Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Prerequisiti

-

Programma

Questo corso di francese (42 ore) mira a raggiungere il livello B1 in conformità alle competenze definite nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR).

Livello B1: Indipendente

Un utente:

- Può comprendere i punti principali di un testo standard chiaro su argomenti familiari che si incontrano regolarmente in ambito lavorativo, scolastico, ricreativo, ecc.
- Può gestire la maggior parte delle situazioni che potrebbero sorgere durante un viaggio in un'area in cui si parla la lingua.
- Può produrre testi semplici e connessi su argomenti familiari o di interesse personale.
- Può descrivere esperienze ed eventi, sogni, speranze e ambizioni e dare brevi ragioni e spiegazioni per opinioni e piani.

Funzioni linguistiche:

- Descrizione di persone: aspetto fisico e carattere.
- Manifestare stati d'animo e sentimenti.
- Descrivere città, geografia e clima.
- Confrontare luoghi, persone e usanze.
- Parlare delle attività nel tempo libero.
- Esprimere opinioni. Mostrare accordo e disaccordo.
- Descrivere e narrare eventi e situazioni dal passato.
- Parlare del futuro: programmare, prevedere.
- Fare ipotesi.
- Consigliare ed esaminare possibilità.
- Dare istruzioni e ordini.
- Concedere il permesso / vietare.
- Richiedere e fornire informazioni.
- Esprimere obbligo.
- Riferire ciò che altri hanno detto (discorso indiretto collegato al presente).

Contenuto grammaticale:

Ecco un elenco dettagliato dei contenuti grammaticali richiesti al livello B1:

- Passé composé et l'imparfait (Passato prossimo e imperfetto)
- Les indicateurs temporels il y a et depuis (Gli indicatori temporali "il y a" e "depuis")
- L’expression de la durée (L'espressione della durata)
- Les adverbes en –ment (Gli avverbi in -ment)
- Les adverbes d’intensité (Gli avverbi di intensità)
- Les exclamations Quel + nom – Comment/Qu’est-ce que + phrase (Le esclamazioni con "Quel" + sostantivo e "Comment/Qu'est-ce que" + frase)
- Trop de + nom (Troppo di + sostantivo)
- L’antériorité et la postérité (L'antiorità e la posteriorità)
- La négation (La negazione)
- La cause (La causa)
- La conséquence (La conseguenza)
- Les adjectifs possessifs (Gli aggettivi possessivi)
- Les pronoms possessifs (I pronomi possessivi)
- Le pronom interrogatif lequel (Il pronome interrogativo "lequel")
- Les pronoms démonstratifs (I pronomi dimostrativi)
- L’expression de la quantité (L'espressione della quantità)
- Le pronom en (Il pronome "en")
- La restriction ne...que (La restrizione "ne...que")
- L’opposition (L'opposizione)
- La mise en relief (Il mettere in rilievo)
- Les pronoms y et en (I pronomi "y" e "en")
- Si/non (Sì/no)
- Moi aussi/moi non plus (Anch'io/neanche io)
- Les adjectifs indéfinis (Gli aggettivi indefiniti)
- Le gérondif (Il gerundio)
- La contradiction (La contraddizione)
- La nominalisation (La nominalizzazione)
- Les pronoms compléments (I pronomi complemento)
- Le discours indirect (Il discorso indiretto)
- Le plus-que-parfait (Il trapassato prossimo)

Contenuto lessicale:

- Lessico relativo a contesti di vita quotidiana: casa, lavoro, università, cibo, tempo libero, natura, descrizioni fisiche e caratteriali, ecc.
- Vocabolario astratto generale per parlare di temi attuali come il cambiamento climatico, l'immigrazione, la politica, l'interculturalità... o di interesse personale come l'arte, il cinema, lo sport o la musica, nonché per parlare di sentimenti ed emozioni.

Testi Adottati

Inspire 2 Jean-Thierry Le Bougnec et M.José Lopes ed. HACHETTE FLE

Bibliografia

Inspire 2 Jean-Thierry Le Bougnec et M.José Lopes ed. HACHETTE FLE

Modalità di svolgimento

Le attività saranno programmate all'interno di una metodologia comunicativa. Gli incontri con l'insegnante mirano a attivare la lingua necessaria per comunicare a questo livello e a monitorare i progressi. Gli studenti devono svolgere le attività presentate nel manuale di classe e altre attività in modo indipendente al fine di consolidare i contenuti linguistici e socioculturali richiesti.

Regolamento Esame

Gli studenti saranno valutati attraverso un esame finale scritto ed orale (60%). Il test scritto è progettato per valutare le competenze richieste dal programma, con esercizi di grammatica, vocabolario, comprensione del testo e comprensione uditiva in modalità a scelta multipla. Altri esercizi coinvolgono il completamento e la trasformazione linguistica basati sui contenuti linguistici del corso. Inoltre, è prevista un'attività di produzione scritta a partire da un testo fornito o da una richiesta esplicitamente formulata.

Questo corso intensivo utilizza una valutazione continua (40%). Gli studenti sono invitati a consolidare autonomamente i contenuti linguistici e culturali (utilizzando il materiale didattico supplementare) e a partecipare attivamente alle attività in classe. Il loro voto finale sarà una combinazione dei voti per l'apprendimento autonomo e dei voti per la partecipazione alle attività in classe.

Gli studenti che non partecipano attivamente al corso saranno invitati a preparare materiale di lettura aggiuntivo. Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a sostenere l'esame finale scritto ed orale con un elemento scritto aggiuntivo basato su ulteriori letture loro assegnate. Il loro voto sarà basato esclusivamente su questo esame finale.

Gli studenti che hanno frequentato meno dell'80% delle lezioni saranno considerati studenti non frequentanti e, come tali, saranno tenuti a sostenere l'esame finale.