Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Regolamento esame

Retail Banking

Modalità d'esame - Sessione Autunnale dal 1 settembre 2021

Conformemente a quanto deliberato dal Senato Accademico il 20 luglio 2021 la modalità ordinaria di svolgimento degli esami di profitto torna ad essere quella di prove “in presenza”.

Di conseguenza gli esami di Retail Banking saranno così strutturati:

Prima parte: si svolgerà nelle sulla piattaforma Moodle, sarà costituita da 25 domande a risposta multipla e avrà una durata di 30 minuti: ad ogni risposta corretta verrà attribuito un punto mentre non saranno penalizzate le risposte errate. Gli studenti e le studentesse sono quindi pregati di presentarsi nell’aula fissata per l’esame 30 minuti prima dell’orario previsto per lo svolgimento della prova muniti del proprio PC/tablet; chi non disponesse del device necessario per lo svolgimento della prova è pregato/a di darne tempestivamente notizia al docente così che gli/le possa essere riservato un posto presso l’aula informatica di Facoltà.

Una volta identificati i candidati verrà dato il via al test; il tempo a disposizione dall’apertura sarà di 30 minuti al termine dei quali il test verrà chiuso automaticamente e restituito al docente. I risultati saranno resi disponibili sulla pagina del corso del docente entro circa 1 ora dalla fine del completamento; il punteggio minimo per il superamento dello scritto è 15 punti.

Seconda parte orale: consisterà in una domanda a cui potrà essere attribuito un punteggio massimo di 8 punti.

 

Le studentesse e gli studenti impossibilitate/i a sostenere gli esami in presenza per comprovate ragioni quali essere positivi al Covid o in quarantena attestata da certificazione medica o per gli studenti stranieri cui è impedito il rientro in Italia potranno sostenere l’esame a distanza nelle medesime date previste per l’appello in presenza e con le seguenti modalità:

Prima parte si svolgerà sulla piattaforma Moodle e sarà costituita da 25 domande a risposta multipla: ad ogni risposta corretta verrà attribuito un punto mentre non saranno penalizzate le risposte errate. L’esame verrà aperto 30 minuti prima dell’orario fissato per l’appello al fine di procedere all’identificazione dei candidati. Terminata questa operazione verrà dato il via al test; il tempo a disposizione dall’apertura sarà di 30 minuti. È fondamentale che tutte le candidate e tutti i candidati si “presentino” puntualmente cosicché il test possa essere aperto per tutti nello stesso momento. Chi dovesse arrivare in ritardo si vedrà comunque chiudere la prova nello stesso orario delle altre candidate e degli altri candidati. Al termine il compito verrà chiuso e sarà automaticamente restituito al docente. I risultati saranno resi disponibili sulla pagina del corso del docente entro circa 1 ora dalla fine del completamento. 

Seconda parte consisterà in una domanda a cui potrà essere attribuito un punteggio massimo di 8 punti; i colloqui avranno inizio circa un’ora dopo la pubblicazione dei risultati dello scritto.

Il voto complessivo verrà reso noto alla fine dello svolgimento degli orali

Modalità d’esame – Sessione estiva 2021

 

 

Per contribuire alla prevenzione della diffusione del Covid 19 ed in conformità con gli orientamenti espressi dalle Autorità, gli esami della sessione estiva di svolgeranno on-line.

Le prove d’esame avranno luogo secondo queste modalità:

 

La prima parte si svolgerà sulla piattaforma Moodle e sarà costituita da 25 domande a risposta multipla: ad ogni risposta corretta verrà attribuito un punto mentre non saranno penalizzate le risposte errate.

L’esame verrà aperto 30 minuti prima dell’orario fissato per l’appello al fine di procedere all’identificazione dei candidati. Terminata questa operazione verrà dato il via al test; il tempo a disposizione dall’apertura sarà di 30 minuti. È fondamentale che tutte le candidate e tutti i candidati si “presentino” puntualmente cosicché il test possa essere aperto per tutti nello stesso momento. Chi dovesse arrivare in ritardo si vedrà comunque chiudere la prova nello stesso orario delle altre candidate e degli altri candidati.

Al termine il compito verrà chiuso e sarà automaticamente restituito al docente.

I risultati saranno resi disponibili sulla pagina del corso del docente entro circa 1 ora dalla fine del completamento. 

 

La seconda parte consisterà in una domanda a cui potrà essere attribuito un punteggio massimo di 8 punti. Essa si svolgerà nelle circa un’ora dopo la pubblicazione dei risultati della prima parte; l’orario preciso verrà comunicato in occasione dell’apertura della prova scritta.

 

Il voto complessivo verrà reso noto alla fine dello svolgimento della seconda parte.