Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è l’'analisi degli elementi fondamentali della teoria macroeconomica. Lo studio dei principali modelli teorici in cui si articola la scienza macroeconomica è coniugato con l'esame di dati e regolarità empiriche.

Ci si attende che al termine del corso gli studenti siano in grado di:

(i) esaminare le interazioni tra le variabili macroeconomiche;

(ii) analizzare gli effetti delle politiche fiscali e monetarie;

(iii) valutare le teorie sulla base dell'evidenza empirica;

(iv) utilizzare sia la teoria sia l'evidenza empirica al fine di caratterizzare le azioni correttive di politica economica volte a fronteggiare le crisi economiche e finanziarie.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Argomento 1. Introduzione alla Macroeconomia.
Definizione. Le questioni fondamentali della macroeconomia: ciclo economico, crescita economica, disoccupazione, finanza pubblica e inflazione. Fatti stilizzati e comovimenti: la legge di Okun e la curva di Phillips. La nascita della macroeconomia: la Grande Depressione, Keynes e i Classici. Il metodo della macroeconomia: modelli, razionalità, equilibrio e aggregazione. Agenti e mercati. Un modello semplificato per identificare gli equilibri macroeconomici. Vincoli di bilancio e Legge di Walras. Prezzi flessibili, legge della domanda e dell'offerta, ed equilibrio neoclassico. Prezzi rigidi, principio della domanda effettiva, ed equilibrio keynesiano. Disoccupazione volontaria e involontaria. Breve periodo vs lungo periodo. La macroeconomia dopo Keynes.

Argomento 2. Il Modello Reddito–-Spesa.
PIL nominale e reale. Produzione e reddito. Reddito disponibile. Prodotto potenziale, prodotto effettivo e spesa aggregata. Spesa aggregata e domanda effettiva. Fatti stilizzati su consumo e investimento. La funzione del consumo keynesiana e sue microfondazioni. Vincolo di bilancio intertemporale del consumatore, scelta ottimale e teoria del consumo intertemporale. Il ruolo delle aspettative. Shock permanenti e transitori. Il modello reddito–-spesa (YE) con famiglie e imprese. Croce keynesiana, stabilità dinamica e moltiplicatore keynesiano. Statica comparata. Shock e meccanismi di propagazione. L'interpretazione keynesiana della Grande Depressione. Il modello YE con ritardi di produzione. La funzione del risparmio, la relazione tra risparmio e investimento, e il paradosso della parsimonia.

Argomento 3. Il Modello Reddito–-Spesa: Estensioni.
Il modello YE con famiglie, imprese e settore pubblico. La funzione del consumo in presenza dello Stato. Prospettiva positiva e normativa. Politica fiscale anticiclica vs austerità. Piani di bilancio per uscire da recessioni e depressioni. Moltiplicatori fiscali, politica di bilancio e deficit pubblici. Deficit fiscali e ciclo economico. Deficit ciclici e strutturali. Politica fiscale e dinamica del debito pubblico. Crisi del debito e sostenibilità fiscale. Strumenti di mantenimento della solvibilità pubblica: austerità, dividendo inflazionistico e dividendo della crescita. La regola del bilancio in pareggio. Il teorema del bilancio in pareggio. Spazio fiscale e curva di Laffer.

Argomento 4. Investimento, Titoli e Interesse.
Decisioni d’i investimento. Valore capitalizzato e valore attuale. Criteri di scelta: valore attuale netto (VAN) e tasso interno di rendimento (TIR). Il ruolo delle aspettative. Il teorema di Modigliani-Miller. Investimenti e limite inferiore dello zero per il tasso d’i interesse nominale. La funzione dell’'investimento. La relazione tra tasso d’i interesse e modello YE. La curva IS. Statica e dinamica comparata. Mercato obbligazionario, prezzi dei titoli e tasso di ’interesse. La legge di Say. La relazione tra mercato obbligazionario e mercato monetario. Il ruolo della banca centrale.

Argomento 5. La Moneta.
Definizione e funzioni della moneta. Moneta e attività finanziarie. Mercato monetario, offerta di moneta e base monetaria. Rapporto circolante/depositi e riserve/depositi. Il moltiplicatore dei depositi. La corsa agli sportelli, il credit crunch e l'offerta di moneta. Canali di creazione della base monetaria. Controllo dell'offerta di moneta da parte della banca centrale: indipendenza dal governo, operazioni di mercato aperto, gestione del tasso di sconto e dei requisiti di riserva. Domanda di moneta: motivi transattivo, precauzionale e speculativo. La trappola della liquidità. La funzione di domanda di moneta e le sue microfondazioni. Curva LM. Statica e dinamica comparata.

Argomento 6. Il Modello IS–-LM.
La legge di Walras con il mercato monetario. La soluzione del modello IS-–LM. La stabilità dinamica. Il meccanismo di trasmissione della politica fiscale. L'effetto di retroazione monetaria e il “crowding out degli investimenti privati. Il meccanismo di trasmissione della politica monetaria. L'effetto Keynes. Interazioni tra politica monetaria e fiscale. L'interpretazione monetarista della Grande Depressione. Il problema del limite inferiore dello zero. Trappola della liquidità e strategie di uscita: stimolo fiscale, politiche monetarie non convenzionali: quantitative easing, credit easing e politica del tasso di cambio.

Argomento 7. Economie Aperte.
La bilancia dei pagamenti. Tassi di cambio nominali e reali: definizioni e fatti stilizzati. Regimi di cambio e loro evoluzione storica. Globalizzazione e visione bipolare. La legge di Walras in economia aperta. Aggiustamenti macroeconomici sotto regimi di cambio fissi e flessibili. La condizione di Marshall-Lerner. Mobilità dei capitali, risparmio e conto corrente della bilancia dei pagamenti. Il modello IS–-LM con famiglie, imprese, settore pubblico e settore estero: lo schema di Mundell-Fleming. Implicazioni per le politiche monetarie, fiscali e del tasso di cambio.

Argomento 8. Prezzi Variabili.
Variabili nominali e reali. Assenza di illusione monetaria. Il modello IS–-LM con prezzi variabili. La curva di domanda aggregata (AD). Effetti Keynes e Pigou. La statica comparata della curva AD. La derivazione della curva di offerta aggregata (AS). Concorrenza perfetta e imperfetta. Il modello AD-–AS. Politiche dal lato della domanda e politiche dal lato dell’'offerta. Le riforme strutturali: riduzione del cuneo fiscale, politiche per la produttività e per la concorrenza. Differenze tra politiche di domanda e di offerta.

Argomento 9. Equilibrio Macroeconomico, Occupazione e Disoccupazione.
Equilibrio di breve periodo e livello dell’occupazione. Il mercato del lavoro. Domanda e offerta di lavoro. Microfondazioni dell’'offerta di lavoro: lavoro e tempo libero. La disoccupazione involontaria. Contratti e dinamiche salariali. La svalutazione salariale. L'equilibrio di lungo periodo nel modello AD-–AS. Breve vs lungo periodo. Il ruolo del mercato e della politica economica. La distribuzione del reddito. L'efficienza paretiana del modello AD–-AS. Versione logaritmica e soluzioni di breve e lungo periodo. La neutralità della moneta e la teoria quantitativa della moneta.

Argomento 10. L’'Inflazione.
Definizione e misurazione del tasso d’i inflazione. Il modello AD-–AS e l'inflazione. La teoria dell’'inflazione da costi. La spirale salari-prezzi. L'inflazione come conflitto distributivo (anni ’70). La teoria dell’'inflazione da domanda. Surriscaldamento e inflazione. L'episodio inflazionistico del 2021-–2023. Inflazione ed efficienza paretiana. I costi dell’'inflazione. La curva di Phillips. La funzione di perdita del policy-maker. Inflazione ottimale e livelli effettivi. Inflazione e signoraggio. Aspettative adattive e razionali. La sgradevole aritmetica monetarista. L'iperinflazione.

Argomento 11. Aspettative e Politica Economica: La Macroeconomia Neoclassica.
Keynesiani e Neoclassici. Il modello neoclassico puro, la neutralità della moneta. Shock di produttività e cicli economici reali. Il confronto con i fatti stilizzati. Le correzioni di Friedman. Il modello monetarista e l'ipotesi delle aspettative adattive. La curva di Phillips corretta per le aspettative. La dinamica monetarista di output e inflazione. Il modello della Nuova Macroeconomia Classica (Lucas) e l'ipotesi delle aspettative razionali. La proposizione di inefficacia della politica economica, La critica di Lucas.

Argomento 12. Aspettative e Macroeconomia: La Nuova Macroeconomia Keynesiana.
Approccio keynesiano e aspettative. Le rigidità nominali e la curva di offerta aggregata della Nuova Macroeconomia Keynesiana. Il vantaggio informativo della banca centrale. Politiche di stabilizzazione e credibilità dell’'autorità monetaria. Il problema dell’'incoerenza temporale. Il bias inflazionistico. La disinflazione e il ruolo delle aspettative. Reputazione, delega e indipendenza della banca centrale. Discrezionalità vs commitment nella conduzione della politica economica.

Testi Adottati

Materiale didattico di base

Le risorse didattiche centrali per la preparazione dell'esame finale sono costituite dalle lezioni frontali accompagnate dalle Lecture Notes e dai Problem Sets, disponibili nella sezione "Materiale didattico".

Letture facoltative

I libri standard di macroeconomia che utilizzano quadri analitici paragonabili a quelli adottati nel nostro corso sono:

- A. Abel, B. Bernanke and D. Croushore, Macroeconomics, Pearson, 2020.
- O. J. Blanchard, Macroeconomics, Pearson, 2021.
- R. Dornbusch, S. Fischer and R. Startz, Macroeconomics, McGraw-Hill, 2018.
- R. T. Froyen, Macroeconomics: Theories and Policies, Pearson, 2023.
- R. J. Gordon, Macroeconomics, Pearson, 2021.
- S. D. D. Williamson, Macroeconomics, Pearson, 2023.

Bibliografia

Letture Facoltative

Manuali di macroeconomia standard che utilizzano schemi analitici comparabili a quelli adottati nel nostro corso sono:

∙ A. Abel, B. Bernanke and D. Croushore, Macroeconomics, Prentice Hall, 2020.

∙ O. J. Blanchard, Macroeconomics, Prentice Hall, 2021.

∙ R. Dornbusch, S. Fischer and R. Startz, Macroeconomics, McGraw-Hill, 2018.

∙ R. T. Froyen, Macroeconomics: Theories and Policies, Prentice Hall, 2023.

∙ R. J. Gordon, Macroeconomics, Prentice Hall, 2021.

∙ S. D. D. Williamson, Macroeconomics, Prentice Hall, 2023.


Letture di Ricerca per la Tesi di Laurea

Gli studenti interessati a sviluppare la propria tesi di laurea in Macroeconomia sono invitati a collegare il loro lavoro ai temi trattati nel corso. Una lista non esaustiva di letture di ricerca per ciascun argomento è fornita come punto di partenza.

1. Empirical Regularities

1.1 D. Miles, A. Scott and F. Breedon (2012), Macroeconomics, Understanding the Global Economy, Chs. 1, 2.

1.2 S. Basu and A. M. Taylor (1999), "Business Cycles in International Historical Perspective,”" Journal of Economic Perspectives 13, pp. 45–-68.

1.3 A. Shleifer (2009), "The Age of Milton Friedman,”" Journal of Economic Literature 47, pp.
123–-135.

1.4 C. M. Reinhart and K. S. Rogoff (2008), "Is the 2007 US Sub-Prime Financial Crisis So
Different?”" American Economic Review 98, pp. 339–-394.

1.5 F. S. Mishkin (2011), "Over the Cliff: From the Subprime to the Global Financial Crisis," Journal of Economic Perspectives 25, pp. 49-70.

1.6 D. E. Bloom, M. Kuhn and K. Prettner (2022), "Modern Infectious Diseases: Macroeconomic Impacts and Policy Responses,”" Journal of Economic Literature 60, pp. 85–131.

1.7 B. Beach, K. Clay and M. Saavedra (2022), "The 1918 Influenza Pandemic and Its Lessons for COVID-19,”" Journal of Economic Literature 60, pp. 41-84.

2. Fiscal Policy

2.1 D. Miles, A. Scott and F. Breedon (2012), Macroeconomics, Understanding the Global Economy, Chs. 10 (up to 10.7), 14, 18.

2.2 M. Browning and T. F. Crossley (2001), "The Life-Cycle Model of Consumption and Saving,”" Journal of Economic Perspectives 15, pp. 3–-22.

2.3 J. Stiglitz (2008), "The Triumphant Return of John Maynard Keynes,”" Project Syndicate.

2.4 N. G. Mankiw (2010), "Questions about Fiscal Policy: Implications from the Financial Crisis of 2008–-2009,”" Federal Reserve Bank of St. Louis Review, May/June, pp. 177–-183.

2.5 A. J. Auerbach, W. G. Gale and B. H. Harris (2010), "Activist Fiscal Policy,”" Journal of
Economic Perspectives 24, pp. 141–-164.

2.6 P. R. Lane (2012), "The European Sovereign Debt Crisis,”" Journal of Economic Perspectives 26, pp. 49-68.

2.7 F. M. Martin and C. J. Waller (2012), "Sovereign Debt: A Modern Greek Tragedy,”" Federal Reserve Bank of St. Louis Review, Sept/Oct, pp. 321–.340.

2.8 B. Eichengreen and U. Panizza (2014), "A Surplus of Ambition: Can Europe Rely on Large Primary Surpluses to Solve its Debt Problem?,”" NBER Working Paper 20316.

2.9 European Central Bank (2016), "Government Debt Reduction Strategies in the Euro Area,”" Economic Bulletin 3.

2.10 R. Hanna and B. A. Olken (2018), "Universal Basic Incomes versus Targeted Transfers,”" Journal of Economic Perspectives 32, pp. 201–-226.

2.11 P. Yared (2019), "Rising Government Debt: Causes and Solutions for a Decades-Old Trend,”" Journal of Economic Perspectives 33, pp. 115-140.

2.12 European Central Bank (2019), "Fiscal Rules in the Euro Area and Lessons from other
Monetary Unions,”" Economic Bulletin 3.

2.13 European Central Bank (2022), "Next Generation EU: A Euro Area Perspective,”" Economic Bulletin 1.

2.14 A. Alesina, C. Favero and F. Giavazzi (2019), "Effects of Austerity: Expenditure- and Tax-Based Approaches,”" Journal of Economic Perspectives 33, pp. 141-162.

2.15 O. Blanchard, A. Leandro and J. Zettelmeyer (2020), "Redesigning EU Fiscal Rules: From Rules to Standards,”" Economic Policy.

2.16 R. Reis (2022), "Debt Revenue and the Sustainability of Public Debt,”" Journal of Economic Perspectives 36, pp. 103-124.

2.17 K. J. Mitchener and C. Trebesch (2023), "Sovereign Debt in the 21st Century,”" Journal of Economic Literature 61, pp. 565–-623.

3. Monetary Policy

3.1 D. Miles, A. Scott and F. Breedon (2012), Macroeconomics, Understanding the Global Economy, Chs. 10 (from 10.8), 13.

3.2 C. Crowe and E. E. Meade (2007), "The Evolution of Central Bank Governance around the World,”" Journal of Economic Perspectives 21, pp. 69–-90.

3.3 B. S. Bernanke (2013), "A Century of US Central Banking,”" Journal of Economic Perspectives 27, pp. 3-16.

3.4 J. von Hagen (2009), "The Monetary Mechanics of the Crisis,”" Bruegel Policy Contributions 3-35.

3.5 D. C. Wheelock (2010), "Lessons Learned? Comparing the Federal Reserve's Responses to the Crises of 1929-1933 and 2007-2009,”" Federal Reserve Bank of St. Louis Review, Mar/Apr, pp. 89–-107.

3.6 G. Gorton and A. Metrick (2012), "Getting Up to Speed on the Financial Crisis: A One-
Weekend-Reader’s Guide,”" Journal of Economic Literature 50, pp. 128–-150.

3.7 B. S. Bernanke and A. S. Blinder (1988), "Credit, Money, and Aggregate Demand,”" American Economic Review 78(2), pp. 435–439.

3.8 B. S. Bernanke and M. Gertler (1995), "Inside the Black Box: The Credit Channel of Monetary Policy Transmission,”" Journal of Economic Perspectives 9, pp. 27-48.

3.9 R. Reis (2013), "Central Bank Design,” Journal of Economic Perspectives 27, pp. 17–44.

3.10 J. E. Ihrig, E. E. Meade and G. C. Weinbach (2015), "Rewriting Monetary Policy 101,”"Journal of Economic Perspectives 29, pp. 177–-198.

3.11 R. Böhme, N. Christin, B. Edelman and T. Moore (2015), "Bitcoin: Economics, Technology, and Governance,”"Journal of Economic Perspectives 29, pp. 213-238.

3.12 K. N. Kuttner (2018), "Outside the Box: Unconventional Monetary Policy in the Great
Recession and Beyond,”"Journal of Economic Perspectives 32, pp. 121–-146.

3.13 G. Dell’'Ariccia, P. Rabanal and D. Sandri (2018), "Unconventional Monetary Policies in the Euro Area, Japan, and the UK,”" Journal of Economic Perspectives 32, pp. 147–-172.

3.14 R. Baldwin and B. W. di Mauro (Eds.) (2020), Mitigating the COVID Economic Crisis: Act Fast and Do Whatever It Takes, CEPR Press.

3.15 European Central Bank (2020), "Negative Rates and the Transmission of Monetary Policy," Economic Bulletin 3.

3.16 A. Metrick (2023), "The Failure of Silicon Valley Bank and the Panic of 2023,” Journal of Economic Perspectives 38, pp. 133–-152.

3.17 A. S. Blinder (2023), "Landings, Soft and Hard: The Federal Reserve, 1965–-2022," Journal of Economic Perspectives 37, pp. 101-120.

4. Exchange Rate Regimes and Macroeconomic Policies

4.1 D. Miles, A. Scott and F. Breedon (2012), Macroeconomics, Understanding the Global Economy, Chs. 19, 21.

4.2 IMF (2004), "Classification of Exchange Rate Arrangements and Monetary Policy Frameworks,”" http://www.imf.org/external/np/mfd/er/2004/eng/0604.htm.

4.3 S. Fischer (2001), "Exchange Rate Regimes: Is the Bipolar View Correct?”" Journal of
Economic Perspectives 15, pp. 3–-24
.
4.4 B. Laurence and E. G. de la Piedra (1998), "Coordination of Monetary and Fiscal Policies,”" IMF Working Paper 98/25.

4.5 European Central Bank (2012), "The Monetary and Fiscal Policy Interactions in a Monetary Union,”" ECB Monthly Bulletin, July, pp. 51–-64.

4.6 F. P. Mongelli (2008), "European Economic and Monetary Integration and the Optimum
Currency Area Theory,”" Economic Papers 302.

4.7 R. Beetsma and M. Giuliodori (2010), "The Macroeconomic Costs and Benefits of the EMU,”" Journal of Economic Literature 48, pp. 603–-641.

4.8 O. Accominotti and B. Eichengreen (2013), "The Mother of All Sudden Stops: Capital Flows and Reversals in Europe, 1919-32,”" NBER Working Paper 19580.

4.9 J. Stiglitz (2014), "Can the Euro Be Saved?”" Rivista di Politica Economica 3, pp. 7–42.

4.10 M. Obstfeld and A. M. Taylor (2017), "International Monetary Relations: Taking Finance Seriously,”" Journal of Economic Perspectives 31, pp. 3-28.

4.11 T. Sampson (2017), "Brexit: The Economics of International Disintegration,”" Journal of
Economic Perspectives 31, pp. 163-184.

4.12 P. R. Lane (2021), "The Resilience of the Euro,”" Journal of Economic Perspectives 35, pp. 3-22.

4.13 K. Rogoff (2022), "Emerging Market Sovereign Debt in the Aftermath of the Pandemic,”" Journal of Economic Perspectives 36, pp. 147-166.

5. Unemployment, Inflation and the Role of Economic Policy

5.1 D. Miles, A. Scott and F. Breedon (2012), Macroeconomics, Understanding the Global Economy, Chs. 7, 11, 12, 15.

5.2 D. Romer (2000), "Keynesian Macroeconomics without the LM Curve,”" Journal of Economic Perspectives 14, pp. 149-169.

5.3 O. J. Blanchard (2008), "The Crisis: Basic Mechanisms, and Appropriate Policies,”" MIT
Working Paper 09-01.

5.4 European Central Bank (2010), "The ECB’'s Response to the Financial Crisis,”" ECB Monthly Bulletin, Oct, pp. 59-74.

5.5 J. H. Powell (2020), "New Economic Challenges and the Fed’s Monetary Policy Review,”" Federal Reserve Bank of Kansas City Economic Symposium, Jackson Hole.

5.6 C. Dustmann, B. Fitzenberger, U. Schönberg and A. Spitz-Oener (2014), "From Sick Man of Europe to Economic Superstar: Germany's Resurgent Economy,”" Journal of Economic Perspectives, pp. 167-188.

5.7 M. Friedman (1968), "The Role of Monetary Policy,”" American Economic Review 58, pp. 1-17.

5.8 J. Cochrane (2009), "Are We All Keynesian Now?,” University of Chicago.

5.9 L. E. Ohanian (2010), "The Economic Crisis from A Neoclassical Perspective,” Journal of Economic Perspectives 24, pp. 45–-66.

5.10 R. J. Gordon (2011), "The History of the Phillips Curve: Consensus and Bifurcation,”" Economica 78, Special Issue: A. W. H. Phillips 50th Anniversary Symposium, pp. 10-50.

5.11 A.W. Lo (2012), "Reading about the Financial Crisis: A Twenty-One-Book Review,”" Journal of Economic Literature 50, pp. 151-178.

5.12 S. Contessi, P. De Pace and L. Li (2014), "An International Perspective on the Recent
Behavior of Inflation," Federal Reserve Bank of St. Louis Review 3, pp. 267-294.

5.13 European Central Bank (2019), "Drivers of Underlying Inflation in the Euro Area Over Time: A Phillips Curve Perspective,”" Economic Bulletin 4.

5.14 European Central Bank (2021), "Comparing Recent Inflation Developments in the United States and the Euro Area,”" Economic Bulletin 6.

5.15 C. Binder and R. Kamdar (2022), "Expected and Realized Inflation in Historical Perspective,” Journal of Economic Perspectives 36, pp. 131-156.

5.16 J. H. Cochrane (2022), "Fiscal Histories,” Journal of Economic Perspectives 36, pp. 125-146.

Modalità di svolgimento

Le lezioni frontali integrano l'analisi delle teorie economiche con l'esame di casi di studio.

Regolamento Esame

L'esame è composto da due parti: una prova scritta e una prova orale, che si svolgeranno in due giorni diversi.

- Esame scritto) Agli studenti vengono date sei domande - quattro domande teoriche e due esercizi numerici - a cui rispondere. L'esame deve essere completato in due ore. Desidero vedere evidenza della loro capacità di comprendere i principi teorici e della loro capacità di apprenderne l'applicazione.

- Esame orale) Agli studenti potrà essere chiesto di discutere le risposte scritte e di concentrarsi su alcune questioni teoriche specifiche.

Modalità di frequenza

Le lezioni sono svolte in presenza.