Al via le iscrizioni all’Hackathon "GYM4UNI" aperto alle Scuole superiori del Lazio - Deadline 9 novembre 2024
La Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata lancia l’HACKATHON “GYM4UNI - Skills and Well-Being in Our Virtual Training Hub”, all’interno dell’iniziativa europea “DigiEduHack2024” (link), nell'ambito del programma di orientamento POT Talenti e dell'offerta PCTO di Ateneo (link).
L’Hackathon, rivolto alle studentesse, agli studenti e ai docenti delle Scuole superiori del Lazio, rappresenta un'opportunità per esplorare e sperimentare come applicare la realtà aumentata nel campo della formazione e migliorare il benessere nel mondo dell’educazione digitale.
“Gym4Uni” intende essere un’esperienza per mettersi alla prova nella ideazione di una speciale “palestra”, ossia di un ambiente inclusivo e accessibile di apprendimento virtuale, in cui gli studenti possano “allenarsi” e acquisire efficacemente le competenze richieste per affrontare al meglio un percorso di studi in Economia.
L’iniziativa prevede una fase di preparazione, nella quale gli studenti e docenti coinvolti potranno partecipare ad un incontro formativo preliminare curato dalla società di consulenza Accenture su Metaverso, realtà virtuale e realtà aumentata, nonché sull’utilizzo di queste tecnologie immersivi.
Durante l'Hackathon i partecipanti svilupperanno le loro proposte in base ai criteri del Design Thinking, secondo un calendario di incontri (link) che si terranno dal 9 al 16 novembre 2024, con l’obiettivo di:
- empatizzare, riflettendo sulle sfide da affrontare all'Università;
- scoprire, identificando ciò che la realtà estesa può fornire per superare tali sfide;
- definire, concentrandosi su una soluzione specifica, in linea con la metafora della “palestra”;
- ideare, considerando le funzionalità della piattaforma di realtà estesa da includere;
- realizzare un prototipo, disegnando sulla piattaforma le caratteristiche della "Gym4Uni”.
Tutte le attività saranno svolte in lingua italiana.
Il progetto vincitore dell'Hackathon accederà ad una valutazione a livello europeo da parte degli organizzatori centrali di DigiEduHack. I progetti selezionati saranno votati per quattro settimane tramite una piattaforma online. I vincitori saranno poi annunciati dalla Commissione europea e saranno informati in quel momento riguardo ai premi tra cui potranno scegliere. La cerimonia di premiazione si terrà a marzo 2025.
L’Università di Roma Tor Vergata si riserva la possibilità di destinare un premio aggiuntivo al gruppo vincitore dell’Hackathon a livello locale.
Per aderire all’iniziativa occorre registrarsi sulla piattaforma dedicata al link:
Le iscrizioni all'Hackathon sono aperte fino al 9 novembre 2024.
Per saperne di più:
martedì 15 ottobre 2024