EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende fornire agli studenti i concetti fondamentali e le principali categorie logiche che rendono la gestione delle risorse umane strategica per il successo di impresa. La lettura delle leve di gestione delle risorse umane è integrata con prospettive tratte da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali, in linea con gli obiettivi del corso di studi di promuovere la comprensione a tutto tondo delle leve manageriali e gestionali da impiegare per il conseguimento di condizioni di eccellenza organizzativa a tendere nel tempo. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi, studiare e sperimentare le teorie e le pratiche di gestione delle risorse umane, contestualizzando i concetti empirici alla pratica organizzativa.
Grazie a questo corso, gli studenti saranno in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi alla gestione del personale in azienda, con particolare riferimento alle dinamiche individuali;
- Comprendere e applicare gli approcci organizzativi universalistici e contingenti alle principali strategie e tecniche di gestione delle risorse umane;
- Identificare le teorie e i concetti chiave per la gestione efficace ed efficiente delle risorse umane;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Applicare le teorie relative all'individuo e al contesto organizzativo a situazioni concrete di lavoro, come posizioni di lavoro attuali e/o future, annunci di reclutamento e selezione e partecipazione a lavori di gruppo;
- Contestualizzare le teorie relative ai sistemi di direzione e sviluppo delle risorse umane e spiegare le modalità con cui la gestione delle persone in azienda assume rilievo strategico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura);
- Formulare giudizi pertinenti sull'adeguatezza tra le scelte di gestione delle risorse umane, le caratteristiche individuali e le strategie di impresa;
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Analizzare ed elaborare report scritti su casi di studio;
- Presentare concetti e creare collegamenti logici in maniera veloce.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti lavoreranno direttamente sulle pratiche e strumenti di gestione delle risorse umane ed, allo tempo, dovranno studiare e discutere pubblicazioni scientifiche e divulgazione ad esse attinenti. In questo modo gli studenti saranno portati ad allenare capacità di apprendimento autonomo utili ai loro studi successivi.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course will provide students with an overview of the human resource management factors that contribute to business excellence. This is possible through the integration of different perspectives, which also come from disciplines others than those related specifically to business administration and management. This is in line with objectives of the whole program of studies, which aims to the comprehensive understanding of managerial and operative choices to be used within an organizational context.
In this course, students will have an opportunity to work with, study and explore human resource theories and practices in modern companies.
At the end of this course the student should be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Acquire and demonstrate a good understanding of the general concepts related to human resource management, with a specific focus on individual dynamics;
- Understand the universalistic and contingency approaches and apply them to the main HR strategies and practices;
- Handle the theories and concepts related to the core functions of Human Resource Management;
APPLYING KNOWLEDGE:
- Apply theories related to the individuals and to the organizational context to real-file situation, such as actual and/or future working position, recruiting and selection announcements, and participation in group works;
- Apply theories related to HRM systems and to explain how HRM helps to create successful organizations;
MAKING JUDGEMENTS
- Evaluate personal and organizational contingencies, assess critical success factor, and formulate strategies apt to improve personal working conditions (actual and/or future);
- Make critical judgements about the fit between people management strategies, individual differences and business strategies;
COMMUNICATION SKILLS:
- Analyse and elaborate case studies;
- Present theoretical concepts and make logic connections among them in a rapid way.
LEARNING SKILLS:
Students will work directly on human resource management practices and tools and, at the same time, will be required to study and discuss scientific publications and dissemination related to them. In this way, students will be led to train independent learning skills useful for their further studies.
Programma
Il corso sarà organizzato attorno a 4 sezioni tematiche A ciascuna sezione tematica saranno dedicate n.2 settimane di lezione. Le suddette sezioni sono:
I. L'analisi dell'individuo quale risorsa strategica di impresa (settimana 1-2 );
II. Le modalità per assicurarsi la presenza in impresa di individui performanti (settimana 3-4);
III. Le modalità per accrescere il valore del contributo individuale al successo di impresa (settimana 5-6);
IV. Le modalità per gestire e motivare al meglio le persone in azienda (settimana 7-8).
L'ultima settimana di corso sarà dedicata a:
Recap del corso e Presentazione dei project work da parte degli studenti (settimana 9).
Program
The course will be organized around 4 thematic sections No. 2 weeks of classes will be devoted to each thematic section. The mentioned sections are:
Section I : Conceiving People as Strategic Resource (week 1-2);
Section II : Securing Effective Employees (week 3-4);
Section III : Improving Employee Performance (week 5-6).;
Section IV : Motivating and Managing Employees (week 7-8).
The last week of the course will be devoted to:
Course Recap and Presentation of project work by students (week 9).
Testi Adottati
Il materiale di riferimento sarà comunicato dal docente sulla piattaforma online (obbligatorio).
Books
The reference material will be communicated by the lecturer on the online platform (mandatory).
Bibliografia
Il materiale aggiuntivo sarà comunicato sulla piattaforma online.
Bibliography
Additional material will be communicated on the online platform.
Modalità di svolgimento
ll corso sarà erogato come un corso di apprendimento a distanza su una piattaforma online. Il corso includerà:
• lezioni dal vivo e registrate
• discussioni di casi e video
• interventi di esperti del settore
• interazioni dal vivo e asincrone sulla piattaforma del corso
• assignement per gli studenti
• sessioni di domande e risposte.
Nel quadro delle metodologie richiamate, il corso prevede complessivamente almeno n.9 ore di didattica tramite lezioni in web conference (Didattica Erogativa), ed almeno n.9 ore di didattica interattiva (partecipazione a discussioni, attività collaborative e studi di caso) da svolgere in maniera sincrona e asincrona. Le sessioni di domande e risposte offre la possibilità di ampliare gli spazi di approfondimento e condivisione della conoscenza, offrendo occasioni di supporto ulteriore all’apprendimento individuale. Utilizzando le potenzialità del mezzo digitale il corso garantisce la massima partecipazione degli studenti tutti, garantendo la massima possibilità di inclusione.
A questo scopo è quindi altresì definita la messa a disposizione del materiale didattico. Esso, infatti, sarà reso disponibile online secondo tre modalità principali, dipendenti dal tipo di materiale stesso:
• il materiale necessario per l’autoapprendimento sarà reso disponibile online a inizio corso.
• il materiale di supporto alla didattica interattiva e erogativa sarà reso disponibile settimanalmente;
• il materiale per l’approfondimento tramite discussioni di casi online sarà reso disponibile durante il corso, con tempistiche specifiche per ogni compito e funzionali a garantire la massima partecipazione degli studenti.
Infine, e sempre anche a garanzia della massima partecipazione ed inclusione degli studenti, il corso, tramite la previsione di forum di discussione con iterazione in forma asincrona offre la possibilità agli studenti di interagire con tempi e modalità più consoni alle proprie esigenze.
Teaching methods
The course will be delivered as a distance learning course on an online platform. The course will include:
- live and recorded lectures
- case discussions and videos
- talks by experts in the field
- live and asynchronous interactions on the course platform
- student assignments
- question-and-answer sessions.
Within the framework of the recalled methodologies, the course includes a total of at least No. 9 hours of teaching through web conference lectures (Didactic Delivery), and at least No. 9 hours of interactive teaching (participation in discussions, collaborative activities and case studies) to be conducted synchronously and asynchronously.
Question-and-answer sessions offer the possibility of expanding the spaces for in-depth learning and knowledge sharing, providing opportunities for further support of individual learning. By utilizing the potential of the digital medium, the course ensures maximum participation of all students, guaranteeing maximum possibility of inclusion.
To this end, therefore, the provision of teaching materials is also defined. Teaching materials will be made available online in three main ways, dependent on the type of material itself:
- the material necessary for self-study will be made available online at the beginning of the course;
- the material supporting interactive and delivery teaching will be made available weekly;
- the material for in-depth study through online case discussions will be made available during the course, with specific timing for each assignment and functional to ensure maximum student participation.
Finally, and again to ensure maximum student participation and inclusion, the course, through the provision of discussion forums with iteration in asynchronous form, offers the possibility for students to interact at times and in ways that best suit their needs.
Regolamento Esame
La modalità di esame è quella dell’ esame scritto. In itinere al corso sarà possibile accumulare punti bonus attraverso l'elaborazione di case studies. Questi lavori di gruppo sono necessari per il superamento dell'esame.
L'esame si baserà su n. 3 domande aperte e di contenuto. Le domande hanno lo stesso peso nella composizione del valutazione finale. Esse sono volte a evidenziare la conoscenza acquisita, nonché la capacità di concettualizzazione e ragionamento dello studente. I lavori di gruppo sono funzionali alla verifica della maturazione e della capacità di applicare la conoscenza e formulare giudizi personali, nonché delle capacità comunicative in forma scritta, con specifico riferimento all'abilità di esprimersi in maniera coerente e appropriata.
Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Il voto è comunicato agli studenti mediante piattaforma messa a disposizione dall'Università (Delphi). E' previsto il ricevimento degli studenti per la restituzione delle valutazioni.
Exam Rules
The course will be assessed through a written exam. During the course, it will be possible to acquire extra bonus points through the elaboration of case studies. Groupworks are mandatory to pass the exam.
The exam will be done through open questions on concepts.The questions have equal weight in the composition of the final assessment. They are intended to highlight the knowledge acquired as well as the student's ability to conceptualize and reason.
The groupworks focus on verifying the ability to elaborate case studies and to apply knowledge learnt and give suggestion. Furthermore, the writing skills to express coherently and properly will be assessed.
The examination will be graded according to the following criteria:
Ineligible: major deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze and synthesize; frequent generalizations and limited critical and judgmental skills; topics are stated inconsistently and with inappropriate language;
18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of topics with possible generalizations and imperfections; sufficient skills of analysis synthesis and autonomy of judgment, topics are expounded frequently inconsistently and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to analyze and synthesize correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of topics; Good analytical and synthesis skills with arguments expressed rigorously but with language not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of topics; considerable ability to analyze and synthesize. Good autonomy of judgment. Topics expounded rigorously and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of thorough knowledge and understanding of topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
The grade is communicated to students via platform provided by the University (Delphi). A student reception is scheduled for the explanation feedback of grades