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Obiettivi Formativi
Questa classe esplora le implicazioni sociali, legali, culturali ed etiche della tecnologia: le
reti sociali, le app, i dispositivi connessi, gli algoritmi, l'intelligenza artificiale e altre
tecnologie nuove ed evolventi hanno un profondo impatto sulla cultura umana e sulle
interazioni. Prospettive contrastanti sono offerte nelle letture e esplorate attraverso lezioni,
presentazioni degli studenti e discussioni. Particolare attenzione è dedicata alle questioni
della privacy e della sicurezza, poiché la gestione della nostra presenza online diventa
sempre più impegnativa e complessa.
Vivere in un mondo interconnesso genera significativi benefici tangibili per l'economia e per
la società nel suo complesso, ma allo stesso tempo solleva diverse preoccupazioni sociali
ed etiche che, sebbene non sempre siano tangibili o facili da misurare, dovrebbero essere
prese in considerazione. In questo corso, studieremo le implicazioni sulla privacy e sulla
sicurezza di diverse tecnologie, come affrontarle, sia attraverso ulteriori avanzamenti
tecnologici che tramite la regolamentazione, oltre ad altre questioni etiche ad esse
associate. Discuteremo tecnologie che possono potenzialmente violare la privacy e
tecnologie che possono migliorarla, e quali siano le rispettive proprietà e capacità; questioni
di sorveglianza commerciale e governativa; sviluppi recenti nella regolamentazione;
vantaggi e svantaggi dei prodotti abilitati dall'intelligenza artificiale, della personalizzazione
dei servizi e delle decisioni algoritmiche. Questo corso vi fornirà una visione completa delle
questioni legate alla privacy e alla sicurezza nel mondo dei "big data".
Grazie a questo corso, gli studenti saranno in grado di:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi all'etica della tecnologia;
- Comprendere le implicazioni della presenza ed implementazione pervasiva di tecnologie
esistenti ed emergenti;
- Identificare le teorie e i concetti chiave per un utilizzo ed un'implementazione etica delle
tecnologie.
CAPACITÀ DI GIUDIZIO:
- Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo,
per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale
e/o futura);
- Formulare giudizi pertinenti sull'adeguatezza di determinate scelte di strategia
tecnologica;
CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE:
- Analizzare ed elaborare report scritti su casi di studio;
- Presentare concetti e creare collegamenti logici in maniera veloce;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- Applicare le teorie relative all'individuo e al contesto organizzativo a situazioni concrete di
lavoro;
- Contestualizzare le teorie relative alla privacy e la sicurezza.
Learning Objectives
This class explores the social, legal, cultural, and ethical implications of technology – social
networks, apps, connected devices, algorithms, artificial intelligence and other new and
evolving technologies have a profound impact on human culture and interactions.
Contrasting perspectives are offered in the readings and explored through lectures, student
presentations, and discussion. Special attention is given to issues of privacy and security,
as the management of our online persona becomes more challenging and complex.
Living in a networked world generates significant, tangible benefits to the economy and to
society as a whole, but at the same time it raises various social and ethical concerns which,
while not always tangible or easy to measure, should be taken into consideration. In this
course, we will study the privacy and security implications of various technologies, how to
address them – both via further technological advances and regulation – as well as other
ethical issues associated with them. We will discuss (potentially) privacy-intrusive and
privacy-enhancing technologies, and what their respective properties and capabilities are;
issues of commercial and government surveillance; recent developments in regulation; pros
and cons of artificial intelligence-enabled product, service personalization, and algorithmic
decision making. This course will give you a holistic view of privacy and security issues in
the world of “big data.”
Learning outcomes
Through this course, students will be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Acquire and demonstrate mastery of general concepts related to ethics of technology;
- Understand the implications of the presence and implementation of existing and emerging
technologies;
- Identify key theories and concepts for the ethical use and implementation of technologies.
MAKING JUDGEMENTS:
- Evaluate personal and work contingencies, considering critical success factors, to
formulate strategies to improve the personal (current and/or future) work situation;
- Make relevant judgments on the appropriateness of certain strategic technological
decisions;
COMMUNICATION SKILLS:
- Analyse and prepare written reports on case studies;
- Present concepts and make logical connections quickly;
LEARNING SKILLS:
- Apply theories relating to the individual and organisational context to concrete work
situations;
- Contextualise theories relating to privacy and security.
