.
• Evaluate the impact of new technologies on production, communication and distribution policies
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, the student is able to apply what she/he has learned to real situations. Specifically, students are able to:
• Apply theoretical models for the analysis of the environmental scenario, competition and demand;
• Apply the theoretical models to segment demand, identify the target and position (and reposition) the product in the consumer’s mind;
• Apply the Customer-Based Brand Equity (CBBE) Pyramid to real cases,
• Apply theoretical models to define the operational marketing policies of the company,
• Independently develop a marketing plan;
• Implement a social media marketing strategy
MAKING JUDGEMENTS:
At the end of the course, the student is able to develop independent reflections on different marketing topics. In addition, it is able to collect, analyze and interpret data and information in order to make judgments independently.
COMMUNICATION SKILLS:
At the end of the course, the student is able to communicate, in a clear, correct, effective and technical language, the knowledge acquired during the course.
LEARNING SKILLS:
At the end of the course, having acquired both theoretical and applied knowledge of the subject, the student is able to deepen the marketing topics independently, through the use of databases and scientific national and international literature.
SARA POGGESI
Prerequisiti
Conoscenza acquisita precedentemente dall'insegnamento di Economia aziendale, considerato propedeutico come previsto nel piano di studio del CdS CLEM. Inoltre, per meglio affrontare il corso è utile aver acquisito le conoscenze degli insegnamenti di area giuridica, economica e statistico-matematica previsti al primo anno del CdS CLEM e, in particolare, di Economia e gestione delle imprese previsto al secondo anno del CdS CLEM.
Prerequisites
Knowledge previously acquired from the Business Administration course is considered preparatory according to the didactic regulations of the CdS CLEM. Furthermore, to better understand the course, it is useful to have acquired the knowledge of the legal, economic, and statistical-mathematical courses undertaken in the first year of the CdS CLEM and of the General Management course undertaken in the second year of the CdS CLEM.
Programma
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno trattati i seguenti temi:
La natura del Marketing
L'analisi del contesto internazionale
Il comportamento del consumatore
La ricerca di marketing e customer insights
Segmentazione, targeting e posizionamento
Il prodotto (bene e servizio)
Il Prezzo
La Distribuzione
La comunicazione
Il piano di marketing
Program
The following topics will be covered during the lessons:
The nature of service
The global marketing environment
Customer's behavior
Marketing research and customer insights
Market segmentation, targeting and positioning
Products
Price
Distribution
Communication
Marketing planning and strategy
Testi Adottati
Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l., 2019, ISBN: 9788838695216.
Books
Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l., 2019, ISBN: 9788838695216.
Bibliografia
Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l., 2019, ISBN: 9788838695216.
Cherubini S., Eminente G., Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience. Franco Angeli, Milano, 2015.
Bibliography
Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l., 2019, ISBN: 9788838695216.
Cherubini S., Eminente G., Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience. Franco Angeli, Milano, 2015.
Modalità di svolgimento
L'attività didattica combina le tradizionali lezioni frontali, seminari svolti da marketing manager, discussioni di casi aziendali ed esercitazioni in aula. Durante la lezione, gli studenti saranno chiamati ad interagire con il docente al fine sia di verificarne il livello di comprensione sia di svilupparne le capacità comunicative.
Teaching methods
The teaching activity combines lectures, seminars given by marketing managers, business case studies discussions and classroom exercises. During the lesson, students will be asked to interact with the professor in order both to verify the level of understanding and to develop their communication skills.
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, in ogni sessione, l'esame comprende una prova scritta, articolata in domande chiuse (multiple choice) e domande aperte, e l’elaborazione del caso sviluppato per il Premio marketing.
Nello specifico, la prova scritta si articola in:
- 15 domande chiuse (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata/non data),
- e 2 domande aperte (valutate ciascuna da zero a 7,5 punti).
Al caso sviluppato per il Premio marketing possono essere attribuiti da 0 a 3 punti, che concorrono, assieme al voto della prova scritta, alla determinazione del voto finale.
Per sostenere l’esame nella sessione invernale, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro il 10/1/2024
Per sostenere l’esame nella sessione estiva, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro il 10/6/2024
Per sostenere l’esame nella sessione autunnale, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro il 1/9/2024
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
ll voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina. Il modo di esprimersi e linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime con brillantezza e proprietà di linguaggio.
Exam Rules
For both attending and not attending students, in each session, the Marketing exam includes a written test, divided into closed questions (multiple choice) and open questions, and the development of a case study for Il Premio Marketing.
Specifically, the written test consists of 15 closed questions (1 point for each correct answer, 0 points for each incorrect/not given answer), and 2 open questions (each evaluated from zero to 7.5 points).
The case study developed for Il Premio Marketing can be awarded from 0 to 3 points, which contribute, together with the vote of the written test, to the determination of the final mark.
To take the exam in the winter session, the case study developed for Il Premio Marketing must be submitted by 10/1/2024 to nicola.leone@uniroma2.it
To take the exam in the winter session, the case study developed for Il Premio Marketing must be submitted by 10/6/20 to nicola.leone@uniroma2.it
To take the exam in the autumn session, the case study developed for Il Premio Marketing must be submitted by 1/9/2024 to nicola.leone@uniroma2.it
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin descriptors, as follows: acquired knowledge (quantity and quality) in relation to the topics of the programme and consequentiality of reasoning; ability to apply such knowledge and to make connections among the different parts of the programme, including also the acquired knowledge from other similar courses; analytical ability, synthesis, and autonomy of judgement; communication skills of the student (language properties, clarity of presentation, and appropriate use of terminology, specific to the course).
The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
Fail: important deficiencies in the knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills; frequent generalisations and limited critical and judgemental abilities; the topics are set out inconsistently and with inappropriate language.
18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher; the way of speaking and the language used are on the whole correct.
22-25: the student has acquired the basic concepts of the discipline in a discreet way; knows how to orient him/herself among the various topics covered; and has an autonomous analysis capacity knowing how to express using the correct language.
26-29: the student has a well-structured knowledge base; he/she is able to independently rework the knowledge acquired in the context of the choice of conventional and unconventional materials according to the application; the way of speaking and the technical language are correct.
30 and 30 cum laude: the student has a comprehensive and thorough knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date, which are expressed with brilliance and properties of technical language. properties of technical language
PINALBA SCHILLECI
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti le conoscenze di base (toriche e pratiche) e gli strumenti analitici e operativi per comprendere le principali problematiche connesse alla gestione del rapporto tra produzione e consumo. In particolare, lo studente potrà: a) applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi; b) utilizzare i principali strumenti del marketing analitico e strategico (segmentazione della domanda, targeting e posizionamento dell'offerta); c) applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa (prodotto e brand, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione integrata); d) sviluppare autonomamente un piano di marketing.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze specifiche e le abilità necessarie per la comprensione dei concetti basilari del marketing e per la gestione delle criticità principali, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate, sia teoriche sia pratiche, e di strumenti analitici ed operativi ad hoc. A tal fine, ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali attraverso testimonianze di esperti di settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà maturato una dettagliata conoscenza dei concetti fondamentali del marketing, nello specifico di marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo.
E’ altamente consigliata e incentivata la partecipazione degli studenti al Premio della Società Italiana di Marketing (SIM) che contribuisce allo sviluppo delle capacità di formulazione di un piano di marketing.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
La partecipazione interattiva alle lezioni nonché ai seminari tenuti da professionisti ed esperti di settore, stimoleranno l’analisi critica e l’autonomia di giudizio degli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Attraverso la partecipazione al corso, nonché attraverso la realizzazione e discussione del premio marketing, gli studenti acquisiranno specifiche abilità comunicative, attraverso le quali gli stessi saranno in grado di confrontarsi, sia per iscritto che oralmente, sulle varie tematiche connesse al marketing con imprenditori, manager, nonché con altri interlocutori specializzati, con chiarezza, correttezza e completezza espositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di affrontare con approccio critico i temi del marketing. Al riguardo lo studente acquisirà, inoltre, dimestichezza con l'uso operativo di concetti complessi.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
Thanks to this course, the students will be able to acquire both theoretical and empirical competences, as well as those analytical and operational tools useful to foster the understanding and interpretation of issues related to the relationship between production and consumption .
In particular, the student will be able specifically at: a) applying the theoretical models to understand the environment, the competitors and the customers; b) using and applying the STP process; c) developing marketing programmes, regarding the product, the prize, the place and the promotion; d) developing a marketing plan.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The course aims at providing the student with the specific knowledge and skills needed for understanding the main issues of marketing, through the transfer of advanced knowledge, both theoretically and empirically, and thanks to the support of ad hoc analytical and operational tools. To this end, ample space within the course is dedicated to the study and discussion of business cases, also thanks to industry experts’ seminars.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course the student will have acquired detailed knowledge of the fundamental concepts of marketing: analytic, strategic and management. The student's analytical skills are developed and evaluated through the development and discussion of case studies.
MAKING JUDGEMENTS:
Interactive participation to lectures, as well as to service management experts’ and professionals’ seminars, will stimulate students’ critical analysis and independent judgment skills.
COMMUNICATION SKILLS:
Communication skills are developed and evaluated not only through teacher-student interaction, but also through discussion of business cases, as well as through the exam.
LEARNING SKILLS:
At the end of the course the student will have acquired the ability to critically deal with marketing issues. In this regard, the student will also acquire familiarity with the operational use of complex concepts.
Prerequisiti
Conoscenza acquisita precedentemente dall'insegnamento di Economia e gestione delle imprese, considerato propedeutico come previsto nel regolamento didattico del CdS CLEM. Inoltre, per meglio affrontare il corso è utile aver acquisito le conoscenze degli insegnamenti di area giuridica, economica e statistico-matematica previsti al primo anno del CdS CLEM.
Prerequisites
Knowledge previously acquired from the General Management course is considered preparatory according to the didactic regulations of the CdS CLEM. Furthermore, to better understand the course, it is useful to have acquired the knowledge of the legal, economic, and statistical-mathematical courses undertaken in the first year of the CdS CLEM
Programma
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno trattati i seguenti temi:
La natura del Marketing
L'analisi del contesto internazionale
Il comportamento del consumatore
La ricerca di marketing e customer insights
Segmentazione, targeting e posizionamento
Il prodotto (bene e servizio)
Il Prezzo
La Distribuzione
La comunicazione
Il piano di marketing
Program
The following topics will be covered during the lessons:
The nature of service
The global marketing environment
Customer's behavior
Marketing research and customer insights
Market segmentation, targeting and positioning
Products
Price
Distribution
Communication
Marketing planning and strategy
Testi Adottati
Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l., 2019, ISBN: 9788838695216.
Books
Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l., 2019, ISBN: 9788838695216.
Bibliografia
Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l., 2019, ISBN: 9788838695216.
Cherubini S., Eminente G., Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience. Franco Angeli, Milano, 2015.
Bibliography
Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l., 2019, ISBN: 9788838695216.
Cherubini S., Eminente G., Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience. Franco Angeli, Milano, 2015.
Modalità di svolgimento
L'attività didattica combina le tradizionali lezioni frontali, seminari svolti da marketing manager, discussioni di casi aziendali ed esercitazioni in aula. Durante la lezione, gli studenti saranno chiamati ad interagire con il docente al fine sia di verificarne il livello di comprensione sia di svilupparne le capacità comunicative.
Teaching methods
The teaching activity combines lectures, seminars given by marketing managers, business case studies discussions and classroom exercises. During the lesson, students will be asked to interact with the professor in order both to verify the level of understanding and to develop their communication skills.
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame comprende una prova scritta, articolata in domande chiuse (multiple choice) e domande aperte, e la discussione del caso sviluppato per il Premio marketing (opzionale).
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
ll voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina. Il modo di esprimersi e linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime con brillantezza e proprietà di linguaggio.
Al lavoro di gruppo potranno essere attribuiti da 0 a 3 punti, che concorrono, assieme al voto della prova scritta, alla determinazione del voto finale
Exam Rules
For both attending and non-attending students, the exam is made up of a written test, articulated into multiple choice and open questions, plus the discussion of the case study developed for Premio Marketing (optional).
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin descriptors, as follows: acquired knowledge (quantity and quality) in relation to the topics of the programme and consequentiality of reasoning; ability to apply such knowledge and to make connections among the different parts of the programme, including also the acquired knowledge from other similar courses; analytical ability, synthesis, and autonomy of judgement; communication skills of the student (language properties, clarity of presentation, and appropriate use of terminology, specific to the course).
The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
Fail: important deficiencies in the knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills; frequent generalisations and limited critical and judgemental abilities; the topics are set out inconsistently and with inappropriate language.
18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher; the way of speaking and the language used are on the whole correct.
22-25: the student has acquired the basic concepts of the discipline in a discreet way; knows how to orient him/herself among the various topics covered; and has an autonomous analysis capacity knowing how to express using the correct language.
26-29: the student has a well-structured knowledge base; he/she is able to independently rework the knowledge acquired in the context of the choice of conventional and unconventional materials according to the application; the way of speaking and the technical language are correct.
