Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti avranno dimostrato di aver compreso il
processo di ricerca. Ciò includerà: generare e formulare idee di ricerca; condurre una revisione della
letteratura; leggere ed estrarre informazioni da articoli economici; trovare, raccogliere e analizzare dati;
scrivere un articolo accademico e presentare efficacemente i risultati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il set di capacità acquisite costituisce un
supporto fondamentale per gli studenti interessati a svolgere attività di ricerca accademica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti
saranno in grado di impostare un progetto di ricerca, raccogliere ed elaborare diversi tipi di dati e
comunicare efficacemente i risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di identificare e formulare domande di
ricerca importanti e rilevanti per politiche economiche, di comprendere quali fonti di dati e metodi si
adattano meglio alla domanda di ricerca e di comunicare i risultati in modo efficace.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare l'impostazione e i risultati di
un progetto di ricerca in modo formale ed efficace sia agli accademici che ai policy-maker. L'enfasi sarà
posta sia sulla scrittura accademica che sulla presentazione di un progetto di ricerca.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti per frequentare il corso.

Programma

Settimana 1:
- Generare idee di ricercar e completare una review della letteratura
- Leggere ed estrarre informazioni da un paper di economia
Settimana 2:
- Metodi e dati
- Sessione di coding
Settimana 3:
- Sessione di coding
- Scrivere un paper accademico
Settimana 4:
- Presentare un paper accademico
Settimana 5:
- 1-1 meetings
Settimana 6:
- Presentazioni degli studenti

Testi Adottati

Questo corso non ha libro di testo. Durante il corso si utilizzeranno paper economici e diversi tipi di materiale/testi che verranno forniti dal docente. Si fa riferimento alla pagina del corso per informazioni addizionali. L'elenco completo degli articoli e delle fonti sarà pubblicato sulla pagina del modulo prima dell’inizio del modulo.

Bibliografia

L'elenco completo degli articoli e delle fonti sarà pubblicato sulla pagina del modulo prima dell’inizio del modulo.

Modalità di svolgimento

Didattica frontale, 1-1 meeting, presentazioni da parte degli studenti.

Regolamento Esame

Questo corso non prevede esame finale. Il voto finale, sulla scala 0-30L, sarà assegnato in base a: i)
presentazioni degli studenti durante il corso; una proposta di ricerca da consegnare dopo la fine del
corso (data TBD).
0-17: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate
capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni;
capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con
argomentazione logica coerente.
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con
argomentazioni espresse in modo rigoroso.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi.
Buona autonomia di giudizio.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di
sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.

Modalità di frequenza

La frequenza, bensì facoltativa, è fortemente consigliata.