Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Info richiesta tesi

Regolamento richiesta e sviluppo tesi

Premessa: Gli studenti che intendono richiedere la tesi di laurea in detto insegnamento sono gentilmente pregati di leggere attentamente il seguente regolamento, al fine di un ottimale svolgimento del rapporto con il relatore.

1. L'assegnazione tesi può avvenire soltanto a studenti che abbiano superato l'esame del detto insegnamento. 

2. Le tesi vengono assegnate quando il numero di esami mancanti non è superiore a 3.

3. Lo svolgimento di tesi compilative, dunque perlopiù basate su ricerca bibliografica, richiede solitamente 4 mesi di lavoro.

4. Lo svolgimento di tesi analitiche, dunque perlopiù basate sulla raccolta, elaborazione ed interpretazione di dati aziendali, richiede solitamente almeno 6 mesi di lavoro. Soltanto quest’ultimo tipo di tesi può essere meritevole di segnalazione.

5. Le tesi analitiche possono implicare un rapporto diretto con una o più aziende. La scelta delle potenziali aziende da coinvolgere è lasciata, in primis, alla proattività del/la tesista. 

6. L’argomento di tesi è concordato tra studente e relatore in concomitanza, o a valle, del primo colloquio utile. In proposito, il tema della tesi deve vertere su uno degli argomenti trattati nel corso. Infine, la proattività dello studente nel proporre idee è fortemente gradita. 

7. Una volta assegnato l’argomento di tesi, il relatore stabilirà con lo studente la struttura dei capitoli (i.e., due) del lavoro, tempistiche e fornirà le linee guida.