EN
IT
Obiettivi Formativi
Questo corso di francese (42 ore) mira a raggiungere il livello B1 in conformità alle competenze definite nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR).
Grazie a questo corso, gli studenti saranno in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- capacità a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari affrontate frequentemente al lavoro, all’università, nel tempo libero, ecc.
- capacità a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale o professionale
- capacità a capire dei testi scritti di uso corrente legate alla sfera quotidiana o al lavoro.
CAPACITÀ DI APPLICAZIONE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- capacità a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e le proprie ambizioni.
- capacità a motivare e spiegare opinioni e progetti.
- capacità a scrivere testi semplici e coerenti e lettere personali esponendo esperienze e impressioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura);
- Formulare giudizi pertinenti sull'adeguatezza tra le scelte di vari livelli linguistici (standard, sostenuto, …);
ABILITÀ COMUNICATIVA:
- affrontare situazioni che si possono affrontare viaggiando in una zona dove si parla la lingua.
- Presentare concetti e creare collegamenti logici in maniera veloce.
Learning Objectives
This French course (42 h) aims to achieve a B1 level in line with the competences set out in the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Through this course, students will be able to:
KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS:
- ability to understand the main elements in clear standard language discourse on familiar topics frequently encountered at work, university, leisure, etc.
- ability to understand the main points of many radio and television broadcasts on current affairs or topics of personal or professional interest
- ability to understand commonly used written texts related to everyday life or work.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- ability to describe, by linking simple expressions, experiences and events, one's dreams, hopes and ambitions
- ability to justify and explain opinions and plans.
- ability to write simple, coherent texts and personal letters explaining experiences and impressions.
AUTONOMY OF JUDGEMENT:
- Evaluate personal and work contingencies, considering critical success factors, in order to formulate strategies to improve the personal (current and/or future) work situation;
- Making relevant judgements on the appropriateness of various language levels (standard,
sustained, ...);
COMMUNICATIVE SKILLS:
- Dealing with situations one may face while travelling in an area where the language is spoken.
- Present concepts and make logical connections quickly.
Programma
Questo corso di francese (42 ore) mira a raggiungere il livello B1 in conformità alle competenze definite nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR).
Livello B1: Indipendente
Un utente:
- Può comprendere i punti principali di un testo standard chiaro su argomenti familiari che si incontrano regolarmente in ambito lavorativo, scolastico, ricreativo, ecc.
- Può gestire la maggior parte delle situazioni che potrebbero sorgere durante un viaggio in un'area in cui si parla la lingua.
- Può produrre testi semplici e connessi su argomenti familiari o di interesse personale.
- Può descrivere esperienze ed eventi, sogni, speranze e ambizioni e dare brevi ragioni e spiegazioni per opinioni e piani.
Funzioni linguistiche:
- Descrizione di persone: aspetto fisico e carattere.
- Manifestare stati d'animo e sentimenti.
- Descrivere città, geografia e clima.
- Confrontare luoghi, persone e usanze.
- Parlare delle attività nel tempo libero.
- Esprimere opinioni. Mostrare accordo e disaccordo.
- Descrivere e narrare eventi e situazioni dal passato.
- Parlare del futuro: programmare, prevedere.
- Fare ipotesi.
- Consigliare ed esaminare possibilità.
- Dare istruzioni e ordini.
- Concedere il permesso / vietare.
- Richiedere e fornire informazioni.
- Esprimere obbligo.
- Riferire ciò che altri hanno detto (discorso indiretto collegato al presente).
Contenuto grammaticale:
Ecco un elenco dettagliato dei contenuti grammaticali richiesti al livello B1:
- Passé composé et l'imparfait (Passato prossimo e imperfetto)
- Les indicateurs temporels il y a et depuis (Gli indicatori temporali "il y a" e "depuis")
- L’expression de la durée (L'espressione della durata)
- Les adverbes en –ment (Gli avverbi in -ment)
- Les adverbes d’intensité (Gli avverbi di intensità)
- Les exclamations Quel + nom – Comment/Qu’est-ce que + phrase (Le esclamazioni con "Quel" + sostantivo e "Comment/Qu'est-ce que" + frase)
- Trop de + nom (Troppo di + sostantivo)
- L’antériorité et la postérité (L'antiorità e la posteriorità)
- La négation (La negazione)
- La cause (La causa)
- La conséquence (La conseguenza)
- Les adjectifs possessifs (Gli aggettivi possessivi)
- Les pronoms possessifs (I pronomi possessivi)
- Le pronom interrogatif lequel (Il pronome interrogativo "lequel")
- Les pronoms démonstratifs (I pronomi dimostrativi)
- L’expression de la quantité (L'espressione della quantità)
- Le pronom en (Il pronome "en")
- La restriction ne...que (La restrizione "ne...que")
- L’opposition (L'opposizione)
- La mise en relief (Il mettere in rilievo)
- Les pronoms y et en (I pronomi "y" e "en")
- Si/non (Sì/no)
- Moi aussi/moi non plus (Anch'io/neanche io)
- Les adjectifs indéfinis (Gli aggettivi indefiniti)
- Le gérondif (Il gerundio)
- La contradiction (La contraddizione)
- La nominalisation (La nominalizzazione)
- Les pronoms compléments (I pronomi complemento)
- Le discours indirect (Il discorso indiretto)
- Le plus-que-parfait (Il trapassato prossimo)
Contenuto lessicale:
- Lessico relativo a contesti di vita quotidiana: casa, lavoro, università, cibo, tempo libero, natura, descrizioni fisiche e caratteriali, ecc.
- Vocabolario astratto generale per parlare di temi attuali come il cambiamento climatico, l'immigrazione, la politica, l'interculturalità... o di interesse personale come l'arte, il cinema, lo sport o la musica, nonché per parlare di sentimenti ed emozioni.
Program
At the B1 level, independent users can comprehend the main points of clear and standard input on familiar topics commonly encountered in work, school, leisure, and daily life. They possess the ability to handle most situations that may arise while traveling in a region where the language is spoken and can generate straightforward, connected texts on subjects of personal interest or familiarity. Additionally, B1-level learners can articulate experiences, events, dreams, hopes, and ambitions, providing brief reasons and explanations for their opinions and plans.
In terms of language functions, they can describe people's physical attributes and character, express emotions and moods, depict cities, geography, and climate, make comparisons between places, individuals, and customs, discuss leisure activities, offer their opinions, demonstrate agreement or disagreement, narrate past events, talk about future plans and schedules, formulate hypotheses, provide advice and assess possibilities, give instructions and orders, grant or prohibit permission, request and furnish information, express obligations, and convey reported speech connected to the present.
Regarding grammatical content, learners at this level must be familiar with various grammatical elements, including the passé composé and l'imparfait (past tenses), temporal indicators like "il y a" and "depuis," expressions of duration, adverbs ending in -ment, intensity adverbs, exclamations using "Quel" + noun and "Comment/Qu'est-ce que" + phrase, as well as various other elements such as negation, cause and consequence expressions, possessive adjectives and pronouns, demonstrative pronouns, quantity expressions, and more.
The lexical content includes vocabulary related to everyday life, encompassing topics like home, work, university, food, leisure, and nature, along with descriptions of physical characteristics and personalities. Furthermore, learners are equipped with general abstract vocabulary to discuss contemporary issues like climate change, emigration, politics, and interculturality, or topics of personal interest such as art, cinema, sports, music, and emotional states.
Testi Adottati
Inspire 2 Jean-Thierry Le Bougnec et M.José Lopes ed. HACHETTE FLE
Books
Inspire 2 Jean-Thierry Le Bougnec et M.José Lopes ed. HACHETTE FLE
Bibliografia
Inspire 2 Jean-Thierry Le Bougnec et M.José Lopes ed. HACHETTE FLE
Grammaire FOCUS (A1/B1) ed. HACHETTE FLE
Bibliography
Inspire 2 Jean-Thierry Le Bougnec et M.José Lopes ed. HACHETTE FLE
Grammaire FOCUS (A1/B1) ed. HACHETTE FLE
Modalità di svolgimento
Le attività saranno programmate all'interno di una metodologia comunicativa. Gli incontri con l'insegnante mirano a attivare la lingua necessaria per comunicare a questo livello e a monitorare i progressi. Gli studenti devono svolgere le attività presentate nel manuale di classe e altre attività in modo indipendente al fine di consolidare i contenuti linguistici e socioculturali richiesti.
Teaching methods
Tasks will be set within the framework of a communicative methodology. Meetings with the teacher are aimed at activating the language that is required to communicate at this level and at monitoring progress. Students must undertake the activities presented in the class manual and other activities independently in order to consolidate the required linguistic and socio-cultural content.
Regolamento Esame
Gli studenti saranno valutati attraverso un esame finale scritto ed orale (60%). Il test scritto è progettato per valutare le competenze richieste dal programma, con esercizi di grammatica, vocabolario, comprensione del testo e comprensione uditiva in modalità a scelta multipla. Altri esercizi coinvolgono il completamento e la trasformazione linguistica basati sui contenuti linguistici del corso. Inoltre, è prevista un'attività di produzione scritta a partire da un testo fornito o da una richiesta esplicitamente formulata.
Questo corso intensivo utilizza una valutazione continua (40%). Gli studenti sono invitati a consolidare autonomamente i contenuti linguistici e culturali (utilizzando il materiale didattico supplementare) e a partecipare attivamente alle attività in classe. Il loro voto finale sarà una combinazione dei voti per l'apprendimento autonomo e dei voti per la partecipazione alle attività in classe.
Gli studenti che non partecipano attivamente al corso saranno invitati a preparare materiale di lettura aggiuntivo. Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a sostenere l'esame finale scritto ed orale con un elemento scritto aggiuntivo basato su ulteriori letture loro assegnate. Il loro voto sarà basato esclusivamente su questo esame finale.
Gli studenti che hanno frequentato meno dell'80% delle lezioni saranno considerati studenti
non frequentanti e, come tali, saranno tenuti a sostenere l'esame finale.
Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
Students will undergo assessment through a final written and oral exam, which accounts for 60% of their overall grade. The written test is designed to assess their proficiency in various areas, including grammar, vocabulary, reading comprehension, and listening comprehension, with exercises presented in a multiple-choice format. Other tasks involve linguistic completion and transformation exercises based on the course's linguistic content. Additionally, students will engage in a written production activity, either based on a provided text or a specific prompt.
In this intensive course, continuous assessment plays a crucial role, constituting 40% of the final grade. Students are expected to independently reinforce their linguistic and cultural knowledge by utilizing supplementary course materials and actively participating in classroom activities. Their final grade will be a composite of their performance in
independent learning and their contributions to in-class activities.
Those students who do not actively engage in the course will be required to prepare extra reading materials. Non-attending students will need to take the final written and oral exam, which includes an additional written component based on assigned readings. Their grade
will be determined solely by this final examination.
Furthermore, students who have attended less than 80% of classes will be categorized as non-attending students and will also be mandated to take the final exam.
For assessment purposes, the following scheme will be used:
Unsuitable: major deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalisations and limited critical and judgmental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis synthesis and autonomy of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
EN
IT
Programma
Questo corso di francese (42 ore) mira a raggiungere il livello B1 in conformità alle competenze definite nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR).
Livello B1: Indipendente
Un utente:
- Può comprendere i punti principali di un testo standard chiaro su argomenti familiari che si incontrano regolarmente in ambito lavorativo, scolastico, ricreativo, ecc.
- Può gestire la maggior parte delle situazioni che potrebbero sorgere durante un viaggio in un'area in cui si parla la lingua.
- Può produrre testi semplici e connessi su argomenti familiari o di interesse personale.
- Può descrivere esperienze ed eventi, sogni, speranze e ambizioni e dare brevi ragioni e spiegazioni per opinioni e piani.
Funzioni linguistiche:
- Descrizione di persone: aspetto fisico e carattere.
- Manifestare stati d'animo e sentimenti.
- Descrivere città, geografia e clima.
- Confrontare luoghi, persone e usanze.
- Parlare delle attività nel tempo libero.
- Esprimere opinioni. Mostrare accordo e disaccordo.
- Descrivere e narrare eventi e situazioni dal passato.
- Parlare del futuro: programmare, prevedere.
- Fare ipotesi.
- Consigliare ed esaminare possibilità.
- Dare istruzioni e ordini.
- Concedere il permesso / vietare.
- Richiedere e fornire informazioni.
- Esprimere obbligo.
- Riferire ciò che altri hanno detto (discorso indiretto collegato al presente).
Contenuto grammaticale:
Ecco un elenco dettagliato dei contenuti grammaticali richiesti al livello B1:
- Passé composé et l'imparfait (Passato prossimo e imperfetto)
- Les indicateurs temporels il y a et depuis (Gli indicatori temporali "il y a" e "depuis")
- L’expression de la durée (L'espressione della durata)
- Les adverbes en –ment (Gli avverbi in -ment)
- Les adverbes d’intensité (Gli avverbi di intensità)
- Les exclamations Quel + nom – Comment/Qu’est-ce que + phrase (Le esclamazioni con "Quel" + sostantivo e "Comment/Qu'est-ce que" + frase)
- Trop de + nom (Troppo di + sostantivo)
- L’antériorité et la postérité (L'antiorità e la posteriorità)
- La négation (La negazione)
- La cause (La causa)
- La conséquence (La conseguenza)
- Les adjectifs possessifs (Gli aggettivi possessivi)
- Les pronoms possessifs (I pronomi possessivi)
- Le pronom interrogatif lequel (Il pronome interrogativo "lequel")
- Les pronoms démonstratifs (I pronomi dimostrativi)
- L’expression de la quantité (L'espressione della quantità)
- Le pronom en (Il pronome "en")
- La restriction ne...que (La restrizione "ne...que")
- L’opposition (L'opposizione)
- La mise en relief (Il mettere in rilievo)
- Les pronoms y et en (I pronomi "y" e "en")
- Si/non (Sì/no)
- Moi aussi/moi non plus (Anch'io/neanche io)
- Les adjectifs indéfinis (Gli aggettivi indefiniti)
- Le gérondif (Il gerundio)
- La contradiction (La contraddizione)
- La nominalisation (La nominalizzazione)
- Les pronoms compléments (I pronomi complemento)
- Le discours indirect (Il discorso indiretto)
- Le plus-que-parfait (Il trapassato prossimo)
Contenuto lessicale:
- Lessico relativo a contesti di vita quotidiana: casa, lavoro, università, cibo, tempo libero, natura, descrizioni fisiche e caratteriali, ecc.
- Vocabolario astratto generale per parlare di temi attuali come il cambiamento climatico, l'immigrazione, la politica, l'interculturalità... o di interesse personale come l'arte, il cinema, lo sport o la musica, nonché per parlare di sentimenti ed emozioni.
Program
At the B1 level, independent users can comprehend the main points of clear and standard input on familiar topics commonly encountered in work, school, leisure, and daily life. They possess the ability to handle most situations that may arise while traveling in a region where the language is spoken and can generate straightforward, connected texts on subjects of personal interest or familiarity. Additionally, B1-level learners can articulate experiences, events, dreams, hopes, and ambitions, providing brief reasons and explanations for their opinions and plans.
In terms of language functions, they can describe people's physical attributes and character, express emotions and moods, depict cities, geography, and climate, make comparisons between places, individuals, and customs, discuss leisure activities, offer their opinions, demonstrate agreement or disagreement, narrate past events, talk about future plans and schedules, formulate hypotheses, provide advice and assess possibilities, give instructions and orders, grant or prohibit permission, request and furnish information, express obligations, and convey reported speech connected to the present.
Regarding grammatical content, learners at this level must be familiar with various grammatical elements, including the passé composé and l'imparfait (past tenses), temporal indicators like "il y a" and "depuis," expressions of duration, adverbs ending in -ment, intensity adverbs, exclamations using "Quel" + noun and "Comment/Qu'est-ce que" + phrase, as well as various other elements such as negation, cause and consequence expressions, possessive adjectives and pronouns, demonstrative pronouns, quantity expressions, and more.
The lexical content includes vocabulary related to everyday life, encompassing topics like home, work, university, food, leisure, and nature, along with descriptions of physical characteristics and personalities. Furthermore, learners are equipped with general abstract vocabulary to discuss contemporary issues like climate change, emigration, politics, and interculturality, or topics of personal interest such as art, cinema, sports, music, and emotional states.
Testi Adottati
Inspire 2 Jean-Thierry Le Bougnec et M.José Lopes ed. HACHETTE FLE
Books
Inspire 2 Jean-Thierry Le Bougnec et M.José Lopes ed. HACHETTE FLE
Bibliografia
Inspire 2 Jean-Thierry Le Bougnec et M.José Lopes ed. HACHETTE FLE
Bibliography
Inspire 2 Jean-Thierry Le Bougnec et M.José Lopes ed. HACHETTE FLE
Modalità di svolgimento
Le attività saranno programmate all'interno di una metodologia comunicativa. Gli incontri con l'insegnante mirano a attivare la lingua necessaria per comunicare a questo livello e a monitorare i progressi. Gli studenti devono svolgere le attività presentate nel manuale di classe e altre attività in modo indipendente al fine di consolidare i contenuti linguistici e socioculturali richiesti.
Teaching methods
Tasks will be set within the framework of a communicative methodology. Meetings with the teacher are aimed at activating the language that is required to communicate at this level and at monitoring progress. Students must undertake the activities presented in the class manual and other activities independently in order to consolidate the required linguistic and socio-cultural content.
Regolamento Esame
Gli studenti saranno valutati attraverso un esame finale scritto ed orale (60%). Il test scritto è progettato per valutare le competenze richieste dal programma, con esercizi di grammatica, vocabolario, comprensione del testo e comprensione uditiva in modalità a scelta multipla. Altri esercizi coinvolgono il completamento e la trasformazione linguistica basati sui contenuti linguistici del corso. Inoltre, è prevista un'attività di produzione scritta a partire da un testo fornito o da una richiesta esplicitamente formulata.
Questo corso intensivo utilizza una valutazione continua (40%). Gli studenti sono invitati a consolidare autonomamente i contenuti linguistici e culturali (utilizzando il materiale didattico supplementare) e a partecipare attivamente alle attività in classe. Il loro voto finale sarà una combinazione dei voti per l'apprendimento autonomo e dei voti per la partecipazione alle attività in classe.
Gli studenti che non partecipano attivamente al corso saranno invitati a preparare materiale di lettura aggiuntivo. Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a sostenere l'esame finale scritto ed orale con un elemento scritto aggiuntivo basato su ulteriori letture loro assegnate. Il loro voto sarà basato esclusivamente su questo esame finale.
Gli studenti che hanno frequentato meno dell'80% delle lezioni saranno considerati studenti non frequentanti e, come tali, saranno tenuti a sostenere l'esame finale.
Exam Rules
Students will undergo assessment through a final written and oral exam, which accounts for 60% of their overall grade. The written test is designed to assess their proficiency in various areas, including grammar, vocabulary, reading comprehension, and listening comprehension, with exercises presented in a multiple-choice format. Other tasks involve linguistic completion and transformation exercises based on the course's linguistic content. Additionally, students will engage in a written production activity, either based on a provided text or a specific prompt.
In this intensive course, continuous assessment plays a crucial role, constituting 40% of the final grade. Students are expected to independently reinforce their linguistic and cultural knowledge by utilizing supplementary course materials and actively participating in classroom activities. Their final grade will be a composite of their performance in independent learning and their contributions to in-class activities.
Those students who do not actively engage in the course will be required to prepare extra reading materials. Non-attending students will need to take the final written and oral exam, which includes an additional written component based on assigned readings. Their grade will be determined solely by this final examination.
Furthermore, students who have attended less than 80% of classes will be categorized as non-attending students and will also be mandated to take the final exam.