Tre giorni per sensibilizzare su temi e sfide globali, promuovere dibattiti e confronti tra culture, favorire apprendimento interdisciplinare e rafforzare skills relazionali: è GMUN 2021.
Dopo il successo dell'edizione 2020, si è svolto dal 7 al 9 luglio il terzo appuntamento con il Global Model United Nations - GMUN, la simulazione del lavoro dell'ONU, ideata nel 2019 da studenti del Corso di laurea triennale in Global Governance, coordinato dal Prof. Gustavo Piga del Dipartimento di Economia e Finanza, e attualmente organizzata insieme alle altre due Università pubbliche di Roma (Sapienza e Roma Tre), in collaborazione con l'Agenzia delle Nazioni Unite IFAD-International Fund for Agricultural Development sulla base di un Memorandum of Understanding.
Gestito esclusivamente da uno staff di studenti (in prima linea, Vladimir e Luana), anche quest'anno GMUN ha dato vita ad una "piattaforma" grazie alla quale gli aspiranti professionisti in relazioni diplomatiche internazionali hanno avuto la possibilità di conoscere e confrontarsi virtualmente "sul campo" con questioni globali, affinando le loro capacità di dibattito e di risoluzione delle controversie.
Grazie ad una ampia azione di engagement anche via social e sulla scorta dei positivi riscontri della precedente edizione, GMUN 2021 ha visto la partecipazione online di circa 150 studenti da ogni parte del mondo, che si sono entusiasticamente impegnati a ricreare le attività di cinque comitati ONU (il Comitato sociale, umanitario e culturale delle Nazioni Unite, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, la Commissione per il Diritto internazionale delle Nazioni Unite e il Comitato IFAD).
Alla Cerimonia di apertura - introdotta e moderata dalla Direttrice della Divisione RIA-IFAD, Sara Savastano - hanno preso parte, tra gli altri, il Coordinatore di Global Governance, Prof. Gustavo Piga, il Direttore del CEIS della Facoltà di Economia, Prof. Furio Camillo Rosati, e la Prorettrice alla Ricerca di "Tor Vergata", Prof. Daniela Vuri, che nel suo speech di saluto ai partecipanti ha sottolineato con orgoglio come GMUN rappresenti un eccellente esempio di cooperazione tra Accademia e Organizzazioni internazionali per creare opportunità di apprendimento transdisciplinare e per supportare giovani idee e talenti, un evento di successo testimoniato dai numeri e dall'ampia adesione nonostante la pandemia, una grande e apprezzabile testimonianza di resilienza.
"GMUN è una esperienza per voi, è il vostro 'bridge' per creare un mondo globale migliore, un futuro più brillante per tutti" ha affermato il Prof. Gustavo Piga nel suo intervento, esortando i giovani partecipanti a "imparare ad arrivare in cima all'Everest, senza mai attraversare l'Oceano da soli. Condividere, cooperare e non competere, correre veloci insieme: questa è la 'palestra' di GMUN, dove mettere in campo la vostra creatività, la vostra passione, il vostro impegno".
Entusiastici i commenti degli studenti durante la Cerimonia di chiusura di GMUN 2021: "The future is in the hands of the youth" è il messaggio di augurio con cui IFAD ha ringraziato tutti gli "speciali Delegati" per la coinvolgente partecipazione a GMUN 2021.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
Notizie PE-Economia correlate:
√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione
√ Consulta la Sezione Iniziative PE Economia