30 and 30 cum laude: the student has a comprehensive and thorough knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date, which are expressed with brilliance and properties of technical language.
properties of technical language
Group work can be assigned from 0 to 3 points, which contribute, together with the vote of the written test, to the determination of the final vote
Aggiornato A.A. 2021-2022
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti le conoscenze di base (toriche e pratiche) e gli strumenti analitici e operativi per comprendere le principali problematiche connesse alla gestione del rapporto tra produzione e consumo. In particolare, lo studente potrà: a) applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi; b) utilizzare i principali strumenti del marketing analitico e strategico (segmentazione della domanda, targeting e posizionamento dell'offerta); c) applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa (prodotto e brand, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione integrata); d) sviluppare autonomamente un piano di marketing.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze specifiche e le abilità necessarie per la comprensione dei concetti basilari del marketing e per la gestione delle criticità principali, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate, sia teoriche sia pratiche, e di strumenti analitici ed operativi ad hoc. A tal fine, ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali attraverso testimonianze di esperti di settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà maturato una dettagliata conoscenza dei concetti fondamentali del marketing, nello specifico di marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo.
E’ altamente consigliata e incentivata la partecipazione degli studenti al Premio della Società Italiana di Marketing (SIM) che contribuisce allo sviluppo delle capacità di formulazione di un piano di marketing.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
La partecipazione interattiva alle lezioni nonché ai seminari tenuti da professionisti ed esperti di settore stimoleranno l’analisi critica e l’autonomia di giudizio degli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Attraverso la partecipazione al corso, nonché attraverso la realizzazione del premio marketing, gli studenti acquisiranno specifiche abilità comunicative, attraverso le quali gli stessi saranno in grado di confrontarsi, per iscritto, sulle varie tematiche connesse al marketing con imprenditori, manager, nonché con altri interlocutori specializzati, con chiarezza, correttezza e completezza espositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di affrontare con approccio critico i temi del marketing. Al riguardo lo studente acquisirà, inoltre, dimestichezza con l'uso operativo di concetti complessi.
TESTI
Fay J., Jobber D., Fondamenti di Marketing, Mc Graw-Hill, Milano, 2019, edizione italiana curata da Sara Poggesi e Michela Mingione (tutti i capitoli)
Slide delle lezioni
Slide delle testimonianze (se disponibili)
PREMIO MARKETING
La Società Italiana Marketing (SIM) organizza ogni anno il Premio Marketing rivolto agli studenti universitari (italiani o stranieri) di tutti i corsi di laurea, triennali e specialistici, delle Università italiane. Si tratta di redigere, in gruppo o in autonomia, un piano di marketing su un caso aziendale reale. Una specifica lezione è riservata all’elaborazione del caso.
Informazioni più dettagliate saranno fornite durante la prima giornata di corso
Gruppi: max tre persone (no eccezioni)
Ricevimento: Durante il corso: mercoledì alle ore 10.00
Il regolamento d'esame sarà pubblicato nella pagina "regolamento d'esame"
Aggiornato A.A. 2020-2021
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti le conoscenze di base (toriche e pratiche) e gli strumenti analitici e operativi per comprendere le principali problematiche connesse alla gestione del rapporto tra produzione e consumo. In particolare, lo studente potrà: a) applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi; b) utilizzare i principali strumenti del marketing analitico e strategico (segmentazione della domanda, targeting e posizionamento dell'offerta); c) applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa (prodotto e brand, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione integrata); d) sviluppare autonomamente un piano di marketing.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze specifiche e le abilità necessarie per la comprensione dei concetti basilari del marketing e per la gestione delle criticità principali, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate, sia teoriche sia pratiche, e di strumenti analitici ed operativi ad hoc. A tal fine, ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali attraverso testimonianze di esperti di settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà maturato una dettagliata conoscenza dei concetti fondamentali del marketing, nello specifico di marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo.
E’ altamente consigliata e incentivata la partecipazione degli studenti al Premio della Società Italiana di Marketing (SIM) che contribuisce allo sviluppo delle capacità di formulazione di un piano di marketing.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
La partecipazione interattiva alle lezioni nonché ai seminari tenuti da professionisti ed esperti di settore stimoleranno l’analisi critica e l’autonomia di giudizio degli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Attraverso la partecipazione al corso, nonché attraverso la realizzazione del premio marketing, gli studenti acquisiranno specifiche abilità comunicative, attraverso le quali gli stessi saranno in grado di confrontarsi, per iscritto, sulle varie tematiche connesse al marketing con imprenditori, manager, nonché con altri interlocutori specializzati, con chiarezza, correttezza e completezza espositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di affrontare con approccio critico i temi del marketing. Al riguardo lo studente acquisirà, inoltre, dimestichezza con l'uso operativo di concetti complessi.