Prerequisiti
Nessun prerequisito formale
Prerequisites
No formal pre-requisites
Programma
Il programma del corso copre diverse tematiche collegate tra loro:
**Tema 1:** Privacy, Sicurezza, Anonimato
**Tema 2:** Tecnologie Invasive per la Privacy
**Tema 3:** Internet delle Cose
**Tema 4:** Tecnologie per il Miglioramento della Privacy
**Tema 5:** Sorveglianza Non Governativa, Pubblicità Mirata
**Tema 6:** Sorveglianza Governativa
**Tema 7:** Hacktivismo
**Tema 8:** Etica della Ricerca
**Tema 9:** Personalizzazione e la Bolla Filtrante
**Tema 10:** Etica degli Algoritmi e dell'Intelligenza Artificiale
**Tema 11:** Etica della Diffusione delle Informazioni
**Tema 12:** Neutralità della Rete
**Tema 13:** Regolamentazione della Privacy
**Tema 14:** Privacy e Reti Sociali Online
Durante il semestre si tengono lezioni di due ore accademiche ciascuna.
Durante ogni lezione, il docente presenta i contenuti previsti con l'ausilio di presentazioni power point e filmati e invita gli studenti alla riflessione critica, al dialogo e alla partecipazione attiva tramite presentazioni ed interventi.
Program
The course programme covers several inter-related topics:
Topic 1 Privacy, Security, Anonymity
Topic 2 Privacy Intrusive Technologies
Topic 3 The Internet of Things
Topic 4 Privacy Enhancing Technologies
Topic 5 Non-Government Surveillance, Targeted Advertising
Topic 6 Government Surveillance
Topic 7 Hacktivism
Topic 8 Research Ethics
Topic 9 Personalization and the Filter Bubble
Topic 10 Ethics of Algorithms and Artificial Intelligence
Topic 11 Ethics of Information Dissemination
Topic 12 Net Neutrality
Topic 13 Privacy Regulation
Topic 14 Privacy and Online Social Networks
The course is spread over the duration of the semester. Each lecture lasts two academic hours. During each lecture, the instructor presents the planned content with the aid of power point presentations and video aids, and invites students to critical reflection, dialogue, and active participation through presentations and discussions.
Testi Adottati
1. Power point del corso.
2. Materiale distribuito dal docente.
3. Uno tra i libri indicati in bibliografia.
Books
1. Slides of the course.
2. Reading material distributed by the instructor.
3. One of the books indicated in the Reference section.
Bibliografia
Power and Prediction, by Ajay Agrawal, Joshua Gans, and Avi Goldfarb
Book of Anonymity, by Anon Collective
Privacy is Hard and Seven Other Myths, by Jaap-Henk Hoepman
The Voice Catchers, by Joseph Turow
Living in Data, by Jer Thorp
Atlas of AI, by Kate Cawford
The New Breed: What Our History with Animals Reveals about Our Future with Robots, by
K. Darling
The Shallows, by Nicholas Carr
New Laws of Robotics, by Frank Pasquale
The Black Box Society, by Frank Pasquale
The Smarter Screen, by Shlomo Benartzi
Machine, Platform, Crowd, by Andrew McAfee and Erik Brynjolfsson
Click Here to Kill Everybody, by Bruce Schneier
Irresistible, By Adam Alter
The Sharing Economy, By Arun Sundararajan
Uberland, by Alex Rosenblat
Automating Inequality, by Virginia Eubanks
The Age of Surveillance Capitalism, by Shoshana Zuboff
Permanent Record, by Edward Snowden
Everything is Obvious, by Duncan Watts
Superintelligence, by Nick Bostrom
Dark Data: Why What You Don’t Know Matters, by David J. Hand
The Ethical Algorithm, by Michael Kearns and Aaron Roth
Artificial Unintelligence, by Meredith Broussard
Algorithms of Oppression, by Safiya Umoja Noble
Weapons of Math Destruction, by Cathy O’Neil
Bibliography
Power and Prediction, by Ajay Agrawal, Joshua Gans, and Avi Goldfarb
Book of Anonymity, by Anon Collective
Privacy is Hard and Seven Other Myths, by Jaap-Henk Hoepman
The Voice Catchers, by Joseph Turow
Living in Data, by Jer Thorp
Atlas of AI, by Kate Cawford
The New Breed: What Our History with Animals Reveals about Our Future with Robots, by
K. Darling
The Shallows, by Nicholas Carr
New Laws of Robotics, by Frank Pasquale
The Black Box Society, by Frank Pasquale
The Smarter Screen, by Shlomo Benartzi
Machine, Platform, Crowd, by Andrew McAfee and Erik Brynjolfsson
Click Here to Kill Everybody, by Bruce Schneier
Irresistible, By Adam Alter
The Sharing Economy, By Arun Sundararajan
Uberland, by Alex Rosenblat
Automating Inequality, by Virginia Eubanks
The Age of Surveillance Capitalism, by Shoshana Zuboff
Permanent Record, by Edward Snowden
Everything is Obvious, by Duncan Watts
Superintelligence, by Nick Bostrom
Dark Data: Why What You Don’t Know Matters, by David J. Hand
The Ethical Algorithm, by Michael Kearns and Aaron Roth
Artificial Unintelligence, by Meredith Broussard
Algorithms of Oppression, by Safiya Umoja Noble
Weapons of Math Destruction, by Cathy O’Neil
Modalità di svolgimento
Il corso combina lezioni e presentazioni degli studenti. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio. Gli studenti sono tenuti a frequentare ogni lezione, a venire preparati e a partecipare alle discussioni.
