Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Questa classe esplora le implicazioni sociali, legali, culturali ed etiche della tecnologia: le
reti sociali, le app, i dispositivi connessi, gli algoritmi, l'intelligenza artificiale e altre
tecnologie nuove ed evolventi hanno un profondo impatto sulla cultura umana e sulle
interazioni. Prospettive contrastanti sono offerte nelle letture e esplorate attraverso lezioni,
presentazioni degli studenti e discussioni. Particolare attenzione è dedicata alle questioni
della privacy e della sicurezza, poiché la gestione della nostra presenza online diventa
sempre più impegnativa e complessa.

Vivere in un mondo interconnesso genera significativi benefici tangibili per l'economia e per
la società nel suo complesso, ma allo stesso tempo solleva diverse preoccupazioni sociali
ed etiche che, sebbene non sempre siano tangibili o facili da misurare, dovrebbero essere
prese in considerazione. In questo corso, studieremo le implicazioni sulla privacy e sulla
sicurezza di diverse tecnologie, come affrontarle, sia attraverso ulteriori avanzamenti
tecnologici che tramite la regolamentazione, oltre ad altre questioni etiche ad esse
associate. Discuteremo tecnologie che possono potenzialmente violare la privacy e
tecnologie che possono migliorarla, e quali siano le rispettive proprietà e capacità; questioni
di sorveglianza commerciale e governativa; sviluppi recenti nella regolamentazione;
vantaggi e svantaggi dei prodotti abilitati dall'intelligenza artificiale, della personalizzazione
dei servizi e delle decisioni algoritmiche. Questo corso vi fornirà una visione completa delle
questioni legate alla privacy e alla sicurezza nel mondo dei "big data".

Grazie a questo corso, gli studenti saranno in grado di:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi all'etica della tecnologia;
- Comprendere le implicazioni della presenza ed implementazione pervasiva di tecnologie
esistenti ed emergenti;
- Identificare le teorie e i concetti chiave per un utilizzo ed un'implementazione etica delle
tecnologie.

CAPACITÀ DI GIUDIZIO:
- Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo,
per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale
e/o futura);
- Formulare giudizi pertinenti sull'adeguatezza di determinate scelte di strategia
tecnologica;

CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE:
- Analizzare ed elaborare report scritti su casi di studio;
- Presentare concetti e creare collegamenti logici in maniera veloce;

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- Applicare le teorie relative all'individuo e al contesto organizzativo a situazioni concrete di
lavoro;
- Contestualizzare le teorie relative alla privacy e la sicurezza.

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale

Programma

Il programma del corso copre diverse tematiche collegate tra loro:

**Tema 1:** Privacy, Sicurezza, Anonimato
**Tema 2:** Tecnologie Invasive per la Privacy
**Tema 3:** Internet delle Cose
**Tema 4:** Tecnologie per il Miglioramento della Privacy
**Tema 5:** Sorveglianza Non Governativa, Pubblicità Mirata
**Tema 6:** Sorveglianza Governativa
**Tema 7:** Hacktivismo
**Tema 8:** Etica della Ricerca
**Tema 9:** Personalizzazione e la Bolla Filtrante
**Tema 10:** Etica degli Algoritmi e dell'Intelligenza Artificiale
**Tema 11:** Etica della Diffusione delle Informazioni
**Tema 12:** Neutralità della Rete
**Tema 13:** Regolamentazione della Privacy
**Tema 14:** Privacy e Reti Sociali Online

Durante il semestre si tengono lezioni di due ore accademiche ciascuna.

Durante ogni lezione, il docente presenta i contenuti previsti con l'ausilio di presentazioni power point e filmati e invita gli studenti alla riflessione critica, al dialogo e alla partecipazione attiva tramite presentazioni ed interventi.

Testi Adottati

1. Power point del corso.
2. Materiale distribuito dal docente.
3. Uno tra i libri indicati in bibliografia.

Bibliografia

Power and Prediction, by Ajay Agrawal, Joshua Gans, and Avi Goldfarb
Book of Anonymity, by Anon Collective
Privacy is Hard and Seven Other Myths, by Jaap-Henk Hoepman
The Voice Catchers, by Joseph Turow
Living in Data, by Jer Thorp
Atlas of AI, by Kate Cawford
The New Breed: What Our History with Animals Reveals about Our Future with Robots, by
K. Darling
The Shallows, by Nicholas Carr
New Laws of Robotics, by Frank Pasquale
The Black Box Society, by Frank Pasquale
The Smarter Screen, by Shlomo Benartzi
Machine, Platform, Crowd, by Andrew McAfee and Erik Brynjolfsson
Click Here to Kill Everybody, by Bruce Schneier
Irresistible, By Adam Alter
The Sharing Economy, By Arun Sundararajan
Uberland, by Alex Rosenblat
Automating Inequality, by Virginia Eubanks
The Age of Surveillance Capitalism, by Shoshana Zuboff
Permanent Record, by Edward Snowden
Everything is Obvious, by Duncan Watts
Superintelligence, by Nick Bostrom
Dark Data: Why What You Don’t Know Matters, by David J. Hand
The Ethical Algorithm, by Michael Kearns and Aaron Roth
Artificial Unintelligence, by Meredith Broussard
Algorithms of Oppression, by Safiya Umoja Noble
Weapons of Math Destruction, by Cathy O’Neil

Modalità di svolgimento

Il corso combina lezioni e presentazioni degli studenti. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio. Gli studenti sono tenuti a frequentare ogni lezione, a venire preparati e a partecipare alle discussioni.

Gli studenti concorderanno l'argomento delle loro presentazioni con i docenti e faranno delle presentazioni in Power-point valutate in cui valuteranno criticamente il contenuto e l'argomentazione di un articolo e introdurranno domande correlate per la discussione in classe.

Regolamento Esame


La verifica dell'apprendimento avviene tramite le seguenti attività.

Per gli studenti frequentanti:

Presentazioni: Ogni settimana, un gruppo di studenti o due (assegnati o volontari)
lavoreranno a una presentazione (non più lunga di 10 minuti) su una delle letture
raccomandate.

Compito scritto: Ci sarà un compito sotto forma di un lungo saggio. Si tratta di un Diario
dei dati che spinge gli studenti a riflettere su come la loro vita analogica genera costantemente un record di dati digitali.

Esame scritto: Durante la sessione d'esame regolare. Le domande (3) sono a risposta
breve.

Progetto finale: Il progetto finale è un lavoro di gruppo, creativo, basato su un libro a scelta tra quelli indicati dal docente. I progetti finali possono essere saggi di ricerca, storie, poesie, fumetti, cartoni animati, video, film, dipinti, giochi da tavolo, giochi online, siti web, app, strumenti di hacking... Il progetto viene presentato durante le ultime lezioni e deve essere accompagnato da un saggio finale da consegnare il giorno dell'esame.

Presenza: Come in altri corsi di Global Governance, è richiesta una presenza dell'80%. È richiesta la partecipazione attiva di tutti nelle discussioni durante le riunioni di classe.

Quiz settimanali: Per ogni argomento, ci saranno quiz con domande a risposta multipla sulle letture obbligatorie.

Per gli studenti non frequentanti:

Esame scritto: Durante la sessione d'esame regolare. Le domande (5) sono a risposta
breve.

Progetto finale: Il progetto finale è un lavoro individuale, creativo, basato su un libro a scelta tra quelli indicati dal docente. I progetti finali possono essere saggi di ricerca, storie, poesie, fumetti, cartoni animati, video, film, dipinti, giochi da tavolo, giochi online, siti web, app, strumenti di hacking... Il progetto deve essere accompagnato da un saggio finale da consegnare il giorno dell'esame.

Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:

Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli
argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità
critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;

18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili
generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti,
gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio
poco appropriato/tecnico;

21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi
corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio
appropriato/tecnico

24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e
sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre
appropriato/tecnico.

27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e
sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio
appropriato/tecnico

30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime
capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo
originale e con linguaggio tecnico appropriato.