Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Il corso sarà organizzato attorno a 4 sezioni tematiche A ciascuna sezione tematica saranno dedicate n.2 settimane di lezione. Le suddette sezioni sono:

I. L'analisi dell'individuo quale risorsa strategica di impresa (settimana 1-2 );
II. Le modalità per assicurarsi la presenza in impresa di individui performanti (settimana 3-4);
III. Le modalità per accrescere il valore del contributo individuale al successo di impresa (settimana 5-6);
IV. Le modalità per gestire e motivare al meglio le persone in azienda (settimana 7-8).

L'ultima settimana di corso sarà dedicata a:
Recap del corso e Presentazione dei project work da parte degli studenti (settimana 9).

Testi Adottati

Il materiale di riferimento sarà comunicato dal docente sulla piattaforma online (obbligatorio).

Bibliografia

Il materiale aggiuntivo sarà comunicato sulla piattaforma online.

Modalità di svolgimento

ll corso sarà erogato come un corso di apprendimento a distanza su una piattaforma online. Il corso includerà:
• lezioni dal vivo e registrate
• discussioni di casi e video
• interventi di esperti del settore
• interazioni dal vivo e asincrone sulla piattaforma del corso
• assignement per gli studenti
• sessioni di domande e risposte.
Nel quadro delle metodologie richiamate, il corso prevede complessivamente almeno n.9 ore di didattica tramite lezioni in web conference (Didattica Erogativa), ed almeno n.9 ore di didattica interattiva (partecipazione a discussioni, attività collaborative e studi di caso) da svolgere in maniera sincrona e asincrona. Le sessioni di domande e risposte offre la possibilità di ampliare gli spazi di approfondimento e condivisione della conoscenza, offrendo occasioni di supporto ulteriore all’apprendimento individuale. Utilizzando le potenzialità del mezzo digitale il corso garantisce la massima partecipazione degli studenti tutti, garantendo la massima possibilità di inclusione.
A questo scopo è quindi altresì definita la messa a disposizione del materiale didattico. Esso, infatti, sarà reso disponibile online secondo tre modalità principali, dipendenti dal tipo di materiale stesso:
• il materiale necessario per l’autoapprendimento sarà reso disponibile online a inizio corso.
• il materiale di supporto alla didattica interattiva e erogativa sarà reso disponibile settimanalmente;
• il materiale per l’approfondimento tramite discussioni di casi online sarà reso disponibile durante il corso, con tempistiche specifiche per ogni compito e funzionali a garantire la massima partecipazione degli studenti.
Infine, e sempre anche a garanzia della massima partecipazione ed inclusione degli studenti, il corso, tramite la previsione di forum di discussione con iterazione in forma asincrona offre la possibilità agli studenti di interagire con tempi e modalità più consoni alle proprie esigenze.

Regolamento Esame

La modalità di esame è quella dell’ esame scritto. In itinere al corso sarà possibile accumulare punti bonus attraverso l'elaborazione di case studies. Questi lavori di gruppo sono necessari per il superamento dell'esame.
L'esame si baserà su n. 3 domande aperte e di contenuto. Le domande hanno lo stesso peso nella composizione del valutazione finale. Esse sono volte a evidenziare la conoscenza acquisita, nonché la capacità di concettualizzazione e ragionamento dello studente. I lavori di gruppo sono funzionali alla verifica della maturazione e della capacità di applicare la conoscenza e formulare giudizi personali, nonché delle capacità comunicative in forma scritta, con specifico riferimento all'abilità di esprimersi in maniera coerente e appropriata.


Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:

Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;

18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;

21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico

24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.

27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico

30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

Il voto è comunicato agli studenti mediante piattaforma messa a disposizione dall'Università (Delphi). E' previsto il ricevimento degli studenti per la restituzione delle valutazioni.

Modalità di frequenza

La frequenza è facoltativa e non monitorata. Si incoraggia comunque la partecipazione e la realizzazione dei casi di studio di gruppo