Il Presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, ha presentato oggi al Senato la Relazione annuale del 2018 sull’attività svolta nel 2017

14/6/2018

L’Autorità, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha svolto un’analisi dei PTPC (Piani Triennali per la Prevenzione alla Corruzione) riferiti al triennio 2017-2019, al fine di identificare le principali criticità incontrate dai soggetti tenuti alla predisposizione delle misure di prevenzione della corruzione.
E’ stato preso in esame un campione di 577 amministrazioni afferenti a diversi comparti, tra cui: ministeri, enti pubblici non economici, agenzie ed altri enti nazionali, regioni e province autonome, province e città metropolitane, comuni di piccole e grandi dimensioni, aziende sanitarie locali e ospedaliere, istituti di ricoveri e cura a carattere scientifico, camere di commercio, università statali e ordini professionali.
L’analisi a campione ha confermato che ormai il 90% delle amministrazioni adotta il piano, ma ha anche rimarcato persistenti carenze nella fase di monitoraggio e di coordinamento con altri strumenti di programmazione.

Il testo della relazione e dell'intervento del Presidente sono online sul sito dell'ANAC