Risultati e valutazioni
L’iniziativa ha registrato un riscontro estremamente positivo sia da parte degli studenti sia da parte dei docenti accompagnatori, che hanno espresso vivo apprezzamento per la qualità delle attività proposte e per il valore formativo dell’esperienza.
I risultati del questionario sommistrato al termine della competizione hanno messo in luce un’elevata soddisfazione e un riconoscimento pressoché unanime del valore dell’esperienza sia dal punto di vista formativo, sia da quello motivazionale. Nell'opinione dei partecipanti, l’uso della VR ha permesso di combinare apprendimento immersivo e simulazione di scenari reali, rendendo l’esperienza più efficace rispetto alle attività in aula tradizionali.
L'approccio adottato dall'Hackathon ha, infatti, stimolato l’interesse e il coinvolgimento dei giovani attraverso esperienze di studio innovative e laboratoriali in grado di "testare" i perché e i come dei futuri percorsi formativi, conoscendo più da vicino il contesto accademico.


L’esperienza ha inoltre confermato l’efficacia della collaborazione tra la Facoltà di Economia e le Scuole del territorio nel promuovere iniziative che favoriscono creatività, problem solving e partecipazione attiva degli studenti.
La formula dell’Hackathon made in #EconomiaTorVergata si conferma dunque un modello di formazione immersiva efficace, capace di integrare tecnologie avanzate, didattica attiva e sviluppo di competenze concrete.
«Siamo felici di aver dato vita, mettendo in campo attenzione e professionalità, a un evento che gli studenti hanno considerato un’esperienza di grande qualità e elevato valore formativo – ha commentato la Prof.ssa Lucia Leonelli, coordinatrice dell’Hackathon insieme al Prof. Corrado Cerruti – Abbiamo ricevuto numerosi messaggi di apprezzamento, tra cui quello particolarmente caloroso delle professoresse accompagnatrici, che hanno voluto congratularsi con tutta l’organizzazione per il successo ottenuto. Si tratta per noi di un riconoscimento prezioso, che ci motiva a proseguire in questa direzione di impegno».
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più: