Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Un team di studenti di Economia vince con il progetto HALA la finale della Start Cup Lazio 2024

Non solo Economia

E' di Economia la squadra che si è aggiudicata il podio

per la categoria studenti della

Finale di Start Cup Lazio 2024

guidata dalla Prof.ssa Paola Paniccia.

 

È Hala, una idea imprenditoriale innovativa nata tra i banchi della Facoltà di Economia, il primo classificato tra i team degli studenti della tappa conclusiva della X edizione di Start Cup Lazio 2024, la più importante Business Plan Competition regionale che sostiene e seleziona i migliori progetti di start-up innovative ad alto contenuto di conoscenza ed elevato impatto provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca del Lazio.

Start Cup Lazio, coordinata dal 2015 dall'Università di Tor Vergata - sotto la guida scientifica della Prof.ssa Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto, attuale Presidente Associazione Italiana PNICube e Delegata allo Sviluppo delle Imprese, Start-up e Spin-off per l’Università di Roma Tor Vergata - è promossa annualmente dal Network Start Cup Lazio che oggi aggrega 59 soggetti, di cui 11 Università, 7 Enti di Ricerca e 41 organizzazioni tra imprese, istituzioni finanziarie e associazioni, impegnati in partnership con la Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova sui temi della valorizzazione imprenditoriale della ricerca per il progresso sostenibile del territorio e dell’Italia.

L'appuntamento 2024 della competizione di idee si è svolto il 28 ottobre presso la Regione Lazio. All'evento hanno preso parte, tra gli altri, Paola PanicciaNathan Levialdi Ghiron (Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata) e Vincenzo Tagliaferri (Prorettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università di Roma Tor Vergata). Nel panel “Start-up dalla ricerca per l’innovazione e il trasferimento tecnologico”, moderato da Silvia Baiocco, che ha focalizzato l'attenzione su strategie e azioni per sostenere le start-up nate dalla ricerca prodotta nelle Università e negli Enti di Ricerca del Lazio e per la creazione di un ecosistema regionale/nazionale dell'innovazione, è intervenuta, tra gli altri, Fabiola Massa del Dipartimento di Management e Diritto.

Credits: LazioInnova

Hala è un progetto ICT, consistente in una piattaforma per tokenizzare beni e contratti, tramite la tecnologia NFT, con l'obiettivo di creare passaporti digitali per prodotti reali, certificandone così l'autenticità e rendendoli monetizzabili attraverso scambi digitali.

Siamo entusiasti e onorati di aver vinto Start Cup Lazio 2024. Questo riconoscimento rappresenta un’importante conferma del nostro lavoro e della visione che ci guida. Un ringraziamento speciale va ai nostri tutor Luigi Casciaro, Paolo Napolitano e al team di Peekaboo, che ci hanno accompagnato con la loro esperienza e supporto lungo tutto il percorso. Questo successo è solo l’inizio: siamo pronti a continuare con la stessa passione e impegno per portare innovazione nel nostro settore e creare un impatto positivo. Grazie!”, hanno dichiarato i co-fondatori Francesco Terribile e Luca Lalli, studenti del Corso di Laurea Triennale in Economia e Management della Facoltà di Economia.

L’edizione 2024 di Start Cup Lazio ha dato nuova dimostrazione, con numeri e fatti, della potenza di quel percorso con il quale accompagniamo lo sviluppo di idee emergenti dalle nostre aule universitarie e dai nostri laboratori, un percorso frutto di una sinergia istituzionale in grado di collegare il mondo della ricerca con quello dell’impresa e delle istituzioni - dichiara la Coordinatrice della Start Cup Lazio 2024 Silvia Baiocco, Ricercatrice del Dipartimento di Management e Diritto - Siamo partiti con 56 idee di impresa innovativa e un coinvolgimento di oltre 220 tra ricercatori e studenti universitari. 24 sono i progetti arrivati in finale. Tutti i team hanno partecipato con grande entusiasmo e impegno ai laboratori di formazione imprenditoriale offerti gratuitamente dal Network Start Cup Lazio. Una formazione che si basa su EntreComp e GreenComp, tra i più avanzati framework europei per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali”.

Ai giovani startupper vincitori è stato anche assegnato il Premio Speciale “Regione Lazio-Lazio Innova”.

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più: