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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche avanzate sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi di marketing per la
comprensione e l’interpretazione dell’approccio al mercato delle imprese.
Il fine ultimo del corso è quello di sviluppare competenze chiave e abilità necessarie per operare come imprenditore, manager e professionista nel campo della consulenza
direzionale capace di effettuare indagini di mercato relative ai prodotti, prendere decisioni sulle strategie di mercato e sulla creazione e trasferimento di valore al cliente,
implementare tali strategie.
Al termine del corso, sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate attraverso il materiale di studio, project work (in team), casi aziendali e l’interazione in aula con autorevoli esperti del settore, gli studenti avranno appreso i concetti fondamentali del marketing, relativamente sia all’analisi del comportamento del consumatore sia alla
strategia d'impresa. In particolare, gli studenti saranno in grado di: individuare i fattori che influenzano le dinamiche competitive delle imprese, riconoscere i processi decisionali sottostanti il comportamento del consumatore; comprendere le leve competitive (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, banda) e la loro importanza.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to transfer to students theoretical and practical advanced knowledge on the fundamentals and the analytical and operational tools of marketing for understanding and interpreting firms’ approach to the market.
The ultimate aim of the course is to develop key competences and abilities necessary to operate as entrepreneur, manager and as a professional in the field of management
consulting able to carry out market research related to products, make decisions on market strategies and the creation and transfer of value to the customer, and implement such
strategies.
At the end of the course, on the basis of the knowledge acquired and skills developed through the course material, project work (in teams), business cases, and interaction with
experts in the field, students will have learned the fundamental concepts of marketing, relating both to the analysis of consumer behavior and business strategy. In particular,
students will be able to: identify the factors influencing competitive dynamics of firms, recognize the decision-making processes underlying consumer behavior; understand the
competitive levers (product, price, distribution, communication, band) and their importance.
Programma
Il programma del corso si compone di tre parti tra loro strettamente collegate.
Parte I – L’Impresa Guidata dal Mercato. La Natura del Marketing. Strategia e Pianificazione di Marketing; Capire il Comportamento del Cliente; Le Ricerche di Marketing e la Conoscenza dei Clienti; Segmentazione del Mercato, Targeting e Posizionamento.
Capitolo #1: La natura del Marketing
Capitolo #2: Strategia e Pianificazione di Marketing
Capitolo #3: Capire il Comportamento del Cliente. Il paragrafo “I fattori che influenzano il comportamento di acquisto delle aziende” (pp. 79-83) è escluso.
Capitolo #4: Marketing Research and Customer Insights. The sub-paragraphs “Initial contact”, “Research brief” and “Research proposal” (pp. 105-106) are excluded.
Capitolo #5: Segmentazione del Mercato, Targeting e Posizionamento.
Parte II – Creare Valore per il Cliente. Il Valore attraverso i Prodotti e i Brand; Il valore attraverso i servizi; Il Valore attraverso la Determinazione dei Prezzi di Vendita.
Capitolo #6: Il Valore attraverso i Prodotti e i Brand
Capitolo #7: Il valore attraverso i servizi
Capitolo #8: Il Valore attraverso la Determinazione dei Prezzi di Vendita.
Parte III – Consegnare e Gestire il Valore per il Cliente. La Distribuzione; La Comunicazione Integrata di Marketing (gli Strumenti di Comunicazione di Massa, Diretta e Online).
Capitolo #9: La Distribuzione: Consegnare Valore al Cliente
Capitolo #10: La Comunicazione Integrata di Marketing I: Gli Strumenti di Comunicazione di Massa
Capitolo #11: La Comunicazione Integrata di Marketing II: Gli Strumenti di Comunicazione Diretta e Online
Chapter #12: L’Ambiente di Marketing. Questo capitol è escluso
In ciascuno dei capitoli sopra menzionati, le sottosezioni intitolate “Marketing in evidenza”, “Marketing in azione”, “Prospettiva critica del marketing”, “Appendice” e “Caso” non sono incluse nel programma.
Program
The course program is articulated into three parts closely related to each other.
Part I – The Market-Led Organization. The Nature of Marketing; Marketing Strategy and Planning; Understanding Customer Behavior; Marketing Research and Customer Insights; Market Segmentation, Targeting and Positioning.
Chapter #1: The Nature of Marketing
Chapter #2: Marketing Strategy and Planning
Chapter #3: Understanding Customer Behaviour. The paragraph “Influences on organizational buying behaviour” (pp. 79-83) is excluded
Chapter #4: Marketing Research and Customer Insights. The sub-paragraphs “Initial contact”, “Research brief” and “Research proposal” (pp. 105-106) are excluded.
Chapter #5: Market Segmentation, Targeting and Positioning.
Part II – Creating Customer Value. Value through Products and Brands; Value Through Services, Relayionships and Experiences, Value through Pricing.
Chapter #6: Value through Products and Brands.
Chapter #7: Value through services, Relationships and Experiences.
Chapter #8: Value through pricing.
Part III – Delivering and Managing Customer Value. Distribution; Integrated Marketing Communications (Mass, Direct and Online Communications Techniques)
Chapter #9: Distribution: Delivering Customer value
Chapter #10: Integrated Marketing Communications I: Mass Communications Techniques
Chapter #11: Integrated Marketing Communications II: Direct and Online Communications Techniques
Chapter #12: The Marketing Environment. This chapter is excluded.
In each of the abovementioned chapters, the sub-sections titled “Marketing Spotlight”, “Marketing in Action”, “Critical Marketing perspective”, “Appendix” and “Case” are not included in the program.
Testi Adottati
Fahy J. & Jobber D, Foundations of Marketing, McGraw Hill, 7th Edition.
Books
Fahy J. & Jobber D, Foundations of Marketing, McGraw Hill, 7th Edition.
Bibliografia
Materiale indicato dal docente
Materiale di studio integrativo di approfondimento (seminari tematici e analisi di casi aziendali).
Bibliography
Material indicated by the professor
Supplementary study material pertaining to in-depth analysis (thematic seminars and analysis of company cases).
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento con
testimonianze, discussione di casi aziendali e project work in aula per un totale di 36 ore di formazione, secondo il calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre sul sito del Corso
di Laurea.
Le lezioni includono la discussione dei fondamenti teorici e metodologici
Teaching methods
The teaching activity, in line with the training objectives of the course, responds to a theoretical-practical approach that combines lectures, thematic seminars with testimonials,
discussion of business cases, and project work for a total of 36 hours of training, according to the calendar published before the start of the semester on the Bachelor’s Degree Course
website.
The lectures include the discussion of the theoretical and methodological foundations
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame verte sugli argomenti del programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari di approfondimento e dall’analisi di casi aziendali. L'esame consiste in una prova scritta articolata in domande sui contenuti del corso e presentazione di un project work. Entrambe le modalità dell’esame concorrono al voto finale. Il project work ha validità esclusivamente per un anno accademico.
Per gli studenti frequentanti la valutazione del project work (in team) si basa sulla presentazione in PowerPoint e la discussione in aula del progetto. Ogni studente, con il proprio gruppo di lavoro, esporrà in aula il progetto realizzato durante il corso e il voto sarà dato al gruppo.
Per gli studenti non frequentanti la valutazione del project work avviene sulla base di un elaborato che deve essere consegnato al docente una settimana prima dell’esame; il voto sarà assegnato al singolo studente.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente in accordo con Dublino.
Exam Rules
For both attending and non-attending students, the exam focuses on the topics of the course program, including topics emerging from in-depth seminars and from the analysis of
business cases. The exam consists of a written test on the contents of the course and a presentation of a project work. Both exam methods contribute to the final grade. The project
work is valid only for one academic year.
For attending students, the evaluation of the project work (in team) is based on a PowerPoint presentation and classroom discussion. Each student, with his own work group, will present the project created during the course in the classroom and the grade will be given to the group.
For non-attending students, the evaluation of the project work takes place on the basis of a report that must be delivered to the teacher one week before the exam; the grade will be given to the individual student.
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin.