Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:

Questo corso fornisce un'introduzione a un'area centrale dell’economia nota come microeconomia, insegnata a livello intermedio. Considera il funzionamento di un'economia di mercato e il problema di come meglio allocare le risorse scarse della società. Il corso prende in considerazione il modo in cui le varie unità decisionali nell'economia (individui e imprese) fanno le loro scelte di consumo e produzione e come queste decisioni sono coordinate tra di loro. Considera le leggi della domanda e dell'offerta e introduce la teoria dell'impresa e le sue componenti, la produzione e le teorie dei costi e un importante forma di mercato come la concorrenza perfetta. Viene presentato il trade-off che coinvolge tempo e rischio, le principali questioni relative all'economia dell’'informazione e i fallimenti del mercato, in particolare, le esternalità e la presenza di beni pubblici.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Il corso si propone di sviluppare una comprensione del quadro che gli economisti utilizzano per analizzare le scelte fatte dai singoli in risposta agli incentivi e considerare in che modo queste scelte possono anche essere di utilità all'interesse sociale. Il corso introduce gli studenti a modelli che descrivono come individui e imprese interagiscono all'interno dei mercati anche in presenza di incertezza o informazioni asimmetriche. Viene valutata anche l'importanza e i benefici derivanti dal commercio internazionale.



CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Alla fine di questo corso gli studenti dovrebbero:

• comprendere gli elementi di base della teoria della domanda, dell'offerta e dell'equilibrio;
• essere in grado di applicare il concetto di ottimizzazione per tutti gli agenti, ossia relativamente a imprese e consumatori;
• essere in grado di comprendere l'importanza della concorrenza perfetta come forma di mercato anche ai fini del benessere sociale;
• comprendere il ruolo fondamentale del tempo, l'incertezza e le informazioni imperfette nell'analisi degli incentivi economici.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

I concetti economici fondamentali insieme ad alcuni metodi quantitativi sono strumenti necessari per condurre analisi economiche, ma la capacità di integrare criticamente questi strumenti in costrutti decisionali logici è l'obiettivo generale del corso. Gli studenti, e successivamente i laureati, saranno in grado di applicare concetti economici, insieme a metodi quantitativi e informazioni tecniche relative all'ambiente decisionale, per assistere i responsabili politici e i gruppi target nella valutazione dei compromessi economici e nel prendere decisioni economiche razionali. Gli studenti saranno anche in grado di analizzare e valutare rilevanti problemi economici e sociali riguardanti l'allocazione delle risorse individuali, aziendali e sociali all'interno della loro specifica area di interesse.


ABILITÀ COMUNICATIVE:

Questo corso mira a sviluppare le capacità degli studenti di costruire e sostenere un argomento usando le frasi e i concetti che gli economisti usano nei loro dibattiti. Viene sviluppato un quadro teorico in cui gli studenti acquisiscono una comprensione del modo in cui gli agenti economici interagiscono e, così facendo, sviluppano l'alfabetizzazione e le abilità comunicative verbali necessarie per presentare argomenti di natura economica.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:


Al completamento con successo del corso gli studenti saranno in grado di:

- spiegare in che modo i mercati competitivi organizzano l'allocazione di risorse scarse e la distribuzione di beni e servizi;
- collegare la teoria economica dei principi di base alle attuali problematiche microeconomiche e valutare la relativa politica pubblica
- utilizzare i modelli economici per analizzare una situazione applicando i principali strumenti dell’economia: interpretare grafici, diagrammi, tabelle e utilizzare le informazioni per esprimere giudizi informati;
- lavorare e imparare indipendentemente e con gli altri;
- comunicare la loro conoscenza e comprensione dei problemi economici.

LOREDANA MIRRA

Prerequisiti

Conoscenze matematiche di base: ad esempio equazioni di primo e secondo grado, funzioni in una o più variabili e calcolo infinitesimale (derivate e ottimizzazione semplice e vincolata). Questi strumenti saranno comunque rivisti durante le esercitazioni.

Programma

• Principi e pratica dell’economia
• Metodi e questioni economiche.
• Ottimizzazione: la scelta migliore
• Domanda, offerta ed equilibrio
• Consumatori e incentivi
• Imprese e incentivi
• La concorrenza perfetta e la mano invisibile
• Esternalità e beni pubblici
• Trade-off che coinvolgono tempo e rischio
• L’'economia dell’'informazione

Testi Adottati

Testo principale
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economia - Pearson (seconda edizione 2018)
Capitoli 1-7, 9, 15-6.
Per approfondimenti metodologici.
H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds
Capitoli 4-6, 8-10, 19-21.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali. Esercitazioni da parte di un assistente alla didattica.

Regolamento Esame

Compito scritto con domande aperte, a risposta multipla ed esercizi.
Prova orale di discussione sul compito scritto.

Il voto finale sarà rapportato per il 70% al grado di conoscenza e per il 30% alla capacità espressiva e di giudizio autonomo dimostrate dallo studente.

Non idoneo: importanti errori e imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti. Limitate capacità di analisi e sintesi, soprattutto nelle risposte alle domande aperte. Incapacità di individuare l’'argomento richiesto e/o limitate capacità critiche e di giudizio con inadeguata organizzazione del tempo a disposizione per rispondere a quanto richiesto. Gli argomenti sono esposti in modo non coerente e attraverso l’'uso di un linguaggio economico scadente.

18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imprecisioni. Capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti. Gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente con limitata organizzazione del tempo a disposizione per rispondere a quanto richiesto e con un linguaggio poco appropriato/tecnico dal punto di vista economico.

21- 23: conoscenza e comprensione degli argomenti più che sufficiente. Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente, organizzazione del tempo più che sufficiente e linguaggio tecnico dal punto di vista economico appropriato solo in parte.

24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti, buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, una discreta organizzazione del tempo, ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico dal punto di vista economico.

27- 29: conoscenza e comprensione degli argomenti completa ma con qualche piccola lacuna. Notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona organizzazione del tempo e buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico dal punto di vista economico.

30- 30 L: ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi, organizzazione del tempo e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato dal punto di vista economico.



LOREDANA MIRRA

LOREDANA MIRRA

LOREDANA MIRRA