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Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche avanzate sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi di marketing per la comprensione e l’interpretazione dell’approccio al mercato delle imprese.
Il fine ultimo del corso è quello di sviluppare competenze chiave e abilità necessarie per operare come imprenditore, manager e professionista nel campo della consulenza direzionale capace di effettuare indagini di mercato relative ai prodotti, prendere decisioni sulle strategie di mercato e sulla creazione e trasferimento di valore al cliente, implementare tali strategie.
Al termine del corso, sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate attraverso il materiale di studio, project work (in team), casi aziendali e l’interazione in aula con autorevoli esperti del settore, gli studenti avranno appreso i concetti fondamentali del marketing, relativamente sia all’analisi del comportamento del consumatore sia alla strategia d'impresa. In particolare, gli studenti saranno in grado di: individuare i fattori che influenzano le dinamiche competitive, riconoscere i processi decisionali sottostanti il comportamento del consumatore; comprendere le leve competitive (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, band) e la loro importanza per perseguire gli obiettivi aziendali.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a sviluppare conoscenze specifiche e abilità di marketing necessarie per la comprensione l’interpretazione dell’approccio al mercato delle imprese, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate, sia teoriche sia pratiche, e di strumenti analitici ed operativi ad hoc. A tal fine, ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali anche attraverso testimonianze di esperti di settore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché attraverso la redazione di un lavoro di gruppo ad opera degli studenti. La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso, attraverso l'interazione docente-studente.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente avrà maturato conoscenze e competenze di marketing adeguate adeguate per la comprensione e l’interpretazione dell’approccio al mercato delle imprese. Sarà in grado di formulare giudizi autonomi che gli permetteranno un livello medio di lettura critica del sopracitato approccio. Tale autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l’analisi e la discussione dei casi aziendali e delle testimonianze, nonché con lo sviluppo di specifici lavori di gruppo. In particolare, l'elaborazione del lavoro di gruppo da parte degli studenti mira proprio a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi.
Abilità comunicative
Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso i lavori di gruppo, di discussione di casi aziendali, nonché, mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esauriente le tematiche relative al corso.
Learning Objectives
Learning outcomes
The course aims to transfer to students theoretical and practical advanced knowledge on the fundamentals and the analytical and operational tools of marketing for understanding and interpreting firms’ approach to the market.
The ultimate aim of the course is to develop key competences and abilities necessary to operate as entrepreneur, manager and as a professional in the field of management consulting able to carry out market research related to products, make decisions on market strategies and the creation and transfer of value to the customer, and implement such strategies.
At the end of the course, on the basis of the knowledge acquired and skills developed through the course material, project work (in teams), business cases, and interaction with experts in the field, students will have learned the fundamental concepts of marketing, relating both to the analysis of consumer behavior and business strategy. In particular, students will be able to: identify the factors influencing competitive dynamics, recognize the decision-making processes underlying consumer behavior; understand the competitive levers (product, price, distribution, communication, band) and their importance for pursuing company objectives.
Knowledge and understanding
The course aims to provide the student with the specific marketing knowledge and skills necessary for understanding and interpreting firms’ approach to the market, through the transfer of advanced knowledge, both theoretical and practical, and ad hoc analytical and operational tools. To this end, ample space within the course is dedicated to the study and discussion of business cases through expert testimonials from the industry.
Applying knowledge and understanding
The ability to apply knowledge and understanding will be assessed during the exam as well as through the preparation of a group work by the students. Moreover, the ability to apply knowledge and understanding will also be verified informally and gradually during the course, through teacher-student interaction.
Making judgements
At the end of the course, the student will have acquired adequate marketing knowledge and competencies for understanding and interpreting firms’ approach to the market. The student will be able to formulate autonomous judgments that allow him an average level of critical reading of the aforesaid approach. The ability to apply knowledge and understanding will be assessed during the exam as well as through the preparation of group works by students. In particular, the elaboration of group works by students aims precisely at evaluating the ability to synthesize and the autonomy of judgment gained by them.
Communication skills
The communication skills are developed and evaluated not only through teacher-student interaction, but also through group works, discussion of business cases, as well as through the exam. All of this will allow the student to improve his/her ability to expose the topics related to the course in a clear and exhaustive way.
Programma
Il programma del corso si compone di tre parti tra loro strettamente collegate.
Parte I – L’Impresa Guidata dal Mercato. La Natura del Marketing. Strategia e Pianificazione di Marketing; Capire il Comportamento del Cliente; Le Ricerche di Marketing e la Conoscenza dei Clienti; Segmentazione del Mercato, Targeting e Posizionamento (14 ore)
Capitolo #1: La natura del Marketing
Capitolo #2: Strategia e Pianificazione di Marketing
Capitolo #3: Capire il Comportamento del Cliente. Il paragrafo “I fattori che influenzano il comportamento di acquisto delle aziende” (pp. 79-83) è escluso.
Capitolo #4: Marketing Research and Customer Insights. I sottoparagrafi intitolati “Initial contact”, “Research brief” and “Research proposal” (pp. 105-106) sono esclusi.
Capitolo #5: Segmentazione del Mercato, Targeting e Posizionamento.
Parte II – Creare Valore per il Cliente. Il Valore attraverso i Prodotti e i Brand; Il valore attraverso i servizi; Il Valore attraverso la Determinazione dei Prezzi di Vendita (10 ore)
Capitolo #6: Il Valore attraverso i Prodotti e i Brand
Capitolo #7: Il valore attraverso i servizi
Capitolo #8: Il Valore attraverso la Determinazione dei Prezzi di Vendita.
Parte III – Consegnare e Gestire il Valore per il Cliente. La Distribuzione; La Comunicazione Integrata di Marketing (gli Strumenti di Comunicazione di Massa, Diretta e Online). (12)
Capitolo #9: La Distribuzione: Consegnare Valore al Cliente
Capitolo #10: La Comunicazione Integrata di Marketing I: Gli Strumenti di Comunicazione di Massa
Capitolo #11: La Comunicazione Integrata di Marketing II: Gli Strumenti di Comunicazione Diretta e Online
Chapter #12: L’Ambiente di Marketing.
In ciascuno dei capitoli sopra menzionati, le sottosezioni intitolate “Marketing in evidenza”, “Marketing in azione”, “Prospettiva critica del marketing”, “Appendice” e “Caso” non sono incluse nel programma.
Program
The course program is articulated into three parts closely related to each other.
Part I – The Market-Led Organization. The Nature of Marketing; Marketing Strategy and Planning; Understanding Customer Behavior; Marketing Research and Customer Insights; Market Segmentation, Targeting and Positioning (14 hours)
Chapter #1: The Nature of Marketing
Chapter #2: Marketing Strategy and Planning
Chapter #3: Understanding Customer Behaviour. The paragraph “Influences on organizational buying behaviour” (pp. 79-83) is excluded
Chapter #4: Marketing Research and Customer Insights. The sub-paragraphs “Initial contact”, “Research brief” and “Research proposal” (pp. 105-106) are excluded.
Chapter #5: Market Segmentation, Targeting and Positioning.
Part II – Creating Customer Value. Value through Products and Brands; Value Through Services, Relayionships and Experiences, Value through Pricing (10 hours)
Chapter #6: Value through Products and Brands.
Chapter #7: Value through services, Relationships and Experiences.
Chapter #8: Value through pricing.
Part III – Delivering and Managing Customer Value. Distribution; Integrated Marketing Communications (Mass, Direct and Online Communications Techniques) (12 hours)
Chapter #9: Distribution: Delivering Customer value
Chapter #10: Integrated Marketing Communications I: Mass Communications Techniques
Chapter #11: Integrated Marketing Communications II: Direct and Online Communications Techniques
Chapter #12: The Marketing Environment.
In each of the abovementioned chapters, the sub-sections titled “Marketing Spotlight”, “Marketing in Action”, “Critical Marketing perspective”, “Appendix” and “Case” are not included in the program.
Testi Adottati
Fahy J. & Jobber D, Foundations of Marketing, McGraw Hill, 7th Edition.
Books
Fahy J. & Jobber D, Foundations of Marketing, McGraw Hill, 7th Edition.
Bibliografia
Materiale indicato dal docente
Materiale di studio integrativo di approfondimento (seminari tematici e analisi di casi aziendali).
Bibliography
Material indicated by the professor
Supplementary study material pertaining to in-depth analysis (thematic seminars and analysis of company cases).
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento con testimonianze, discussione di casi aziendali e project work in aula per un totale di 36 ore di formazione, secondo il calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre sul sito del Corso di Laurea.
Le lezioni frontali prevedono la trattazione dei fondamenti teorici e metodologici inclusi nel programma del corso e la loro applicazione attraverso l'uso di casi aziendali ed esempi per consentire agli studenti di sviluppare capacità di comprensione e applicazione di concetti e metodologie adeguate a risolvere problematiche di marketing delle imprese.
Inoltre, per alcuni argomenti del corso prescelti dal docente, anche in relazione a significative evoluzioni socio-economiche e ambientali in atto nei contesti nazionali ed internazionali, sono previsti dei seminari tematici introdotti dal docente e svolti da manager, imprenditori ed esperti nel campo del marketing. Tali testimonianze costituiscono parte integrante degli obiettivi formativi del corso in quanto sviluppano ulteriormente ed efficacemente la capacità di comprensione e applicazione attraverso un approccio diretto a specifici problemi di marketing che possono verificarsi nel corso delle diverse fasi del ciclo di vita di una impresa.
Nel corso delle lezioni frontali, durante la discussione dei casi e lo svolgimento dei seminari tematici gli studenti sono incoraggiati dal docente a rivolgere domande, esprimere dubbi, esporre il proprio punto di vista critico evidenziando i concetti e gli strumenti utilizzati per le loro argomentazioni, a patire da quelli appresi durante le lezioni frontali. Ciò consente di maturare competenze trasversali utili, in particolare, per organizzare, selezionare, prendere decisioni e risolvere problemi.
Teaching methods
The teaching activity, in line with the training objectives of the course, responds to a theoretical-practical approach that combines lectures, thematic seminars with testimonials, discussion of business cases, and project work for a total of 36 hours of training, according to the calendar published before the start of the semester on the Bachelor’s Degree Course website.
The lectures include the discussion of the theoretical and methodological foundations included in the course program and their application through the use of business cases and examples to allow students to develop understanding and application skills of concepts and methodologies suitable for solving marketing issues issues of firms.
In addition, for some topics of the course chosen by the professor, also in relation to the socio-economic and environmental changes in the national and international contexts, thematic seminars are planned introduced by the professor and given by managers, entrepreneurs and experts in the marketing field. These seminars are an integral part of the educational objectives of the course as they further and effectively develop the students’ ability to understand and apply through a direct approach to specific marketing issues that can occur during the different phases of the life cycle of a firm.
During the lectures, the analysis of the cases, the discussion of the project work and the conduct of the thematic seminars, students are encouraged by the professor to ask questions and express doubts and their critical point of view by highlighting the theoretical concepts and tools used for their arguments, starting from those learned during the course. This allows the development of transversal skills useful, in particular, for organizing, selecting, making decisions and solving problems.
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame verte sugli argomenti del programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari di approfondimento e dall’analisi di casi aziendali. L'esame consiste in una prova scritta articolata in domande sui contenuti del corso e presentazione e discussione di un project work.
Il project work ha validità esclusivamente per un anno accademico.
Per gli studenti frequentanti la valutazione del project work (in team) si basa sulla presentazione in PowerPoint e la discussione in aula del progetto. Ogni studente, con il proprio gruppo di lavoro, esporrà in aula il progetto realizzato durante il corso e il voto sarà dato al gruppo.
Per gli studenti non frequentanti la valutazione del project work avviene sulla base di un elaborato che deve essere consegnato al docente via email prima del colloquio orale e discusso dallo studente durante il colloquio stesso; il voto sarà dato al singolo studente.
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
o Non idoneo: significative carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con eventuali imperfezioni; Sufficienti capacità analitiche, di sintesi e di giudizio autonomo.
o 21-23: Conoscenza e comprensione di argomenti di routine; Corretta capacità di analisi e sintesi con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e di sintesi con argomentazioni espresse con rigore.
o 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevoli capacità analitiche e di sintesi. Buon giudizio indipendente.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e indipendenza di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Exam Rules
For both attending and non-attending students, the exam focuses on the topics of the course program, including topics emerging from in-depth seminars and from the analysis of business cases. The exam consists of a written test on the contents of the course and a presentation and discussion of a project work. The project work is valid only for one academic year.
For attending students, the evaluation of the project work (in team) is based on a PowerPoint presentation and classroom discussion. Each student, with his own work group, will present the project created during the course in the classroom and the grade will be given to the group. For non-attending students, the evaluation of the project work takes place on the basis of a report that must be delivered to the professor via email one week before the exam; the grade will be given to the individual student.
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin descriptors, as follows: acquired knowledge (quantity and quality) in relation to the topics of the programme and consequentiality of reasoning; ability to apply such knowledge and to make connections among the different parts of the programme, including also the acquired knowledge from other similar courses; analytical ability, synthesis, and autonomy of judgement; communication skills of the student (language properties, clarity of presentation, and appropriate use of terminology, specific to the course).
The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
o Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited analysis and synthesis skills, frequent generalizations.
o 18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible imperfections; Sufficient analytical, synthesis, and independent judgment skills.
o 21-23: Knowledge and understanding of routine topics; Correct analysis and synthesis skills with coherent logical argumentation.
o 24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments.
o 27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable analytical and synthesis skills. Good independent judgment.
o 30-30L: Excellent level of knowledge and understanding of the topics. Remarkable analytical and synthesis skills and independent judgment. Arguments expressed in an original way.
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche avanzate sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi di marketing per la
comprensione e l’interpretazione dell’approccio al mercato delle imprese.
Il fine ultimo del corso è quello di sviluppare competenze chiave e abilità necessarie per operare come imprenditore, manager e professionista nel campo della consulenza
direzionale capace di effettuare indagini di mercato relative ai prodotti, prendere decisioni sulle strategie di mercato e sulla creazione e trasferimento di valore al cliente,
implementare tali strategie.
Al termine del corso, sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate attraverso il materiale di studio, project work (in team), casi aziendali e l’interazione in aula con autorevoli esperti del settore, gli studenti avranno appreso i concetti fondamentali del marketing, relativamente sia all’analisi del comportamento del consumatore sia alla
strategia d'impresa. In particolare, gli studenti saranno in grado di: individuare i fattori che influenzano le dinamiche competitive delle imprese, riconoscere i processi decisionali sottostanti il comportamento del consumatore; comprendere le leve competitive (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, banda) e la loro importanza.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to transfer to students theoretical and practical advanced knowledge on the fundamentals and the analytical and operational tools of marketing for understanding and interpreting firms’ approach to the market.
The ultimate aim of the course is to develop key competences and abilities necessary to operate as entrepreneur, manager and as a professional in the field of management
consulting able to carry out market research related to products, make decisions on market strategies and the creation and transfer of value to the customer, and implement such
strategies.
At the end of the course, on the basis of the knowledge acquired and skills developed through the course material, project work (in teams), business cases, and interaction with
experts in the field, students will have learned the fundamental concepts of marketing, relating both to the analysis of consumer behavior and business strategy. In particular,
students will be able to: identify the factors influencing competitive dynamics of firms, recognize the decision-making processes underlying consumer behavior; understand the
competitive levers (product, price, distribution, communication, band) and their importance.
Programma
Il programma del corso si compone di tre parti tra loro strettamente collegate.
Parte I – L’Impresa Guidata dal Mercato. La Natura del Marketing. Strategia e Pianificazione di Marketing; Capire il Comportamento del Cliente; Le Ricerche di Marketing e la Conoscenza dei Clienti; Segmentazione del Mercato, Targeting e Posizionamento.
Capitolo #1: La natura del Marketing
Capitolo #2: Strategia e Pianificazione di Marketing
Capitolo #3: Capire il Comportamento del Cliente. Il paragrafo “I fattori che influenzano il comportamento di acquisto delle aziende” (pp. 79-83) è escluso.
Capitolo #4: Marketing Research and Customer Insights. The sub-paragraphs “Initial contact”, “Research brief” and “Research proposal” (pp. 105-106) are excluded.
Capitolo #5: Segmentazione del Mercato, Targeting e Posizionamento.
Parte II – Creare Valore per il Cliente. Il Valore attraverso i Prodotti e i Brand; Il valore attraverso i servizi; Il Valore attraverso la Determinazione dei Prezzi di Vendita.
Capitolo #6: Il Valore attraverso i Prodotti e i Brand
Capitolo #7: Il valore attraverso i servizi
Capitolo #8: Il Valore attraverso la Determinazione dei Prezzi di Vendita.
Parte III – Consegnare e Gestire il Valore per il Cliente. La Distribuzione; La Comunicazione Integrata di Marketing (gli Strumenti di Comunicazione di Massa, Diretta e Online).
Capitolo #9: La Distribuzione: Consegnare Valore al Cliente
Capitolo #10: La Comunicazione Integrata di Marketing I: Gli Strumenti di Comunicazione di Massa
Capitolo #11: La Comunicazione Integrata di Marketing II: Gli Strumenti di Comunicazione Diretta e Online
Chapter #12: L’Ambiente di Marketing. Questo capitol è escluso
In ciascuno dei capitoli sopra menzionati, le sottosezioni intitolate “Marketing in evidenza”, “Marketing in azione”, “Prospettiva critica del marketing”, “Appendice” e “Caso” non sono incluse nel programma.
Program
The course program is articulated into three parts closely related to each other.
Part I – The Market-Led Organization. The Nature of Marketing; Marketing Strategy and Planning; Understanding Customer Behavior; Marketing Research and Customer Insights; Market Segmentation, Targeting and Positioning.
Chapter #1: The Nature of Marketing
Chapter #2: Marketing Strategy and Planning
Chapter #3: Understanding Customer Behaviour. The paragraph “Influences on organizational buying behaviour” (pp. 79-83) is excluded
Chapter #4: Marketing Research and Customer Insights. The sub-paragraphs “Initial contact”, “Research brief” and “Research proposal” (pp. 105-106) are excluded.
Chapter #5: Market Segmentation, Targeting and Positioning.
Part II – Creating Customer Value. Value through Products and Brands; Value Through Services, Relayionships and Experiences, Value through Pricing.
Chapter #6: Value through Products and Brands.
Chapter #7: Value through services, Relationships and Experiences.
Chapter #8: Value through pricing.
Part III – Delivering and Managing Customer Value. Distribution; Integrated Marketing Communications (Mass, Direct and Online Communications Techniques)
Chapter #9: Distribution: Delivering Customer value
Chapter #10: Integrated Marketing Communications I: Mass Communications Techniques
Chapter #11: Integrated Marketing Communications II: Direct and Online Communications Techniques
Chapter #12: The Marketing Environment. This chapter is excluded.
In each of the abovementioned chapters, the sub-sections titled “Marketing Spotlight”, “Marketing in Action”, “Critical Marketing perspective”, “Appendix” and “Case” are not included in the program.
Testi Adottati
Fahy J. & Jobber D, Foundations of Marketing, McGraw Hill, 7th Edition.
Books
Fahy J. & Jobber D, Foundations of Marketing, McGraw Hill, 7th Edition.
Bibliografia
Materiale indicato dal docente
Materiale di studio integrativo di approfondimento (seminari tematici e analisi di casi aziendali).
Bibliography
Material indicated by the professor
Supplementary study material pertaining to in-depth analysis (thematic seminars and analysis of company cases).
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento con
testimonianze, discussione di casi aziendali e project work in aula per un totale di 36 ore di formazione, secondo il calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre sul sito del Corso
di Laurea.
Le lezioni includono la discussione dei fondamenti teorici e metodologici
Teaching methods
The teaching activity, in line with the training objectives of the course, responds to a theoretical-practical approach that combines lectures, thematic seminars with testimonials,
discussion of business cases, and project work for a total of 36 hours of training, according to the calendar published before the start of the semester on the Bachelor’s Degree Course
website.
The lectures include the discussion of the theoretical and methodological foundations
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame verte sugli argomenti del programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari di approfondimento e dall’analisi di casi aziendali. L'esame consiste in una prova scritta articolata in domande sui contenuti del corso e presentazione di un project work. Entrambe le modalità dell’esame concorrono al voto finale. Il project work ha validità esclusivamente per un anno accademico.
Per gli studenti frequentanti la valutazione del project work (in team) si basa sulla presentazione in PowerPoint e la discussione in aula del progetto. Ogni studente, con il proprio gruppo di lavoro, esporrà in aula il progetto realizzato durante il corso e il voto sarà dato al gruppo.
Per gli studenti non frequentanti la valutazione del project work avviene sulla base di un elaborato che deve essere consegnato al docente una settimana prima dell’esame; il voto sarà assegnato al singolo studente.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente in accordo con Dublino.
Exam Rules
For both attending and non-attending students, the exam focuses on the topics of the course program, including topics emerging from in-depth seminars and from the analysis of
business cases. The exam consists of a written test on the contents of the course and a presentation of a project work. Both exam methods contribute to the final grade. The project
work is valid only for one academic year.
For attending students, the evaluation of the project work (in team) is based on a PowerPoint presentation and classroom discussion. Each student, with his own work group, will present the project created during the course in the classroom and the grade will be given to the group.
For non-attending students, the evaluation of the project work takes place on the basis of a report that must be delivered to the teacher one week before the exam; the grade will be given to the individual student.
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin.