Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso fornisce una conoscenza dei primi elementi di programmazione, con enfasi sulle applicazioni finanziarie utilizzando Matlab. Durante il corso verrà anche analizzato, sia dal punto di vista teorico che applicativo, il modello di regressione lineare.
Gli studenti applicheranno le loro conoscenze per scrivere alcuni codici per risolvere problemi classici nel campo della finanza quantitativa.

1) CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

Si richiede di comprendere le basi di progrmmazione Matlab e della teoria delle regressioni lineari. Si richiede la comprensione di codici Matlab elementari con applicazioni statistiche e la capacità di formulazione di modelli di regressione lineari da applicare allo studio di problemi legati alla finanza (come, ad esmpio, il capital asset pricing model).

2) CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di formulare l'analisi di un semplice problema finanziario in termini di regressioni lineari, derivare le prorpoietà teoriche del modello formulato (in particolare degli stimatori utilizzati per stimare il modello) e di produrre efficienti codici Matlab in grado di svolgere tali analisi su dataset reali.


3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Si richiede, al termine del corso, di avere gli strumenti per valutare in quali contesti economici sia sensato applicare i modelli di regressione lineare e, più specificatamente, la capacità di giudicare quale formulazione sia la migliore a seconda del contesto in cui ci si trova (series storiche di prezzi di asset o GDP etc...).

4) ABILITA' COMUNICATIVE

E' richiesto che, al termine del corso, gli studenti siano in grado di esprimersi con un linguaggio rigoroso, preciso e sintetico sia per ciò che concerne la teoria degli stimatori OLS e le loro proprietà asintotiche, che i comandi e l'interfaccia utente di Matlab.

5) CAPACITA' DI APPRENDERE

Il corso fornisce gli strumenti per lavorare in autonomia su modelli econometrici di base e su come tradurre tali problemi in codici utili alla stima degli stessi su serie storiche temporali di varia natura. Gli studenti, alla fine del coso, avranno una buona autonomia di apprendimento in relazione ad articoli scientfici di stampo econometrico-finanziario.














Prerequisiti

Risultati standard di analisi matematica, algebra lineare e teoria delle variabili random e dei processi stocastici (spazi di probabilità, sigma-algebre e misurabilità).
I prerequisiti sono i medesimi per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Programma

Il corso si articola in due aree tematiche e consiste in 18 lezioni frontali da due ore ciascuna.
Non sono previste differenze di contenuto nei programmi tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Area tematica numero 1: Coding in Matlab.
Tale area tematica si svolgerà nelle prime nove lezioni del corso.
I principali argomenti previsti in quest'area tematica sono:
Lavorare con la UI di Matlab, Variabili e comandi, Vettori, Matrici, Scripts, Dati temporali, Dati di tipo tabular, Selezione condizionata dei dati, Dati mancanti, Le funzioni Matlab, Automatizzazione, Stima di modelli su dati empirici . Risoluzione dei problemi

Area tematica numero 2: Teoria e pratica delle regressioni lineari.
Tale area tematica si svolgerà dalla lezione numero 10 fino all'ultima lezione (la numero 18).
I principali argomenti previsti in quest'area tematica sono i seguenti.
Modello di lineare semplice
• Stimatori OLS.
• R2
• Proprietà dello stimatore OLS
• Varianza condizionata
• Stima della varianza.
• Inferenza statistica.
• Il modello CAPM.
Regressione lineare multipla:
• Ripasso di algebra lineare.
• Proprietà dello stimatore OLS
• Varianza condizionata
• Stima della varianza.
• Multicollinearità.
• Il teorema di Gauss-Markov.
• Multiple hypothesis testing.
• Massima verosimiglianza.
• Confronto di modelli.
• Variabili omesse e variabili irrilevanti.
• Errori di misura.
• Propietà asintotiche degli stimatori OLS.

Testi Adottati

Matlab for Financial Applications
Wooldridge J. M. (2016). Introductory Econometrics: A Modern Approach.
Brooks C. (2014). Introductory Econometrics for Finance.
Jacod and Protter (2004). Probability Essentials. Springer.

Bibliografia

Matlab for Financial Applications
Wooldridge J. M. (2016). Introductory Econometrics: A Modern Approach.
Brooks C. (2014). Introductory Econometrics for Finance.
Jacod and Protter (2004). Probability Essentials. Springer.

Modalità di svolgimento

Le lezioni sono di tipo frontale e prevedono la spiegazione di tutti gli elementi principali della teoria delle regressioni lineari, dei principi e della logica di programmazione con particolare attenzione alle applicazioni di tipo finanziario.

Regolamento Esame

Si premette che non è prevista alcuna distinzione nelle prove di esame tra studenti frequentanti e non-frequentanti.

Questo è un corso di tipo Pass o Fail. L'esame consiste in una prova scritta. Per superare il corso è necessario rispondere correttamente ad almeno il 98% delle domande della prova scritta (esame finale).

La valutazione dello studente prevede una prova scritta in cui vengono proposti problemi di base di programmazione di Matlab e regressioni lineari su dataset artificiali. La prova scritta verte su tutti gli argomenti (anche quelli puramente teorici) che sono stati svolti durante le 18 lezioni frontali. Qualsiasi di questi argomenti può essere materia di verifica.
Non sono previste prove intermedie ne alcun tipo di esonero.
Lo studente dovrà dimostrare piena conoscenza di tutti gli argomenti teorici trattati a lezione e di essere in grado di risolvere problemi di natura teorica legata alla teoria delle regressioni lineari. Dovra altresì dimostrare capacità di produrre codici efficienti per l'analisi di dataset di natura finanziaria con riferimento particolare alla teoria delle regressioni lineari tramite OLS.
Infine dovrà dimostrare di poter risolvere problemi concettuali di programmazione anche quando essi non si riferiscano ad una applicazione specifica.

Qualora il docente lo ritenga necessario lo studente potrà essere chiamato per una verifica orale tramite intervista. Tale intervista, se richiesta, verterà su tutti gli argomenti trattati durante le lezioni frontali, siano essi di natura teorica, applicata o legati a sviluppo di codici.