Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Alessandro Mechelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

F.A.Q.

In questa sezione è possibile trovare una serie di informazioni utili per l'iscrizione e la frequenza alle lezioni della Facoltà di Economia.

ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE

Esoneri dalle tasse universitarie

Esoneri totali

Le seguenti tipologie di esoneri sono destinate a studenti iscritti ai corsi di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico.

  1. Portatori di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%
  2. Vittime della criminalità organizzata e terrorismo e vittime del dovere
  3. Rifugiati politici
  4. Studenti beneficiari di borse di studio DISCOLAZIO*
  5. Cittadini stranieri borsisti
  6. Studenti diplomati con 100/100 (per il primo anno)
  7. Vincitori delle Olimpiadi Nazionali di Matematica (per il primo anno)
  8. Studenti olimpici mondiali vincitori di una medaglia

*Gli studenti extra-UE che non presentino l'ISEE sono tenuti al pagamento del contributo annuo fisso anche se in possesso della borsa di studio DISCOLAZIO.

 

Esoneri parziali

Tale agevolazioni previste per gli esoneri parziali non sono cumulabili. Si precisa, inoltre, che tali agevolazioni non sono cumulabili neanche con lo sconto del 30% per il tempo parziale.

La richiesta di esonero parziale deve essere richiesta entro Marzo ad eccezione delle agevolazioni per maternità che devono essere richieste entro Dicembre.

Le seguenti tipologie di esoneri parziali sono destinate a studenti iscritti ai corsi di Laurea/Laurea magistrale/Laurea magistrale a ciclo unico.

  1. Iscritti con disabilità compresa tra il 46% e il 65%
    Riduzione del 20% sull'importo della seconda rata
  2. Studenti con fratelli iscritti presso questo Ateneo
    Riduzione del 10% sulla seconda rata a condizione che l'ISEE-Università dichiarato sia pari o inferiore a  40.000,00
  3. Dipendenti, con contratto a tempo indeterminato o determinato, dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata iscritti presso questo Ateneo
    Riduzione del 50% sull'importo della seconda rata, independentemente dall'ISEE
  4. Figli dei dipendenti dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata iscritti presso questo Ateneo
    Riduzione del 50% sull'importo della seconda rata con un reddito ISEE-Università non superiore a 50.000,00
  5. Studenti fuori regione
    Riduzione del 5% del contributo universitario
  6. Studenti con voto di laurea 110/110 che si iscrivono a corsi di laurea magistrale
    Riduzione del 10% sulla tassa universitaria al primo anno
  7. Studenti Olimpiadi mondiali
    Riduzione del 30% sulla tassa onnicompresiva universitaria per partecipanti ad una competizione olimpica mondiale
  8. Maternità
    La studentessa per la propria maternità può optare se avvalersi o meno del periodo di interruzione degli studi per massimo tre anni dalla data del parto. Se decide di non avvalersi dell'interruzione, la studentessa potrà fruire di una riduzione del 30% della contribuzione prevista dal corso di studio per un anno.

 

ISEE-Università

Gli studenti che intendono usufruire della riduzione dei contributi universitari rispetto all’importo massimo dovranno, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS, l’attestazione ISEE-Università richiesta entro Dicembre.

Allo studente che non intende avvalersi della riduzione tasse (non presenta un ISEE-Università valido) ovvero ha un ISEE-Università superiore a € 90'000 ovvero non rilascia l’autorizzazione alla sua acquisizione dalla banca dati dell’INPS, è applicata d’ufficio il pagamento dell’aliquota massima della fascia di appartenenza.

 

Per ottenere l’attestazione ISEE per le prestazioni relative al diritto allo studio (ISEE-Università), si deve compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) integrale.

La DSU contiene informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di ogni componente il nucleo familiare. Deve essere compilata e presentata presso uno dei seguenti soggetti:
▪ ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF);

▪ all’INPS, anche per via telematica attraverso il portale INPS

 

Una volta ottenuta l’attestazione ISEE-Università, dall’INPS o dal CAF, lo studente deve collegarsi alla piattaforma Delphi per verificare la corretta acquisizione e il ricalcolo della seconda rata.

Se vengono riscontrate delle anomalie nell’acquisizione dell’ISEE lo studente è tenuto a segnalare il problema scrivendo al seguente indirizzo caf@supporto.uniroma2.it.

 

ISEE-Università Parificato

Per accedere alle agevolazioni previste per la riduzione dei contributi universitari gli studenti comunitari appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero, che si immatricolano o si iscrivono ad anni successivi al primo dovranno provvedere ad ottenere l’attestazione ISEE-Università parificato (scheda raccolta dati per indicatore parificato universitario) presso un qualsiasi CAF a livello nazionale e consegnarla alla segreteria studenti entro Dicembre;

Lo studente per il rilascio dell'attestazione ISEE-Università parificato dovrà esibire, oltre alla documentazione relativa a eventuali redditi e patrimoni prodotti in Italia, anche quella relativa ai redditi e patrimoni prodotti all’estero di ogni componente del suo nucleo familiare.

Tale documentazione deve essere rilasciata dalle competenti Autorità del Paese in cui i patrimoni e redditi sono stati prodotti, legalizzata e tradotta in lingua italiana dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio e con cambio in euro.

Ottenuta l’attestazione lo studente dovrà portare, alla segreteria studenti, una copia dell’ISEE-Università parificato rilasciato dal CAF con copia della certificazione utilizzata per il rilascio di tale attestazione. Successivamente sarà possibile visualizzare la seconda rata ricalcolata sulla base della documentazione prodotta.

 

Se vengono riscontrate delle anomalie lo studente è tenuto a segnalare il problema scrivendo al seguente indirizzo caf@supporto.uniroma2.it.

Modalità di pagamento - PagoPA

Le tasse e i contributi universitari possono essere pagati utilizzando il sistema PagoPA. Il sistema PagoPA garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione.

 

I pagamenti possono essere effettuati:

  • online con carta di credito utov.it/pagopa
  • tramite APP IO di PagoPA se si possiedono credenziali SPID
  • tramite home/mobile banking attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA
  • presso tutti gli sportelli bancari o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA
  • nelle ricevitorie Sisal/Lottomatica
  • è possibile pagare il bollettino PagoPA presso alcuni degli sportelli di Poste Italiane

Dopo aver effettuate il pagamento lo studente deve rientrare nella pagina riservata Delphi e provvedere alla convalida del pagamento.

 

Domanda cautelativa

Se ci si intende laureare nella sessione invernale ovvero nell’ultima sessione utile dell’anno accademico in corso una norma di favore consente allo studente di differire l’iscrizione all'anno accademico successivo.
A tutti gli effetti dovrà compilare una domanda di iscrizione per l'anno accademico successivo spuntando la voce “DOMANDA CAUTELATIVA”.

E’ possibile effettuare la procedura solo se si è in regola con tasse e contributi universitari del precedente anno accademico.

Trasferimenti in ingresso

Per Trasferimento in ingresso si intende il trasferimento da un corso di studio di un’altra università allo stesso o a un altro corso di studio di questa università. Non è consentito il trasferimento a corsi di studio del previgente ordinamento, qualora disattivati.

Lo studente può presentare richiesta di trasferimento in ingresso entro la scadenza indicata negli avvisi/bandi di concorso ovvere quanto specificamente disposto dall'ordinamento didattico dei singoli corsi di studio.

Può essere necessario richiedere il NULLA OSTA al trasferimento che sarà concesso dal Corso di Studio a seguito di una preventiva valutazione dei titoli posseduti (cioè degli esami sostenuti presso altro Ateneo). L'operazione si effettua tramite la piattaforma Delphi: http://delphi.uniroma2.it

Solo quando si è in possesso del nulla-osta al trasferimento rilasciato dal Corso di Studio prescelto, ovvero si è vincitori del concorso previsto per l’accesso al Corso di Studio a numero programmato, od infine, se si è scelto un Corso di Studio ad accesso libero che non richiede un preventivo nulla osta, è possibile compilare la domanda di trasferimento in ingresso e contestualmente presentare all’Università di provenienza la domanda di trasferimento in uscita secondo le relative procedure ed entro Dicembre.

Trasferimenti in uscita

Per trasferirsi da un corso di studio di questa Università allo stesso o a un altro corso di studio di un'altra Università consultare sempre i regolamenti didattici delle Università di destinazione.

Lo studente può presentare richiesta di trasferimento in uscita da Agosto entro e non oltre Dicembre dello stesso anno.

Condizioni per poter presentare richiesta di trasferimento:

  • Essere in regola con il pagamento delle tasse degli anni precedenti.
  • Non si è tenuti al rinnovo dell'iscrizione che andrà, invece, effettuato presso l'Università cui ci si intende trasferire, avendo cura di consultare il relativo regolamento dell'Università di destinazione.
  • Per il trasferimento a un corso ad accesso programmato deve essere allegato il nulla osta dell'Università di destinazione.

La procedura per il trasferimento in uscita si effettua tramite la piattaforma Delphi: http://delphi.uniroma2.it

Iscrizione corsi singoli

A fini di aggiornamento professionale, di integrazione curriculare, ovvero di arricchimento culturale, possono presentare domanda di iscrizione a singoli corsi di insegnamento impartiti in un corso di laurea o di laurea magistrale dell’Ateneo senza essere iscritti al corso stesso, sostenendo il relativo esame di profitto e ricevendone formale attestazione tutti coloro che:

  • risultano iscritti a Università estere
  • siano studenti iscritti ad altre Università del territorio nazionale, previa autorizzazione dell'Università frequentata ovvere in attuazione di appositi accordi
  • siano laureati ovvero in possesso del titolo di studio previsto per l'immatricolazione ai corsi di laurea dell'Ateneo (diplomati)
  • siano laureati non in possesso dei requisiti curriculari necessari all'ammissione a un corso di laurea magistrale, al fine di integrare tali requisiti come prescritto dalla competente commissione del corso stesso

 

L'iscrizione a corsi singoli si effettua con i seguenti passaggi:

  • Compilare la domanda sulla piattaforma Delphi e stamparla
  • Pagare il contributo dovute attraverso il sistema PagoPA e convalidare il pagamento su Delphi
  • Recarsi alla Segreteria Studenti prima dell'inizio del periodo didattico in cui è previsto lo svolgimento del corso scelto e consegnare:
    • Domanda di iscrizione corsi singoli
    • Copia del bollettino pagato
    • Nulla osta del corso di studio dell'Università di provenienza, se sei iscritto ad altri Atenei non in convenzione

Si possono conseguire fino ad un massimo di 36 CFU per anno accademico.

DIDATTICA

Orario delle lezioni

Può consultare la pagina seguente per vedere l'orario delle lezioni del giorno di tutta la facoltà:

Lezioni di oggi (mobile)

Lezioni di oggi (web)

 

Per vedere l'orario delle lezioni di un corso o di un master specifico, consultare il sito web dedicato al corso o master. Trova il sito web del corso o master che vuole, cliccando sul nome del corso nella pagina seguente:

Offerta Formativa

Come arrivare alle aule

L'Edificio A è dedicata alla didattica. Le aule sono denominate con una lettera ed un numero. L'interpretazione della denominazione è il seguente:

 

Lettera:

I - Piano -1

T - Piano Terra

P - Primo Piano

S - Secondo Piano

 

Numero:

Pari - sull'ala destra

Dispari - sull'ala sinistra

 

Ci sono 3 aule multimediali:

  • Sala Consiglio - Edificio B Secondo Piano
  • Aula Tesi/TL - Edificio A Piano Terra
  • Aula Magna - Edificio A Piano Terra

Sale studio e lettura

Le 3 sale studio e lettura si trovano nell'Edificio A al Piano Terra, Primo Piano e Secondo Piano.

 

L'aula informatica SED si trova nell'Edificio B Piano Terra ed è anche disponibile per svolgere attività di studio e lettura attraverso le postazioni disponibili con o senza PC.

 

Altre zone dedicate ad attività didattiche e studio puoi trovarle qui

Prenotazione esami

È possibile prenotarsi on-line, tramite la piattaforma Delphi, agli esami di molti corsi di Laurea delle Macroaree. Il servizio è disponibile nel periodo compreso tra 30 giorni e 4 giorni lavorativi prima della data dell’esame.

Come contattare la segreteria didattica dei vari corsi di laurea

La Segreteria Didattica costituisce il centro di riferimento per lo studente relativamente alle attività connesse all’esercizio della didattica e all’organizzazione dei corsi di studio (programmazione didattica, orario delle lezioni e calendario esami, offerta formativa e piani di studio, riconoscimento crediti, altre attività formative, regolamenti didattici, etc.).

 

Trova i contatti della segreteria didattica del tuo corso di laurea attraverso la pagina: https://economia.uniroma2.it/segreterie-didattiche/

Attivazione dei servizi online

L’ateneo mette a disposizione a tutti gli studenti iscritti molteplici strumenti/servizi on line molto importanti che possono essere utilizzati gratuitamente. I servizi online possono essere attivati attraverso la sezione "Altri Servizi" nell'Area Studenti della piattaforma Delphi.

I seguenti servizi sono fruibili:

  • Office 365
  • Posta d'ateneo
  • MatLab
  • National Instruments
  • Mathematica

Digital Library

La Tor Vergata Digital Library si pone l'obiettivo di fornire un'informazione dettagliata su tutte le risorse elettroniche disponibili per l'utenza istituzionale dell'Ateneo e assicurarne un accesso semplice e diretto.

 

Consultare il sito della Digital Library su: http://docs.ccd.uniroma2.it/library-search/

LAUREE E PROVE FINALI

Procedura di ammisione all'esame di laurea

La procedura si effettua tramite la piattaforma Delphi.

  1.  Accedere all'Area Studenti e selezionare "Gestione Domanda di Laurea".
  2. Stampare il modulo relative alla dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale che dovrà essere compilato e firmato dal proprio relatore.
  3. Compilare online la "domanda di ammissione all'esame di laurea".
  4. Stampare la domanda di laurea dove sarà incluso il bollettino di pagamento di 16.
  5. Registrarsi al sito AlmaLaurea tramite la piattaforma Delphi e completare il questionario. Al termina della compilazione potrà essere stampata la ricevuta di compilazione del questionario.
  6. Pagare il contributo dovute attraverso il sistema PagoPA e convalidare il pagamento sulla piattaforma Delphi.
  7. Consegnare tutta la documentazione presso la Segreteria Studenti entro 30 giorni precedenti all'inizio della data di sessione.

 

 

Calendario Seduta di Laurea

Il calendario delle sedute di laurea è pubblicato sul sito della Facoltà: https://economia.uniroma2.it/lauree-e-prove-finali/

Appelli consentiti ai laureandi di Luglio

Ai fini dell'ammissione alla seduta di laurea estiva gli studenti possono sostenere solo il primo appello dei due fissati nella sessione estiva, tenendo presente che per i soli corsi erogati nel secondo semestre è possibile fruire anche dell'appello fissato nella sessione estiva anticipata fermo restando il rispetto del regolamento d'esame di ciascun insegnamento.

Rilascio certificati

Per ottenere qualsiasi tipo di certificato relativo alla tua carriera universitaria è necessario aver pagato le tasse prescritte per il periodo di riferimento della richiesta di certificato.

 

La procedura per richiedere il certificato si effettua tramite la Segreteria o la piattaforma Delphi, accedendo all'Area Studenti e selezionando "Richiesta certificati". I certificati possono essere rilasciati in lingua italiana o lingua inglese.

 

Quali sono i certificati rilasciati dall'Ateneo:

Certificati per gli STUDENTI

  • Iscrizione*
  • Iscrizione con esami sostenuti*
  • Storico sulla carriera dello studente
  • Iscrizione e frequenza
  • Esami sostenuti
  • Certificato con esami sostenuti (per studenti iscritti a corsi singoli)

Certificati per LAUREATI

  • Laurea*
  • Laurea con voto finale*
  • Laurea con voto finale e con dettaglio esami sostenuti*
  • Laurea con voto finale, esami sostenuti e titolo della tesi discussa*

 

* L'Ateneo ha reso possibile il rilascio dei sopra indicati certificati contrassegnati dall'asterisco anche in lingua inglese.

ASSISTENZA

Delphi e Dida sono la stessa cosa?

No, Delphi è la piattaforma di Ateneo dedicata alla gestione della tua carriera di studente.

Dida è la piattaforma della Facoltà di Economia per la consultazione del materiale didattico, l'orario delle lezioni, il calendario esami e l'iscrizione alla newsletter dei singoli corsi per ricevere gli avvisi dei docenti.

I due sistemi ha password indipendenti.

Ho smarrito la password di Dida Economia

Per recuperare la password di Dida puoi seguire la procedura in questa pagina.

Ti occorre il numero di matricola o la tua email istituzionale.

Ho smarrito la password di Delphi

Per recuperare la password di Delphi seguire la procedura su questa pagina.

Sono necessari il proprio Codice fiscale ed in numero di Matricola.

Ho smarrito la password dell'account @students.uniroma2.eu

Per recuperare la password è necessario accedere a Delphi e seguire le indicazioni presenti qui.

Come posso attivare la mail istituzionale?

Per attivare il tuo indirizzo email nome.cognome@students.uniroma2.eu segui la procedura descritta in questa pagina.

Come accedo a Office365?

Per accedere ai servizi Microsoft 365 offerti dall'Ateneo puoi accedere al portale login Microsoft.

ERASMUS

Fino a quando posso fare domanda?

La scadenza per il questo semestre è passata, non perderti il prossimo bando! 

Generalmente la scadenza è per inizio marzo ma è sempre bene muoversi in anticipo per poter mandare tutta la documentazione necessaria all'Ufficio Erasmus e risolvere eventuali imprevisti per tempo.

Intanto resta conness* e dai un'occhiata al sito!

come fare domanda e dove visualizzare la graduatoria?

È facilissimo! Basta collegarsi al sito e compilare la domanda nei tempi previsti

Dovrai inserire i tuoi dati personali correttamente per evitare problematiche durante l'assegnazione.

Per le graudatorie consulta la pagina di mobint apposita: qui verrà pubblicata prima la graduatoria provvisoria e poi quella definitiva. In questo modo, il giorno della convocazione, in base tua posizione potrai scegliere la meta del tuo Erasmus.

Quali sono le mete?

L'elenco è consultabile qui

Per ogni università sono presenti informazioni riguardo la durata della borsa, il numero di posti disponibili e i requisiti linguistici.

Il consiglio è quello di contattare direttamente l'università per conferme e aggiornamenti per certificati linguistici e scadenze.

Quali sono gli step prima della partenza?

questo è il momento di compilare qualche scartoffia!

Sulla tua pagina personale di Mobint trovarai tutti i documenti di cui hai bisogno in questa fase e verrai anche contattato per ricordarti di caricare questi file:

- Accettazione della borsa di studio

- Learning agreement (per questo è necessario prima contattare la segreteria didattica che ti seguirà nell'iter di compilazione)

- Accordo di Mobilità

Cosa fare una volta arrivati a destinazione e durante?

Importantissimo step è quello della compilazione del modulo di arrivo da conservare per tutta la durata dell'Erasmus perché lo stesso servirà anche per attestare il giorno del rientro.

Bisognerà recarsi all'ufficio erasmus dell'università ospitante per far firmare il modulo (che andrà poi caricato su Mobint) e svolgere le procedure richieste, potranno servirti (in base alle esigenze dell'università ospitante) una foto e una fotocopia della tua carta d'identità.

Ti arriverà anche una mail per svolgere un test di lingua sulla piattaforma OLS, controlla le scadenze!

Se durante il tuo percorso ti rendi conto di voler ridurre o prolungare la borsa di studio, basterà compilare e caricare dei moduli su mobint avvertendo anche l'Ufficio Erasmus

Inoltre, se volessi modificare gli esami da svolgere durante il tuo percorso potrai farlo comunicando con L'ufficio Erasmus e caricando il nuovo learning agreement su Mobint.

Quali sono gli step dopo il rientro?

Entro 15 giorni dal rientro, bisogna caricare su Mobint i seguenti documenti:

- il modulo di conferma di registrazione e soggiorno (lo stesso foglio compilato all'arrivo)

- autocertificazione degli esami sostenuti (accertarsi che l'università ospitante abbia mandato a te o all'ufficio Erasmus il Transcript of Records dove sono segnati gli esami e i voti!)

- I risultati del test OLS

Inoltre, dovrai compilare direttamente sul sito comunicato per e-mail dall’EACEA il “Participant Report”

Una volta fatto ciò si riceverà il nulla osta da parte dell'Ufficio Erasmus che concluderà le procedure su Mobint.

L'ultimo passaggio sarà quello di contattare l'ufficio Erasmus per confermare gli esami e i voti sostenuti in modo tale che questi possano essere verbalizzati il prima possibile.

Erasmus Traineeship

Grazie al programma Erasmus Traineeship sono disponibili 40 borse di studio che consentono un aiuto economico a studenti che vorrebbero lavorare all'estero durante il percorso di studi.

Il Bando è stato pubblicato il 31/03/2022 ed è consultabile qui

Prima di procedere alla compilazione della domanda è importante, per avere un vantaggio nella graduatoria, aver già preso contatti con un'azienda disposta a firmare il learning agreement con l'università, in caso di necessità è possibile consultare l'elenco delle imprese collegato con l'università presente nel bando.

TRASPORTI e ALLOGGIO

Come posso arrivare in università?

in base alle tue esigenze puoi scegliere più opzioni.

Se parti da Anagnina puoi prendere il 20 oppure uno dei cotral (per gli orari, puoi consultare l'app Moovit che è aggiornata in tempo reale)

Altrimenti puoi usufruire del servizio navetta del campus, totalmente gratuito. Per consultare orari e percorsi puoi visitare il sito

Il Campus X

Se sei un fuori sede puoi alloggiare negli appartamenti del Campus X.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito.

PER IL TUO FUTURO

GMAT

GMAT (Graduated Management Admission Test) è un test adattivo che si svolge al computer, richiesto dalle principali università di tutto il mondo per l'ammissione a determinati corsi di laurea e master.

Per consentirti una preparazione ottimale, l'Università offre un corso preparatorio di 20 ore di lezione online.

Clicca qui per saperne di più!

Conoscenze linguistiche

Il Laboratorio linguistico consente agli studenti di frequentare dei corsi per apprendere più lingue (inglese, francese, spagnolo, russo, cinese).

Inoltre, sono presenti anche due corsi per la preparazione sia al First Certificate sia per l'IELTS di livello B2.

è anche possibile imparare e migliorare la lingua partecipando ad uno scambio linguistico (TANDEM) tra due persone per avere un’esperienza diretta della cultura e dello stile di vita dell’altro

Per maggiori informazioni visita il sito

Desk Imprese

L'Ufficio Desk Imprese costituisce un collegamento diretto e costante tra Imprese, Istituzioni e Studenti o Laureati della Facoltà di Economia.

Grazie ai suoi contatti con molteplici aziende, può aiutare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro. Tramite eventi e seminari organizzati dall'ufficio si può scoprire di più sugli sbocchi lavorativi delle lauree offerte dalla Facoltà di Economia ed entrare in contatto con le aziende che stanno assumendo!

BORSE DI STUDIO

Attività di collaborazione part-time

Grazie alle collaborazioni part-time, gli studenti possono lavorare all'interno dell'Università già a partire dal secondo anno di iscrizione alla laurea triennale oppure al primo anno della laurea specialistica.

Il Bando viene pubblicato annualmente e per partecipare è necessario compilare un modulo. Sulla base di vari indicatori (tra cui CFU conseguiti e media ponderata dei voti) verrà stilata una graduatoria dei vincitori.

Lo studente può esprimere la propria preferenza sugli uffici a cui essere assegnato:

Uffici di Ateneo, Uffici di Facoltà o Biblioteca. Successivamente alla vittoria, verrai contattato per conoscere le tue competenze e assegnarti alle attività più in linea con i tuoi interessi.

A quali borse di studio posso accedere?

Sul sito, nella sezione borse di studio (clicca qui per il link), potrai visualizzare quali sono le possibilità per gli studenti.

- Borsa di studio Disco Lazio

- Borse di Studio Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

- Borse di Studio Corsi di Laurea

Le tre tipologie di borse hanno scadenze e procedure diverse, per questo è necessario consultare direttamente il sito indicato per ognuna