Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

HACKATHON 2025 AllenaMente in VR

Dopo il successo della formula sperimentata nella prima edizione 2024, #EconomiaTorVergata ha lanciato l'Hackathon 2025 AllenaMente in VR: oltre 50 studenti di 9 Scuole superiori di Roma si sono messi in gioco con lo scopo di "allenarsi" nel mondo virtuale per imparare a decidere per quello reale. 

“VR Brain Train” Learn to negotiate and choose who you become 

“AllenaMente in VR” Impara a negoziare e scegli chi diventare 

 

La Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con la Scuola di Istruzione a Distanza (IAD), ha organizzato l’Hackathon “VR Brain Train – AllenaMente in VR”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del Lazio, all’interno dell’iniziativa europea DigiEduHack, dedicata alla promozione dell’innovazione educativa e della creatività nel campo della digital education.


Il contesto e gli obiettivi dell'Hackathon #EconomiaTorVergata

DigiEduHack è una iniziativa inserita nel Digital Education Action Plan 2021–2027 della Commissione Europea e si propone dal 2019 di promuovere lo sviluppo dell’istruzione digitale attraverso una rete globale di hackathon locali.

 


Nel corso degli anni l’iniziativa ha coinvolto oltre 10.000 partecipanti in tutto il mondo (tra studenti, docenti e professionisti in Europa, America Latina, Asia e Africa) e, anche per l’edizione 2025 dedicata al tema Rethinking education in the age of digital skills, ha confermato il proprio ruolo di catalizzatore di idee e soluzioni innovative.

 

 

In questo quadro, la Facoltà di Economia ha promosso la seconda edizione dell’Hackathon locale VR Brain Train – AllenaMente in VR, con l’obiettivo di far sperimentare agli studenti l’uso della Realtà Virtuale come strumento di apprendimento e orientamento.

L’Hackathon si è svolto dall’8 al 15 novembre 2025 e ha rappresentato un’importante occasione di sperimentazione per gli studenti partecipanti, chiamati a confrontarsi sul ruolo delle competenze digitali e dell’innovazione tecnologica nei processi di orientamento e formazione, ispirandosi a un principio chiave: allenare la mente è potenziare il proprio futuro!

Al centro dell'edizione 2025 è stato il tema della "negoziazione",  intesa come competenza trasversale indispensabile, in quanto:

  • aiuta a sviluppare ascolto attivo, empatia e visione d’insieme;

  • favorisce il pensiero critico e la capacità di trovare soluzioni condivise;

  • contribuisce alla consapevolezza personale e alla gestione responsabile delle scelte future.

Applicare la negoziazione all’interno di un contesto VR ha quindi permesso agli studenti di vivere un’esperienza immersiva, dinamica e orientata al domani.

 

La sfida

L’Hackathon 2025 ha proposto ai partecipanti una duplice sfida:

  • sperimentare la Realtà Virtuale come ambiente innovativo di apprendimento, con un focus sulle tecniche di negoziazione e sulla gestione dei conflitti, competenze riconosciute come fondamentali per il percorso di crescita personale e professionale dei giovani. In particolare, l'"allenamento” alla negoziazione (applicato non solo all’Economia e al Management) è stato finalizzato a stimolare il confronto tra i partecipanti e a favorire momenti di autoanalisi; queste attività hanno anche consentito agli studenti di “mettere alla prova” responsabilità e capacità di gestione del tempo, sia nella pianificazione del lavoro in autonomia, sia per il rispetto delle scadenze all’interno di un team di lavoro, rafforzando inoltre capacità comunicative;
  • progettare, in piccoli gruppi, un concept VR destinato a supportare l’orientamento degli studenti delle scuole superiori che si apprestano a compiere la scelta di un percorso universitario, integrando quanto appreso sui modelli di negoziazione, sui principi del design thinking e sulla Realtà Virtuale, allo scopo di identificare un messaggio chiave in grado di stimolare le future matricole ad orientarsi consapevolmente nella decisione, con particolare attenzione per le opzioni formative offerte della Facoltà di Economia Tor Vergata.

Gli studenti hanno lavorato alla ideazione di un progetto innovativo e alla definizione di una "soluzione" in uno scenario virtuale coerente, strutturando una proposta sulla base delle tecniche imparate e predisponendo un pitch finale da presentare in modo chiaro e coinvolgente alla Giuria che ne ha valutato originalità e impatto.

 

Programma, organizzazione, persone

Il programma dell'Hackathon 2025 ha previsto un totale di 30 ore di attività, così articolate:

  • 8 novembre, in presenza (presso la Facoltà di Economia): una giornata dedicata alla presentazione ufficiale dell’iniziativa, ad attività introduttive sul design thinking, nonché alla sperimentazione con i visori di applicazioni VR nei laboratori informatici e di IA.

  • 10, 12 e 14 novembre, online: i 3 incontri sono stati strutturati in sessioni guidate dai tutor universitari dedicate al lavoro di gruppo, all'approfondimento dei temi trattati nella prima giornata, alla definizione delle proposte progettuali e al confronto.

  • 15 novembre, in presenza: giornata conclusiva dedicata alla finalizzazione dei progetti, presentazione dei pitch e valutazione da parte della Giuria di esperti.

Le attività dell’Hackathon sono state coordinate dal Prof. Corrado Cerruti del Dipartimento di Management e Diritto e dalla Prof.ssa Lucia Leonelli, Preside della Facoltà di Economia. Ha contribuito alla conduzione delle lezioni in presenza il Prof. Massimiliano Pellegrini, che ha coinvolto gli studenti sui temi dell'innovazione, del design thinking e della negoziazione. Ai lavori della Giuria hanno partecipato il Prof. Riccardo Cimini e il Prof. Gianpaolo Abatecola del Dipartimento di Management e Diritto.

Ai laboratori guidati di Realtà Virtuale hanno collaborato la Prof.ssa Federica Trovalusci, la Dott.ssa Francesca Giordani e l’Ing. Mauro Ranchicchio della Scuola IAD di Tor Vergata, che hanno accompagnato gli studenti nell'esperienza con i visori e nell'utilizzo di app dedicate. 

Il tutoring durante gli incontri online è stato assicurato dal Dott. Enrico Cocco, dalla Dott.ssa Simonetta Marsigliesi e dalla Dott.ssa Federica Testa, che hanno supportato i partecipanti nei lavori di gruppo e nell'ideazione delle proposte, secondo le tecniche del design thinking. L’organizzazione delle attività e i rapporti con le Scuole sono stati curati dalla Dott.ssa Daria Pignedoli.

 

I protagonisti e i team vincitori

All’edizione 2025 hanno preso parte 56 studenti, organizzati in 8 team e provenienti da 9 istituti superiori:

 

 

Tra i team in gara, il podio è stato conquistato da:

1) al primo posto, dal progetto Take a Deep "VReath" ideato dai 7 studenti del team dell'Istituto Salvini, composto da Alessandro, Alessio, Francesco C., Francesco P., Giovanni, Giuliana, Matteo D., Mattia, Tommaso;

2) al secondo posto, dal progetto Unicompass proposto dal team dei 9 studenti dell'Istituto Di Vittorio-Lattanzio, del San Giuseppe del Caburlotto e del San Giuseppe, composto rispettivamente: da Carolina, Lavinia e Sara, da Davide e Milo, da Andrea, Francesco, Gabriele e Paolo;

3) al terzo posto, dal progetto Tor VRgata: OrientaMente, realizzato da uno dei due team provenienti dall'Istituto Talete, composto da 6 studenti: Andrea, Chiara, Edoardo, Lavinia, Marco, Valerio.

Il progetto vincitore dell’Hackathon ha accesso alla valutazione di DigiEduHack, con possibilità di concorrere ai premi messi in palio dagli organizzatori centrali a livello europeo.  

Hackathon 2025 AllenaMente in VR Hackathon 2025  AllenaMente in VR - I protagonisti Hackathon 2025 -  Foto finale Tutti i Team Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I protagonisti - I team Vincitori Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I protagonisti - I team Vincitori Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I protagonisti - I team Vincitori 2025 Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I protagonisti

Hackathon 2025 - Foto finale Tutti i Team

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I protagonisti - I team Vincitori

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I protagonisti - I team Vincitori

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I protagonisti - I team Vincitori 2025

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti

Hackathon 2025 AllenaMente in VR - I Protagonisti


Risultati e valutazioni


L’iniziativa ha registrato un riscontro estremamente positivo sia da parte degli studenti sia da parte dei docenti accompagnatori, che hanno espresso vivo apprezzamento per la qualità delle attività proposte e per il valore formativo dell’esperienza.

I risultati del questionario sommistrato al termine della competizione hanno messo in luce un’elevata soddisfazione e un riconoscimento pressoché unanime del valore dell’esperienza sia dal punto di vista formativo, sia da quello motivazionale. Nell'opinione dei partecipanti, l’uso della VR ha permesso di combinare apprendimento immersivo e simulazione di scenari reali, rendendo l’esperienza più efficace rispetto alle attività in aula tradizionali.

L'approccio adottato dall'Hackathon ha, infatti, stimolato l’interesse e il coinvolgimento dei giovani attraverso esperienze di studio innovative e laboratoriali in grado di "testare" i perché e i come dei futuri percorsi formativi, conoscendo più da vicino il contesto accademico.

 

L’esperienza ha inoltre confermato l’efficacia della collaborazione tra la Facoltà di Economia e le Scuole del territorio nel promuovere iniziative che favoriscono creatività, problem solving e partecipazione attiva degli studenti.

La formula dell’Hackathon made in #EconomiaTorVergata si conferma dunque un modello di formazione immersiva efficace, capace di integrare tecnologie avanzate, didattica attiva e sviluppo di competenze concrete. 

«Siamo felici di aver dato vita, mettendo in campo attenzione e professionalità, a un evento che gli studenti hanno considerato un’esperienza di grande qualità e elevato valore formativo – ha commentato la Prof.ssa Lucia Leonelli, coordinatrice dell’Hackathon insieme al Prof. Corrado Cerruti – Abbiamo ricevuto numerosi messaggi di apprezzamento, tra cui quello particolarmente caloroso delle professoresse accompagnatrici, che hanno voluto congratularsi con tutta l’organizzazione per il successo ottenuto. Si tratta per noi di un riconoscimento prezioso, che ci motiva a proseguire in questa direzione di impegno».

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più: