Rientrano in questa categoria i cittadini appartenenti ad uno Stato non membro dell’Unione Europea non residenti in Italia richiedenti visto per studio.
Le procedure di ammissione ed immatricolazione ai corsi di laurea e laurea magistrale degli studenti internazionali richiedenti visto per motivi di studio e residenti all’estero sono regolate dalle “Procedure ministeriali” (pubblicate al seguente link: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/) che
annualmente definiscono le modalità, la documentazione di studio ed i requisiti per avviare la presentazione della domanda di preiscrizione ai fini dell’ottenimento del visto di ingresso. La domanda di preiscrizione viene effettuata dallo studente internazionale accedendo al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it) e successivamente perfezionata presso le competenti sedi Diplomaticoconsolari italiane all’estero.
5.2.1 Prove di ammissione
Sostenere le prove di ammissione/valutazione al corso di studi prescelto seguendo le procedure indicate nei rispettivi bandi/avvisi pubblicati alla pagina d’Ateneo “Offerta Formativa”: Superate le prove, se si è in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione indicati al successivo punto 2) è possibile procedere con l’immatricolazione seguendo le istruzioni riportate al punto 4)
5.2.2 Requisiti per l'ammissione
Per accedere ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico è richiesto
a) titolo finale in originale degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità che consenta l’accesso, presso l’Università del Paese al cui ordinamento si riferisce, ad un corso analogo a quello che viene richiesto in Italia. Nei dodici anni può rientrare anche l'anno prescolare a condizione che la frequenza di tale anno sia obbligatoria e parte integrante del curriculum e che il programma preveda l'insegnamento della lettura e della scrittura della lingua del Paese e i primi elementi del calcolo aritmetico.
b) certificato attestante il superamento di prove di idoneità accademica, eventualmente previste per l’accesso all’Università dei rispettivi Paesi di provenienza;
c) il titolo finale può essere corredato dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche), da richiedere on line al seguente link:
https://cimea.diplo-me.eu/torvergata/#/auth/login, o da eventuale Dichiarazione di valore con legalizzazione o timbro “apostille”, traduzione ufficiale in lingua italiana a cura della Rappresentanza
diplomatica italiana competente per territorio. Qualora la Rappresentanza Diplomatica interessata non abbia fornito il riscontro richiesto o l’abbia fornito in termini generici od insufficienti non si esclude il potere-dovere dell’Amministrazione di compiere le proprie autonome valutazioni (cfr. Consiglio di Stato
sentenza n. 4613 del 4/9/07);
d) eventuale altra documentazione richiesta dall’ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità del titolo di studio estero.
Nel caso in cui il sistema scolastico locale preveda un percorso scolastico di durata inferiore:
- è necessario dimostrare di aver frequentato l’Università, superando i relativi esami, per un numero di anni pari al raggiungimento del requisito dei dodici anni;
- oppure essere in possesso di un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un istituto superiore non universitario;
-oppure essere in possesso di certificazioni rilasciate da università italiane relative al superamento del
Foundation Course.
Le citate certificazioni aggiuntive e complementari a titoli di scuola secondaria conseguiti con meno di dodici anni di scolarità, consentono in Italia la sola immatricolazione al primo anno accademico e non potranno essere valutate ulteriormente per iscrizioni con abbreviazione di corso, al fine di evitare una doppia valutazione delle medesime qualifiche.
Le certificazioni di superamento del Foundation Course possono essere utilizzate anche al fine di colmare quei requisiti aggiuntivi richiesti per l’ingresso ai corsi, e che siano differenti dagli anni di
scolarità, ma in ogni caso non possono sanare l’assenza di un “Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo” (DM 270/2004 e DPR 212/2005).
Per ulteriori dettagli sulla validità dei titoli di studio conseguiti all’estero si vedano le procedure ministeriali pubblicate al seguente link: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/. In particolare, si invita a consultare l’Allegato 1 in presenza di titolo di studio statunitense (American High School Diploma), del Regno Unito, Greco o rilasciato da Istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede, e l’Allegato 2 in caso di titolo di studio italiano conseguito in scuole di frontiera o sezioni italiane di scuole straniere, di Baccellierato Internazionale, della Repubblica di San Marino, conseguito presso scuole estere operanti in Italia o scuole Europee.
Per accedere ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico (durata biennale) è richiesto:
a) titolo accademico finale estero corrispondente al primo ciclo secondo il quadro dei titoli del Processo di Bologna e di livello 6 secondo il Quadro Europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework - EQF) conseguito presso una istituzione della formazione superiore che consenta in loco il proseguimento degli studi presso istituzioni accademiche nel livello successivo (secondo ciclo del Processo di Bologna/livello 7 EQF), e che non presenti alcuna “differenza sostanziale” secondo i principi
della Convenzione di Lisbona e la metodologia nazionale adottata dal centro CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche);
b) il titolo finale deve essere obbligatoriamente corredato dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (da richiedere on line al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/torvergata/#/auth/login)
c) certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript) con traduzione ufficiale in italiano (per i corsi erogati in lingua italiana) o con traduzione ufficiale in inglese
(per i corsi erogati in lingua inglese) o Diploma Supplement, ove adottato;
d) eventuale altra documentazione richiesta dall’Ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità del titolo di studio estero.
N.B.: In caso di titolo estero ottenuto a fronte di studi prevalentemente svolti in Italia, la valutazione anche parziale di tale titolo è subordinato alla procedura di accreditamento
dell’istituzione operante in Italia, secondo quanto stabilito dal Decreto 26 aprile 2004, n. 214 “Regolamento recante criteri e procedure per gli istituti stranieri di istruzione superiore
che operano in Italia ai fini del riconoscimento del titolo di studio da essi rilasciato (attuazione dell'articolo 4 della legge 11 luglio 2002, n. 148)”, in attuazione dell’articolo VI.5 della Convenzione di Lisbona.
5.2.3) Prova di conoscenza della lingua italiana
Per l’iscrizione a tutti i corsi di studio erogati in lingua italiana è obbligatorio anche il superamento della prova di conoscenza della lingua italiana predisposta dall’Ateneo (tutte le informazioni sono pubblicate nella sezione avvisi del seguente link:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/studenti/sezione/studenti_internazionali) o il possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore al B2 del Consiglio d'Europa,
emesse nell'ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali enti certificatori (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società “Dante Alighieri”), nonché emesse dall’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all’estero o altri soggetti accreditati. Tali certificazioni possono essere conseguite nel paese di origine, nelle sedi d’esame convenzionate presenti in tutto il mondo. Sono previsti casi di esonero dalla prova di lingua italiana come indicati nelle disposizioni interministeriali pubblicate sul sito del MUR al link: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.
5.2.4) Richiesta domanda di preiscrizione per ottenere il visto
Effettuare la domanda di pre-iscrizione sulla piattaforma www.universitaly.it entro il 31 luglio 2023 inserendo correttamente i propri dati personali come da passaporto (è importante che non ci siano differenze in quanto queste informazioni verranno trasmesse direttamente all’ambasciata per il rilascio del visto) e selezionando:
• anno accademico 2023/24.
• Università degli Studi Roma “Tor Vergata”
• corso di studio prescelto
• Ambasciata/Consolato che rilascerà il visto di ingresso in Italia.
• Allegare alla domanda di pre-iscrizione.
- il passaporto
- eventuali attestati di lingua italiana o inglese
- lettera di ammissione, ove rilasciata
- attestato di comparabilità relativo a diploma di laurea rilasciato dal Cimea per l’accesso ai corsi di laurea magistrale (durata biennale)
Attendere la validazione da parte dell’Ateneo e successivamente prendere contatti con la competente Rappresentanza diplomatico-consolare per perfezionare le fasi successive alla preiscrizione per il rilascio del visto di ingresso.
La domanda di preiscrizione va considerata come accettata con riserva dall’Ateneo se lo studente frequenta l'ultimo anno di scuola secondaria ed è in procinto di sostenere sia l’esame finale e/o gli
speciali esami di idoneità accademica laddove previsti.
5.2.5) All'arrivo in Italia
Richiesta permesso di soggiorno
Entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia con visto D “nazionale” per STUDIO lo studente straniero deve inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno alla Questura competente della città in cui intende soggiornare.
L’istanza deve essere trasmessa tramite gli Uffici Postali abilitati utilizzando l’apposito kit per permesso di soggiorno, che è a disposizione presso gli stessi uffici postali.
All’atto della presentazione della richiesta di permesso di soggiorno allo sportello postale, lo studente straniero dovrà provvedere al pagamento di relativi oneri e riceverà la comunicazione della data e dell’ora del giorno dell’appuntamento in cui dovrà presentarsi agli uffici della Questura per effettuare i
rilievi foto-dattiloscopici.
Richiesta codice fiscale
Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri, rilasciato gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate, che serve ad identificare in modo univoco i cittadini italiani e stranieri.
Tutte le informazioni per richiedere il codice fiscale sono consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
I cittadini residenti all’estero, possono richiederlo alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza.
Assicurazione sanitaria - Informazioni utili per fruire dell'assistenza medica in Italia
L’Italia ha un sistema sanitario pubblico chiamato Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Lo studente internazionale può richiedere l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN) con scelta del medico di base, versando un contributo forfettario annuale valido per anno solare, oppure stipulare una polizza sanitaria privata per la durata del corso di studio che copra tutti i rischi.
Nel caso lo studente sia già in possesso di una polizza assicurativa stipulata nel paese d’origine questa dovrà essere convalidata dalla Rappresentanza italiana prima della partenza.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale sono consultabili sul sito del Ministero della Salute
White Code
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” offre un servizio che consente agli studenti internazionali di accedere gratuitamente all'assistenza sanitaria di base previa iscrizione al SSN.
È attivo un indirizzo email a cui gli studenti potranno rivolgersi: whitecode@med.uniroma2.it .
Informazioni dettagliate sul servizio sono consultabili al seguente link: http://web.uniroma2.it/it/percorso/utilitr_e_servizi/sezione/servizio_di_assistenza_sanitaria_per_studenti_stranieri_e_fuori_sede
5.2.6) Riassegnazione posti studenti non comunitari richiedenti visto per i corsi a numero programmato nazionale
Gli studenti che non si siano classificati in graduatoria in posizione utile, entro i termini fissati nel calendario riferito ai corsi a numero programmato nazionale, possono, a seguito della pubblicizzazione
dei posti ancora disponibili, presentare una sola domanda di:
a) ammissione ad altro corso universitario presso la stessa sede universitaria;
b) riassegnazione, per lo stesso corso universitario o per altro, ad altra sede universitaria.
Le domande di cui alla lettera b) devono essere presentate dai candidati al Rettore dell’Università prescelta, nonché al Rettore dell’Università dove si è sostenuto l’esame di ammissione.
I candidati che non superano le prove o non ottengono né l'ammissione ad altro corso universitario, né la riassegnazione ad altra sede, devono lasciare l’Italia entro e non oltre la scadenza del visto o del permesso di soggiorno per studio, salvo che non abbiano altro titolo di soggiorno che consenta loro di rimanere legalmente sul territorio nazionale oltre tale data.
5.2.7) Procedure di immatricolazione
Dopo l’ammissione procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione sul sito “Delphi” (https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp?language=IT) seguendo le istruzioni di seguito riportate
13. Collegarsi al link: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp?language=IT ;
14. Selezionare Area Studenti, Tasto 2 - Immatricolazione;
15. Compilare la domanda: registrazione dati anagrafici
16. Selezionare il corso
17. Inserire titolo/titoli di studio
18. Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda di immatricolazione con la lista dei documenti da caricare (upload)
19. Conservare con cura il CTRL ed il Codice fiscale che ti ha generato in automatico il sistema;
20. Selezionare nell’Area Studenti, Tasto 2 - Immatricolazione il punto “b” Hai già compilato la domanda”
21. Inserire il Codice fiscale e CTRL
22. Eseguire l’upload dei documenti richiesti per l’immatricolazione. Sarà necessario caricare un file
formato pdf per ciascun documento
23. Attendere la comunicazione della segreteria studenti internazionali, che dopo aver effettuati i dovuti controlli sulla documentazione caricata, invierà una mail con il dettaglio per il pagamento della prima rata e la relativa convalida
24. Per completare l’immatricolazione sarà necessario recarsi presso la Segreteria Studenti Internazionali (Via Cracovia n. 50 – Edificio D piano 0) con il passaporto/documento di riconoscimento, gli originali di tutta la documentazione di studio caricata sul sistema Delphi ed il permesso di soggiorno in corso di validità per i soli cittadini non comunitari.
In caso di irregolarità della documentazione fornita relativa al titolo estero, l’immatricolazione sarà automaticamente cancellata d’ufficio.
5.2.8) Documenti richiesti per l'immatricolazione ad un corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico
a) documenti indicati nei requisiti di ammissione al punto 2.1);
b) passaporto (solo per studenti non comunitari) o documento d’identità;
c) permesso di soggiorno valido (solo per gli studenti non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia)
d) lettera di ammissione, ove sussista
e) foto tessera (formato JPG, JPEG oppure PNG – max dimensione 1MB)
f) riepilogo della domanda di pre-iscrizione effettuata su Universitaly
g) certificazione superamento prova di conoscenza di lingua italiana (per i soli corsi di studio erogati in lingua italiana)
5.2.9) Documenti richiesti per l'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale (durata biennale)
a) i documenti indicati nei requisiti di ammissione al punto 2.2);
b) passaporto (solo per studenti non comunitari) o documento d’identità
c) permesso di soggiorno valido (solo per gli studenti non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia)
d) lettera di ammissione, ove sussista
e) foto tessera (formato JPG, JPEG oppure PNG – max dimensione 1MB)
f) riepilogo della domanda di pre-iscrizione effettuata su Universitaly
g) certificazione superamento prova di conoscenza di lingua italiana (per i soli corsi di studio erogati in lingua italiana)
5.2.10) Tasse d'iscrizione
Tutte le informazioni relative al pagamento delle tasse universitarie per l’anno corrente saranno consultabili sulla pagina d’Ateneo al seguente link:
http://web.uniroma2.it/it/percorso/futuri_studenti/sezione/guida_dello_studente