Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle ipotesi e risultati principali dell ateoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare la teoria neoclassica della produzione e del consumo, e delle scelte in condizioni di incertezza per illustrare il comportamento degli agenti economici nei mercati

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica sulla base della robustezza delle ipotsi modellistiche sottostanti

ABILITÀ COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le ipotesi e risultati principali della teoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza, essendo consapevoli delle limitazioni derivanti dalla ipotesi sottostanti

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali e articoli di teoria economica avanzata


Prerequisiti

Microeconomia (corso intermedio), Matematica

Programma

Teoria neoclassica del consumo
2. Scelta in condizioni di incertezza
3. Teoria neoclassica dell'impresa
4. Equilibrio economico generale

Testi Adottati

Testi principali:

1. [MWG] Mas-Colell, Whinston and Green (1995). "Microeconomic Theory", Oxford University Press
2. [JR] Jehle and Reny (2011 - 3rd Edition). "Advanced Microeconomic Theory", Pearson
3. [DK] Kreps (2012). "Microeconomic Foundations I - Choice and Competitive Markets", Princeton University Press

Modalità di svolgimento

Lezione frontale + esercitazioni per la discussione di applicazioni dei concetti illustrati .
Il carico di lavoro settimanale comprende lo studio autonomo e l'approccio ai problemi eventualmente proposti.

Regolamento Esame

Prova scritta, con domande ad esercizio e aperte, che vale il 60% del voto finale. Esercitazioni periodiche, da consegnare in aula, che contribuiscono al voto finale per una percentuale del 40%.

Gli studenti saranno valutati nella loro capacità di comprendere logicamente problemi complessi, di applicare concetti e definizioni adeguati alle caratteristiche dei problemi e di sviluppare soluzioni e dimostrazioni solide fondate su argomenti logici.

L'esame finale consisterà di domande ed esercizi sugli argomenti trattati durante il corso.