Gli studenti concorderanno l'argomento delle loro presentazioni con i docenti e faranno delle presentazioni in Power-point valutate in cui valuteranno criticamente il contenuto e l'argomentazione di un articolo e introdurranno domande correlate per la discussione in classe.
Teaching methods
The course combines lectures and student presentations. The lectures will provide the students with the necessary information and reading guidelines on the phenomena under study. Students are expected to attend each class, to come prepared and participate in discussions.
Students will agree the topic of their presentations with the lecturers and give assessed Power-point presentations in which they will critically evaluate the content and argument of an article and introduce related questions for the class discussion.
Regolamento Esame
La verifica dell'apprendimento avviene tramite le seguenti attività.
Per gli studenti frequentanti:
Presentazioni: Ogni settimana, un gruppo di studenti o due (assegnati o volontari)
lavoreranno a una presentazione (non più lunga di 10 minuti) su una delle letture
raccomandate.
Compito scritto: Ci sarà un compito sotto forma di un lungo saggio. Si tratta di un Diario
dei dati che spinge gli studenti a riflettere su come la loro vita analogica genera costantemente un record di dati digitali.
Esame scritto: Durante la sessione d'esame regolare. Le domande (3) sono a risposta
breve.
Progetto finale: Il progetto finale è un lavoro di gruppo, creativo, basato su un libro a scelta tra quelli indicati dal docente. I progetti finali possono essere saggi di ricerca, storie, poesie, fumetti, cartoni animati, video, film, dipinti, giochi da tavolo, giochi online, siti web, app, strumenti di hacking... Il progetto viene presentato durante le ultime lezioni e deve essere accompagnato da un saggio finale da consegnare il giorno dell'esame.
Presenza: Come in altri corsi di Global Governance, è richiesta una presenza dell'80%. È richiesta la partecipazione attiva di tutti nelle discussioni durante le riunioni di classe.
Quiz settimanali: Per ogni argomento, ci saranno quiz con domande a risposta multipla sulle letture obbligatorie.
Per gli studenti non frequentanti:
Esame scritto: Durante la sessione d'esame regolare. Le domande (5) sono a risposta
breve.
Progetto finale: Il progetto finale è un lavoro individuale, creativo, basato su un libro a scelta tra quelli indicati dal docente. I progetti finali possono essere saggi di ricerca, storie, poesie, fumetti, cartoni animati, video, film, dipinti, giochi da tavolo, giochi online, siti web, app, strumenti di hacking... Il progetto deve essere accompagnato da un saggio finale da consegnare il giorno dell'esame.
Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli
argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità
critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili
generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti,
gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio
poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi
corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio
appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e
sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre
appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e
sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio
appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime
capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo
originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
Course assessment
For attending students:
Presentations: Each week, one or two groups of students, either assigned or
volunteering, will work on a presentation (not exceeding 10 minutes) based on one of the recommended readings.
Assignment: There will be one assignment in the form of a lengthy essay. It's an
Information Diary which encourages students to reflect on how their daily life leaves a constant trail of digital data.
Written exam: During the regular exam session, there will be 3 short essay questions.
Final project: The final project is a creative group endeavor based on a book chosen among a list recommended by the instructor. Final projects can take the form of research papers, stories, poems, cartoons, comics, videos, movies, paintings, board games, online games, websites, apps, hacking tools... The final project will be presented during class time at the end of the semester and needs to be accompanied by a final paper.
Attendance: As in other Global Governance courses, 80% attendance is
required. Active participation is required by all in discussions during class meetings.
Weekly quizzes: For each topic, there will be a few multiple-choice questions about the mandatory readings.
For non-attending students:
Written exam: During the regular exam session, there will be 5 short essay questions.
Final project: The final project is a creative individual endeavor based on a book chosen among a list recommended by the instructor. Final projects can take the form of research papers, stories, poems, cartoons, comics, videos, movies, paintings, board games, online games, websites, apps, hacking tools... The final project needs to be accompanied by a final paper to be submitted the day of the exam.
For assessment purposes, the following scheme will be used:
Unsuitable: major deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of
the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalisations and limited
critical and judgmental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate
language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible
generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis synthesis and autonomy
of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent way and with
inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise
correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical
language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills
with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always
appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity
for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a
rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent
analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an
original manner and with appropriate technical language.
EN
IT
Programma
**Tema 1:** Privacy, Sicurezza, Anonimato
**Tema 2:** Tecnologie Invasive per la Privacy
**Tema 3:** Internet delle Cose
**Tema 4:** Tecnologie per il Miglioramento della Privacy
**Tema 5:** Sorveglianza Non Governativa, Pubblicità Mirata
**Tema 6:** Sorveglianza Governativa
**Tema 7:** Hacktivismo
**Tema 8:** Etica della Ricerca
**Tema 9:** Personalizzazione e la Bolla Filtrante
**Tema 10:** Etica degli Algoritmi e dell'Intelligenza Artificiale
**Tema 11:** Etica della Diffusione delle Informazioni
**Tema 12:** Neutralità della Rete
**Tema 13:** Regolamentazione della Privacy
**Tema 14:** Privacy e Reti Sociali Online
Program
Topic 1 Privacy, Security, Anonymity
Topic 2 Privacy Intrusive Technologies
Topic 3 The Internet of Things
Topic 4 Privacy Enhancing Technologies
Topic 5 Non-Government Surveillance, Targeted Advertising
Topic 6 Government Surveillance
Topic 7 Hacktivism
Topic 8 Research Ethics
Topic 9 Personalization and the Filter Bubble
Topic 10 Ethics of Algorithms and Artificial Intelligence
Topic 11 Ethics of Information Dissemination
Topic 12 Net Neutrality
Topic 13 Privacy Regulation
Topic 14 Privacy and Online Social Networks
Bibliografia
Power and Prediction, by Ajay Agrawal, Joshua Gans, and Avi Goldfarb
Book of Anonymity, by Anon Collective
Privacy is Hard and Seven Other Myths, by Jaap-Henk Hoepman
The Voice Catchers, by Joseph Turow
Living in Data, by Jer Thorp
Atlas of AI, by Kate Cawford
The New Breed: What Our History with Animals Reveals about Our Future with Robots, by K. Darling
The Shallows, by Nicholas Carr
New Laws of Robotics, by Frank Pasquale
The Black Box Society, by Frank Pasquale
The Smarter Screen, by Shlomo Benartzi
Machine, Platform, Crowd, by Andrew McAfee and Erik Brynjolfsson
Click Here to Kill Everybody, by Bruce Schneier
Irresistible, By Adam Alter
The Sharing Economy, By Arun Sundararajan
Uberland, by Alex Rosenblat
Automating Inequality, by Virginia Eubanks
The Age of Surveillance Capitalism, by Shoshana Zuboff
Permanent Record, by Edward Snowden
Everything is Obvious, by Duncan Watts
Superintelligence, by Nick Bostrom
Dark Data: Why What You Don’t Know Matters, by David J. Hand
The Ethical Algorithm, by Michael Kearns and Aaron Roth
Artificial Unintelligence, by Meredith Broussard
Algorithms of Oppression, by Safiya Umoja Noble
Weapons of Math Destruction, by Cathy O’Neil
Bibliography
Power and Prediction, by Ajay Agrawal, Joshua Gans, and Avi Goldfarb
Book of Anonymity, by Anon Collective
Privacy is Hard and Seven Other Myths, by Jaap-Henk Hoepman
The Voice Catchers, by Joseph Turow
Living in Data, by Jer Thorp
Atlas of AI, by Kate Cawford
The New Breed: What Our History with Animals Reveals about Our Future with Robots, by K. Darling
The Shallows, by Nicholas Carr
New Laws of Robotics, by Frank Pasquale
The Black Box Society, by Frank Pasquale
The Smarter Screen, by Shlomo Benartzi
Machine, Platform, Crowd, by Andrew McAfee and Erik Brynjolfsson
Click Here to Kill Everybody, by Bruce Schneier
Irresistible, By Adam Alter
The Sharing Economy, By Arun Sundararajan
Uberland, by Alex Rosenblat
Automating Inequality, by Virginia Eubanks
The Age of Surveillance Capitalism, by Shoshana Zuboff
Permanent Record, by Edward Snowden
Everything is Obvious, by Duncan Watts
Superintelligence, by Nick Bostrom
Dark Data: Why What You Don’t Know Matters, by David J. Hand
The Ethical Algorithm, by Michael Kearns and Aaron Roth
Artificial Unintelligence, by Meredith Broussard
Algorithms of Oppression, by Safiya Umoja Noble
Weapons of Math Destruction, by Cathy O’Neil
Modalità di svolgimento
Il corso si basa su lezioni che introducono gli studenti a una varietà di argomenti legati all'impatto delle tecnologie sulla società. Le lezioni possono essere condotte sia di persona che online. Gli studenti partecipano attivamente alla collaborazione e alla cooperazione nel loro apprendimento attraverso discussioni di gruppo, presentazioni e forum. Gran parte dei contenuti da discutere è tratta dalle notizie attuali o recenti, poiché le questioni etiche legate sia alle tecnologie più recenti che a quelle più antiche sono onnipresenti nella vita quotidiana.
Teaching methods
The course is based on lectures introducing students to a variety of topics related to the impact of technologies on society. Lectures will be either in person or online. Students actively collaborate and cooperate in their learning through group discussions, presentations, forums. Much of the content to be discussed is drawn from current or recent news, as ethical issues (both ordinary and extra-ordinary) of newer and older technologies abound in everyday life.
Regolamento Esame
*One-off activities:**
• **Presentations:** Ogni settimana, un gruppo di studenti o due (asignati o volontari) lavoreranno a una presentazione (non più lunga di 10 minuti) su una delle letture raccomandate (ossia, non obbligatorie).
• **Assignment:** Ci sarà un compito sotto forma di un lungo saggio. Si tratta di un Diario dell'Informazione, da consegnare entro la domenica 19 novembre alle 23.59.
• **Written exam:** Durante la sessione d'esame regolare di gennaio (domande a risposta breve).
• **Progetto finale:** Il progetto finale è un sforzo creativo basato su un libro che vi verrà assegnato da leggere. Essere creativi richiede impegno e sforzo. I progetti finali possono essere saggi di ricerca, storie, poesie, fumetti, cartoni animati, video, film, dipinti, giochi da tavolo, giochi online, siti web, app, strumenti di hacking... praticamente qualsiasi cosa creativa vi venga in mente. L'argomento del vostro progetto finale deve basarsi sul libro che vi viene assegnato, e nel vostro saggio finale spiegherete come il libro che avete letto ha ispirato la vostra idea. Potete lavorare in gruppi, ma ciascuno di voi deve leggere l'intero libro, altrimenti sarebbe impossibile seguire e capire il messaggio che il libro trasmette.
Alla fine del semestre, avrete da 10 a 15 minuti per presentare il vostro progetto finale durante la lezione: adegueremo il nostro programma in modo che ogni gruppo possa presentare.
Exam Rules
*One-off activities:**
• **Presentations:** Each week, one or two groups of students, either assigned or volunteering, will work on a presentation (not exceeding 10 minutes) based on one of the recommended (i.e., not required) readings.
• **Assignment:** There will be one assignment in the form of a lengthy essay. It's an Information Diary due on Sunday, November 19th, at 11:59 PM.
• **Written exam:** During the regular January exam session, there will be short essay questions.
• **Final project:** The final project is a creative endeavor based on a book you will be assigned to read. Being creative requires commitment and effort. Final projects can take the form of research papers, stories, poems, cartoons, comics, videos, movies, paintings, board games, online games, websites, apps, hacking tools... essentially, anything creative that you can think of. The topic of your final project needs to be based on the book you are assigned, and in your final paper, you will explain how the book you read inspired your idea. You may work in groups, but each member must read the entire book, or it would be impossible to follow along and understand the message the book conveys.
At the end of the semester, you will have 10 to 15 minutes to present your final project during class, and we will adjust our schedule to accommodate all groups.
**Recurring activities:**
• **Attendance:** Students are expected to inform the instructor if they miss or expect to miss a class session for a valid reason. As in other GG courses, 80% attendance is required. Active participation is required by all in discussions during class meetings; infrequent or low-quality participation will lower the final grade.
• **Key questions about readings:** Be prepared to pose a question about the current reading or topic and to discuss it at each class meeting. Put thought into a question that would enrich our face-to-face inquiry into the week's theme.
• **Weekly quizzes:** For each topic, be ready to answer a few multiple-choice questions about the mandatory readings.