Sotto la Direzione del Prof. Leonardo Becchetti, ordinario del Dipartimento di Economia e Finanza e co-fondatore di NEXT-Nuova Economia per Tutti, e alla presenza di studiosi di chiara fama, imprenditori, organizzazioni del Terzo settore, rappresentanti della società civile si è svolta dal 25 al 27 settembre 2020 la seconda edizione del Festival dell’Economia civile "L'Economia che ri-genera" nella storica sede di Palazzo Vecchio a Firenze (trasmessa in diretta streaming).
Con le parole del Prof. Becchetti, il Festival rappresenta un laboratorio, una importante occasione per dare voce a “un’Italia che cammina e che è forte, un’Italia fatta di buone pratiche, di innovatori, di talenti. Dobbiamo favorire la comunicazione e il contagio di queste buone idee ed è questo quello che facciamo al Festival Nazionale dell’Economia Civile. Il Festival vuole essere specchio, amplificatore e motore di questo cambiamento inteso come capacità di attivazione dal basso di cittadini, organizzazioni e imprese che già esiste nel nostro paese e va solo stimolata e potenziata. Ma è anche un festival della felicità, della ricchezza di soddisfazione e senso della nostra vita”.
Parole chiave: economia circolare, sostenibilità, generatività, resilienza, cambiamento a quattro mani, beni pubblici condivisi.
In apertura del Festival dell'Economia Civile, il Capo dello Stato Mattarella ha ricevuto la "Carta di Firenze per l’Economia civile": 8 impegni su diritti e lavoro, 8 azioni e proposte (lette dagli attori Monica Guerritore e Maurizio Lombardi) per l'economia del futuro: sostenere il valore del lavoro e delle persone, promuovere la diversità e l'inclusione sociale, valorizzare l'impresa come luogo di creatività e di benessere, investire nell'educazione e nella promozione umana, proporre una nuova idea di salute e di benessere, coltivare i rispetto e la cura dell'ambiente, attivare energie giovani, innovazioni e nuove economie.
Alla prima giornata del Festival ha preso parte anche il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli che, a proposito di futuro e di economia, ha parlato di Recovery Fund e di risorse dall'Ue.
Dopo le osservazioni di sintesi e finali del Prof. Becchetti (link), il Festival è stato chiuso da un intervento video del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte (link: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/339603523918278/ ; https://youtu.be/fa8p5APEpGI ).
A chiusura della manifestazione e come riconoscimento agli organizzatori dell’evento, il Sindaco di Firenze ha consegnato le Chiavi della Città al Prof. Leonardo Becchetti, un’onorificenza “per l’impegno senza sosta nello studio, nella formazione, nella divulgazione e nella traduzione in policy pubbliche e stili di vita individuali dell’Economia e della Finanza civili”.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
Alcuni aggiornamenti 2021 (il post Festival):
(In breve: All'interno delle sessioni pomeridiane del Festival Nazionale dell’Economia Civile 2020 sono stati avviati 3 Tavoli di lavoro che hanno discusso ed elaborato proposte nel corso dei mesi, sulla base della Carta di Firenze e mettendo a fattor comune idee, esperienze e competenze per rispondere alle sfide del Next Generation EU e per presentare al Paese un modello di sviluppo più giusto e inclusivo. Leggi articolo integrale)
√ Vedi Highlights Sezione PE-Non solo Economia
√ Consulta la Sezione Iniziative PE Economia