Si è svolto dall'11 al 16 settembre l'Hackathon coordinato dal Prof. Corrado Cerruti e rivolto a studenti dei Corsi di laurea triennali di tutto l'Ateneo: 6 giorni dedicati al Design thinking per una speciale competizione di idee, in cerca delle migliori soluzioni per creare innovazione sostenibile.
L'iniziativa, patrocinata dall’Università di Roma “Tor Vergata”, è stata promossa nell'ambito della prima edizione di Rome Future Week, l'evento organizzato dall'1 al 17 settembre per traghettare Roma nel futuro attraverso una serie di iniziative innovative condotte da aziende, professionisti, università, enti e organizzazioni: oltre 300 appuntamenti sul territorio aperti a tutta la Comunità per far scoprire come l’innovazione sta cambiando il futuro, in tutti i settori dell’esperienza umana.
L'appuntamento ideato dalla Facoltà di Economia, in collaborazione con Management Innovation, ha mirato a sviluppare un percorso teorico e laboratoriale (strutturato in due fasi e prevalentemente in lingua inglese) in grado di favorire l'acquisizione e l'applicazione da parte degli studenti di strumenti e approcci per progettare una app a supporto dell’innovazione sostenibile. Di seguito il dettaglio dei 6 incontri (in presenza e online):
- Lunedì 11 settembre: "Innovazione sostenibile" (incontro online)
- Martedì 12 settembre: "Innovazione digitale e piattaforme Low-Code" (incontro online)
- Mercoledì 13 settembre: "Il Design Thinking e le sue applicazioni" (incontro online)
- Giovedì 14: "L'IA generativa e le sue applicazioni" (incontro online)
- Venerdì 15 settembre (in presenza): a) "Come applicare Design Thinking e IA per promuovere la creatività" (Attività di gruppo sull'innovazione sostenibile: brainstorming e selezione dei problemi); b) "Come applicare il Design Thinking e le piattaforme low-code per promuovere lo sviluppo di applicazioni" (Attività di gruppo sull'innovazione sostenibile: brainstorming sulle possibili soluzioni e selezione dei prototipi)
- Sabato 16 settembre: a) Attività di gruppo sull'innovazione sostenibile: sviluppo di prototipi; b) Pitches (finale).
Sotto la guida di Corrado Cerruti, Natalia Gusmerotti, Emilio Sassone Corsi e Sabrina Corrieri, sono stati 20 gli studenti che, organizzati in team, hanno preso parte alla "gara", sfidandosi al picht finale con focus sulla mobilità in Ateneo.
"L'Hackathon organizzato assieme a Management Innovation - è il commento del Prof. Corrado Cerruti - ha visto una entusiastica partecipazione da parte degli studenti. I feedback che abbiamo ricevuto sono stati estremamente positivi: attraverso questa esperienza le varie squadre hanno potuto "giocare" con la teoria e la pratica, dando forma alle loro idee, confrontandosi e discutendo i lavori di gruppo, guidati da docenti e esperti del settore. L'aspetto che ritengo più utile sottolineare è che iniziative come questa dimostrano, soprattutto quando si tratta di innovazione, quanto i giovani siano fortemente motivati a 'misurarsi sul campo' durante il percorso formativo, per imparare 'a fare' e 'a essere': sta a noi docenti trovare sempre nuove formule per coinvolgerli e fornire loro adeguati stimoli, anche puntando ad un approccio didattico più partecipativo, laboratoriale, capace di renderli attivi protagonisti".