Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo principale è quello di fornire una conoscenza di base di tutti gli elementi dell'amministrazione economica delle imprese.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capire e comprendere i concetti di amministrazione delle imprese ed i fondamenti della gestione aziendale (strategia, organizzazione, misurazione, rendicontazione) le funzioni manageriali (marketing, funzione finanziaria, funzione risorse umane ecc.) Comprendere qual è il ruolo di un'organizzazione nella società, le sue responsabilità e come creano valore.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere in grado di applicare la propria conoscenza e trarre conclusioni originali, usando strumenti e tecniche manageriali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: utilizzare le proprie conoscenze per emettere giudizi validi sul costo-beneficio delle azioni manageriali.

ABILITÀ COMUNICATIVE: ampliare le skill comunicative, usando un linguaggio appropriato

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare le capacità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia



Prerequisiti

Essendo un esame programmato al primo semestre del primo anno, non ci sono prerequisti specifici

Programma

- Problemi economici, attività economiche e differenti tipi di aziende;
- La creazione del valore nelle imprese
- La cultura organizzativa e il suo impatto sul business
- La globalizzazione e le sue implicazioni sulla gestione aziendale
- Le strategie e i sistemi di programmazione e controllo
- La leadership
- La struttura organizzativa
- Introduzione alla contabilità dei costi
- Introduzione al bilancio

Testi Adottati

Fundamentals of Management (Mike Smith) McGraw-Hill Higher Education, 2011

Modalità di svolgimento

- Lezioni frontali del docente
- Slides proiettate durante il corso
- Note del professore sugli argomenti
- Discussioni in aula condotte dal docente
- Discussione sui lavori di gruppo
- Assignment su casi studio

Regolamento Esame

L'esame si differenzia tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti frequentanti sono previste alcune attività in classe svolte in gruppo che concorrono alla valutazione (fino ad un massimo di tre punti aggiuntivi). Per gli studenti frequentanti inoltre la verifica di apprendimento si basa su una prova intermedia e un esame finale. In entrambi i casi la prova è scritta ed è costituita da 15 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) e 3 domande aperte (max 5 punti per ogni risposta).
Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto costituito da 15 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) e 5 domande aperte (max 3 punti per ogni risposta).
Per superare l’esame occorre riportare un voto non inferiore a 18/30; a tal fine, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti che costituiscono il programma di esame e di essere in grado di applicare praticamente i concetti base della business administration; per conseguire una votazione superiore a 25/30, lo studente deve inoltre aver acquisito una solida e approfondita conoscenza sugli argomenti che costituiscono il programma di esame e dimostrare una buona capacità di applicazione dei concetti chiave della business administration; per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e dimostrare una capacità di attuare le logiche e gli strumenti della business administration.