E' possibile "allenarsi" per essere pronti ad affrontare al meglio l'esperienza di studio all'Università?
Si può ideare una "palestra virtuale" che possa aiutare le aspiranti matricole a fare scelte consapevoli e a partire con il piede giusto per la riuscita negli studi?
In che modo le tecnologie immersive possono "ri-creare" spazi e "ambienti", tutor e assistenti, in modo inclusivo e efficace per aiutare i giovani a cimentarsi con la "vita universitaria" e con le prove da superare lungo il percorso?
Quali tecniche e quali modelli sono a disposizione per passare da una idea ad un prototipo realizzabile?
Rispondere a queste domande è stata la sfida centrale dell’Hackathon “Gym4Uni”
organizzato dalla Facoltà di Economia:
una gara di idee tra studenti delle Superiori,
alla prova con il quesito "come allenarti al tuo futuro in Università?".
Dicembre 2024: la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha lanciato la prima edizione dell'Hackathon “Gym4Uni - Skills and Well-Being in Our Virtual Training Hub”, con l'obiettivo di coinvolgere studenti e docenti delle Scuole superiori in una speciale competizione diretta all'ideazione di progetti innovativi e allo sviluppo di soluzioni originali in forma di prototipi capaci di migliorare, grazie all'uso delle nuove tecnologie, il benessere e la performance durante il percorso di studi universitario.
Al cuore della competizione di idee è stata appunto la priorità “Benessere nel mondo dell’educazione digitale”: l'Hackathon “Gym4Uni" è nato infatti nel quadro dell’iniziativa europea “DigiEduHack2024” (link), che dal 2019 mira a promuovere innovazione e creatività a livello locale, nonché a guidare un cambiamento positivo nell'istruzione digitale, coinvolgendo in 5 anni oltre 10.000 partecipanti. Per l'edizione 2024 gli Hackathon organizzati in tutta Europa (dall'8 al 17 novembre) hanno avuto come tema “Immaginare l'istruzione digitale del futuro”. Partecipando alle diverse sfide locali nei vari Paesi che hanno aderito all'iniziativa (che hanno riguardato l’accesso alle infrastrutture digitali, la crescita delle competenze, gli ambienti di apprendimento al benessere nell’istruzione digitale), i partecipanti si sono sfidati a trovare soluzioni digitali ai temi più attuali e urgenti che interessano l’istruzione nelle diverse categorie proposte.
Nel contesto di DigiEduHack e attraverso la piattaforma dedicata, la sfida lanciata ai giovani dalla Facoltà di Economia con "Gym4Uni 2024" è stata quella di sviluppare idee per creare un ambiente positivo, inclusivo e accessibile sotto forma di “palestra virtuale e digitale”, in particolare per fornire a coloro che intendono accedere ad un Corso di laurea della Facoltà di Economia degli “attrezzi” utili a migliorare le competenze necessarie e ad affrontare al meglio l'esperienza di studio.
L'Hackathon, strutturato in una serie di incontri (online e in presenza) dal 9 al 16 novembre 2024 (per un totale di 24 ore), è stato preceduto da due lezioni preparatorie su Metaverso e Realtà virtuale svolte da esperti della società di consulenza Accenture (Tommaso Nervegna e Marco Ginex), aperte a tutta la Comunità. Tra i temi trattati nel corso degli incontri preliminari, rientranti nel ciclo di incontri seminariali sulla Didattica innovativa promosso dalla Facoltà di Economia, vi sono stati quelli delle esperienze “immersive” in ambienti virtuali, dei modelli di interazione e transazione nel metaverso, delle principali implicazioni etiche e sociali legate alla trasparenza, alla sicurezza, alla privacy e alla gestione dei dati personali. Oltre agli approfondimenti teorici, gli incontri hanno proposto una sessione di taglio pratico-operativo concentrata sull’illustrazione di principi di progettazione di esperienze immersive e composizione 3D.
Dall'inquadramento teorico alle applicazioni di extended reality, fino all'introduzione al design thinking; dalla creazione delle squadre all'avvio delle attività; dall'individuazione dei bisogni alla scoperta delle soluzioni; dal brainstorming alla ricerca di prototipi, fino alla realizzazione di una presentazione dell'idea "innovativa" per aggiudicarsi il titolo di vincitore 2024 e passare alla valutazione europea: le varie sessioni in cui si è articolato il percorso di Gym4Uni 2024 sono state ideate e curate da un team di docenti costituito da Corrado Cerruti, Lucia Leonelli, Simonetta Pattuglia e Massimiliano Pellegrini del Dipartimento di Management e Diritto, con il prezioso contributo di Federica Testa.
A partecipare alla prima edizione dell'Hackathon Gym4Uni sono stati studenti di quattro Scuole romane con la passione per la creatività:
- Liceo Leonardo Da Vinci Roma (con l’attivo supporto della Prof.ssa Dalina Lelo);
- Liceo Giordano Bruno;
- IIS Enzo Ferrari Hertz;
- Istituto delle Suore angeliche San Paolo.
All’interno delle diverse tappe previste dal percorso Gym4Uni 2024, i ragazzi hanno sperimentato nuovi metodi e strumenti di lavoro (design thinking, brainstorming, composizione in Canvas) e hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze di tipo tecnico, disciplinare e trasversale, abilità essenziali e tipiche di un contesto lavorativo reale, imparando a collaborare in gruppo, a distribuire compiti, comunicare efficacemente e risolvere problemi per obiettivi comuni: dalle competenze legate alla capacità di adattarsi a nuove situazioni e contesti di apprendimento, a quelle digitali innovative, dalla capacità di riflessione e autovalutazione, a quelle di problem solving, pensiero critico e di lavoro in team.
La tappa conclusiva di Gym4Uni 2024 si è svolta il 16 novembre, presso il Laboratorio di Didattica innovativa della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata: una giornata completamente dedicata allo sviluppo delle sperimentazioni in piattaforma e alla presentazione delle proposte da parte dei partecipanti.
Ma la sfida non finisce qui. Il progetto "WellEduDigital", decretato vincitore di Gym4Uni 2024 dalla Giuria composta dai Proff. Corrado Cerruti, Lucia Leonelli, Simonetta Pattuglia e Massimiliano Pellegrini, è stato presentato agli organizzatori centrali di DigiEduHack per la valutazione a livello europeo, in previsione della cerimonia di fine competizione a marzo 2025, nella quale i migliori progetti di tutti i Paesi partecipanti potranno ricevere premi e presentare le loro soluzioni a un ampio pubblico.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
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