Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Studenti Internazionali

Gli studenti internazionali ovvero:
- cittadini comunitari/equiparati e non comunitari non richiedenti visto con titolo estero;
- cittadini non comunitari richiedenti visto;
- cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia con titolo italiano
- cittadini cinesi “Progetto Marco Polo”
Possono scegliere di iscriversi a tutti i corsi di studio presenti nella nostra Offerta formativa consultabile
sul seguente sito:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/offerta_formativa/sezione/elenco_dei_corsi_di_laurea_suddivisi_
per_area

Domanda di ammissione

Per i corsi di studio erogati in lingua inglese è prevista una prevalutazione del titolo (Application - Assessment). Consultare tutte le informazioni dettagliate al seguente link:

https://web.uniroma2.it/en/percorso/admissions/sezione/how_to_apply


Per i corsi di studio dove è prevista l’iscrizione al test di ammissione o valutazione consultare tutte le informazioni sulle procedure e le scadenze sui relativi bandi o avvisi consultabili al seguente link:

https://web.uniroma2.it/it/percorso/offerta_formativa/sezione/elenco_dei_corsi_di_laurea_suddivisi_per_area

Immatricolazione

L'iscrizione all'Università in Italia con titolo estero è regolamentata da disposizioni ministeriali che stabiliscono modalità di accesso diverse per studenti comunitari o equiparati, studenti non comunitari che non hanno bisogno di visto e studenti non comunitari richiedenti visto.

Informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito ministeriale alla pagina: https://www.studiare-initalia.it/studentistranieri/ 


Per l’immatricolazione ad una laurea triennale o magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di titolo finale conseguito con almeno 12 anni di scolarità, che dovrà essere corredato dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze accademiche), che puoi richiedere on line al seguente link: https://cimea.diplome.eu/torvergata/#/auth/login o, in alternativa, dalla Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per territorio con traduzione ufficiale in italiano e legalizzazione del titolo finale. In caso di presentazione della Dichiarazione di valore, l’Ateneo si riserva di richiedere documentazione aggiuntiva.

Per l’immatricolazione ad una laurea magistrale (durata biennale) è necessario essere in possesso di titolo accademico finale, corrispondente al primo ciclo secondo il quadro dei titoli del Processo di Bologna e di livello 6 secondo il Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF), che dovrà essere corredato dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze accademiche), che puoi richiedere on line al seguente link: https://cimea.diplome.eu/torvergata/#/auth/login, certificato di laurea con esami con traduzione ufficiale in italiano (per i corsi erogati in lingua italiana), con traduzione ufficiale in inglese (per i corsi erogati in lingua italiana) o dal Diploma Supplement, ove adottato.

Per comparabilità si intende l’indicazione del livello del titolo estero in riferimento ai cicli del Processo di Bologna e ai livelli dell’EQF (European Qualifications Framework). Tale comparazione non sancisce in alcun modo il riconoscimento formale del titolo estero all’interno del sistema italiano o da parte dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ma è un’indicazione utile di valutazione della qualifica ai fini dell’accesso a corsi della formazione superiore.

Come immatricolarsi

Gli studenti internazionali, in possesso dei requisiti previsti riportati nei relativi bandi/avvisi possono procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione sul sistema “Delphi” https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp?language=IT seguendo le istruzioni riportate.

Se in possesso di titolo estero finale, dopo il caricamento sul sistema Delphi della documentazione richiesta, la segreteria studenti internazionali, effettuati i dovuti controlli, ti invierà una mail con il dettaglio per il pagamento della prima rata e la relativa convalida. Per completare l’immatricolazione recarsi obbligatoriamente presso la segreteria studenti internazionali (via Cracovia n. 50 – Edificio D piano 0) con il passaporto e gli originali di tutta la documentazione caricata sul sistema Delphi. Puoi fissare un appuntamento al seguente link: https://prenotazioni.uniroma2.it/segreteria-internationalstudents/ oppure presentarsi direttamente allo sportello della segreteria studenti internazionali nei seguenti giorni di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed il mercoledì anche dalle ore 14 alle ore 16.

Nei paragrafi sottostanti si trovano le informazioni utili sulle modalità di iscrizione ai nostri corsi, le scadenze, i posti disponibili, i documenti necessari per ogni categoria di studente:


5.1) cittadino comunitario/equiparato e non comunitario non richiedente visto con titolo estero;
5.2) cittadino non comunitario richiedente visto;
5.3) cittadino comunitario e non comunitario regolarmente soggiornante in Italia con titolo italiano
5.4) cittadino cinese “Progetto Marco Polo”

Consultare il seguente link: https://web.uniroma2.it/it/percorso/futuri_studenti/sezione/accoglienza per tutte le informazioni riguardanti l’attivazione dei servizi on line per gli studenti, tasse, guida dello studente ed altro.

Corsi di lingua italiana

L'Università di “Tor Vergata” organizza per gli studenti internazionali corsi di lingua italiana. Scopri tutte le opportunità per migliorare la conoscenza della lingua italiana consultando il seguente
sito:
http://clici.uniroma2.it/ 

Cittadini comunitari/equiparati e non comunitari non richiedenti visto con titolo estero finale

Rientrano in questa categoria i cittadini comunitari, equiparati e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (D.Lgs. n. 286/98 – D.Lgs. 25/2008), che accedono ai corsi universitari alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani, quindi senza limitazione di contingente di posti riservati e senza sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.

Sono equiparati ai comunitari i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Confederazione Elvetica, Repubblica di San Marino e Santa Sede; i titolari di protezione internazionale, nonché il personale in servizio nelle Rappresentanze diplomatiche estere e negli Organismi internazionali aventi sede in Italiaaccreditato presso lo Stato italiano o la Santa Sede-e relativi familiari a carico.

5.1.1) Prove di ammissione

Sostenere le prove di ammissione/valutazione al corso di studi prescelto seguendo le procedure indicate nei rispettivi bandi/avvisi pubblicati alla pagina d’Ateno “Offerta Formativa”:
Superate le prove, se si è in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione indicati al successivo punto
2) è possibile procedere con l’immatricolazione seguendo le istruzioni riportate al punto 3)

5.1.2) Requisiti per l'ammissione

Per accedere a corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico è richiesto:

a) titolo finale in originale degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità che consenta l’accesso, presso l’Università del Paese al cui ordinamento si riferisce, ad un corso analogo a quello che viene richiesto in Italia. Nei dodici anni può rientrare anche l'anno prescolare a condizione che la frequenza di tale anno sia obbligatoria e parte integrante del curriculum e che il programma preveda l'insegnamento della lettura e della scrittura della lingua del Paese e i primi elementi del
calcolo aritmetico.


b) certificato attestante il superamento di prove di idoneità accademica, eventualmente previste per l’accesso all’Università dei rispettivi Paesi di provenienza;


c) il titolo finale può essere corredato dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche), da richiedere on line al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/torvergata/#/auth/login, o da eventuale Dichiarazione di valore con legalizzazione o timbro “apostille”, traduzione ufficiale in lingua italiana a cura della Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio. Qualora la Rappresentanza Diplomatica interessata non abbia fornito il riscontro richiesto o l’abbia fornito in termini generici od insufficienti non si esclude il potere-dovere dell’Amministrazione di compiere le proprie autonome valutazioni (cfr. Consiglio di Stato
sentenza n. 4613 del 4/9/07);


d) eventuale altra documentazione richiesta dall’ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità
del titolo di studio estero.

Nel caso in cui il sistema scolastico locale preveda un percorso scolastico di durata inferiore:


- è necessario dimostrare di aver frequentato l’Università, superando i relativi esami, per un numero di anni pari al raggiungimento del requisito dei dodici anni;
- oppure essere in possesso di un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un istituto superiore non universitario;
-oppure essere in possesso di certificazioni rilasciate da università italiane relative al superamento del Foundation Course.


Le citate certificazioni aggiuntive e complementari a titoli di scuola secondaria conseguiti con meno di dodici anni di scolarità, consentono in Italia la sola immatricolazione al primo anno accademico e non potranno essere valutate ulteriormente per iscrizioni con abbreviazione di corso, al fine di evitare una
doppia valutazione delle medesime qualifiche.


Le certificazioni di superamento del Foundation Course possono essere utilizzate anche al fine di colmare quei requisiti aggiuntivi richiesti per l’ingresso ai corsi, e che siano differenti dagli anni di
scolarità, ma in ogni caso non possono sanare l’assenza di un “Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo” (DM 270/2004 e DPR 212/2005).


Per ulteriori dettagli sulla validità dei titoli di studio conseguiti all’estero si vedano le procedure ministeriali pubblicate al seguente link: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/. In particolare, si invita a consultare l’Allegato 1 in presenza di titolo di studio statunitense (American High School Diploma), del Regno Unito, Greco o rilasciato da Istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede, e l’Allegato 2 in caso di titolo di studio italiano conseguito in scuole di frontiera o sezioni italiane di scuole straniere, di Baccellierato Internazionale, della Repubblica di San Marino, conseguito presso scuole estere operanti in Italia o scuole Europee.

Per accedere ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico (durata biennale) è richiesto:

a) titolo accademico finale estero corrispondente al primo ciclo secondo il quadro dei titoli del Processo di Bologna e di livello 6 secondo il Quadro Europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework - EQF) conseguito presso una istituzione della formazione superiore che consenta in loco il proseguimento degli studi presso istituzioni accademiche nel livello successivo (secondo ciclo del Processo di Bologna/livello 7 EQF), e che non presenti alcuna “differenza sostanziale” secondo i principi della Convenzione di Lisbona e la metodologia nazionale adottata dal centro CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche);


b) il titolo finale deve essere obbligatoriamente corredato dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (da richiedere on line al seguente link:
https://cimea.diplo-me.eu/torvergata/#/auth/login)


c) certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript) con traduzione ufficiale in italiano (per i corsi erogati in lingua italiana) o con traduzione ufficiale in inglese
(per i corsi erogati in lingua inglese) o
Diploma Supplement, ove adottato;


d) eventuale altra documentazione richiesta dall’Ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità
del titolo di studio estero.

N.B. In caso di titolo estero ottenuto a fronte di studi prevalentemente svolti in Italia, la valutazione anche parziale di tale titolo è subordinato alla procedura di accreditamento dell’istituzione operante in Italia, secondo quanto stabilito dal Decreto 26 aprile 2004, n. 214 “Regolamento recante criteri e
procedure per gli istituti stranieri di istruzione superiore che operano in Italia ai fini del riconoscimento del titolo di studio da essi rilasciato (attuazione dell'articolo 4 della legge 11 luglio 2002, n. 148)”, in attuazione dell’articolo VI.5 della Convenzione di Lisbona. 

5.1.3) Procedure di immatricolazione

Dopo l’ammissione procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione sul sito “Delphi” (https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp?language=IT) seguendo le istruzioni di seguito riportate


1. Collegarsi al link: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp?language=IT;
2. Selezionare Area Studenti, Tasto 2 - Immatricolazione;
3. Compilare la domanda: registrazione dati anagrafici
4. Selezionare il corso
5. Inserire titolo/titoli di studio
6. Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda di immatricolazione con la lista dei documenti da caricare (upload)
7. Conservare con cura il CTRL ed il Codice fiscale che ti ha generato in automatico il sistema;
8. Selezionare nell’Area Studenti, Tasto 2 - Immatricolazione il punto “b” Hai già compilato la domanda”
9. Inserire il Codice fiscale e CTRL
10. Eseguire l’upload dei documenti richiesti per l’immatricolazione. Sarà necessario caricare un file
formato pdf per ciascun documento
11. Attendere la comunicazione della segreteria studenti internazionali, che dopo aver effettuati i dovuti controlli sulla documentazione caricata, invierà una mail con il dettaglio per il pagamento della prima rata e la relativa convalida
12. Per completare l’immatricolazione sarà necessario recarsi presso la Segreteria Studenti Internazionali (Via Cracovia n. 50 – Edificio D piano 0) con il passaporto/documento di riconoscimento, gli originali di tutta la documentazione di studio caricata sul sistema Delphi ed il permesso di soggiorno in corso di validità per i soli cittadini non comunitari.


In caso di irregolarità della documentazione fornita relativa al titolo estero, l’immatricolazione sarà automaticamente cancellata d’ufficio
.

5.1.4) Documenti richiesti per l'immatricolazione ad un corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico

a) i documenti indicati nei requisiti di ammissione al punto 2.1);
b) passaporto (solo per studenti non comunitari) o documento d’identità;
c) permesso di soggiorno valido (solo per gli studenti non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia)
d) lettera di ammissione, ove sussista
e) foto tessera (formato JPG, JPEG oppure PNG – max dimensione 1MB)

5.1.5) Documenti richiesti per l'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale (durata biennale)

 a) i documenti indicati nei requisiti di ammissione al punto 2.2);
b) passaporto (solo per studenti non comunitari) o documento d’identità
c) permesso di soggiorno valido (solo per gli studenti non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia)
d) lettera di ammissione, ove sussista
e) foto tessera (formato JPG,JPEG oppure PNG – max dimensione 1MB)

5.1.6) Tasse d'iscrizione

Tutte le informazioni relative al pagamento delle tasse universitarie per l’anno corrente saranno consultabili sulla pagina d’Ateneo al seguente link:
http://web.uniroma2.it/it/percorso/futuri_studenti/sezione/guida_dello_studente 

Cittadini non comunitari non residenti in Italia (richiedenti visto)

Rientrano in questa categoria i cittadini appartenenti ad uno Stato non membro dell’Unione Europea non residenti in Italia richiedenti visto per studio.
Le procedure di ammissione ed immatricolazione ai corsi di laurea e laurea magistrale degli studenti internazionali richiedenti visto per motivi di studio e residenti all’estero sono regolate dalle “Procedure ministeriali” (pubblicate al seguente link:
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/) che
annualmente definiscono le modalità, la documentazione di studio ed i requisiti per avviare la presentazione della domanda di preiscrizione ai fini dell’ottenimento del visto di ingresso. La domanda di preiscrizione viene effettuata dallo studente internazionale accedendo al portale UNIVERSITALY (
https://www.universitaly.it) e successivamente perfezionata presso le competenti sedi Diplomaticoconsolari italiane all’estero.

5.2.1 Prove di ammissione

Sostenere le prove di ammissione/valutazione al corso di studi prescelto seguendo le procedure indicate nei rispettivi bandi/avvisi pubblicati alla pagina d’Ateneo “Offerta Formativa”: Superate le prove, se si è in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione indicati al successivo punto 2) è possibile procedere con l’immatricolazione seguendo le istruzioni riportate al punto 4)

5.2.2 Requisiti per l'ammissione

Per accedere ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico è richiesto

a) titolo finale in originale degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità che consenta l’accesso, presso l’Università del Paese al cui ordinamento si riferisce, ad un corso analogo a quello che viene richiesto in Italia. Nei dodici anni può rientrare anche l'anno prescolare a condizione che la frequenza di tale anno sia obbligatoria e parte integrante del curriculum e che il programma preveda l'insegnamento della lettura e della scrittura della lingua del Paese e i primi elementi del calcolo aritmetico.


b) certificato attestante il superamento di prove di idoneità accademica, eventualmente previste per l’accesso all’Università dei rispettivi Paesi di provenienza;

c) il titolo finale può essere corredato dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche), da richiedere on line al seguente link:
https://cimea.diplo-me.eu/torvergata/#/auth/login, o da eventuale Dichiarazione di valore con legalizzazione o timbro “apostille”, traduzione ufficiale in lingua italiana a cura della Rappresentanza
diplomatica italiana competente per territorio. Qualora la Rappresentanza Diplomatica interessata non abbia fornito il riscontro richiesto o l’abbia fornito in termini generici od insufficienti non si esclude il potere-dovere dell’Amministrazione di compiere le proprie autonome valutazioni (cfr. Consiglio di Stato
sentenza n. 4613 del 4/9/07);


d) eventuale altra documentazione richiesta dall’ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità del titolo di studio estero.
Nel caso in cui il sistema scolastico locale preveda un percorso scolastico di durata inferiore:


- è necessario dimostrare di aver frequentato l’Università, superando i relativi esami, per un numero di anni pari al raggiungimento del requisito dei dodici anni;
- oppure essere in possesso di un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un istituto superiore non universitario;
-oppure essere in possesso di certificazioni rilasciate da università italiane relative al superamento del
Foundation Course.


Le citate certificazioni aggiuntive e complementari a titoli di scuola secondaria conseguiti con meno di dodici anni di scolarità, consentono in Italia la sola immatricolazione al primo anno accademico e non potranno essere valutate ulteriormente per iscrizioni con abbreviazione di corso, al fine di evitare una doppia valutazione delle medesime qualifiche.


Le certificazioni di superamento del Foundation Course possono essere utilizzate anche al fine di colmare quei requisiti aggiuntivi richiesti per l’ingresso ai corsi, e che siano differenti dagli anni di
scolarità, ma in ogni caso non possono sanare l’assenza di un “Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo” (DM 270/2004 e DPR 212/2005).


Per ulteriori dettagli sulla validità dei titoli di studio conseguiti all’estero si vedano le procedure ministeriali pubblicate al seguente link: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/. In particolare, si invita a consultare l’Allegato 1 in presenza di titolo di studio statunitense (American High School Diploma), del Regno Unito, Greco o rilasciato da Istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede, e l’Allegato 2 in caso di titolo di studio italiano conseguito in scuole di frontiera o sezioni italiane di scuole straniere, di Baccellierato Internazionale, della Repubblica
di San Marino, conseguito presso scuole estere operanti in Italia o scuole Europee.

Per accedere ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico (durata biennale) è richiesto:

a) titolo accademico finale estero corrispondente al primo ciclo secondo il quadro dei titoli del Processo di Bologna e di livello 6 secondo il Quadro Europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework - EQF) conseguito presso una istituzione della formazione superiore che consenta in loco il proseguimento degli studi presso istituzioni accademiche nel livello successivo (secondo ciclo del Processo di Bologna/livello 7 EQF), e che non presenti alcuna “differenza sostanziale” secondo i principi
della Convenzione di Lisbona e la metodologia nazionale adottata dal centro CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche);


b) il titolo finale deve essere obbligatoriamente corredato dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (da richiedere on line al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/torvergata/#/auth/login)


c) certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript) con traduzione ufficiale in italiano (per i corsi erogati in lingua italiana) o con traduzione ufficiale in inglese
(per i corsi erogati in lingua inglese) o Diploma Supplement, ove adottato;


d) eventuale altra documentazione richiesta dall’Ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità del titolo di studio estero.


N.B.: In caso di titolo estero ottenuto a fronte di studi prevalentemente svolti in Italia, la valutazione anche parziale di tale titolo è subordinato alla procedura di accreditamento
dell’istituzione operante in Italia, secondo quanto stabilito dal Decreto 26 aprile 2004, n. 214 “Regolamento recante criteri e procedure per gli istituti stranieri di istruzione superiore
che operano in Italia ai fini del riconoscimento del titolo di studio da essi rilasciato (attuazione dell'articolo 4 della legge 11 luglio 2002, n. 148)”, in attuazione dell’articolo VI.5 della Convenzione di Lisbona
.

5.2.3) Prova di conoscenza della lingua italiana

Per l’iscrizione a tutti i corsi di studio erogati in lingua italiana è obbligatorio anche il superamento della prova di conoscenza della lingua italiana predisposta dall’Ateneo (tutte le informazioni sono pubblicate nella sezione avvisi del seguente link:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/studenti/sezione/studenti_internazionali) o il possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore al B2 del Consiglio d'Europa,
emesse nell'ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali enti certificatori (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società “Dante Alighieri”), nonché emesse dall’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all’estero o altri soggetti accreditati. Tali certificazioni possono essere conseguite nel paese di origine, nelle sedi d’esame convenzionate presenti in tutto il mondo. Sono previsti casi di esonero dalla prova di lingua italiana come indicati nelle disposizioni interministeriali pubblicate sul sito del MUR al link: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
.

5.2.4) Richiesta domanda di preiscrizione per ottenere il visto

Effettuare la domanda di pre-iscrizione sulla piattaforma www.universitaly.it entro il 31 luglio 2023 inserendo correttamente i propri dati personali come da passaporto (è importante che non ci siano differenze in quanto queste informazioni verranno trasmesse direttamente all’ambasciata per il rilascio del visto) e selezionando:
anno accademico 2023/24.

Università degli Studi Roma “Tor Vergata”

corso di studio prescelto

Ambasciata/Consolato che rilascerà il visto di ingresso in Italia.

Allegare alla domanda di pre-iscrizione.
- il passaporto
- eventuali attestati di lingua italiana o inglese
- lettera di ammissione, ove rilasciata
- attestato di comparabilità relativo a diploma di laurea rilasciato dal Cimea per l’accesso ai corsi di laurea magistrale (durata biennale)

Attendere la validazione da parte dell’Ateneo e successivamente prendere contatti con la competente Rappresentanza diplomatico-consolare per perfezionare le fasi successive alla preiscrizione per il rilascio del visto di ingresso.

La domanda di preiscrizione va considerata come accettata con riserva dall’Ateneo se lo studente frequenta l'ultimo anno di scuola secondaria ed è in procinto di sostenere sia l’esame finale e/o gli
speciali esami di idoneità accademica laddove previsti.

5.2.5) All'arrivo in Italia

Richiesta permesso di soggiorno

Entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia con visto D “nazionale” per STUDIO lo studente straniero deve inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno alla Questura competente della città in cui intende soggiornare.
L’istanza deve essere trasmessa tramite gli Uffici Postali abilitati utilizzando l’apposito kit per permesso di soggiorno, che è a disposizione presso gli stessi uffici postali.
All’atto della presentazione della richiesta di permesso di soggiorno allo sportello postale, lo studente straniero dovrà provvedere al pagamento di relativi oneri e riceverà la comunicazione della data e dell’ora del giorno dell’appuntamento in cui dovrà presentarsi agli uffici della Questura per effettuare i
rilievi foto-dattiloscopici.

Richiesta codice fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri, rilasciato gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate, che serve ad identificare in modo univoco i cittadini italiani e stranieri.
Tutte le informazioni per richiedere il codice fiscale sono consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
I cittadini residenti all’estero, possono richiederlo alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza.

Assicurazione sanitaria - Informazioni utili per fruire dell'assistenza medica in Italia

L’Italia ha un sistema sanitario pubblico chiamato Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Lo studente internazionale può richiedere l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN) con scelta del medico di base, versando un contributo forfettario annuale valido per anno solare, oppure stipulare una polizza sanitaria privata per la durata del corso di studio che copra tutti i rischi.
Nel caso lo studente sia già in possesso di una polizza assicurativa stipulata nel paese d’origine questa dovrà essere convalidata dalla Rappresentanza italiana prima della partenza.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale sono consultabili sul sito del Ministero della Salute


White Code
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” offre un servizio che consente agli studenti internazionali di accedere gratuitamente all'assistenza sanitaria di base previa iscrizione al SSN.
È attivo un indirizzo email a cui gli studenti potranno rivolgersi: whitecode@med.uniroma2.it .
Informazioni dettagliate sul servizio sono consultabili al seguente link: http://web.uniroma2.it/it/percorso/utilitr_e_servizi/sezione/servizio_di_assistenza_sanitaria_per_studenti_stranieri_e_fuori_sede

5.2.6) Riassegnazione posti studenti non comunitari richiedenti visto per i corsi a numero programmato nazionale

Gli studenti che non si siano classificati in graduatoria in posizione utile, entro i termini fissati nel calendario riferito ai corsi a numero programmato nazionale, possono, a seguito della pubblicizzazione
dei posti ancora disponibili, presentare una sola domanda di:


a) ammissione ad altro corso universitario presso la stessa sede universitaria;
b) riassegnazione, per lo stesso corso universitario o per altro, ad altra sede universitaria.


Le domande di cui alla lettera b) devono essere presentate dai candidati al Rettore dell’Università prescelta, nonché al Rettore dell’Università dove si è sostenuto l’esame di ammissione.
I candidati che non superano le prove o non ottengono né l'ammissione ad altro corso universitario, né la riassegnazione ad altra sede, devono lasciare l’Italia entro e non oltre la scadenza del visto o del permesso di soggiorno per studio, salvo che non abbiano altro titolo di soggiorno che consenta loro di rimanere legalmente sul territorio nazionale oltre tale data.

5.2.7) Procedure di immatricolazione

Dopo l’ammissione procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione sul sito “Delphi” (https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp?language=IT) seguendo le istruzioni di seguito riportate

13. Collegarsi al link: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp?language=IT ;
14. Selezionare Area Studenti, Tasto 2 - Immatricolazione;
15. Compilare la domanda: registrazione dati anagrafici
16. Selezionare il corso
17. Inserire titolo/titoli di studio
18. Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda di immatricolazione con la lista dei documenti da caricare (upload)
19. Conservare con cura il CTRL ed il Codice fiscale che ti ha generato in automatico il sistema;
20. Selezionare nell’Area Studenti, Tasto 2 - Immatricolazione il punto “b” Hai già compilato la domanda”
21. Inserire il Codice fiscale e CTRL
22. Eseguire l’upload dei documenti richiesti per l’immatricolazione. Sarà necessario caricare un file
formato pdf per ciascun documento
23. Attendere la comunicazione della segreteria studenti internazionali, che dopo aver effettuati i dovuti controlli sulla documentazione caricata, invierà una mail con il dettaglio per il pagamento della prima rata e la relativa convalida
24. Per completare l’immatricolazione sarà necessario recarsi presso la Segreteria Studenti Internazionali (Via Cracovia n. 50 – Edificio D piano 0) con il passaporto/documento di riconoscimento, gli originali di tutta la documentazione di studio caricata sul sistema Delphi ed il permesso di soggiorno in corso di validità per i soli cittadini non comunitari.

In caso di irregolarità della documentazione fornita relativa al titolo estero, l’immatricolazione sarà automaticamente cancellata d’ufficio.

5.2.8) Documenti richiesti per l'immatricolazione ad un corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico

a) documenti indicati nei requisiti di ammissione al punto 2.1);
b) passaporto (solo per studenti non comunitari) o documento d’identità;
c) permesso di soggiorno valido (solo per gli studenti non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia)
d) lettera di ammissione, ove sussista
e) foto tessera (formato JPG, JPEG oppure PNG – max dimensione 1MB)
f) riepilogo della domanda di pre-iscrizione effettuata su Universitaly
g) certificazione superamento prova di conoscenza di lingua italiana (per i soli corsi di studio erogati in
lingua italiana)

5.2.9) Documenti richiesti per l'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale (durata biennale)

a) i documenti indicati nei requisiti di ammissione al punto 2.2);
b) passaporto (solo per studenti non comunitari) o documento d’identità
c) permesso di soggiorno valido (solo per gli studenti non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia)
d) lettera di ammissione, ove sussista
e) foto tessera (formato JPG, JPEG oppure PNG – max dimensione 1MB)
f) riepilogo della domanda di pre-iscrizione effettuata su Universitaly
g) certificazione superamento prova di conoscenza di lingua italiana (per i soli corsi di studio erogati in lingua italiana)

5.2.10) Tasse d'iscrizione

Tutte le informazioni relative al pagamento delle tasse universitarie per l’anno corrente saranno consultabili sulla pagina d’Ateneo al seguente link:
http://web.uniroma2.it/it/percorso/futuri_studenti/sezione/guida_dello_studente 

 

Cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti con titolo conseguito in Italia

I cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti con titolo conseguito in Italia, accedono all’Università alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani, quindi senza limitazione di contingente di posti riservati e senza sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.

5.3.1) Prove di ammissione

Sostenere le prove di ammissione/valutazione al corso di studi prescelto seguendo le procedure indicate nei rispettivi bandi/avvisi pubblicati alla pagina d’Ateno “Offerta Formativa”:
Superate le prove, se si è in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione indicati nei rispettivi bandi/avvisi è possibile procedere con l’immatricolazione seguendo le istruzioni riportate al punto2)

5.3.2) Procedure di immatricolazione

Procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione sul sito “Delphi”
(https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp?language=IT) seguendo le istruzioni di
seguito riportate
a. Compilare il questionario di valutazione sul sito “Quest Test”: http://www.quest.uniroma2.it
b. Conservare il codice questionario (CQ) rilasciato dal sistema (Attenzione il CQ ha una validità di cinque giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali dovrà essere ricompilato).
c. Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it;
d. Selezionare Area Studenti, Tasto 2 - Immatricolazione;
e. Compila la domanda: registrazione dati anagrafici
f. Seleziona il corso

g. Durante la compilazione della domanda:

- se si desidera pagare la seconda rata delle tasse e contributi universitari in un'unica soluzione anziché in due soluzioni selezionare la relativa opzione;

- Lo studente autocertifica il titolo di studio di ammissione di cui è in possesso. L'Università verifica d’ufficio le informazioni dell’autocertificazione, secondo quanto stabilito delle normative vigenti.

h. Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento della prima rata;
i. Pagare il contributo dovuto seguendo le istruzioni riportate al seguente link:
http://studenti.uniroma2.it/pagamento/
j. Effettuare l’upload, per i soli studenti extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, di un valido permesso di soggiorno o di ricevuta di richiesta rinnovo e prendere contatti con la Segreteria studenti del proprio corso di studio per la convalida sul sistema Delphi.

 

Cittadini cinesi del Progetto "Marco Polo"

Il Progetto “Marco Polo” è un accordo governativo, stipulato tra Italia e Cina, per facilitare l’accoglienza di studenti cinesi nelle università italiane.
Gli studenti che partecipano a questo progetto avranno la possibilità di arrivare in Italia 10 o 11 mesi prima rispetto agli altri studenti internazionali per frequentare un corso di lingua italiana di livello B2.
Al termine del corso, superata la prova finale e i test di accesso previsti per l’ammissione al corso di studio prescelto, ciascuno di loro potrà immatricolarsi seguendo le procedure indicate nei rispettivi bandi/avvisi.
L’elenco dei corsi con la corrispondente riserva di posti è pubblicato nei rispettivi bandi o avvisi di ammissione consultabili nella sezione “Offerta Formativa” al seguente link:
https://web.uniroma2.it/it/contenuto/offerta_formativa-29758

 

5.4.1) Requisiti per l'ammissione

Per accedere ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico è richiesto:

a) titolo cinese finale di scuola secondaria della durata di 12 anni di scolarità e di un punteggio di esame “Gao Kao” di almeno 400/750 o equivalente, in linea con le indicazioni fornite in merito dalla Rappresentanza diplomatica italiana in Cina. Per gli studenti di Hong Kong e Macao, non soggetti al sistema dell’esame di Gao Kao, la documentazione di studio dovrà essere valutata dall’ateneo e dalla competente Autorità consolare italiana, al fine di verificarne i requisiti utili per l’ingresso a corsi di primo ciclo in Italia;

b) certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica (Gao Kao);

c) il titolo finale può essere corredato dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche), da richiedere on line al seguente link:
https://cimea.diplo-me.eu/torvergata/#/auth/login, o dalla Dichiarazione di valore con legalizzazione o timbro “apostille”, traduzione ufficiale in lingua italiana a cura della Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio. Qualora la Rappresentanza Diplomatica interessata non abbia fornito il riscontro richiesto o l’abbia fornito in termini generici od insufficienti non si esclude il potere-dovere dell’Amministrazione di compiere le proprie autonome valutazioni (cfr. Consiglio di Stato sentenza n. 4613 del 4/9/07);

d) eventuale altra documentazione richiesta dall’ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità del titolo di studio estero.

Ulteriori informazioni sono pubblicate annualmente sul sito del MUR al link:
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ .

Per accedere ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico (durata biennale) è richiesto:

a) titolo accademico finale estero corrispondente al primo ciclo secondo il quadro dei titoli del Processo di Bologna e di livello 6 secondo il Quadro Europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework - EQF) conseguito presso una istituzione della formazione superiore che consenta in loco il proseguimento degli studi presso istituzioni accademiche nel livello successivo (secondo ciclo del Processo di Bologna/livello 7 EQF), e che non presenti alcuna “differenza sostanziale” secondo i principi della Convenzione di Lisbona e la metodologia nazionale adottata dal centro CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche);

b) il titolo finale deve essere obbligatoriamente corredato dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (da richiedere on line al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/torvergata/#/auth/login)

c) certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript) con traduzione ufficiale in italiano (per i corsi erogati in lingua italiana) o con traduzione ufficiale in inglese
(per i corsi erogati in lingua inglese) o Diploma Supplement, ove adottato;

d) eventuale altra documentazione richiesta dall’Ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità del titolo di studio estero.

N.B.: In caso di titolo estero ottenuto a fronte di studi prevalentemente svolti in Italia, la valutazione anche parziale di tale titolo è subordinato alla procedura di accreditamento dell’istituzione operante in Italia, secondo quanto stabilito dal Decreto 26 aprile 2004, n. 214 “Regolamento recante criteri e procedure per gli istituti stranieri di istruzione superiore
che operano in Italia ai fini del riconoscimento del titolo di studio da essi rilasciato (attuazione dell'articolo 4 della legge 11 luglio 2002, n. 148)”, in attuazione dell’articolo VI.5 della Convenzione di Lisbona
.

5.4.2) Richiesta domanda di preiscrizione per ottenere il visto

Effettuare la domanda di pre-iscrizione sulla piattaforma www.universitaly.it a partire dal 6 maggio 2023 al 29 luglio 2023 inserendo correttamente i propri dati personali come da passaporto (è importante che non ci siano differenze in quanto queste informazioni verranno trasmesse direttamente all’ambasciata per il rilascio del visto) e selezionando:
Università degli Studi Roma “Tor Vergata”
corso di studio prescelto
Ambasciata/Consolato che rilascerà il visto di ingresso in Italia.
Allegare alla domanda di pre-iscrizione.
- il passaporto
- eventuali attestati di lingua italiana o inglese
- lettera di ammissione, ove rilasciata

Lo studente dovrà inoltre specificare nella domanda di preiscrizione la sede universitaria a cui è interessato per la frequenza del corso di lingua italiana. Si rammenta che il corso non potrà avere una durata inferiore a 10 mesi e dovrà prevedere un numero di ore mensili che siano auspicabilmente ricomprese tra 80 e 100. Questo per consentire il conseguimento del livello B1 iniziale, con l’obiettivo di una crescita delle competenze linguistiche negli anni successivi.
L’Università dovrà validare ed inoltrare la domanda di preiscrizione alla Rappresentanza diplomaticoconsolare, che verificherà sia le informazioni validate dall’Ateneo riguardanti il corso di studi, sia quelle relative alla sede dove lo studente ha scelto di svolgere il corso di lingua italiana. Dopo la validazione lo studente dovrà prendere un appuntamento con la competente Rappresentanza diplomatico-consolare per perfezionare le fasi successive alla preiscrizione per il rilascio del visto di ingresso.


Nota bene:
la preventiva accettazione di un candidato da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto, tenuto conto che tale adempimento è di competenza esclusiva delle singole Rappresentanze diplomatico-consolari;
l’ottenimento di un visto per motivi di studio rilasciato dalla competente Rappresentanza diplomatico-consolare non conferisce alcun diritto al perfezionamento dell’immatricolazione ad un corso di studi, tenuto conto che tale adempimento è di competenza esclusiva delle singole istituzioni della formazione superiore;
la preventiva accettazione di un candidato da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto al perfezionamento dell’immatricolazione, anche nei casi di:
ottenimento del relativo visto;
presenza fisica sul territorio nazionale;
idoneità e/o effettiva erogazione di borse di studio/contributi di ogni genere;
accettazione del candidato sotto condizione al fine di poter iniziare le attività didattiche; tenuto conto che ai fini dell’immatricolazione gli atenei dovranno verificare l’effettiva idoneità del titolo estero e l’autenticità della documentazione prodotta.

5.4.3) All'Arrivo in Italia

Richiesta permesso di soggiorno

Entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia con visto D “nazionale” per STUDIO lo studente straniero deve inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno alla Questura competente della città in cui intende soggiornare.
L’istanza deve essere trasmessa tramite gli Uffici Postali abilitati utilizzando l’apposito kit per permesso di soggiorno, che è a disposizione presso gli stessi uffici postali.
All’atto della presentazione della richiesta di permesso di soggiorno allo sportello postale, lo studente straniero dovrà provvedere al pagamento di relativi oneri e riceverà la comunicazione della data e dell’ora del giorno dell’appuntamento in cui dovrà presentarsi agli uffici della Questura per effettuare i
rilievi foto-dattiloscopici.

Richiesta Codice Fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri, rilasciato gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate, che serve ad identificare in modo univoco i cittadini italiani e stranieri.
Tutte le informazioni per richiedere il codice fiscale sono consultabili sul sito
dell’Agenzia delle Entrate
I cittadini residenti all’estero, possono richiederlo alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana
nel paese di residenza.

Assicurazione sanitaria - Informazioni utili per fruire dell'assistenza medica in Italia

L’Italia ha un sistema sanitario pubblico chiamato Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Lo studente internazionale può richiedere l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN) con scelta del medico di base, versando un contributo forfettario annuale valido per anno solare, oppure stipulare una polizza sanitaria privata per la durata del corso di studio che copra tutti i rischi.
Nel caso lo studente sia già in possesso di una polizza assicurativa stipulata nel paese d’origine questa dovrà essere convalidata dalla Rappresentanza italiana prima della partenza.

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale sono consultabili sul sito del Ministero della Salute.

White Code
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” offre un servizio che consente agli studenti internazionali di accedere gratuitamente all'assistenza sanitaria di base previa iscrizione al SSN.
È attivo un indirizzo email a cui gli studenti potranno rivolgersi:
whitecode@med.uniroma2.it  .
Informazioni dettagliate sul servizio sono consultabili al seguente link:
http://web.uniroma2.it/it/percorso/utilitr_e_servizi/sezione/servizio_di_assistenza_sanitaria_per_studenti_stranieri_e_fuori_sede

5.4.4) Prove di ammissione

Sostenere le prove di ammissione/valutazione al corso di studi prescelto seguendo le procedure indicate
nei rispettivi bandi/avvisi pubblicati alla pagina d’Ateno “Offerta Formativa”.
Superate le prove, se si è in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al corso indicati al punto 1) è possibile procedere con l’immatricolazione seguendo le istruzioni riportate al punto 5).

5.3.5) Domande di riassegnazione

Gli idonei non utilmente collocati in graduatoria, entro la riserva a disposizione presso l’Ateneo prescelto, secondo i termini e le procedure previste per tutti gli studenti internazionali, possono fare:

a) domanda di riassegnazione ad altro corso presso lo stesso Ateneo;
b) domanda di riassegnazione allo stesso Ateneo o ad altro corso presso altro Ateneo.

Le domande di cui alla lettera b) devono essere presentate dai candidati al Rettore dell’Università prescelta, nonché al Rettore dell’Università dove si è sostenuto l’esame di ammissione.
Per i corsi a programmazione nazionale, ovverosia: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria e per i corsi di laurea e laurea magistrale finalizzati alla formazione di Architetto, gestiti con la graduatoria nazionale, non è necessario proporre una specifica domanda di riassegnazione sullo stesso corso in una diversa sede universitaria. In base alle procedure interministeriali infatti, per tali corsi “…la domanda di preiscrizione è da considerarsi presentata anche per tutte le altre Università indicate al momento dell'iscrizione al test”
Gli studenti che non superano le prove di ammissione o che, pur idonei, non ottengono la riassegnazione ad altra sede o ad altro corso universitario, devono lasciare l’Italia entro e non oltre la scadenza del visto o del permesso di soggiorno per studio.

5.4.6) Procedure di immatricolazione

Dopo l’ammissione procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione sul sito “Delphi”
(https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp?language=IT) seguendo le istruzioni di seguito riportate:

- Collegarsi al link: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp?language=IT ;
- Selezionare Area Studenti, Tasto 2 - Immatricolazione;
- Compilare la domanda: registrazione dati anagrafici
- Selezionare il corso
- Inserire titolo/titoli di studio
- Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda di immatricolazione con la lista dei documenti da caricare (upload)
- Conservare con cura il CTRL ed il Codice fiscale che ti ha generato in automatico il sistema;
- Selezionare nell’Area Studenti, Tasto 2 - Immatricolazione il punto “b” Hai già compilato la domanda”
- Inserire il Codice fiscale e CTRL
- Eseguire l’upload dei documenti richiesti per l’immatricolazione. Sarà necessario caricare un file formato pdf per ciascun documento
- Attendere la comunicazione della segreteria studenti internazionali, che dopo aver effettuati i dovuti controlli sulla documentazione caricata, invierà una mail con il dettaglio per il pagamento della prima rata e la relativa convalida
- Per completare l’immatricolazione sarà necessario recarsi presso la Segreteria Studenti Internazionali (Via Cracovia n. 50 – Edificio D piano 0) con il passaporto, gli originali di tutta la documentazione di studio caricata sul sistema Delphi ed il visto di ingresso per motivi di studio.

In caso di irregolarità della documentazione fornita relativa al titolo estero, l’immatricolazione sarà automaticamente cancellata d’ufficio.

5.4.7) Documenti richiesti per l'immatricolazione ad un corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico

a) documenti indicati nei requisiti di ammissione al punto 1.1);
b) passaporto con visto di ingresso;
c) lettera di ammissione, ove sussista
d) foto tessera (formato JPG,JPEG oppure PNG – max dimensione 1MB)
e) riepilogo della domanda di pre-iscrizione effettuata su Universitaly
f) certificazione superamento prova di conoscenza di lingua italiana (per i soli corsi di studio erogati in lingua italiana)

5.4.8) Documenti richiesti per l'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale (durata biennale)

a) documenti indicati nei requisiti di ammissione al punto 1.2);
b) passaporto con visto di ingresso
c) lettera di ammissione, ove sussista
d) foto tessera (formato JPG, JPEG oppure PNG – max dimensione 1MB)
e) riepilogo della domanda di pre-iscrizione effettuata su Universitaly
f) certificazione superamento prova di conoscenza di lingua italiana (per i soli corsi di studio erogati in lingua italiana)

5.4.9) TASSE D’ISCRIZIONE

Tutte le informazioni relative al pagamento delle tasse universitarie per l’anno corrente saranno consultabili sulla pagina d’Ateneo al seguente link:
http://web.uniroma2.it/it/percorso/futuri_studenti/sezione/guida_dello_studente 

ISEE-Università Parificato

Per accedere alle agevolazioni previste per la riduzione dei contributi universitari
• gli studenti comunitari appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero, che si immatricolano o si iscrivono ad anni successivi al primo;


dovranno provvedere ad ottenere l’attestazione ISEE-Università parificato (scheda raccolta dati per indicatore parificato universitario), entro il 15 DICEMBRE 2023, presso un qualsiasi CAF a livello nazionale e consegnarla alla segreteria studenti;


Lo studente per il rilascio dell'attestazione ISEE-Università parificato dovrà esibire, oltre alla
documentazione relativa a eventuali redditi e patrimoni prodotti in Italia, anche quella relativa ai redditi e patrimoni prodotti all’estero di ogni componente del suo nucleo familiare.
Tale documentazione deve essere rilasciata dalle competenti Autorità del Paese in cui i patrimoni e redditi sono stati prodotti, legalizzata e tradotta in lingua italiana dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio e con cambio in euro.
Per quei paesi dove esistono particolari difficoltà a rilasciare tale dichiarazioni, la documentazione può essere richiesta alle Rappresentanze Diplomatiche o consolari estere in Italia e legalizzata dalle Prefetture ai sensi dell’art. 33, del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000.
Per gli studenti stranieri provenienti da uno dei Paesi particolarmente poveri indicati dalla normativa vigente in materia, la valutazione del requisito di reddito viene effettuata sulla base della documentazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza che attesti che lo studente non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale (DPCM 9/4/2001).
Ottenuta l’attestazione lo studente dovrà portare, alla segreteria studenti, una copia
dell’ISEE-Università parificato rilasciato dal CAF con copia della certificazione utilizzata per il rilascio di tale attestazione.

Successivamente sarà possibile visualizzare la seconda rata ricalcolata sulla base della documentazione prodotta.
Se vengono riscontrate delle anomalie lo studente è tenuto a segnalare il problema scrivendo al seguente indirizzo caf@uniroma2.it.