TESTI
Fay J., Jobber D., Fondamenti di Marketing, Mc Graw-Hill, Milano, 2019, edizione italiana curata da Sara Poggesi e Michela Mingione (tutti i capitoli)
Slide delle lezioni
Slide delle testimonianze (se disponibili)
PREMIO MARKETING
La Società Italiana Marketing (SIM) organizza ogni anno il Premio Marketing rivolto agli studenti universitari (italiani o stranieri) di tutti i corsi di laurea, triennali e specialistici, delle Università italiane. Si tratta di redigere, in gruppo o in autonomia, un piano di marketing su un caso aziendale reale. Una specifica lezione è riservata all’elaborazione del caso.
Informazioni più dettagliate saranno fornite durante la prima giornata di corso
Gruppi: max tre persone (no eccezioni)
Ricevimento: Durante il corso: martedì alle ore 13.00
Il regolamento d'esame è pubblicato nella pagina "regolamento d'esame"
Aggiornato A.A. 2019-2020
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti le conoscenze di base (toriche e pratiche) e gli strumenti analitici e operativi per comprendere le principali problematiche connesse alla gestione del rapporto tra produzione e consumo. In particolare, lo studente potrà: a) applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi; b) utilizzare i principali strumenti del marketing analitico e strategico (segmentazione della domanda, targeting e posizionamento dell'offerta); c) applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa (prodotto e brand, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione integrata); d) sviluppare autonomamente un piano di marketing.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze specifiche e le abilità necessarie per la comprensione dei concetti basilari del marketing e per la gestione delle criticità principali, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate, sia teoriche sia pratiche, e di strumenti analitici ed operativi ad hoc. A tal fine, ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali attraverso testimonianze di esperti di settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà maturato una dettagliata conoscenza dei concetti fondamentali del marketing, nello specifico di marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo.
E’ altamente consigliata e incentivata la partecipazione degli studenti al Premio della Società Italiana di Marketing (SIM) che contribuisce allo sviluppo delle capacità di formulazione di un piano di marketing.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
La partecipazione interattiva alle lezioni nonché ai seminari tenuti da professionisti ed esperti di settore stimoleranno l’analisi critica e l’autonomia di giudizio degli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Attraverso la partecipazione al corso, nonché attraverso la realizzazione del premio marketing, gli studenti acquisiranno specifiche abilità comunicative, attraverso le quali gli stessi saranno in grado di confrontarsi, per iscritto, sulle varie tematiche connesse al marketing con imprenditori, manager, nonché con altri interlocutori specializzati, con chiarezza, correttezza e completezza espositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di affrontare con approccio critico i temi del marketing. Al riguardo lo studente acquisirà, inoltre, dimestichezza con l'uso operativo di concetti complessi.
TESTI
Fay J., Jobber D., Fondamenti di Marketing, Mc Graw-Hill, Milano, 2019, edizione italiana curata da Sara Poggesi e Michela Mingione.
Slide delle lezioni
Slide delle testimonianze (se disponibili)
PREMIO MARKETING
La Società Italiana Marketing (SIM) organizza ogni anno il Premio Marketing rivolto agli studenti universitari (italiani o stranieri) di tutti i corsi di laurea, triennali e specialistici, delle Università italiane. Si tratta di redigere, in gruppo o in autonomia, un piano di marketing su un caso aziendale reale. Una specifica lezione è riservata all’elaborazione del caso (prima metà di marzo).
Per ogni gruppo di lavoro è previsto un ricevimento ad hoc il 25 marzo.
La partecipazione è facoltativa. Il caso è valutato da 0 a 3 punti, che si aggiungono al voto dell’esame. Per ottenere tali punti extra, il caso deve essere consegnato in forma cartacea (file word di massimo 20 pagine) mercoledì 6 maggio 2020. I risultati saranno pubblicati entro il 15 maggio 2020.
Gruppi: max tre persone
Aggiornato A.A. 2018-2019
PRESENTAZIONE
Il corso si propone di analizzare i principi fondamentali del marketing management. Nello specifico, si discutono i principali strumenti per l’analisi di mercato (marketing analitico), per la definizione delle strategie di marketing (marketing strategico), per l’attuazione dei piani di marketing (marketing operativo).
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti le conoscenze di base (toriche e pratiche) e gli strumenti analitici e operativi per comprendere le principali problematiche connesse alla gestione del rapporto tra produzione e consumo. In particolare, lo studente potrà: a) applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi;
b) utilizzare i principali strumenti del marketing analitico e strategico (segmentazione della domanda, targeting e posizionamento dell'offerta); c) applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa (prodotto e brand, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione integrata); d) sviluppare autonomamente un piano di marketing.
METODI D'INSEGNAMENTO E D’APPRENDIMENTO
Gli argomenti del corso vengono trattati coniugando le teorie e i concetti chiave esposti nelle lezioni istituzionali con la concretezza dell’esperienza, attraverso il coinvolgimento degli studenti in attività capaci di stimolarne la riflessione e l’azione, quali: testimonianze di manager; workshop focalizzati su tematiche di frontiera; lo sviluppo di un piano di marketing.
MATERIALI D’ESAME
Per tutti gli studenti, frequentanti e non-frequentanti, indipendentemente dall'anno accademico di iscrizione, il materiale consigliato per sostenere l’esame è il seguente:
Cherubini S., Eminente G., Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience. Franco Angeli, Milano, 2015.
Slides a cura del docente (saranno caricate online al termine di ogni lezione).
APPROFONDIMENTI
E’ altamente consigliata e incentivata la partecipazione degli studenti al Premio della Società Italiana di Marketing (SIM). Dettagli ulteriori saranno forniti durante il corso.
PREMIO MARKETING
La Società Italiana Marketing (SIM) organizza ogni anno il Premio Marketing rivolto agli studenti universitari (italiani o stranieri) di tutti i corsi di laurea, triennali e specialistici, delle Università italiane. Si tratta di redigere, in gruppo o in autonomia, un piano di marketing su un caso aziendale reale. Una/due specifiche lezioni saranno riservate all’elaborazione del caso. Per ogni gruppo di lavoro sono previsti al massimo 2 ricevimenti ad hoc (su appuntamento), il primo ai fini dell’elaborazione del caso per l’esame (20/3 dalle 16 alle 19) e il secondo ai fini della consegna del caso per il Premio (nel mese di aprile). La partecipazione è facoltativa. Il caso è valutato da 0 a 3 punti, che si aggiungono al voto dell’esame. Per ottenere tali punti extra, il caso deve essere consegnato in forma cartacea (file word di massimo 20 pagine) giovedì 11 aprile 2019 per chi sostiene il pre-appello.
Si può anche consegnare il premio marketing prima di ogni sessione d’esame. Specificatamente: 3 giugno 2019; 2 settembre 2019; 7 gennaio 2020.
Aggiornato A.A. 2017-2018
PRESENTAZIONE
Il corso si propone di analizzare i principi fondamentali del marketing management. Nello specifico, si discutono i principali strumenti per l’analisi di mercato (marketing analitico), per la definizione delle strategie di marketing (marketing strategico), per l’attuazione dei piani di marketing (marketing operativo).
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti le conoscenze di base (toriche e pratiche) e gli strumenti analitici e operativi per comprendere le principali problematiche connesse alla gestione del rapporto tra produzione e consumo. In particolare, lo studente potrà: a) applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi;
b) utilizzare i principali strumenti del marketing analitico e strategico (segmentazione della domanda, targeting e posizionamento dell'offerta); c) applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa (prodotto e brand, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione integrata); d) sviluppare autonomamente un piano di marketing.
METODI D'INSEGNAMENTO E D’APPRENDIMENTO
Gli argomenti del corso vengono trattati coniugando le teorie e i concetti chiave esposti nelle lezioni istituzionali con la concretezza dell’esperienza, attraverso il coinvolgimento degli studenti in attività capaci di stimolarne la riflessione e l’azione, quali: testimonianze di manager; workshop focalizzati su tematiche di frontiera; lo sviluppo di un piano di marketing.
MATERIALI D’ESAME
Per tutti gli studenti, frequentanti e non-frequentanti, indipendentemente dall'anno accademico di iscrizione, il materiale consigliato per sostenere l’esame è il seguente:
Cherubini S., Eminente G., Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience. Franco Angeli, Milano, 2015.
Slides a cura del docente (saranno caricate online al termine di ogni lezione).
APPROFONDIMENTI
E’ altamente consigliata e incentivata la partecipazione degli studenti al Premio della Società Italiana di Marketing (SIM). Dettagli ulteriori saranno forniti durante il corso.