Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Info richiesta tesi

Le studentesse e gli studenti interessati a elaborare la prova di tesi devono aver superato l’esame di “Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane” e devono contattare il docente con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla data della sessione di Laurea prescelta.

Generalmente le tesi rilasciate sono sperimentali (empiriche) e quindi implicano la raccolta e analisi di dati. Raramente e solo per motivazioni supervisiono tesi puramente compilative.

Per contattarmi come relatore richiedo che lo studente si presenti con un breve (1 o 2 pagine) progetto iniziale di tesi, che contenga:

- Titolo provvisorio della tesi

- Breve descrizione del tema che si vuole affrontare

- Breve descrizione del collegamento fra il tema che si vuole affrontare e il programma del corso

- Letteratura di riferimento già conosciuta

- Ragioni dello specifico interesse

- Altre conoscenze pregresse utili, anche derivanti da eventuale esperienza lavorativa.

- Altre informazioni ritenute rilevanti

 

Alcune note generali:

- La redazione della tesi è un momento in cui lo studente dimostra di aver raggiunto la maturità necessaria a lavorare in autonomia. Come relatore, mi impegno a leggere la tesi e a guidare il lavoro autonomo di ricerca.

 

-Non esiste una struttura di tesi obbligatoria, ma tradizionalmente la tesi si sviluppa secondo i seguenti punti:

1) Introduzione, in cui si sintetizzano tema della tesi e metodologia utilizzata

2) Letteratura, in cui si sintetizza e commenta criticamente la letteratura attinente al tema di tesi.

3) Obiettivo della ricerca, in cui si definisce il problema oggetto di analisi

4) Metodologia, in cui si definiscono le fonti di dati e come li si analizza.

5) Risultati: Analisi e interpretazione dei dati

6) Conclusioni

7) Bibliografia (APA)

 

- Indicativamente, le fasi per la realizzazione della tesi sono: 1) Presentazione del progetto e definizione dell’argomento; 2) Sviluppo di un indice provvisorio 3) Lettura critica della letteratura, raccolta dati e loro analisi; 4) Definizione finale dell’indice 5) Stesura dei capitoli e correzione, sulla base delle indicazioni del docente; 6) Accurata revisione finale.

 

- E’ bene inviarmi i capitoli in word.

 

- I passi di stesura e correzione della tesi sono definiti in base a scadenze definite dal docente. Normalmente preferisco leggere molti capitoli insieme. La consegna dei singoli capitoli deve comunque avvenire con congruo anticipo rispetto alla scadenza finale.

 

- La qualità della scrittura è oggetto di valutazione, perché la capacità di veicolare messaggi tramite testi scritti è fondamentale in ambito lavorativo. Suggerisco di curare la qualità dell’esposizione e di rileggere bene i testi prima di inviarli