Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso di “Marketing analytics”, in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di preparare gli/le studenti/studentesse ad una progettazione e pianificazione delle azioni di marketing analytics consapevole e verificarne i ritorni e la generazione di valore.

● Obiettivi formativi: Scopo dell’insegnamento è l’introduzione alle teorie, modelli, metodi qualitativi e quantitativi, tecniche e specifici indicatori per misurare e valutare le performance di marketing. Il corso si propone inoltre di:
○ Studiare e condividere, attraverso il confronto, i processi decisionali che riguardano il marketing in una prospettiva dinamica, che contempla sia la fase di definizione delle risorse quanto quella di verifica dei risultati privilegiando la relazione con il cliente e quello che ne deriva;
○ Sperimentare i processi, metodi e tecniche attraverso cui il marketing management influenza la competitività aziendale e la creazione di valore;
○ Favorire l’esperienza e stimolare il confronto su casi studio, testimonianze aziendali e progetti sul campo.

● Conoscenza e capacità di comprensione: si richiede di fare proprie, attraverso lo studio e l’utilizzo mediante esercitazioni, le conoscenze di base relative a metodi e strumenti dell’analisi di marketing.

● Capacità di applicare conoscenza e comprensione: si chiede di applicare i metodi e gli strumenti descritti a lezione, riconoscere gli ambiti di applicabilità, creare variazioni rispetto ai casi studio proposti e sperimentare in ambiti di applicazione diversi.

● Autonomia di giudizio: si chiede di motivare la scelta dei metodi e degli strumenti dell’analisi di marketing applicabili alle diverse situazioni contestuali che possono presentarsi in ambito aziendale. Saper astrarre al fine di poter acquisire una corretta analisi dei problemi da risolvere, saper integrare informazioni e ponderarle per poter fornire analisi che consentano una visione dei problemi che, dal contesto generale, arrivino a quello particolare sapendone cogliere le correlazioni.

● Abilità comunicative: si chiede di saper illustrare, in modo tecnico, le informazioni relative alla progettazione, al processo e ai risultati dell’analisi di marketing in modo analitico, in prima istanza, e successivamente in modo sintetico. Si richiede inoltre, la capacità di sapere evidenziare i punti rilevanti e di saper cogliere il flusso di informazioni/eventi nella descrizione di un processo.

● Capacità di apprendimento: si chiede di sviluppare capacità di apprendimento autonome nel saper leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali, pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca e correlare argomenti.

L’azione formativa nel suo complesso sviluppa la capacità di progettare, realizzare e gestire il sistema informativo aziendale per la misura e la valutazione delle performance e dei processi di marketing, ciascuno dei quali caratterizzato da specifiche misure di performance.

Prerequisiti

Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’inizio dell’attività formativa lo studente abbia conoscenze di marketing, in particolare per quanto concerne i concetti di mercato, prodotto, innovazione di prodotto, di segmentazione della clientela, metodi di definizione del prezzo.

Programma

1. Marketing Intelligence: passato, presente e futuro dell’analisi di marketing. Dalle tradizionali tecniche di ricerca di mercato alle moderne strategie data-driven. 3h
2. In che modo i big data e l'analisi avanzata hanno modificato i processi decisionali, consentendo alle aziende di prevedere l'evoluzione del mercato, analizzare e prevedere il comportamento dei consumatori. 3h
3. Tecnologie e Marketing Intelligence: Ruolo delle tecnologie nel potenziare la produzione di dati. 2h
4. L’impatto dell'intelligenza artificiale e del machine learning sull'automazione e l'ottimizzazione delle strategie di marketing. 2h
5. Segmentazione della clientela: metodi matematici e statistici. Cluster analysis, modellazione stocastica. 6h
6. Customer Lifetime Value (CLV) per comprendere il contributo finanziario a lungo termine del cliente al business. Applicazione della segmentazione della clientela a strategie di marketing di successo. 3h
7. Customer Relationship Management CRM: il suo ruolo nella raccolta e nell'analisi dei dati dei clienti, nella comprensione del comportamento dei consumatori e nelle azioni di marketing. Analisi avanzata, random forest, decision trees, and survival analysis, per la previsione e la prevenzione dell'abbandono. 3h
8. Come migliorare l'erogazione dei servizi, aumentare la soddisfazione dei clienti e promuovere la fedeltà a lungo termine. 2h
9. Marketing Modeling: modellazione predittiva vs causale nell'analisi. 2h
10. Come le previsioni e le relazioni di "causa ed effetto" tra le variabili possono essere applicate per risolvere diversi problemi di marketing. 3h
11. Machine Learning supervisionato e non supervisionato: come gli algoritmi sui dati labeled per fare previsioni. In che modo l'apprendimento non supervisionato identifica modelli e relazioni nei dati “non labeled”. 3h
12. Casi studio sull'uso nella segmentazione dei clienti e nell'analisi del comportamento di scelta e di acquisto. 4h

Testi Adottati

Slide, testi e codice saranno resi disponibili dall’insegnante.

Bibliografia

Brea C., “Marketing and Sales Analytics”, Pearson; New Jersey, 2014

Rackley J. “Marketing Analytics Roadmap” Apress, 2015

Lilien G.L. Rangaswamy A. De Bruyn A. Marketing engineering and Analytics” 3dr Edition, Decisionpro, 2017

Mizik N. and Hanssens “Handbook of Marketing Analytics” Edward Elgar Publishing, 2018

Grigsby M. “Marketing Analytics” Page K 2017

Unpingco J. “Python Programming for Data Analysis”, Springer, 2022

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in classe, flipped classroom, esercitazioni, discussioni di casi studio, project work, 6 ore di esercitazione pratica di laboratorio usando un software statistico. Verranno mostrati esempi di applicazioni utilizzando la piattaforma Keix. Gli studenti possono replicare gli esempi a casa utilizzando il software gratuito Keix dal quale possono direttamente utilizzare numerosi dataset provenienti da ISTAT, EUROSTAT e da altre fonti governative europee.