Syllabus
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Obiettivi Formativi
Questo corso è un'introduzione ai metodi di ricerca nelle scienze sociali, con un'attenzione particolare alla valutazione dell'impatto e agli esperimenti. Gli studenti impareranno come progettare in modo robusto progetti di ricerca a partire da domande di ricerca specifiche e selezionare una metodologia appropriata per la raccolta dei dati.
Learning Objectives
This course is an introduction to research methods in the social sciences, with a focus on impact evaluation and experiments. Students will learn how to robustly design a research projects starting from specific research questions and select an appropriate methodology to collect the data.
ANDREA PIANO MORTARI
FRANCESCA MARAZZI
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Obiettivi Formativi
Questo corso è un'introduzione ai metodi di ricerca nelle scienze sociali, con un'attenzione particolare alla valutazione dell'impatto e agli esperimenti. Gli studenti impareranno come progettare in modo robusto progetti di ricerca a partire da domande di ricerca specifiche e selezionare una metodologia appropriata per la raccolta dei dati.
Learning Objectives
This course is an introduction to research methods in the social sciences, with a focus on impact evaluation and experiments. Students will learn how to robustly design a research projects starting from specific research questions and select an appropriate methodology to collect the data.
FRANCESCA MARAZZI
Programma
- Tema 1: Introduzione: l'approccio scientifico e la ricerca nelle Scienze Sociali
- Tema 2: Tipi di dati, fonti di dati e inferenza causale
- Tema 3: Come valutare: Assegnazione casuale, Variabili strumentali, Abbinamento, Differenze nelle differenze, Trial Randomizzati Controllati
- Tema 4: Osservare il comportamento degli agenti economici: modelli razionali ed economia comportamentale. Perché gli esperimenti economici?
- Tema 5: Scelte sotto rischio e misurazione dell'avversione al rischio
- Esperimenti: gioco degli investimenti; Holt & Laury
- Tema 6: Rischio strategico e preferenze sociali
- Esperimento: giochi del dittatore e dell'ultimatum
- Tema 7: Giochi del bene pubblico e il meccanismo di contribuzione volontaria
- Esperimento: gioco del bene pubblico ripetuto
- Tema 8: Strumenti per progettare un esperimento
- Tema 9: Presentazioni degli studenti
- Tema 2: Tipi di dati, fonti di dati e inferenza causale
- Tema 3: Come valutare: Assegnazione casuale, Variabili strumentali, Abbinamento, Differenze nelle differenze, Trial Randomizzati Controllati
- Tema 4: Osservare il comportamento degli agenti economici: modelli razionali ed economia comportamentale. Perché gli esperimenti economici?
- Tema 5: Scelte sotto rischio e misurazione dell'avversione al rischio
- Esperimenti: gioco degli investimenti; Holt & Laury
- Tema 6: Rischio strategico e preferenze sociali
- Esperimento: giochi del dittatore e dell'ultimatum
- Tema 7: Giochi del bene pubblico e il meccanismo di contribuzione volontaria
- Esperimento: gioco del bene pubblico ripetuto
- Tema 8: Strumenti per progettare un esperimento
- Tema 9: Presentazioni degli studenti
Program
- Topic 1: Introduction: The Scientific Approach and Research in the Social Sciences
- Topic 2: Types of Data, Data Sources, and Causal Inference
- Topic 3: How to Evaluate: Randomized Assignment, Instrumental Variables, Matching, Difference-in-Differences, Randomized Control Trials
- Topic 4: Observing the Behavior of Economic Agents: Rational Models and Behavioral Economics. Why Economic Experiments?
- Topic 5: Choices Under Risk and Measuring Risk Aversion
- Experiments: Investment Game; Holt & Laury
- Topic 6: Strategic Risk and Social Preferences
- Experiment: Dictator and Ultimatum Games
- Topic 7: Public Good Games and the Voluntary Contribution Mechanism
- Experiment: Repeated Public Good Game
- Topic 8: Toolbox for Designing an Experiment
- Topic 9: Student Presentations
- Topic 2: Types of Data, Data Sources, and Causal Inference
- Topic 3: How to Evaluate: Randomized Assignment, Instrumental Variables, Matching, Difference-in-Differences, Randomized Control Trials
- Topic 4: Observing the Behavior of Economic Agents: Rational Models and Behavioral Economics. Why Economic Experiments?
- Topic 5: Choices Under Risk and Measuring Risk Aversion
- Experiments: Investment Game; Holt & Laury
- Topic 6: Strategic Risk and Social Preferences
- Experiment: Dictator and Ultimatum Games
- Topic 7: Public Good Games and the Voluntary Contribution Mechanism
- Experiment: Repeated Public Good Game
- Topic 8: Toolbox for Designing an Experiment
- Topic 9: Student Presentations
Testi Adottati
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2016. Impact Evaluation in Practice. Seconda edizione. World Bank Publications. Capitoli 3 e 16
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2011. Impact Evaluation in Practice. World Bank Publications. Capitoli 4-8
Anglemyer A, Horvath HT, Bero L. 2013. Valutazione degli esiti sanitari valutati con disegni
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2011. Impact Evaluation in Practice. World Bank Publications. Capitoli 4-8
Anglemyer A, Horvath HT, Bero L. 2013. Valutazione degli esiti sanitari valutati con disegni
Books
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2016. Impact Evaluation in Practice. Seconda edizione. World Bank Publications. Capitoli 3 e 16
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2011. Impact Evaluation in Practice. World Bank Publications. Capitoli 4-8
Anglemyer A, Horvath HT, Bero L. 2013. Valutazione degli esiti sanitari valutati con disegni
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2011. Impact Evaluation in Practice. World Bank Publications. Capitoli 4-8
Anglemyer A, Horvath HT, Bero L. 2013. Valutazione degli esiti sanitari valutati con disegni
Modalità di svolgimento
Si prevede che partecipiate a tutte le sessioni del corso. Questa è la vostra opportunità per porre domande, discutere le letture e altri materiali del corso e partecipare ad attività che approfondiranno la vostra comprensione degli argomenti del corso. Il vostro voto di partecipazione sarà basato su:
1. Presenza.
2. La qualità della vostra partecipazione, compresa la dimostrazione di avere letto attentamente il materiale.
Ci aspettiamo che gli studenti si presentino preparati e siano rispettosi, attenti e attivamente coinvolti. Le discussioni in classe e le attività sono una parte integrante di questo corso, pensate per offrire opportunità di apprendimento aggiuntive. Se dovete essere assenti in qualsiasi momento, vi preghiamo di notificarlo via email il prima possibile, idealmente prima dell'inizio della sessione del corso.
1. Presenza.
2. La qualità della vostra partecipazione, compresa la dimostrazione di avere letto attentamente il materiale.
Ci aspettiamo che gli studenti si presentino preparati e siano rispettosi, attenti e attivamente coinvolti. Le discussioni in classe e le attività sono una parte integrante di questo corso, pensate per offrire opportunità di apprendimento aggiuntive. Se dovete essere assenti in qualsiasi momento, vi preghiamo di notificarlo via email il prima possibile, idealmente prima dell'inizio della sessione del corso.
Teaching methods
You are expected to attend all course sessions. This is your opportunity to ask questions, discuss readings and other course material, and engage in activities that will deepen your understanding of course topics. Your participation grade will be based on: 1) attendance; and 2) the quality of your participation, including demonstrating you have thoughtfully completed the reading. We expect students to come prepared, and to be respectful, attentive, and actively engaged. In classroom discussions and activities are an integral part of this course, intended to be additional learning opportunities. If you must be absent at any point, please notify me via email as soon as possible, ideally before that course session begins.
Regolamento Esame
I requisiti del corso includono: partecipazione e discussione in classe; un paper di progettazione di ricerca basato su un progetto di ricerca previsto (o ipotetico) e una presentazione della tua progettazione di ricerca durante l'ultima settimana di lezioni.
Riepilogo della valutazione:
Le valutazioni finali saranno determinate come segue:
40% Paper di Progettazione di Ricerca
40% Presentazione di Progettazione di Ricerca
20% Partecipazione
Studenti Non Presenti:
30% Paper di Progettazione di Ricerca
70% Esame Orale
Gli studenti non presenti dovranno contattare il Prof. Marazzi o il Prof. Piano Mortari con ampio anticipo rispetto alla data dell'esame per ricevere istruzioni sui libri di testo e sui materiali per la preparazione dell'esame orale
Riepilogo della valutazione:
Le valutazioni finali saranno determinate come segue:
40% Paper di Progettazione di Ricerca
40% Presentazione di Progettazione di Ricerca
20% Partecipazione
Studenti Non Presenti:
30% Paper di Progettazione di Ricerca
70% Esame Orale
Gli studenti non presenti dovranno contattare il Prof. Marazzi o il Prof. Piano Mortari con ampio anticipo rispetto alla data dell'esame per ricevere istruzioni sui libri di testo e sui materiali per la preparazione dell'esame orale
Exam Rules
The class requirements include: in class participation and discussion; a research design paper based on anticipated (or hypothetical) research project and a presentation of your research design during the last week of classes.
Grading Summary:
Final grades will be determined as follows:
40% Research Design Paper
40% Research Design Presentation
20% Participation
Non-Attending Students:
30% Research Design Paper
70% Oral Exam
Non-attending students shall contact Prof Marazzi or Prof Piano Mortari well ahead of the exam date to receive instructions on textbooks and materials for preparing the oral exam.
Grading Summary:
Final grades will be determined as follows:
40% Research Design Paper
40% Research Design Presentation
20% Participation
Non-Attending Students:
30% Research Design Paper
70% Oral Exam
Non-attending students shall contact Prof Marazzi or Prof Piano Mortari well ahead of the exam date to receive instructions on textbooks and materials for preparing the oral exam.
ANDREA PIANO MORTARI
Testi Adottati
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2016. Impact Evaluation in Practice. Seconda edizione. World Bank Publications. Capitoli 3 e 16
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2011. Impact Evaluation in Practice. World Bank Publications. Capitoli 4-8
Anglemyer A, Horvath HT, Bero L. 2013. Valutazione degli esiti sanitari valutati con disegni di studio osservazionali rispetto a quelli valutati in trial randomizzati. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, 1 Fascicolo 4. Art. No.: MR000034. DOI: 10.1002/14651858.MR000034.pub2.
Dohmen, T., Falk, A., Huffman, D., Sunde, U., Schupp, J., & Wagner, G. G. (2011). "Atteggiamenti individuali verso il rischio: misurazione, determinanti e conseguenze comportamentali." Journal of the European Economic Association, 9(3): 522-550
Thaler, R.H. (1988) "Anomalie: Il gioco dell'ultimatum." Journal of Economic Perspectives 2: 195–206
Fischbacher, U., Gächter, S., & Fehr, E. (2001). "Le persone sono condizionatamente cooperative? Evidenza da un esperimento sui beni pubblici." Economics Letters 71(3): 397-404
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2011. Impact Evaluation in Practice. World Bank Publications. Capitoli 4-8
Anglemyer A, Horvath HT, Bero L. 2013. Valutazione degli esiti sanitari valutati con disegni di studio osservazionali rispetto a quelli valutati in trial randomizzati. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, 1 Fascicolo 4. Art. No.: MR000034. DOI: 10.1002/14651858.MR000034.pub2.
Dohmen, T., Falk, A., Huffman, D., Sunde, U., Schupp, J., & Wagner, G. G. (2011). "Atteggiamenti individuali verso il rischio: misurazione, determinanti e conseguenze comportamentali." Journal of the European Economic Association, 9(3): 522-550
Thaler, R.H. (1988) "Anomalie: Il gioco dell'ultimatum." Journal of Economic Perspectives 2: 195–206
Fischbacher, U., Gächter, S., & Fehr, E. (2001). "Le persone sono condizionatamente cooperative? Evidenza da un esperimento sui beni pubblici." Economics Letters 71(3): 397-404
Books
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2016. Impact Evaluation in Practice. Seconda edizione. World Bank Publications. Capitoli 3 e 16
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2011. Impact Evaluation in Practice. World Bank Publications. Capitoli 4-8
Anglemyer A, Horvath HT, Bero L. 2013. Valutazione degli esiti sanitari valutati con disegni di studio osservazionali rispetto a quelli valutati in trial randomizzati. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, 1 Fascicolo 4. Art. No.: MR000034. DOI: 10.1002/14651858.MR000034.pub2.
Dohmen, T., Falk, A., Huffman, D., Sunde, U., Schupp, J., & Wagner, G. G. (2011). "Atteggiamenti individuali verso il rischio: misurazione, determinanti e conseguenze comportamentali." Journal of the European Economic Association, 9(3): 522-550
Thaler, R.H. (1988) "Anomalie: Il gioco dell'ultimatum." Journal of Economic Perspectives 2: 195–206
Fischbacher, U., Gächter, S., & Fehr, E. (2001). "Le persone sono condizionatamente cooperative? Evidenza da un esperimento sui beni pubblici." Economics Letters 71(3): 397-404
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2011. Impact Evaluation in Practice. World Bank Publications. Capitoli 4-8
Anglemyer A, Horvath HT, Bero L. 2013. Valutazione degli esiti sanitari valutati con disegni di studio osservazionali rispetto a quelli valutati in trial randomizzati. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, 1 Fascicolo 4. Art. No.: MR000034. DOI: 10.1002/14651858.MR000034.pub2.
Dohmen, T., Falk, A., Huffman, D., Sunde, U., Schupp, J., & Wagner, G. G. (2011). "Atteggiamenti individuali verso il rischio: misurazione, determinanti e conseguenze comportamentali." Journal of the European Economic Association, 9(3): 522-550
Thaler, R.H. (1988) "Anomalie: Il gioco dell'ultimatum." Journal of Economic Perspectives 2: 195–206
Fischbacher, U., Gächter, S., & Fehr, E. (2001). "Le persone sono condizionatamente cooperative? Evidenza da un esperimento sui beni pubblici." Economics Letters 71(3): 397-404
Regolamento Esame
I requisiti del corso includono: partecipazione e discussione in classe; un paper di progettazione di ricerca basato su un progetto di ricerca previsto (o ipotetico) e una presentazione della tua progettazione di ricerca durante l'ultima settimana di lezioni.
Riepilogo della valutazione:
Le valutazioni finali saranno determinate come segue:
40% Paper di Progettazione di Ricerca
40% Presentazione di Progettazione di Ricerca
20% Partecipazione
Studenti Non Presenti:
30% Paper di Progettazione di Ricerca
70% Esame Orale
Gli studenti non presenti dovranno contattare il Prof. Marazzi o il Prof. Piano Mortari con ampio anticipo rispetto alla data dell'esame per ricevere istruzioni sui libri di testo e sui materiali per la preparazione dell'esame orale.
Riepilogo della valutazione:
Le valutazioni finali saranno determinate come segue:
40% Paper di Progettazione di Ricerca
40% Presentazione di Progettazione di Ricerca
20% Partecipazione
Studenti Non Presenti:
30% Paper di Progettazione di Ricerca
70% Esame Orale
Gli studenti non presenti dovranno contattare il Prof. Marazzi o il Prof. Piano Mortari con ampio anticipo rispetto alla data dell'esame per ricevere istruzioni sui libri di testo e sui materiali per la preparazione dell'esame orale.
Updated A.Y. 2022-2023
Updated A.Y. 2022-2023
Course Description:
This course is an introduction to research methods in the social sciences, with a focus on impact evaluation and experiments. Students will learn how to robustly design a research projects starting from specific research questions and select an appropriate methodology to collect the data.
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