E' di Economia la squadra che si è aggiudicata il podio
per la categoria studenti della
Finale di Start Cup Lazio 2024
guidata dalla Prof.ssa Paola Paniccia.
È Hala, una idea imprenditoriale innovativa nata tra i banchi della Facoltà di Economia, il primo classificato tra i team degli studenti della tappa conclusiva della X edizione di Start Cup Lazio 2024, la più importante Business Plan Competition regionale che sostiene e seleziona i migliori progetti di start-up innovative ad alto contenuto di conoscenza ed elevato impatto provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca del Lazio.
Start Cup Lazio, coordinata dal 2015 dall'Università di Tor Vergata - sotto la guida scientifica della Prof.ssa Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto, attuale Presidente Associazione Italiana PNICube e Delegata allo Sviluppo delle Imprese, Start-up e Spin-off per l’Università di Roma Tor Vergata - è promossa annualmente dal Network Start Cup Lazio che oggi aggrega 59 soggetti, di cui 11 Università, 7 Enti di Ricerca e 41 organizzazioni tra imprese, istituzioni finanziarie e associazioni, impegnati in partnership con la Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova sui temi della valorizzazione imprenditoriale della ricerca per il progresso sostenibile del territorio e dell’Italia.
L'appuntamento 2024 della competizione di idee si è svolto il 28 ottobre presso la Regione Lazio. All'evento hanno preso parte, tra gli altri, Paola Paniccia, Nathan Levialdi Ghiron (Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata) e Vincenzo Tagliaferri (Prorettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università di Roma Tor Vergata). Nel panel “Start-up dalla ricerca per l’innovazione e il trasferimento tecnologico”, moderato da Silvia Baiocco, che ha focalizzato l'attenzione su strategie e azioni per sostenere le start-up nate dalla ricerca prodotta nelle Università e negli Enti di Ricerca del Lazio e per la creazione di un ecosistema regionale/nazionale dell'innovazione, è intervenuta, tra gli altri, Fabiola Massa del Dipartimento di Management e Diritto.
Hala è un progetto ICT, consistente in una piattaforma per tokenizzare beni e contratti, tramite la tecnologia NFT, con l'obiettivo di creare passaporti digitali per prodotti reali, certificandone così l'autenticità e rendendoli monetizzabili attraverso scambi digitali.
“Siamo entusiasti e onorati di aver vinto Start Cup Lazio 2024. Questo riconoscimento rappresenta un’importante conferma del nostro lavoro e della visione che ci guida. Un ringraziamento speciale va ai nostri tutor Luigi Casciaro, Paolo Napolitano e al team di Peekaboo, che ci hanno accompagnato con la loro esperienza e supporto lungo tutto il percorso. Questo successo è solo l’inizio: siamo pronti a continuare con la stessa passione e impegno per portare innovazione nel nostro settore e creare un impatto positivo. Grazie!”, hanno dichiarato i co-fondatori Francesco Terribile e Luca Lalli, studenti del Corso di Laurea Triennale in Economia e Management della Facoltà di Economia.
“L’edizione 2024 di Start Cup Lazio ha dato nuova dimostrazione, con numeri e fatti, della potenza di quel percorso con il quale accompagniamo lo sviluppo di idee emergenti dalle nostre aule universitarie e dai nostri laboratori, un percorso frutto di una sinergia istituzionale in grado di collegare il mondo della ricerca con quello dell’impresa e delle istituzioni - dichiara la Coordinatrice della Start Cup Lazio 2024 Silvia Baiocco, Ricercatrice del Dipartimento di Management e Diritto - Siamo partiti con 56 idee di impresa innovativa e un coinvolgimento di oltre 220 tra ricercatori e studenti universitari. 24 sono i progetti arrivati in finale. Tutti i team hanno partecipato con grande entusiasmo e impegno ai laboratori di formazione imprenditoriale offerti gratuitamente dal Network Start Cup Lazio. Una formazione che si basa su EntreComp e GreenComp, tra i più avanzati framework europei per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali”.
Ai giovani startupper vincitori è stato anche assegnato il Premio Speciale “Regione Lazio-Lazio Innova”.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più: