Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Prerequisiti

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Programma

**Tema 1:** Privacy, Sicurezza, Anonimato
**Tema 2:** Tecnologie Invasive per la Privacy
**Tema 3:** Internet delle Cose
**Tema 4:** Tecnologie per il Miglioramento della Privacy
**Tema 5:** Sorveglianza Non Governativa, Pubblicità Mirata
**Tema 6:** Sorveglianza Governativa
**Tema 7:** Hacktivismo
**Tema 8:** Etica della Ricerca
**Tema 9:** Personalizzazione e la Bolla Filtrante
**Tema 10:** Etica degli Algoritmi e dell'Intelligenza Artificiale
**Tema 11:** Etica della Diffusione delle Informazioni
**Tema 12:** Neutralità della Rete
**Tema 13:** Regolamentazione della Privacy
**Tema 14:** Privacy e Reti Sociali Online

Testi Adottati

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Bibliografia

Power and Prediction, by Ajay Agrawal, Joshua Gans, and Avi Goldfarb
Book of Anonymity, by Anon Collective
Privacy is Hard and Seven Other Myths, by Jaap-Henk Hoepman
The Voice Catchers, by Joseph Turow
Living in Data, by Jer Thorp
Atlas of AI, by Kate Cawford
The New Breed: What Our History with Animals Reveals about Our Future with Robots, by K. Darling
The Shallows, by Nicholas Carr
New Laws of Robotics, by Frank Pasquale
The Black Box Society, by Frank Pasquale
The Smarter Screen, by Shlomo Benartzi
Machine, Platform, Crowd, by Andrew McAfee and Erik Brynjolfsson
Click Here to Kill Everybody, by Bruce Schneier
Irresistible, By Adam Alter
The Sharing Economy, By Arun Sundararajan
Uberland, by Alex Rosenblat
Automating Inequality, by Virginia Eubanks
The Age of Surveillance Capitalism, by Shoshana Zuboff
Permanent Record, by Edward Snowden
Everything is Obvious, by Duncan Watts
Superintelligence, by Nick Bostrom
Dark Data: Why What You Don’t Know Matters, by David J. Hand
The Ethical Algorithm, by Michael Kearns and Aaron Roth
Artificial Unintelligence, by Meredith Broussard
Algorithms of Oppression, by Safiya Umoja Noble
Weapons of Math Destruction, by Cathy O’Neil

Modalità di svolgimento

Il corso si basa su lezioni che introducono gli studenti a una varietà di argomenti legati all'impatto delle tecnologie sulla società. Le lezioni possono essere condotte sia di persona che online. Gli studenti partecipano attivamente alla collaborazione e alla cooperazione nel loro apprendimento attraverso discussioni di gruppo, presentazioni e forum. Gran parte dei contenuti da discutere è tratta dalle notizie attuali o recenti, poiché le questioni etiche legate sia alle tecnologie più recenti che a quelle più antiche sono onnipresenti nella vita quotidiana.

Regolamento Esame

*One-off activities:**
• **Presentations:** Ogni settimana, un gruppo di studenti o due (asignati o volontari) lavoreranno a una presentazione (non più lunga di 10 minuti) su una delle letture raccomandate (ossia, non obbligatorie).
• **Assignment:** Ci sarà un compito sotto forma di un lungo saggio. Si tratta di un Diario dell'Informazione, da consegnare entro la domenica 19 novembre alle 23.59.
• **Written exam:** Durante la sessione d'esame regolare di gennaio (domande a risposta breve).
• **Progetto finale:** Il progetto finale è un sforzo creativo basato su un libro che vi verrà assegnato da leggere. Essere creativi richiede impegno e sforzo. I progetti finali possono essere saggi di ricerca, storie, poesie, fumetti, cartoni animati, video, film, dipinti, giochi da tavolo, giochi online, siti web, app, strumenti di hacking... praticamente qualsiasi cosa creativa vi venga in mente. L'argomento del vostro progetto finale deve basarsi sul libro che vi viene assegnato, e nel vostro saggio finale spiegherete come il libro che avete letto ha ispirato la vostra idea. Potete lavorare in gruppi, ma ciascuno di voi deve leggere l'intero libro, altrimenti sarebbe impossibile seguire e capire il messaggio che il libro trasmette.
Alla fine del semestre, avrete da 10 a 15 minuti per presentare il vostro progetto finale durante la lezione: adegueremo il nostro programma in modo che ogni gruppo possa presentare.