Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Il corso, tenuto dai docenti Daniela Felisini (2 CFU) e Paolo Paesani (4 CFU), copre la storia comparata d'impresa in prospettiva mondiale dalla rivoluzione commerciale del XVII secolo all'inizio del XXI secolo, navigando attraverso le due principali dimensioni storiche del tempo e dello spazio. Dal punto di vista della storia dell'economia (storia economica e storia del pensiero economico), il corso discute i cambiamenti di visione dei mercati, delle imprese, del ruolo economico dello Stato e confronta le varietà di capitalismo. Casi di studio specifici saranno oggetto di uno studio approfondito con la partecipazione attiva degli studenti.

Risultati dell'apprendimento
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del corso di laurea, in linea con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti, fornendo agli studenti nozioni utili per una comprensione approfondita e critica di alcuni grandi dibattiti della storia del pensiero economico, tra cui:


1) Concorrenza, innovazione, sviluppo
2) Evoluzione delle imprese e delle organizzazioni aziendali
3) Rivoluzioni industriali e globalizzazione
4) Logica dell'intervento dello Stato nell'economia
5) Economie di mercato emergenti e varietà di capitalismo.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti conosceranno e comprenderanno le tappe fondamentali dello sviluppo della storia dell'economia, dal mercantilismo agli sviluppi più recenti, in una prospettiva comparativa e critica.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per comprendere la complessità delle interazioni tra imprese, mercati e Stati, tenendo conto dell'evoluzione del contesto nazionale e globale. Dopo le lezioni, gli studenti consolideranno la loro conoscenza dei concetti fondamentali della storia dell'economia e la loro capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite all'analisi critica dei fenomeni economici del presente e del passato.

CAPACITA' DI GIUDIZIO: la capacità di trarre giudizi e conclusioni indipendenti sui principali dibattiti della storia dell'economia e sulla rilevanza di questi dibattiti nel mondo di oggi viene stimolata evidenziando le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra queste nozioni e i principali problemi economici contemporanei.

CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE: Frequentando il corso e interagendo con i due docenti, gli studenti svilupperanno le loro abilità comunicative e la loro capacità di organizzare e condividere ragionamenti articolati, combinando nozioni di storia economica, storia del pensiero economico ed economia.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso lo studio della storia dell'economia, nella duplice prospettiva della storia delle idee e dei fatti economici, gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare e approfondire autonomamente argomenti specifici legati ai contenuti del corso.

DANIELA FELISINI

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale

Programma

Il programma del corso è suddiviso in quattro parti collegate tra loro:

1) Fondamenti di storia dell'impresa: Rivoluzioni industriali e innovazione, prima e seconda globalizzazione

2) Prospettive sulle imprese e sull'economia nella storia del pensiero economico: il mercantilismo, la fisiocrazia, Smith e la divisione del lavoro, Marx e i conflitti del capitalismo, il marginalismo e le imprese che massimizzano il profitto.

3) L'evoluzione del rapporto tra imprese e Stati: il laissez-faire e i suoi limiti, la rivoluzione keynesiana, il dopoguerra e le prospettive attuali.

4) Varietà di capitalismo con particolare attenzione a Brasile, Cina, India e Russia.Il corso si articola in sette settimane.

Ogni settimana si tengono tre lezioni di due ore accademiche ciascuna.

Durante ogni lezione, il docente presenta i contenuti previsti con l'ausilio di presentazioni power point e invita gli studenti alla riflessione critica e al dialogo.

Testi Adottati

Studenti frequentanti:
1. Slides del corso.
2. Materiale distribuito dai docenti.

Studenti non frequentanti (frequenza inferiore all'80%):

Gli studenti non frquentanti studieranno UNO dei seguenti libri di testo: 1. Roncaglia, A. (2017) A Brief History of Economic Thought (Breve storia del pensiero economico), Cambridge University Press.2. Amatori, F. A. Colli (eds.), (2019) The Global Economy. Una storia concisa, Routledge. , capitoli: 5,6,7,8,9,15,16,18,19,20,22.

Bibliografia

Milanovic, B. (2019) Capitalism, Alone: The Future of the System That Rules the World, Belknap Press

Modalità di svolgimento

Il corso combina diversi metodi di insegnamento: lezioni, seminari e presentazioni degli studenti. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio, mentre i seminari vedranno gli studenti confrontarsi criticamente con queste conoscenze e incoraggiare/partecipare ai dibattiti in classe. Gli studenti sono tenuti a frequentare ogni lezione, a venire in classe preparati e a partecipare alle discussioni.

Gli studenti concorderanno l'argomento delle loro presentazioni con i docenti e faranno delle presentazioni in Power-point valutate in cui valuteranno criticamente il contenuto e l'argomentazione di un argomento scelto e introdurranno domande correlate per la discussione in classe.

Regolamento Esame

Verifica dell'apprendimento

La verifica (predefinita) dell'apprendimento avviene esclusivamente attraverso un esame finale che consiste in una presentazione individuale o di gruppo, come illustrato di seguito.
L'obiettivo dell'esame finale è verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento del corso. In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità di analisi e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino.

Punteggio minimo per il superamento della prova scritta 18 su 30.

Dopo aver ascoltato le presentazioni, i docenti comunicano i risultati agli studenti iscritti all'esame tramite il sistema Delphi.

Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:

- FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato;
- 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;
- 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
- 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con un linguaggio appropriato/tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

Valutazione del corso per gli studenti frequentanti:

- Presentazioni in classe (100 %)
- Regole per la presentazione: Gli studenti possono lavorare alle loro presentazioni da soli o in gruppo. Un gruppo può essere composto da 2 a 4 studenti. Gli studenti concordano l'argomento della presentazione con i docenti, individualmente o in gruppo. Ogni studente/gruppo prepara la propria presentazione e la invia via e-mail ai docenti almeno un giorno prima del giorno previsto per la discussione in classe. Nel caso di presentazioni di gruppo, ogni membro del gruppo riceve lo stesso voto finale.

Valutazione del corso per gli studenti non frequentanti:
- Esame orale finale (100%). -
Regole per l'esame orale: l'esame finale consiste in una prova orale di circa 20 minuti con domande su uno dei libri di testo indicati sopra,

PAOLO PAESANI