Aggiornato A.A. 2024-2025
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone di raggiungere il livello CEFR B1, in termini di comprensione e produzione scritta e orale della lingua.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) comprendere, a livello generale, testi scritti e orali di vario genere (ii) cimentarsi con diverse pronunce dell’'inglese internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) identificare le idee e le argomentazioni principali di testi scritti e orali (ii) utilizzare il lessico specifico, in modo pertinente ed adeguato (iii) argomentare i temi trattati nei testi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) valutare la coerenza testuale di testi di carattere economico-finanziario (ii) classificare le idee e le argomentazioni principali (iii) dedurre conclusioni e implicazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) esporre in modo sintetico i punti più salienti di un testo scritto e orale (ii) evidenziare il flusso di informazioni e di argomentazioni di un testo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) consultare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) reperire e valutare nuove risorse online (iii) creare glossari suddivisi per aree tematiche e funzioni linguistiche.
Prerequisiti:
È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese pari o superiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Gli studenti, eventualmente non in possesso di tali conoscenze preliminari, dovranno farsi carico di acquisirle attraverso un'attività di studio individuale.
Il corso approfondirà la comprensione scritta e orale, la produzione scritta e orale e la grammatica di livello B1 (QCER). Si soffermerà, in particolare, su quattro macro-tematiche: working life (8 ore), techonologies (8 ore), the environment (8 ore), successful companies (8 ore). Le ultime due lezioni del corso verrà svolta una simulazione d'esame (4 ore).
Lingua:
- Tempi verbali (present simple; present continuous; past simple; past continuous; present perfect simple; will and going to;)
- Modal verbs
- Zero, first and second conditional
- Passive (present simple and past simple)
- Verb patterns with infinitive and -ing clauses
- Articles
- Comparatives and Superlatives
- Countable and uncountable nouns
- Quantifiers
Vocabolario:
Working life, trends, money, success, marketing, communication, experience
seeing the future, being effective, the environment, technologies
Esercitazioni varie di comprensione scritta e orale di livello B1 sulle tematiche sopra elencate. Esercitazioni varie di produzione scritta e orale di livello B1 sulle tematiche sopra elencate.
Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento:
L'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti e consiste in una prova scritta che prevede esercizi a risposta chiusa ed aperta di Listening, Reading, Writing e Use of English.
La valutazione finale viene espressa in idoneità (idoneo o non idoneo).
- NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- IDONEO: sufficiente/discreta conoscenza e comprensione degli argomenti con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti/discreti.
I risultati della prova (punteggio ottenuto e valutazione finale) saranno pubblicati sulla pagina della docente nella sezione "avvisi". Si consiglia di iscriversi alla newsletter.
Testi adottati:
- Dispense in formato digitale a cura della docente caricate sul sito.
- Dummet P., Stephenson H., Lansford L., (2018) Keynote Intermediate Student's Book, National Geographic Learning
Per il consolidamento e il potenziamento della parte grammaticale si consiglia il seguente testo:
Murphy R., English Grammar in Use, Book with Answers and Interactive eBook: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English, 4th or 5th edition, Cambridge.
Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
Il corso avrà un'impostazione prettamente pratica e interattiva, con l'obiettivo di porre gli studenti al centro del processo di apprendimento.
L'argomento di ogni lezione verrà introdotto in modo deduttivo (guided discovery) seguiranno poi dibattiti, esercizi in gruppo e/o individuali.
Si farà anche uso della lezione capovolta (flipped classroom) al fine di ottimizzare il tempo in aula.
Le lezioni si svolgeranno interamente in inglese.
Le lezioni sono interattive e incentrate su esercitazioni pratiche; pertanto la frequenza, seppur facoltativa, è vivamente consigliata.
Aggiornato A.A. 2024-2025
LEARNING OUTCOMES:
The course aims at getting students’ language level to a CEFR B1 level, in terms of listening, reading, speaking and writing skills.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of the course, students will be able to (i) have a general understanding of spoken and written texts on general topics (ii) deal with different pronunciations of International English.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of the course, students will be able to (i) use specific vocabulary accordingly (ii) identify key ideas and supporting ideas in spoken and written texts (iii) discuss the contents analysed in texts.
MAKING JUDGEMENTS:
By the end of the course, students will be able to (i) assess the coherence of spoken and written texts (ii) classify key ideas and supporting ideas (iii) make conclusions and deduce implications.
COMMUNICATION SKILLS:
By the end of the course, students will be able to (i) summarise key ideas of a text (ii) highlight the logical reasoning behind a test.
Students are required to have an A2 level of English to attend the course. Students who do not have that level, would need to prepare individually.
The course will focus on reading and listening comprehension, written and oral production and grammar. It will focus on four macro-topics: working life (8 hours), techonologies (8 hours), the environment (8 hours), successful companies (8 hours). A mock test will be conducted in the last two lessons of the course (4 hours).
Grammar:
- Verb tenses (present simple; present continuous; past simple; past continuous; present perfect simple; will and going to;)
- Modal verbs
- Zero, first and second conditional
- Passive (present simple and past simple)
- Verb patterns with infinitive and -ing clauses
- Articles
- Comparatives and Superlatives
- Countable and uncountable nouns
- Quantifiers
Vocabulary:
Working life, trends, money, success, marketing, communication, experience
seeing the future, being effective, the environment
A number of reading and listening comprehension exercises on the above-mentioned topics. A number of writing and speaking exercises on th above-mentioned topics.
The final exam is the same for attending and non-attending students and consists of a written test with closed and open answers covering Listening, Reading, Writing and Use of English.
The final mark will be either Pass or Fail.
- FAIL: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity of analysis and synthesis, frequent generalisations, and limited critical and judgment skills.
- PASS: sufficient (or better) knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis, and autonomy of judgment.
The results of the test (marks obtained and final evaluation) will be published on the teacher's page. Subscribing to the newsletter is recommended.
- Materials provided by the lecturer and uploaded onto the website.
- Dummet P., Stephenson H., Lansford L., (2018) Keynote Intermediate Student's Book, National Geographic Learning
The following text is suggested for the enhancement of the grammatical part:
Murphy R., English Grammar in Use, Book with Answers and Interactive eBook: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English, 4th or 5th edition, Cambridge.
The course will follow the student-centred method and will be highly practical and interactive.
Each lesson will be introduced via a guided discovery activity and then there will be students' discussions and pair/group work.
The course will also make use of the flipped classroom method to optimize classroom time. The course will be held entirely in English.
Classes are interactive and focused on practical exercises; therefore attendance is not mandatory, but highly recommended.