Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Alessandro Mechelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Economia alla guida del Gruppo di studio sullo Sviluppo sostenibile nominato dal Ministro dell’Ambiente

Ricerca-Azione, FormAzione: Economia per il policy making

 

E' stato affidato al Prof. Leonardo Becchetti il compito di presiedere il team di esperti costituito a gennaio 2020, incaricato dal Ministero dell'Ambiente di supportare il Comitato per la bioeconomia e la fiscalità sui temi dello sviluppo sostenibile, nel quadro dei 17 Obiettivi dell'Agenda delle Nazioni Unite e di elaborare proposte normative in ordine alle più rilevanti questioni economico-ambientali.

 

 

In particolare, come spiega il Prof. Becchetti nell'intervista su Valori.it, il Gruppo ha il compito di lavorare su temi cruciali ed innovativi di interesse per tutti (cittadini, istituzioni, imprese e mondo della finanza), come ad esempio i sistemi di rating e di valutazione della finanza verde (green finance), l’economia comportamentale per lo stimolo all’adozione di stili di vita e di consumo responsabili e gli acquisti verdi per le pubbliche amministrazioni (green public procurement). 

Tra gli illustri componenti del team di lavoro anche i Proff. Gustavo Piga e Mariangela Zoli del Dipartimento di Economia e Finanza.

“Lo scopo di questo Gruppo è quello di implementare e dare maggiore efficacia alle norme e agli strumenti che già esistono, con uno spirito di condivisione e innovatività negli approcci. A Becchetti e a tutti i componenti del Gruppo vanno i miei migliori auguri di buon lavoro”: questo l'augurio espresso dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 


Vedi Sezione Ricerca-Azione, FormAzione

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia