Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Opportunità di alloggio per studenti e studentesse non residenti a Roma presso il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro "Lamaro Pozzani"

Il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” (https://www.collegiocavalieri.it/) è un Collegio Universitario di Merito riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Ospita a Roma, gratuitamente, 70 studenti provenienti da tutta Italia e selezionati ogni anno attraverso prove particolarmente rigorose.
Gli studenti, iscritti alle diverse facoltà e corsi di laurea delle università di Roma, usufruiscono di tutti i servizi culturali e logistici del Collegio e, oltre a seguire i corsi interni a frequenza obbligatoria (Cultura per l’impresa per gli studenti delle lauree triennali, Programma Conoscenze, Esperienze, Responsabilità per lo Sviluppo per le lauree magistrali, lingue straniere), hanno la possibilità di sviluppare le loro capacità e i loro progetti attraverso numerose opportunità formative: rapporti con le aziende; incontri con personalità del mondo della politica e della cultura; esperienze all’estero; seminari su temi specifici.

Informazioni di base: 
https://www.collegiocavalieri.it/benvenuti-al-collegio-universitario-dei-cavalieri-del-lavoro-lamaro-pozzani/

Brochure del Collegio, con storia, dati sui laureati e sulle selezioni
https://www.cavalieridellavoro.it/app/uploads/assets/brochure_cavalieri%20del%20lavoro_2023_24.pdf

REQUISITI DI AMMISSIONE

I candidati possono partecipare alle prove di ammissione alle seguenti condizioni:

  1. Non siano residenti a Roma e provincia.
  2. Abbiano riportato una media complessiva dei primi quattro anni della scuola secondaria superiore non inferiore a 8/10 oppure un punteggio nell’Esame di Stato pari a 100/100 o a 100/100 e lode.
  3. Abbiano superato l’Esame di Stato nell’anno 2023 o 2024.
  4. Se ammessi al Collegio – si iscrivano per la prima volta al 1° anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico; il corso di laurea al quale gli studenti ammessi si iscriveranno deve essere attivato presso una delle università italiane di Roma.
mercoledì 3 luglio 2024