Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Oltre 300 studenti a lezione di Retail con l'edizione 2024 del ciclo di seminari organizzato da Matteo Cristofaro

Ricerca-Azione, FormAzione

 

Numeri straordinari per l'edizione 2024 del ciclo di seminari "Intraprendere il Retail",

organizzato dal Prof. Matteo Cristofaro del Dipartimento Management e Diritto

nell'ambito del corso di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali.

 

 

Oltre 300 gli studenti del corso triennale in Economia e Management che hanno partecipato ad ognuno dei sei appuntamenti dedicati ad approfondire aspetti, pratiche e esperienze di Retail management.

 

 

In base ai feedback ricevuti attraverso i questionari di valutazione (somministrati in itinere e ex post), il successo della formula sperimentata nel 2024 si è basato su due elementi chiave:

  • non solo un percorso di alta formazione, ma anche un'occasione di confronto: l'edizione di quest'anno si è strutturata in cinque incontri seminariali con esperti del settore e un business talk su ‘Retail e omnichannel strategy’ (in collaborazione con RCS Academy), arricchendo la formazione degli studenti con un approccio innovativo e pratico. Gli incontri, tenuti da leader di grandi aziende come McDonald's, The Space Cinema, e Todis, hanno consentito di "toccare con mano" tematiche fondamentali come le strategie di sviluppo e franchising, il marketing dei centri commerciali, la gestione delle risorse umane, il targeting e posizionamento nel retail, e le migliori pratiche nella gestione dei punti vendita.
  • coinvolgimento attivo: gli studenti hanno particolarmente apprezzato l'equilibrio tra teoria e pratica, le attività guidate e le "challenge" che hanno stimolato la loro creatività e capacità di problem-solving.

 

 

"Sono estremamente soddisfatto di questa esperienza - ha commentato il Prof. Matteo Cristofaro - per la partecipazione entusiasta e il forte interesse manifestato da parte dei partecipanti. Tutti gli studenti hanno apprezzato i 'racconti' sul campo proposti dai professionisti coinvolti, animando un confronto aperto con domande intelligenti e dibattiti stimolanti. Questa formula ha certamente avvicinato gli studenti alle buone pratiche di un settore in forte evoluzione, introducendoli in modo innovativo nel campo della gestione di organizzazioni del comparto distributivo e preparandoli a future, possibili sfide professionali".

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Principali News PE-Economia correlate:

 

 

 


 

Vedi Highlights PE Economia-Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 

 

Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia