Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali, nell’ambito delle discipline economico aziendali delle lauree magistrali, dei principali sistemi, strumenti ed indicatori che supportano i manager nella gestione e miglioramento della performance aziendale in termini di pianificazione della sostenibilità aziendale e del reporting.
 
 
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- valutare /monitorare la correttezza, l’efficacia e la completezza dei sistemi di Sustainability Performance Management e connessi tools.
- Conoscere i pilastri chiave CSRD;
- Conoscere i principali indicatori quantitativi e qualitativi nella misurazione della performance sostenibile;
- Analizzare i drivers che conducono alla creazione di valore sostenibile;
- Preparare il bilancio di sostenibilità;
- Comprendere il ruolo degli strategic management tools nel sustainable decision making
 
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- saper analizzare, implementare e valutare con chiarezza sistemi di Sustainability Performance Management caratterizzati da elevato grado di strutturazione;
- sviluppare in autonomia un giudizio complessivo sulla performance di un’organizzazione;
- identificare criticità e punti di forza dell’organizzazione;
- conoscere la CSRD;
- strutturare in autonomia un sistema di Sustainability Performance Management completo;
- implementare un sistema strutturato di Key Performance Indicators (KPIs) quali-quantitativi in ottica sostenibile;
- integrare i drivers dello sviluppo sostenibile a livello strategico;
- leggere e comprendere un Bilancio di Sostenibilità con un buon grado di complessità;
- individuare lo strumento più idoneo da applicare, in funzione del contesto aziendale, per supportare il decision making process in ottica sostenibile.
 
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di valutare in maniera autonoma la correttezza, l’efficacia, la coerenza e la completezza delle informazioni dei sistemi di Performance Management Sostenibile, mostrando capacità di integrare le informazioni e fornire collegamenti, sulla base di informazioni limitate o incomplete. Sviluppare autonome riflessioni sulla valutazione della performance aziendale. Avere la capacità di gestire la complessità ambientale, nonché di formulare giudizi orientati a supportare il processo decisionale. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per guidare l’impresa nel processo di creazione di valore sostenibile e nel reporting.
 
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- illustrare le caratteristiche di un sistema di performance management sostenibile e dei processi di reporting, evidenziandone gli aspetti rilevanti e supportando le proprie affermazioni con esempi concreti;
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di individuazione, interpretazione e comunicazione delle informazioni rilevanti;
- capacità di analisi e di gestione dei problemi, anche complessi;
- capacità di lavorare in team, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
 
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- essere in grado di identificare e fare proprie le informazioni rilevanti;
- sviluppare analisi sui temi del Performance Management e Sustainability Reporting;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della disciplina connessa ai sistemi di implementazione dei Performance Management e Reporting sostenibile;
- approfondire i temi relativi alla performance aziendale e la creazione di valore sostenibile;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.

Prerequisiti

Conoscenza base dei sistemi di contabilità e controllo di gestione

Programma

Section I: Concepts and Fundamentals of Sustainability Accounting
-        Syllabus presentation and Course Description
-        From Financial to Management Accounting
-        Introduction to the Sustainability Accounting
Section II: Corporate Sustainability principles
-        Sustainability and Sustainable Development
-        Fundamentals of Corporate Sustainability
-        From planning to reporting sustainable performance
 Section III: Sustainability Reporting: the CSRD
-        Sustainability reporting and the GRI
-        The novelty introduced by the CSRD
-        European Sustainability Reporting Standards (ESRSs)
 
Section IV: General disclosers and requirements
-        ESRS 1 - General Requirements
-        ESRS 2 - General Disclosers
-        Practice
 
Section V: Topical standards (Environmental, Social and Governance): From GRI to ESRSs
-        Environmental standards (ESRS E)
-        Practice
-        Social standards (ESRS S)
 
Section VI: Double materiality assessment process
-        Practice
-        Governance standards (ESRS G)
-        Practice
 
Section VII: Sustainability Performance Management - Planning, Implementing, Monitoring and Reviewing
-        Double materiality assessment process
-        Inside-Out (impact materiality)
-        Outside-In (financial materiality)
 
Section VIII: Preparing Sustainability Reporting in accordance to the CSRD
-        Practice
-        Sustainability Performance Management
-        Preparing Sustainability Reporting in accordance to the CSRD
 
Section IX: Sustainable Performance and Reporting in practices
 
-        Case study
-        Case study
-        Case study

Testi Adottati

HRISTOV, I. (2021). Sustainable performance management system: the key value drivers of the value creation process. RIREA Aziende, Roma, vol. 40 (2021), p. 1- 176, ISBN 978-88-6659-114- 6

Modalità di svolgimento

Il corso sarà una combinazione di lezioni, casi di studio, e discussioni di classe interattive.
Questo modello didattico consentirà di apprendere i fondamenti teorici della materia e di metterli in pratica attraverso l’implementazione di casi di studio.

Regolamento Esame

La prova di esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
Lo scritto è formato da:
Parte A: quiz a risposta multipla, vero/falso;
Parte B: domande aperte (da 1 a 3) 


II° - Prova orale) Agli studenti potrà essere chiesto di discutere le risposte scritte e di concentrarsi su alcune questioni teoriche specifiche.
 
Ai fini del superamento dell’esame è obbligatoria la redazione e la successiva discussione di un caso di budget formulato con dati a scelta.
I risultati della prova scritta verranno comunicati attraverso il sito web del corso.
 
 
Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto, quali prove intermedie sul programma d’esame, da concordare con gli studenti.
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
 
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

Modalità di frequenza

In presenza