Preside della Facoltà da gennaio 2017 al 1 giugno 2018
Dal 1 giugno 2018 è Ministro dell'Economia e delle Finanze.

Food Wine & Co. - The Italian Food Experience

Registrazioni aperte dal 17/09/2018 al 22/11/2018.

Settima edizione

Descrizione

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata anche quest’anno dedica tre intere giornate all’attrattività – effettiva e potenziale, reale e virtuale, olistica ed esperienziale - dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti agroalimentari del nostro Paese, ricchezze distintive e strategiche, in ottica di sviluppo sostenibile.

La prime due giornate si terranno nel cuore degli Studi di Istituto Luce-Cinecittà (Sala Fellini) che ospiteranno sia le Master Class sia le esposizioni di partner e sponsor (con spazi e stand dedicati). Nella terza giornata il Seminario si sposterà presso la Fiera di Roma, confermando il connubio con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo.

L’evento, previsto per il 22, 23 e 24 novembre 2018, sarà suddiviso in 6 Master Class formative e numerosi momenti stimolanti dedicati a laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell’evento.
Quest’anno, le prime due giornate saranno dedicate ai prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, cultura, eventi ed esperienze che saranno i protagonisti della VII Edizione di “Food, Wine & Co.  – The Italian Food Experience. La terza giornata si focalizzerà sulla Tavola Rotonda: Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?

Tre intense giornate formative in cui il concetto di esperienzialità si unisce a quello del cibo, del vino, della birra e della gastronomia del made in Italy. Un'occasione per comprendere e analizzare, anche da un punto di vista manageriale, come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in questo settore ancora così potenzialmente attrattivo del nostro Paese.

Le 6 Master Class della Settima Edizione tratteranno temi relativi all’esperienza nell’ambito agroalimentare, eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, necessari per la crescita del settore. Alle tradizionali sessione d’aula si alterneranno show-cooking con Mattia Poggi, chef e direttore di rete Alice TV, e la visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studi e area museale).

A conclusione della VII edizione di Food  Wine & Co., iniziativa ispirata da sempre ad orientamenti collaborativi con il mondo delle imprese e delle realtà innovative nel settore, si terrà una Tavola Rotonda nell’ambito della  partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, e finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. Affari e cultura, scambi e storie: luoghi di incontro in cui anche Food Wine & Co. avrà uno spazio da dedicare alla Tavola Rotonda su “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?” il 24 novembre alla Fiera di Roma, cui parteciperanno ospiti nazionali e internazionali.

Il concept di Food Wine & Co. è stato ideato da Simonetta Pattuglia – Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi – e da Paola Cambria – Comunicatrice, Giornalista, Sommelier e Responsabile Comunicazione e Immagine.

#FoodWineTorVergata

Organizzazione, informazioni e iscrizioni:
Daria Pignedoli - pignedoli@economia.uniroma2.it
Eleonora Serpelloni - eleonoraserpelloni@gmail.com