Aggiornato A.A. 2021-2022
OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso fornisce un'introduzione a un'area centrale dell’economia nota come microeconomia, insegnata a livello intermedio. Considera il funzionamento di un'economia di mercato e il problema di come meglio allocare le risorse scarse della società. Il corso prende in considerazione il modo in cui le varie unità decisionali nell'economia (individui e imprese) fanno le loro scelte di consumo e produzione e come queste decisioni sono coordinate tra di loro. Considera le leggi della domanda e dell'offerta e introduce la teoria dell'impresa e le sue componenti, la produzione e le teorie dei costi e un importante forma di mercato come la concorrenza perfetta. Viene presentato il trade-off che coinvolge tempo e rischio, le principali questioni relative all'economia dell’'informazione e i fallimenti del mercato, in particolare, le esternalità e la presenza di beni pubblici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di sviluppare una comprensione del quadro che gli economisti utilizzano per analizzare le scelte fatte dai singoli in risposta agli incentivi e considerare in che modo queste scelte possono anche essere di utilità all'interesse sociale. Il corso introduce gli studenti a modelli che descrivono come individui e imprese interagiscono all'interno dei mercati anche in presenza di incertezza o informazioni asimmetriche. Viene valutata anche l'importanza e i benefici derivanti dal commercio internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine di questo corso gli studenti dovrebbero:
• comprendere gli elementi di base della teoria della domanda, dell'offerta e dell'equilibrio;
• essere in grado di applicare il concetto di ottimizzazione per tutti gli agenti, ossia relativamente a imprese e consumatori;
• essere in grado di comprendere l'importanza della concorrenza perfetta come forma di mercato anche ai fini del benessere sociale;
• comprendere il ruolo fondamentale del tempo, l'incertezza e le informazioni imperfette nell'analisi degli incentivi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
I concetti economici fondamentali insieme ad alcuni metodi quantitativi sono strumenti necessari per condurre analisi economiche, ma la capacità di integrare criticamente questi strumenti in costrutti decisionali logici è l'obiettivo generale del corso. Gli studenti, e successivamente i laureati, saranno in grado di applicare concetti economici, insieme a metodi quantitativi e informazioni tecniche relative all'ambiente decisionale, per assistere i responsabili politici e i gruppi target nella valutazione dei compromessi economici e nel prendere decisioni economiche razionali. Gli studenti saranno anche in grado di analizzare e valutare rilevanti problemi economici e sociali riguardanti l'allocazione delle risorse individuali, aziendali e sociali all'interno della loro specifica area di interesse.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Questo corso mira a sviluppare le capacità degli studenti di costruire e sostenere un argomento usando le frasi e i concetti che gli economisti usano nei loro dibattiti. Viene sviluppato un quadro teorico in cui gli studenti acquisiscono una comprensione del modo in cui gli agenti economici interagiscono e, così facendo, sviluppano l'alfabetizzazione e le abilità comunicative verbali necessarie per presentare argomenti di natura economica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al completamento con successo del corso gli studenti saranno in grado di:
- spiegare in che modo i mercati competitivi organizzano l'allocazione di risorse scarse e la distribuzione di beni e servizi;
- collegare la teoria economica dei principi di base alle attuali problematiche microeconomiche e valutare la relativa politica pubblica
- utilizzare i modelli economici per analizzare una situazione applicando i principali strumenti dell’economia: interpretare grafici, diagrammi, tabelle e utilizzare le informazioni per esprimere giudizi informati;
- lavorare e imparare indipendentemente e con gli altri;
- comunicare la loro conoscenza e comprensione dei problemi economici.
PREREQUISITI:
Conoscenze matematiche di base: ad esempio equazioni di primo e secondo grado, funzioni in una o più variabili e calcolo infinitesimale (derivate e ottimizzazione semplice e vincolata). Questi strumenti saranno comunque rivisti durante le esercitazioni.
PROGRAMMA
• Principi e pratica dell’economia
• Metodi e questioni economiche.
• Ottimizzazione: la scelta migliore
• Domanda, offerta ed equilibrio
• Consumatori e incentivi
• Imprese e incentivi
• La concorrenza perfetta e la mano invisibile
• Esternalità e beni pubblici
• Trade-off che coinvolgono tempo e rischio
• L’'economia dell’'informazione
Testo principale
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economia - Pearson (seconda edizione 2018)
Per approfondimenti metodologici.
H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds
Aggiornato A.A. 2021-2022
LEARNING OUTCOMES:
This course provides an introduction to a core area of economics known as microeconomics at an intermediate level. It considers the operation of a market economy and the problem of how best to allocate society's scarce resources. The course considers the way in which various decision making units in the economy (individuals and firms) make their consumption and production choices and how these decisions are coordinated. It considers the laws of supply and demand, and introduces the theory of the firm, and its components, production and cost theories and an important model of market structure such as the perfect competition. It is presented the trade-off involving time and risk, the main issues relative to economics of information, and market failures, in particular, externalities and public goods.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of this course students should:
•- understand the basic elements of the theory of demand, supply and equilibrium;
• be able to apply the theory of maximising agents to firms and consumers;
• be capable to understand the importance of perfect competition market structure;
• be able to understand the importance of perfect competition market structure also for social welfare;
• understand the basic role of time, uncertainty and imperfect information in analysing
economic incentives.
MAKING JUDGEMENTS:
Fundamental economic concepts together with some quantitative methods are necessary tools for conducting economic analysis, but the ability to critically integrate these tools into logical decision-making constructs is the overarching goal of the course. Students and future graduates will be able to apply economic concepts, together with quantitative methods and technical information relating to the decision environment, to assist policy makers and target groups in evaluating economic trade-offs and in making rational economic decisions. Students will also be capable of analysing and evaluating broad economic and social problems concerning the allocation of individual, firm and social resources within their specific degree interest area.
COMMUNICATION SKILLS:
This course aims to develop students’ abilities to construct and sustain an argument using the phrases and concepts that economists use in their debates. A theoretical framework is developed in which students acquire an understanding of how economic agents interact and by doing so develop the literacy and verbal communication skills necessary for presenting arguments of an economic nature.
LEARNING SKILLS:
On the successful completion of the course students will be able to:
- explain how competitive markets organise the allocation of scarce resources and the distribution of goods and services;
- relate the basic economic theory and principles to current microeconomic issues and evaluate related public policy;
- use economic models to analyse a situation in terms of economics: interpret charts, graphs, and tables and use the information to make informed judgments;
- work and learn independently and with others;
- communicate their knowledge and understanding of economic issues using written, verbal and visual expression;
- evaluate outcomes based on the costs and benefits involved.
PRE-REQUIREMENTS:
Basic mathematical knowledge: e. g. first and second order equations, single and multivariable functions, infinitesimal calculus (derivatives and optimization constrained and unconstrained). These tools will be re-examined during the practice lectures.
TOPICS:
- The Principles and Practice of Economics
- Economic Methods and Economic Main Questions
- Optimization in Economics
- Demand, Supply, and Equilibrium
- Consumers and Incentives
- Sellers and Incentives
- Perfect Competition and the Invisible Hand
- Externalities and Public Goods
- Trade-offs Involving Time and Risk
- The Economics of Information
Main manual
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economics- Pearson (second edition 2018)
For a focus on methodology
-H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds