Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

FINANCIAL DUE DILIGENCE PROCESS IN CONSULTANCY FIRM LENSES

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Introdurre gli studenti all'analisi di un processo di financial due diligence

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione dei complessi meccanismi dei processi di due diligence e del ruolo dei diversi attori coinvolti

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Sviluppare la capacità di analizzare una situazione di due diligence un processo di M&A di moderata complessità

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di analizzare i pro e i contro delle diverse alternative con cui un processo di M&A può arrivare (o non) a compimento.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Essere in grado di spiegare in modo chiaro e coerente le maggiori criticità dei processi di due diligence. Gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativcamente agli esercizi ed esempi svolti nel corso delle lezioni, olte che durante la prova di gruppo da presentare nel corso dell'ultima lezione, prsentata al resto della classe e in formato di report in powerpoint.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
essere in grado di "leggere" e comprendere le descrizioni tecniche dei flussi documentali in uso nei processi di M&A. Durante il corso, gli studenti devono aver sviluppato spirito critico nella lettura dei documenti pubblici delle società scelte per il lavoro di gruppo (ad es. bilanci, comunicati stampa, relazioni trimestrali/semestrali) che possono avere impatto sulle analaiis di due diligence, e esplicitarne i risultati nel lavoro di gruppo.