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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso fornisce un'introduzione a un'area centrale dell’economia nota come microeconomia, insegnata a livello intermedio. Considera il funzionamento di un'economia di mercato e il problema di come meglio allocare le risorse scarse della società. Il corso prende in considerazione il modo in cui le varie unità decisionali nell'economia (individui e imprese) fanno le loro scelte di consumo e produzione e come queste decisioni sono coordinate tra di loro. Considera le leggi della domanda e dell'offerta e introduce la teoria dell'impresa e le sue componenti, la produzione e le teorie dei costi e un importante forma di mercato come la concorrenza perfetta. Viene presentato il trade-off che coinvolge tempo e rischio, le principali questioni relative all'economia dell’'informazione e i fallimenti del mercato, in particolare, le esternalità e la presenza di beni pubblici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di sviluppare una comprensione del quadro che gli economisti utilizzano per analizzare le scelte fatte dai singoli in risposta agli incentivi e considerare in che modo queste scelte possono anche essere di utilità all'interesse sociale. Il corso introduce gli studenti a modelli che descrivono come individui e imprese interagiscono all'interno dei mercati anche in presenza di incertezza o informazioni asimmetriche. Agli studenti sarà richiesto di imparare l'idea alla base del modello economico non i concetti in maniera mnemonica. Essi dovranno imparare ad utilizzare in maniera appropriata gli strumenti impiegati in economia come grafici, diagrammi, tabelle e semplici problemi di ottimizzazione vincolata per poter spiegare in che modo avviene la scelta da parte degli agenti economici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero:
- Applicare la teoria della domanda, dell'offerta e dell'equilibrio per analizzare le condizioni di mercato e prendere decisioni aziendali informate.
- Utilizzare la teoria degli agenti massimizzanti per valutare e migliorare i processi decisionali di imprese e consumatori.
- Valutare le implicazioni delle diverse strutture di mercato, in particolare della concorrenza perfetta, sulla strategia aziendale e sul benessere sociale.
- Applicare modelli economici per valutare l'impatto del tempo, dell'incertezza e delle informazioni imperfette sugli incentivi e sui risultati strategici aziendali.
- Usare strumenti economici come grafici, diagrammi, tabelle e problemi di ottimizzazione vincolata per illustrare e spiegare i comportamenti aziendali, le dinamiche di mercato e per supportare la pianificazione strategica e le decisioni operative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
I concetti economici fondamentali insieme ad alcuni metodi quantitativi sono strumenti necessari per condurre analisi economiche, ma la capacità di integrare criticamente questi strumenti in costrutti decisionali logici è l'obiettivo generale del corso. Gli studenti, e successivamente i laureati, saranno in grado di applicare concetti economici, insieme a metodi quantitativi e informazioni tecniche relative all'ambiente decisionale, per assistere i responsabili politici e i gruppi target nella valutazione dei compromessi economici e nel prendere decisioni economiche razionali. Gli studenti saranno anche in grado di analizzare e valutare rilevanti problemi economici e sociali riguardanti l'allocazione delle risorse individuali, aziendali e sociali all'interno della loro specifica area di interesse.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Questo corso mira a sviluppare le capacità degli studenti di costruire e sostenere un argomento usando le frasi e i concetti che gli economisti usano nei loro dibattiti. Viene sviluppato un quadro teorico in cui gli studenti acquisiscono una comprensione del modo in cui gli agenti economici interagiscono e, così facendo, sviluppano l'alfabetizzazione e le abilità comunicative verbali necessarie per presentare argomenti di natura economica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al completamento con successo del corso gli studenti saranno in grado di:
- spiegare in che modo i mercati competitivi organizzano l'allocazione di risorse scarse e la distribuzione di beni e servizi;
- collegare la teoria economica dei principi di base alle attuali problematiche microeconomiche e valutare la relativa politica pubblica
- utilizzare i modelli economici per analizzare una situazione applicando i principali strumenti dell’economia: interpretare grafici, diagrammi, tabelle e utilizzare le informazioni per esprimere giudizi informati;
- lavorare e imparare indipendentemente e con gli altri;
- comunicare la loro conoscenza e comprensione dei problemi economici.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
This course introduces a core area of economics known as microeconomics at an intermediate level. It considers the operation of a market economy and the problem of how best to allocate society's scarce resources. The course considers the way in which various decision-making units in the economy (individuals and firms) make their consumption and production choices and how these decisions are coordinated. It considers the laws of supply and demand and introduces the theory of the firm and its components, production and cost theories and an important model of market structure such as the perfect competition. It presents the trade-off involving time and risk, the main issues relative to the economics of information, and market failures, in particular, externalities and public goods.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The course aims to develop an understanding of the framework economists use to analyse the choices made by individuals in response to incentives and to consider how these choices can also serve social interests. The course introduces students to models that describe how individuals and firms interact within markets, even in the presence of uncertainty or asymmetric information. Students will be required to learn the underlying idea of the economic model, rather than memorizing concepts. They will need to appropriately use tools employed in economics, such as graphs, diagrams, tables, and simple constrained optimization problems, to explain how economic agents make their choices.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of this course, students should:
- Apply the theory of demand, supply, and equilibrium to analyse market conditions and make informed business decisions.
- Utilize the theory of maximizing agents to evaluate and improve the decision-making processes of firms and consumers.
- Assess the implications of different market structures, particularly perfect competition, on business strategy and social welfare.
- Apply economic models to evaluate the impact of time, uncertainty, and imperfect information on business incentives and strategic outcomes.
- Use economic tools such as graphs, diagrams, tables, and optimization problems to illustrate and explain business behaviours, and market dynamics, and to support strategic planning and operational decisions
MAKING JUDGEMENTS:
Fundamental economic concepts, together with some quantitative methods, are necessary tools for conducting economic analysis, but the ability to critically integrate these tools into logical decision-making constructs is the overarching goal of the course. Students and future graduates will be able to apply economic concepts, together with quantitative methods and technical information relating to the decision environment, to assist policymakers and target groups in evaluating economic trade-offs and in making rational economic decisions. Students will also be capable of analysing and evaluating broad economic and social problems concerning the allocation of individual, firm and social resources within their specific degree interest area.
COMMUNICATION SKILLS:
This course aims to develop students’ abilities to construct and sustain an argument using the phrases and concepts that economists use in their debates. A theoretical framework is developed in which students acquire an understanding of how economic agents interact and by doing so develop the literacy and verbal communication skills necessary for presenting arguments of an economic nature.
LEARNING SKILLS:
On the successful completion of the course, students will be able to:
- explain how competitive markets organise the allocation of scarce resources and the distribution of goods and services;
- relate the basic economic theory and principles to current microeconomic issues and evaluate related public policy;
- use economic models to analyse a situation in terms of economics: interpret charts, graphs, and tables and use the information to make informed judgments;
- work and learn independently and with others;
- communicate their knowledge and understanding of economic issues using written, verbal and visual expression;
- evaluate outcomes based on the costs and benefits involved.
Prerequisiti
Conoscenze matematiche di base: ad esempio equazioni di primo e secondo grado, funzioni in una o più variabili e calcolo infinitesimale (derivate e ottimizzazione semplice e vincolata). Questi strumenti saranno comunque rivisti durante le esercitazioni.
Prerequisites
Basic mathematical knowledge: e. g. first and second order equations, single and multivariable functions, infinitesimal calculus (derivatives and optimization constrained and unconstrained). These tools will be re-examined during the practice lectures.
Programma
• Principi e pratica dell’economia - Introduzione alla teoria della scelta economica (2 ore) - D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economics (in breve: ALL) capitolo 1
• Metodi e questioni economiche (2 ore) - ALL capitolo 2.
• Ottimizzazione: la scelta migliore (2 ore) - ALL capitolo 3
• Domanda, offerta ed equilibrio (2 ore) ALL capitolo 4
• Consumatori e incentivi (2 ore) ALL capitolo 5
• Utilità (2 ore) - Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach (in breve: V) capitolo 4
• La scelta del consumatore (2 ore) - V capitolo 5
• Derivazione della curva di domanda (2 ore) - V capitolo 6
• L'equazione di Stutsky (2 ore) - V capitolo 8
• Scelta in presenza di dotazioni e offerta di lavoro (2 ore) - V capitolo 9
• Scelta intertemporale (2 ore) - V capitolo 10
• Imprese e incentivi (2 ore) - ALL capitolo 6
• Tecnologia (2 ore) - V capitolo 19
• Massimizzazione del profitto (2 ore) - V capitolo 20
• Minimizzazione dei costi (2 ore) - V capitolo 21
• La concorrenza perfetta e la mano invisibile (2 ore) - ALL capitolo 7
• Esternalità e beni pubblici (2 ore) - ALL capitolo 9
• Trade-off che coinvolgono tempo e rischio (1 ora) - ALL capitolo 15
• L’'economia dell’'informazione (1 ora) - ALL capitolo 16
Program
• The Principles and Practice of Economics - Introduction to Economic Choice (2 hours) - D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economics ( in short: ALL) chapter 1.
• Economic Methods and Economic Main Questions (2 hours) - ALL chapter 2
• Optimization in Economics (2 hours) - ALL chapter 3
• Demand, Supply, and Equilibrium (2 hours) - ALL chapter 4
• Consumers and Incentives (2 hours) - ALL chapter 5
• Utility (2 hours) - Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach (in short: V)chapter 4
• Choice (2 hours) - V chapter 5
• Demand (2 hours) - V chapter 6
• Stutsky equation (2 hours) - V chapter 8
• Buying and selling and Labour supply (2 hours) - V chapter 9
• Intertemporal Choice (2 hours) - V chapter 10
• Sellers and Incentives (2 hours) ALL Chapter 6
• Technology (2 hours) - V chapter 19
• Profit maximization (2 hours) - V chapter 20
• Cost minimization (2 hours) - V chapter 21
• Perfect Competition and the Invisible Hand (2 hours) ALL Chapter 7
• Externalities and Public Goods (2 hours) ALL Chapter 9
• Trade-offs Involving Time and Risk (1 hour) ALL Chapter 15
• The Economics of Information (1 hour) ALL Chapter 16
Testi Adottati
Testo principale
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economics - Pearson (seconda edizione 2018)
Capitoli 1-7, 9, 15-6.
Per approfondimenti metodologici.
H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds
Capitoli 4-6, 8-10, 19-21.
Books
Main manual
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economics- Pearson (second edition 2018)
Chapters 1-7, 9, 15-16.
For a focus on methodology
-H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds
Chapters 4-6, 8-10, 19-21.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali. Esercitazioni da parte di un assistente alla didattica.
Lavoro di gruppo (aperto a frequentanti e non frequentanti)
Assegnazione di un lavoro da svolgere in gruppo per la stesura di un breve articolo da presentare alla classe. I lavori dei gruppi saranno valutati dal docente e dell'assistente alla didattica sulla base di alcuni criteri ben precisi stabiliti fin dall'inizio (la rigorosità nell'analisi, l'originalità del lavoro e la chiarezza dell'elaborato). Sulla base di tale valutazione si assegnano ai gruppi dei punti bonus da sommare al risultato dell'esame scritto di ogni singolo componente appartenente al gruppo. I punti per gruppo andranno da un minimo di 0 (per elaborati valutati insufficienti) a 3/30 (0,1/30,2/30,3/30). Tali punti bonus saranno confermati solo ai gruppi che effettueranno una presentazione dell'elaborato in maniera chiara e in cui sia chiaro il contributo di ogni singolo componente del gruppo.
I punti bonus saranno confermati in base alla chiarezza nell'esposizione di ogni singolo componente del gruppo.
Teaching methods
Lectures. Practice lectures held by a teaching assistant.
Group work (open to attending and non-attending students)
Assignment of a group project for the preparation of a brief paper to be presented to the class. The group projects will be evaluated by the instructor and the teaching assistant based on specific criteria established from the beginning: the rigor of the analysis, the originality of the work, and the clarity of the paper. Based on this evaluation, bonus points will be awarded to the groups which will be added to the written exam results of each individual group member. The bonus points for each group will range from a minimum of 0 (for papers considered insufficient) to a maximum of 3/30 (i.e., 0, 1/30, 2/30, 3/30). These bonus points will be confirmed only for groups that present their paper clearly and demonstrate the contribution of each individual group member.
Regolamento Esame
Compito scritto
• 10 domande sulla teoria
- 9 a risposta multipla e 1 aperta (17/30 massimo)
• 6 domande a risposta multipla con risoluzione esercizi (15/30 punti massimo).
Il punteggio massimo corrisponde a 30/30 con due punti aggiuntivi per poter assegnare la lode.
I risultati del compito scritto sono comunicati sulla pagina web del corso e nel gruppo Teams del corso (gli studenti sono avvertiti della pubblicazione dei risultati attraverso un messaggio sulla mailing list degli iscritti all'esame su Delphi). Nella lista con i risultati lo studente può identificarsi solo attraverso il numero di matricola.
Prova orale di discussione sugli argomenti del compito scritto (massimo 2/30 aggiuntivi al voto dell'esame scritto, ma anche una penalizzazione di massimo 2/30 se non si dimostra la padronanza nella conoscenza degli argomenti affrontati nell'esame scritto).
Al voto finale contribuiranno anche gli eventuali punti bonus (massimo 3) ottenuti dagli studenti che abbiano partecipato ai lavori di gruppo (vedi la sezione "Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati").
Criteri per la formulazione del giudizio (espresso in trentesimi)
• Non idoneo (0-17): Importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali di microeconomia. Limitate capacità di analisi e sintesi, con frequenti divagazioni e mancanza di argomentazioni coerenti alla materia. Conoscenza carente degli strumenti per l’analisi della scelta economica.
• 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con possibili imperfezioni. Capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
• 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria, con una buona comprensione dei modelli di scelta del consumatore e del produttore. Capacità di analisi e sintesi corrette, con argomentazioni logiche e coerenti, ma ancora spazio per una maggiore originalità nelle applicazioni pratiche.
• 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti microeconomici. Buone capacità di analisi e sintesi, con argomentazioni espresse in modo rigoroso e supportate da esempi pertinenti.
• 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa, con una solida padronanza dei concetti più avanzati di microeconomia e delle loro applicazioni pratiche. Notevoli capacità di analisi e sintesi, con una buona autonomia di giudizio.
• 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti microeconomici, con padronanza di concetti più strutturati e una comprensione approfondita delle dinamiche dei mercati e dei comportamenti degli agenti economici. Notevoli capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio, con argomentazioni espresse in modo originale e innovativo.
Exam Rules
Written Assignment
• 10 theory questions:
- 9 multiple-choice questions and 1 open-ended question (maximum 17/30)
- 6 multiple-choice questions involving the solution of exercises (maximum 15/30)
The maximum score is 30/30, with an additional 2/30 points available for achieving honors.
The results of the written exam are posted on the course webpage and in the course's Teams group. Students are notified of the publication of the results via a message sent to the exam enrollment mailing list on Delphi. In the list of results, students can identify themselves only through their student ID number.
Oral Examination
A discussion of the topics covered in the written assignment (up to additional 2/30 may be added to the written exam score, but a penalty of up to 2/30 may be applied if the student fails to demonstrate mastery of the topics covered in the written exam).
The final grade will also include any bonus points (up to a maximum of 3) earned by students who participated in the group projects. (see the section "Description of the conduct and teaching methods adopted").
Criteria for Formulating the Judgment:
• 18-20: Adequate knowledge and understanding of the topics, with possible imperfections. Sufficient capacity for analysis and synthesis, and autonomy of judgment.
• 21-23: Routine knowledge and understanding of the topics, with a good grasp of basic microeconomic models and market structures. Correct analysis and synthesis abilities, with logical and coherent arguments, but still room for more originality in practical applications.
• 21-23: Routine knowledge and understanding of the topics, with a good comprehension of consumer and producer choice models. Correct analytical and synthetic abilities, with logical and coherent arguments, but still room for greater originality in practical applications.
• 24-26: Fair knowledge and understanding of microeconomic topics. Good capacity for analysis and synthesis, with arguments expressed rigorously and supported by relevant examples.
• 27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics, with solid mastery of more advanced microeconomic concepts and their practical applications. Notable analytical and synthetic abilities, with good autonomy of judgment.
• 30-30L: Excellent level of knowledge and understanding of microeconomic topics, with expertise of more structured concepts and a deep understanding of market dynamics and economic agent behaviours. Outstanding capacity for analysis, synthesis, and autonomy of judgment, with arguments expressed in an original and innovative manner.
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso fornisce un'introduzione a un'area centrale dell’economia nota come microeconomia, insegnata a livello intermedio. Considera il funzionamento di un'economia di mercato e il problema di come meglio allocare le risorse scarse della società. Il corso prende in considerazione il modo in cui le varie unità decisionali nell'economia (individui e imprese) fanno le loro scelte di consumo e produzione e come queste decisioni sono coordinate tra di loro. Considera le leggi della domanda e dell'offerta e introduce la teoria dell'impresa e le sue componenti, la produzione e le teorie dei costi e un importante forma di mercato come la concorrenza perfetta. Viene presentato il trade-off che coinvolge tempo e rischio, le principali questioni relative all'economia dell’'informazione e i fallimenti del mercato, in particolare, le esternalità e la presenza di beni pubblici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di sviluppare una comprensione del quadro che gli economisti utilizzano per analizzare le scelte fatte dai singoli in risposta agli incentivi e considerare in che modo queste scelte possono anche essere di utilità all'interesse sociale. Il corso introduce gli studenti a modelli che descrivono come individui e imprese interagiscono all'interno dei mercati anche in presenza di incertezza o informazioni asimmetriche. Viene valutata anche l'importanza e i benefici derivanti dal commercio internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine di questo corso gli studenti dovrebbero:
• comprendere gli elementi di base della teoria della domanda, dell'offerta e dell'equilibrio;
• essere in grado di applicare il concetto di ottimizzazione per tutti gli agenti, ossia relativamente a imprese e consumatori;
• essere in grado di comprendere l'importanza della concorrenza perfetta come forma di mercato anche ai fini del benessere sociale;
• comprendere il ruolo fondamentale del tempo, l'incertezza e le informazioni imperfette nell'analisi degli incentivi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
I concetti economici fondamentali insieme ad alcuni metodi quantitativi sono strumenti necessari per condurre analisi economiche, ma la capacità di integrare criticamente questi strumenti in costrutti decisionali logici è l'obiettivo generale del corso. Gli studenti, e successivamente i laureati, saranno in grado di applicare concetti economici, insieme a metodi quantitativi e informazioni tecniche relative all'ambiente decisionale, per assistere i responsabili politici e i gruppi target nella valutazione dei compromessi economici e nel prendere decisioni economiche razionali. Gli studenti saranno anche in grado di analizzare e valutare rilevanti problemi economici e sociali riguardanti l'allocazione delle risorse individuali, aziendali e sociali all'interno della loro specifica area di interesse.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Questo corso mira a sviluppare le capacità degli studenti di costruire e sostenere un argomento usando le frasi e i concetti che gli economisti usano nei loro dibattiti. Viene sviluppato un quadro teorico in cui gli studenti acquisiscono una comprensione del modo in cui gli agenti economici interagiscono e, così facendo, sviluppano l'alfabetizzazione e le abilità comunicative verbali necessarie per presentare argomenti di natura economica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al completamento con successo del corso gli studenti saranno in grado di:
- spiegare in che modo i mercati competitivi organizzano l'allocazione di risorse scarse e la distribuzione di beni e servizi;
- collegare la teoria economica dei principi di base alle attuali problematiche microeconomiche e valutare la relativa politica pubblica
- utilizzare i modelli economici per analizzare una situazione applicando i principali strumenti dell’economia: interpretare grafici, diagrammi, tabelle e utilizzare le informazioni per esprimere giudizi informati;
- lavorare e imparare indipendentemente e con gli altri;
- comunicare la loro conoscenza e comprensione dei problemi economici.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
This course provides an introduction to a core area of economics known as microeconomics at an intermediate level. It considers the operation of a market economy and the problem of how best to allocate society's scarce resources. The course considers the way in which various decision making units in the economy (individuals and firms) make their consumption and production choices and how these decisions are coordinated. It considers the laws of supply and demand, and introduces the theory of the firm, and its components, production and cost theories and an important model of market structure such as the perfect competition. It is presented the trade-off involving time and risk, the main issues relative to economics of information, and market failures, in particular, externalities and public goods.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of this course students should:
•- understand the basic elements of the theory of demand, supply and equilibrium;
• be able to apply the theory of maximising agents to firms and consumers;
• be capable to understand the importance of perfect competition market structure;
• be able to understand the importance of perfect competition market structure also for social welfare;
• understand the basic role of time, uncertainty and imperfect information in analysing
economic incentives.
MAKING JUDGEMENTS:
Fundamental economic concepts together with some quantitative methods are necessary tools for conducting economic analysis, but the ability to critically integrate these tools into logical decision-making constructs is the overarching goal of the course. Students and future graduates will be able to apply economic concepts, together with quantitative methods and technical information relating to the decision environment, to assist policy makers and target groups in evaluating economic trade-offs and in making rational economic decisions. Students will also be capable of analysing and evaluating broad economic and social problems concerning the allocation of individual, firm and social resources within their specific degree interest area.
COMMUNICATION SKILLS:
This course aims to develop students’ abilities to construct and sustain an argument using the phrases and concepts that economists use in their debates. A theoretical framework is developed in which students acquire an understanding of how economic agents interact and by doing so develop the literacy and verbal communication skills necessary for presenting arguments of an economic nature.
LEARNING SKILLS:
On the successful completion of the course students will be able to:
- explain how competitive markets organise the allocation of scarce resources and the distribution of goods and services;
- relate the basic economic theory and principles to current microeconomic issues and evaluate related public policy;
- use economic models to analyse a situation in terms of economics: interpret charts, graphs, and tables and use the information to make informed judgments;
- work and learn independently and with others;
- communicate their knowledge and understanding of economic issues using written, verbal and visual expression;
- evaluate outcomes based on the costs and benefits involved.
LOREDANA MIRRA
Prerequisiti
Conoscenze matematiche di base: ad esempio equazioni di primo e secondo grado, funzioni in una o più variabili e calcolo infinitesimale (derivate e ottimizzazione semplice e vincolata). Questi strumenti saranno comunque rivisti durante le esercitazioni.
Prerequisites
Basic mathematical knowledge: e. g. first and second order equations, single and multivariable functions, infinitesimal calculus (derivatives and optimization constrained and unconstrained). These tools will be re-examined during the practice lectures.
Programma
• Principi e pratica dell’economia
• Metodi e questioni economiche.
• Ottimizzazione: la scelta migliore
• Domanda, offerta ed equilibrio
• Consumatori e incentivi
• Imprese e incentivi
• La concorrenza perfetta e la mano invisibile
• Esternalità e beni pubblici
• Trade-off che coinvolgono tempo e rischio
• L’'economia dell’'informazione
Program
• The Principles and Practice of Economics
• Economic Methods and Economic Main Questions
• Optimization in Economics
• Demand, Supply, and Equilibrium
• Consumers and Incentives
• Sellers and Incentives
• Perfect Competition and the Invisible Hand
• Externalities and Public Goods
• Trade-offs Involving Time and Risk
• The Economics of Information
Testi Adottati
Testo principale
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economia - Pearson (seconda edizione 2018)
Capitoli 1-7, 9, 15-6.
Per approfondimenti metodologici.
H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds
Capitoli 4-6, 8-10, 19-21.
Books
Main manual
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economics- Pearson (second edition 2018)
Chapters 1-7, 9, 15-6.
For a focus on methodology
-H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds
Chapters 4-6, 8-10, 19-21.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali. Esercitazioni da parte di un assistente alla didattica.
Teaching methods
ectures. Practice lectures held by a teaching assistent.
Regolamento Esame
Compito scritto con domande aperte, a risposta multipla ed esercizi.
Prova orale di discussione sul compito scritto.
Il voto finale sarà rapportato per il 70% al grado di conoscenza e per il 30% alla capacità espressiva e di giudizio autonomo dimostrate dallo studente.
Non idoneo: importanti errori e imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti. Limitate capacità di analisi e sintesi, soprattutto nelle risposte alle domande aperte. Incapacità di individuare l’'argomento richiesto e/o limitate capacità critiche e di giudizio con inadeguata organizzazione del tempo a disposizione per rispondere a quanto richiesto. Gli argomenti sono esposti in modo non coerente e attraverso l’'uso di un linguaggio economico scadente.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imprecisioni. Capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti. Gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente con limitata organizzazione del tempo a disposizione per rispondere a quanto richiesto e con un linguaggio poco appropriato/tecnico dal punto di vista economico.
21- 23: conoscenza e comprensione degli argomenti più che sufficiente. Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente, organizzazione del tempo più che sufficiente e linguaggio tecnico dal punto di vista economico appropriato solo in parte.
24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti, buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, una discreta organizzazione del tempo, ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico dal punto di vista economico.
27- 29: conoscenza e comprensione degli argomenti completa ma con qualche piccola lacuna. Notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona organizzazione del tempo e buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico dal punto di vista economico.
30- 30 L: ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi, organizzazione del tempo e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato dal punto di vista economico.
Exam Rules
Written exam consisting in open questions, multiple choice quizzes and exercises.
Oral exam: discussion about the written exam paper.
The final grade will be related to 70% to the degree of knowledge and 30% to the expressive ability and autonomous judgment demonstrated by the student
Failed: significant errors and inaccuracies in knowledge and understanding of the topics. Limited capacity for analysis and synthesis, especially in the answers to open questions. Inability to identify the requested topic and/or limited critical and judgment skills with an inadequate organization of the time available to respond to the requests. The arguments are presented inconsistently and through the use of poor economic language.
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and inaccuracies. Sufficient capacity for synthesis analysis and autonomy of judgment. The arguments are frequently exposed in an inconsistent way with limited organization of the time available to respond to what is requested and with inappropriate/technical language from an economic point of view.
21-23: more than sufficient knowledge and understanding of the topics. Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument. More than adequate time organization, and technical language from an economic point of view only partially appropriate.
24-26: good knowledge and understanding of the topics, good skills of analysis and synthesis with rigorously expressed arguments, a good organization of time, but with a language that is not always appropriate/technical from an economic point of view.
27- 29: complete knowledge and understanding of the topics but with slight inaccuracies or omissions. Remarkable skills in analysis and synthesis. Good organization of time and good autonomy of judgment. Subjects are exposed rigorously and with appropriate/technical language from an economic point of view.
30- 30 L: excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills in analysis, synthesis, time organization, and independent judgment. Arguments are expressed in an original way and with appropriate technical language from an economic point of view.
LOREDANA MIRRA
LOREDANA MIRRA
LOREDANA MIRRA
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso fornisce un'introduzione a un'area centrale dell’economia nota come microeconomia, insegnata a livello intermedio. Considera il funzionamento di un'economia di mercato e il problema di come meglio allocare le risorse scarse della società. Il corso prende in considerazione il modo in cui le varie unità decisionali nell'economia (individui e imprese) fanno le loro scelte di consumo e produzione e come queste decisioni sono coordinate tra di loro. Considera le leggi della domanda e dell'offerta e introduce la teoria dell'impresa e le sue componenti, la produzione e le teorie dei costi e un importante forma di mercato come la concorrenza perfetta. Viene presentato il trade-off che coinvolge tempo e rischio, le principali questioni relative all'economia dell’'informazione e i fallimenti del mercato, in particolare, le esternalità e la presenza di beni pubblici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di sviluppare una comprensione del quadro che gli economisti utilizzano per analizzare le scelte fatte dai singoli in risposta agli incentivi e considerare in che modo queste scelte possono anche essere di utilità all'interesse sociale. Il corso introduce gli studenti a modelli che descrivono come individui e imprese interagiscono all'interno dei mercati anche in presenza di incertezza o informazioni asimmetriche. Viene valutata anche l'importanza e i benefici derivanti dal commercio internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine di questo corso gli studenti dovrebbero:
• comprendere gli elementi di base della teoria della domanda, dell'offerta e dell'equilibrio;
• essere in grado di applicare il concetto di ottimizzazione per tutti gli agenti, ossia relativamente a imprese e consumatori;
• essere in grado di comprendere l'importanza della concorrenza perfetta come forma di mercato anche ai fini del benessere sociale;
• comprendere il ruolo fondamentale del tempo, l'incertezza e le informazioni imperfette nell'analisi degli incentivi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
I concetti economici fondamentali insieme ad alcuni metodi quantitativi sono strumenti necessari per condurre analisi economiche, ma la capacità di integrare criticamente questi strumenti in costrutti decisionali logici è l'obiettivo generale del corso. Gli studenti, e successivamente i laureati, saranno in grado di applicare concetti economici, insieme a metodi quantitativi e informazioni tecniche relative all'ambiente decisionale, per assistere i responsabili politici e i gruppi target nella valutazione dei compromessi economici e nel prendere decisioni economiche razionali. Gli studenti saranno anche in grado di analizzare e valutare rilevanti problemi economici e sociali riguardanti l'allocazione delle risorse individuali, aziendali e sociali all'interno della loro specifica area di interesse.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Questo corso mira a sviluppare le capacità degli studenti di costruire e sostenere un argomento usando le frasi e i concetti che gli economisti usano nei loro dibattiti. Viene sviluppato un quadro teorico in cui gli studenti acquisiscono una comprensione del modo in cui gli agenti economici interagiscono e, così facendo, sviluppano l'alfabetizzazione e le abilità comunicative verbali necessarie per presentare argomenti di natura economica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al completamento con successo del corso gli studenti saranno in grado di:
- spiegare in che modo i mercati competitivi organizzano l'allocazione di risorse scarse e la distribuzione di beni e servizi;
- collegare la teoria economica dei principi di base alle attuali problematiche microeconomiche e valutare la relativa politica pubblica
- utilizzare i modelli economici per analizzare una situazione applicando i principali strumenti dell’economia: interpretare grafici, diagrammi, tabelle e utilizzare le informazioni per esprimere giudizi informati;
- lavorare e imparare indipendentemente e con gli altri;
- comunicare la loro conoscenza e comprensione dei problemi economici.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
This course provides an introduction to a core area of economics known as microeconomics at an intermediate level. It considers the operation of a market economy and the problem of how best to allocate society's scarce resources. The course considers the way in which various decision making units in the economy (individuals and firms) make their consumption and production choices and how these decisions are coordinated. It considers the laws of supply and demand, and introduces the theory of the firm, and its components, production and cost theories and an important model of market structure such as the perfect competition. It is presented the trade-off involving time and risk, the main issues relative to economics of information, and market failures, in particular, externalities and public goods.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of this course students should:
•- understand the basic elements of the theory of demand, supply and equilibrium;
• be able to apply the theory of maximising agents to firms and consumers;
• be capable to understand the importance of perfect competition market structure;
• be able to understand the importance of perfect competition market structure also for social welfare;
• understand the basic role of time, uncertainty and imperfect information in analysing
economic incentives.
MAKING JUDGEMENTS:
Fundamental economic concepts together with some quantitative methods are necessary tools for conducting economic analysis, but the ability to critically integrate these tools into logical decision-making constructs is the overarching goal of the course. Students and future graduates will be able to apply economic concepts, together with quantitative methods and technical information relating to the decision environment, to assist policy makers and target groups in evaluating economic trade-offs and in making rational economic decisions. Students will also be capable of analysing and evaluating broad economic and social problems concerning the allocation of individual, firm and social resources within their specific degree interest area.
COMMUNICATION SKILLS:
This course aims to develop students’ abilities to construct and sustain an argument using the phrases and concepts that economists use in their debates. A theoretical framework is developed in which students acquire an understanding of how economic agents interact and by doing so develop the literacy and verbal communication skills necessary for presenting arguments of an economic nature.
LEARNING SKILLS:
On the successful completion of the course students will be able to:
- explain how competitive markets organise the allocation of scarce resources and the distribution of goods and services;
- relate the basic economic theory and principles to current microeconomic issues and evaluate related public policy;
- use economic models to analyse a situation in terms of economics: interpret charts, graphs, and tables and use the information to make informed judgments;
- work and learn independently and with others;
- communicate their knowledge and understanding of economic issues using written, verbal and visual expression;
- evaluate outcomes based on the costs and benefits involved.
Prerequisiti
Conoscenze matematiche di base: ad esempio equazioni di primo e secondo grado, funzioni in una o più variabili e calcolo infinitesimale (derivate e ottimizzazione semplice e vincolata). Questi strumenti saranno comunque rivisti durante le esercitazioni.
Prerequisites
Basic mathematical knowledge: e. g. first and second order equations, single and multivariable functions, infinitesimal calculus (derivatives and optimization constrained and unconstrained). These tools will be re-examined during the practice lectures.
Programma
• Principi e pratica dell’economia
• Metodi e questioni economiche.
• Ottimizzazione: la scelta migliore
• Domanda, offerta ed equilibrio
• Consumatori e incentivi
• Imprese e incentivi
• La concorrenza perfetta e la mano invisibile
• Esternalità e beni pubblici
• Trade-off che coinvolgono tempo e rischio
• L’'economia dell’'informazione
Program
• The Principles and Practice of Economics
• Economic Methods and Economic Main Questions
• Optimization in Economics
• Demand, Supply, and Equilibrium
• Consumers and Incentives
• Sellers and Incentives
• Perfect Competition and the Invisible Hand
• Externalities and Public Goods
• Trade-offs Involving Time and Risk
• The Economics of Information
Testi Adottati
Testo principale
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economia - Pearson (seconda edizione 2018)
Per approfondimenti metodologici.
H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds
Books
Main manual
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economics- Pearson (second edition 2018)
For a focus on methodology
-H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali. Esercitazioni da parte di un assistente alla didattica.
Teaching methods
ectures. Practice lectures held by a teaching assistent.
Regolamento Esame
Compito scritto con domande aperte, a risposta multipla ed esercizi.
Prova orale di discussione sul compito scritto.
Il voto finale sarà rapportato per il 70% al grado di conoscenza e per il 30% alla capacità espressiva e di giudizio autonomo dimostrate dallo studente.
Non idoneo: importanti errori e imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti. Limitate capacità di analisi e sintesi, soprattutto nelle risposte alle domande aperte. Incapacità di individuare l’'argomento richiesto e/o limitate capacità critiche e di giudizio con inadeguata organizzazione del tempo a disposizione per rispondere a quanto richiesto. Gli argomenti sono esposti in modo non coerente e attraverso l’'uso di un linguaggio economico scadente.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imprecisioni. Capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti. Gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente con limitata organizzazione del tempo a disposizione per rispondere a quanto richiesto e con un linguaggio poco appropriato/tecnico dal punto di vista economico.
21- 23: conoscenza e comprensione degli argomenti più che sufficiente. Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente, organizzazione del tempo più che sufficiente e linguaggio tecnico dal punto di vista economico appropriato solo in parte.
24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti, buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, una discreta organizzazione del tempo, ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico dal punto di vista economico.
27- 29: conoscenza e comprensione degli argomenti completa ma con qualche piccola lacuna. Notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona organizzazione del tempo e buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico dal punto di vista economico.
30- 30 L: ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi, organizzazione del tempo e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato dal punto di vista economico.
Exam Rules
Written exam consisting in open questions, multiple choice quizzes and exercises.
Oral exam: discussion about the written exam paper.
The final grade will be related to 70% to the degree of knowledge and 30% to the expressive ability and autonomous judgment demonstrated by the student
Failed: significant errors and inaccuracies in knowledge and understanding of the topics. Limited capacity for analysis and synthesis, especially in the answers to open questions. Inability to identify the requested topic and/or limited critical and judgment skills with an inadequate organization of the time available to respond to the requests. The arguments are presented inconsistently and through the use of poor economic language.
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and inaccuracies. Sufficient capacity for synthesis analysis and autonomy of judgment. The arguments are frequently exposed in an inconsistent way with limited organization of the time available to respond to what is requested and with inappropriate/technical language from an economic point of view.
21-23: more than sufficient knowledge and understanding of the topics. Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument. More than adequate time organization, and technical language from an economic point of view only partially appropriate.
24-26: good knowledge and understanding of the topics, good skills of analysis and synthesis with rigorously expressed arguments, a good organization of time, but with a language that is not always appropriate/technical from an economic point of view.
27- 29: complete knowledge and understanding of the topics but with slight inaccuracies or omissions. Remarkable skills in analysis and synthesis. Good organization of time and good autonomy of judgment. Subjects are exposed rigorously and with appropriate/technical language from an economic point of view.
30- 30 L: excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills in analysis, synthesis, time organization, and independent judgment. Arguments are expressed in an original way and with appropriate technical language from an economic point of view.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2021-2022
OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso fornisce un'introduzione a un'area centrale dell’economia nota come microeconomia, insegnata a livello intermedio. Considera il funzionamento di un'economia di mercato e il problema di come meglio allocare le risorse scarse della società. Il corso prende in considerazione il modo in cui le varie unità decisionali nell'economia (individui e imprese) fanno le loro scelte di consumo e produzione e come queste decisioni sono coordinate tra di loro. Considera le leggi della domanda e dell'offerta e introduce la teoria dell'impresa e le sue componenti, la produzione e le teorie dei costi e un importante forma di mercato come la concorrenza perfetta. Viene presentato il trade-off che coinvolge tempo e rischio, le principali questioni relative all'economia dell’'informazione e i fallimenti del mercato, in particolare, le esternalità e la presenza di beni pubblici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di sviluppare una comprensione del quadro che gli economisti utilizzano per analizzare le scelte fatte dai singoli in risposta agli incentivi e considerare in che modo queste scelte possono anche essere di utilità all'interesse sociale. Il corso introduce gli studenti a modelli che descrivono come individui e imprese interagiscono all'interno dei mercati anche in presenza di incertezza o informazioni asimmetriche. Viene valutata anche l'importanza e i benefici derivanti dal commercio internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine di questo corso gli studenti dovrebbero:
• comprendere gli elementi di base della teoria della domanda, dell'offerta e dell'equilibrio;
• essere in grado di applicare il concetto di ottimizzazione per tutti gli agenti, ossia relativamente a imprese e consumatori;
• essere in grado di comprendere l'importanza della concorrenza perfetta come forma di mercato anche ai fini del benessere sociale;
• comprendere il ruolo fondamentale del tempo, l'incertezza e le informazioni imperfette nell'analisi degli incentivi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
I concetti economici fondamentali insieme ad alcuni metodi quantitativi sono strumenti necessari per condurre analisi economiche, ma la capacità di integrare criticamente questi strumenti in costrutti decisionali logici è l'obiettivo generale del corso. Gli studenti, e successivamente i laureati, saranno in grado di applicare concetti economici, insieme a metodi quantitativi e informazioni tecniche relative all'ambiente decisionale, per assistere i responsabili politici e i gruppi target nella valutazione dei compromessi economici e nel prendere decisioni economiche razionali. Gli studenti saranno anche in grado di analizzare e valutare rilevanti problemi economici e sociali riguardanti l'allocazione delle risorse individuali, aziendali e sociali all'interno della loro specifica area di interesse.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Questo corso mira a sviluppare le capacità degli studenti di costruire e sostenere un argomento usando le frasi e i concetti che gli economisti usano nei loro dibattiti. Viene sviluppato un quadro teorico in cui gli studenti acquisiscono una comprensione del modo in cui gli agenti economici interagiscono e, così facendo, sviluppano l'alfabetizzazione e le abilità comunicative verbali necessarie per presentare argomenti di natura economica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al completamento con successo del corso gli studenti saranno in grado di:
- spiegare in che modo i mercati competitivi organizzano l'allocazione di risorse scarse e la distribuzione di beni e servizi;
- collegare la teoria economica dei principi di base alle attuali problematiche microeconomiche e valutare la relativa politica pubblica
- utilizzare i modelli economici per analizzare una situazione applicando i principali strumenti dell’economia: interpretare grafici, diagrammi, tabelle e utilizzare le informazioni per esprimere giudizi informati;
- lavorare e imparare indipendentemente e con gli altri;
- comunicare la loro conoscenza e comprensione dei problemi economici.
PREREQUISITI:
Conoscenze matematiche di base: ad esempio equazioni di primo e secondo grado, funzioni in una o più variabili e calcolo infinitesimale (derivate e ottimizzazione semplice e vincolata). Questi strumenti saranno comunque rivisti durante le esercitazioni.
PROGRAMMA
• Principi e pratica dell’economia
• Metodi e questioni economiche.
• Ottimizzazione: la scelta migliore
• Domanda, offerta ed equilibrio
• Consumatori e incentivi
• Imprese e incentivi
• La concorrenza perfetta e la mano invisibile
• Esternalità e beni pubblici
• Trade-off che coinvolgono tempo e rischio
• L’'economia dell’'informazione
Testo principale
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economia - Pearson (seconda edizione 2018)
Per approfondimenti metodologici.
H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds
Aggiornato A.A. 2021-2022
LEARNING OUTCOMES:
This course provides an introduction to a core area of economics known as microeconomics at an intermediate level. It considers the operation of a market economy and the problem of how best to allocate society's scarce resources. The course considers the way in which various decision making units in the economy (individuals and firms) make their consumption and production choices and how these decisions are coordinated. It considers the laws of supply and demand, and introduces the theory of the firm, and its components, production and cost theories and an important model of market structure such as the perfect competition. It is presented the trade-off involving time and risk, the main issues relative to economics of information, and market failures, in particular, externalities and public goods.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of this course students should:
•- understand the basic elements of the theory of demand, supply and equilibrium;
• be able to apply the theory of maximising agents to firms and consumers;
• be capable to understand the importance of perfect competition market structure;
• be able to understand the importance of perfect competition market structure also for social welfare;
• understand the basic role of time, uncertainty and imperfect information in analysing
economic incentives.
MAKING JUDGEMENTS:
Fundamental economic concepts together with some quantitative methods are necessary tools for conducting economic analysis, but the ability to critically integrate these tools into logical decision-making constructs is the overarching goal of the course. Students and future graduates will be able to apply economic concepts, together with quantitative methods and technical information relating to the decision environment, to assist policy makers and target groups in evaluating economic trade-offs and in making rational economic decisions. Students will also be capable of analysing and evaluating broad economic and social problems concerning the allocation of individual, firm and social resources within their specific degree interest area.
COMMUNICATION SKILLS:
This course aims to develop students’ abilities to construct and sustain an argument using the phrases and concepts that economists use in their debates. A theoretical framework is developed in which students acquire an understanding of how economic agents interact and by doing so develop the literacy and verbal communication skills necessary for presenting arguments of an economic nature.
LEARNING SKILLS:
On the successful completion of the course students will be able to:
- explain how competitive markets organise the allocation of scarce resources and the distribution of goods and services;
- relate the basic economic theory and principles to current microeconomic issues and evaluate related public policy;
- use economic models to analyse a situation in terms of economics: interpret charts, graphs, and tables and use the information to make informed judgments;
- work and learn independently and with others;
- communicate their knowledge and understanding of economic issues using written, verbal and visual expression;
- evaluate outcomes based on the costs and benefits involved.
PRE-REQUIREMENTS:
Basic mathematical knowledge: e. g. first and second order equations, single and multivariable functions, infinitesimal calculus (derivatives and optimization constrained and unconstrained). These tools will be re-examined during the practice lectures.
TOPICS:
- The Principles and Practice of Economics
- Economic Methods and Economic Main Questions
- Optimization in Economics
- Demand, Supply, and Equilibrium
- Consumers and Incentives
- Sellers and Incentives
- Perfect Competition and the Invisible Hand
- Externalities and Public Goods
- Trade-offs Involving Time and Risk
- The Economics of Information
Main manual
-D. Acemoglu, D. Laibson e J. A. List Economics- Pearson (second edition 2018)
For a focus on methodology
-H. Varian Intermediate Microeconomics: a modern approach. Norton Eds