Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche avanzate sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi di marketing per la
comprensione e l’interpretazione dell’approccio al mercato delle imprese.
Il fine ultimo del corso è quello di sviluppare competenze chiave e abilità necessarie per operare come imprenditore, manager e professionista nel campo della consulenza
direzionale capace di effettuare indagini di mercato relative ai prodotti, prendere decisioni sulle strategie di mercato e sulla creazione e trasferimento di valore al cliente,
implementare tali strategie.
Al termine del corso, sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate attraverso il materiale di studio, project work (in team), casi aziendali e l’interazione in aula con autorevoli esperti del settore, gli studenti avranno appreso i concetti fondamentali del marketing, relativamente sia all’analisi del comportamento del consumatore sia alla
strategia d'impresa. In particolare, gli studenti saranno in grado di: individuare i fattori che influenzano le dinamiche competitive delle imprese, riconoscere i processi decisionali sottostanti il comportamento del consumatore; comprendere le leve competitive (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, banda) e la loro importanza.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Il programma del corso si compone di tre parti tra loro strettamente collegate.
Parte I – L’Impresa Guidata dal Mercato. La Natura del Marketing. Strategia e Pianificazione di Marketing; Capire il Comportamento del Cliente; Le Ricerche di Marketing e la Conoscenza dei Clienti; Segmentazione del Mercato, Targeting e Posizionamento.
Capitolo #1: La natura del Marketing
Capitolo #2: Strategia e Pianificazione di Marketing
Capitolo #3: Capire il Comportamento del Cliente. Il paragrafo “I fattori che influenzano il comportamento di acquisto delle aziende” (pp. 79-83) è escluso.
Capitolo #4: Marketing Research and Customer Insights. The sub-paragraphs “Initial contact”, “Research brief” and “Research proposal” (pp. 105-106) are excluded.
Capitolo #5: Segmentazione del Mercato, Targeting e Posizionamento.

Parte II – Creare Valore per il Cliente. Il Valore attraverso i Prodotti e i Brand; Il valore attraverso i servizi; Il Valore attraverso la Determinazione dei Prezzi di Vendita.
Capitolo #6: Il Valore attraverso i Prodotti e i Brand
Capitolo #7: Il valore attraverso i servizi
Capitolo #8: Il Valore attraverso la Determinazione dei Prezzi di Vendita.

Parte III – Consegnare e Gestire il Valore per il Cliente. La Distribuzione; La Comunicazione Integrata di Marketing (gli Strumenti di Comunicazione di Massa, Diretta e Online).
Capitolo #9: La Distribuzione: Consegnare Valore al Cliente
Capitolo #10: La Comunicazione Integrata di Marketing I: Gli Strumenti di Comunicazione di Massa
Capitolo #11: La Comunicazione Integrata di Marketing II: Gli Strumenti di Comunicazione Diretta e Online

Chapter #12: L’Ambiente di Marketing. Questo capitol è escluso
In ciascuno dei capitoli sopra menzionati, le sottosezioni intitolate “Marketing in evidenza”, “Marketing in azione”, “Prospettiva critica del marketing”, “Appendice” e “Caso” non sono incluse nel programma.

Testi Adottati

Fahy J. & Jobber D, Foundations of Marketing, McGraw Hill, 7th Edition.

Bibliografia

Materiale indicato dal docente
Materiale di studio integrativo di approfondimento (seminari tematici e analisi di casi aziendali).

Modalità di svolgimento

L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento con
testimonianze, discussione di casi aziendali e project work in aula per un totale di 36 ore di formazione, secondo il calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre sul sito del Corso
di Laurea.

Le lezioni includono la discussione dei fondamenti teorici e metodologici

Regolamento Esame

Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame verte sugli argomenti del programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari di approfondimento e dall’analisi di casi aziendali. L'esame consiste in una prova scritta articolata in domande sui contenuti del corso e presentazione di un project work. Entrambe le modalità dell’esame concorrono al voto finale. Il project work ha validità esclusivamente per un anno accademico.

Per gli studenti frequentanti la valutazione del project work (in team) si basa sulla presentazione in PowerPoint e la discussione in aula del progetto. Ogni studente, con il proprio gruppo di lavoro, esporrà in aula il progetto realizzato durante il corso e il voto sarà dato al gruppo.

Per gli studenti non frequentanti la valutazione del project work avviene sulla base di un elaborato che deve essere consegnato al docente una settimana prima dell’esame; il voto sarà assegnato al singolo studente.

L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente in accordo con Dublino.