Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Regolamento esame

- Gli studenti devono prenotarsi tramite sito DELPHI per sostenere lo scritto. Studenti non iscritti non saranno ammessi.

- L’esame consiste in una prova scritta sull'intero programma trattato. La struttura dell’esame include domande teoriche, sia aperte sia a risposta multipla, esercizi ed applicazioni degli strumenti acquisiti tramite il software GRETL.

- L'esame è somministrato tramite la piattaforma Moodle, a cui potrete accedere con un qualsiasi laptop/tablet di vostra proprietà (l’aula sarà fornita di prese di corrente, nel caso ne aveste bisogno), seguendo il link https://esamionline.uniroma2.it.

- Venite muniti di documento di identità e/o libretto universitario, una calcolatrice e penne per scrivere. Le tavole statistiche saranno fornite insieme ai fogli protocollo direttamente in aula. Nessun altro materiale o dispositivo (libro, appunti, biglietti, formulari, etc...) sarà consentito oltre questo.  La violazione di questa disposizione comporta l’annullamento dell’esame e l’impossibilità di sostenerlo per l’intera sessione oltre che l’obbligo da parte della docente di darne immediata comunicazione al coordinatore del corso di studi per gli opportuni provvedimenti. 

- La prima volta che accedete a Moodle dovrete inserire le vostre credenziali (sono le stesse che usate per accedere a Microsoft Teams). Una volta dentro Moodle dovrete iscrivervi all’esame (potete cercare o il mio nome o il nome dell’esame). Naturalmente, queste operazioni preliminari vanno fatte solo la prima volta. Le volte successive potrete accedere a Moodle semplicemente cliccando su OpenId Connect e una volta dentro vi ritrovere l’esame di Metodi Quantitativi per l’Economia tra i vostri esami.

- L’esame sarà reso disponibile tramite link nella sezione Esami, il giorno e l’ora stabiliti per l’appello. Per ora, potrete accedere ad un Esame di Prova, che ha solo due domande dimostrative, e che serve solo a farvi prendere confidenza con la piattaforma. Siete caldamente invitati ad accedere a Moodle ed all’Esame di Prova quanto prima, perché il giorno dell’esame non ci sarà modo di risolvere alcun inconveniente tecnico (incapacità di ricordare la password, effettuare il login, visualizzare l’esame, etc…)

- Il tempo a disposizione e domande nell’esame vi saranno comunicati all’inizio dello stesso. Il tempo a vostra disposizione inizierà non appena avvierete l’esame su Moodle e potrete visualizzare il tempo residuo nel navigation tab che si trova sulla parte destra del vostro schermo

- Avrete una sola possibilità di accesso al link dell’esame. Una volta fornite tutte le risposte (potrete rivederle navigando tra le domande), potrete consegnare l’esame cliccando su "Invia tutto e termina tentativo".

 - Una volta conclusosi l’esame, potrete visualizzare eventuali errori accedendo nuovamente all’esame scritto. Io rimarrò in aula per eventuali chiarimenti. Una volta finito, i voti finali saranno registrati direttamente in Delphi.

- Gli studenti hanno facoltà di rifiutare il voto una volta sola. A partire dal secondo esito, il voto verrà registrato in automatico.

- Si ricorda che il sistema di verbalizzazione elettronica richiede l'indicazione dell'esito d'esame per ciascuno degli studenti iscritti all'appello. Per l'accettazione del voto vale la regola del silenzio assenso e la registrazione elettronica non richiede la presenza fisica. Coloro che viceversa intendono rifiutare il voto sono tenuti a farlo tramite Delphi, specificandolo nelle comunicazioni al docente. Si sottolinea che questa appena descritta è L'UNICA MODALITÀ per rifiutare l'esito dell'esame. I messaggi email, via TEAMS o comunicazioni orali alla docente non fanno fede in tal senso.