Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Maria Cristina Cataudella
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

StartCup Lazio al Premio Nazionale per l’Innovazione

Per i 5 team vincitori della Start Cup Lazio 2020 si avvicina la finale del Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà il 30 novembre e 4 dicembre

I team si confronteranno con i vincitori delle altre Start Cup regionali ed avranno la possibilità di entrare in contatto con aziende, investitori e professionisti dell’innovazione. Ben 65 sono i finalisti in gara!

Unico nel suo genere a livello nazionale, il PNI è promosso annualmente dall’Associazione Nazionale delle Università e degli incubatori associati e delle Start Cup Regionali – PNICube (www.pnicube.it), di cui l’Ateneo di “Tor Vergata” è tra i soci storici e siede nel Direttivo.

La finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) che si terrà lunedì 30 novembre (ore 10:00/17:30) e venerdì 4 dicembre (ore 09:30/13:30).

Siamo giunti alla 18^ edizione di questo importante evento nazionale che quest’anno verrà ospitato dall'Università di Bologna in un format necessariamente online secondo il programma consultabile al link https://www.pnicube.it/pni-2020

Per partecipare all’evento occorre registrarsi al seguente link entro il 26 novembre: http://bit.ly/PNI2020eventbrite

Chi sono i 5 progetti d’impresa innovativa vincitori della SCL 2020 in gara al PNI:

  • Nanotech, dell’Università di Roma “Tor Vergata”: un nanocollagene innovativo per il restauro e la conservazione di pergamene e tessuti antichi e moderni.
  • Nephrotimp, dell’Università di Roma “Tor Vergata”: un farmaco per la nefropatia diabetica.
  • Netabolics, del Centro Enrico Fermi: soluzioni di intelligenza artificiale basate sull'analisi del metabolismo cellulare.
  • Green Clean Biotech, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR): un sistema di decontaminazione dall’arsenico dalle acque potabili, mediante un processo ecosostenibile di fitodepurazione che utilizza la felce Pteris vittata.
  • StrokeCap, dell’Università di Roma “Tor Vergata”: un prodotto per lo screening pre-ospedaliero di sospette lesioni intracraniche in situazione acuta (ictus o trauma).

 Vi aspettiamo tutti per sostenere insieme i finalisti della Start Cup Lazio!

La Segreteria Start Cup Lazio (segreteria@startcuplazio.it) è a vostra disposizione per qualsiasi informazione relativa all’evento.