La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Prof. Maria Cristina Cataudella

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

5G Italy 2020: Gustavo Piga e Luigi Paganetto spiegano le sfide della rete 5G e le potenzialità per Next Generation EU

A Economia spiegata

5G e Recovery fund: quali scenari per l’Italia, come fare investimenti e creare valore grazie alle potenzialità offerte dalla rete 5G? Questi i temi al centro degli interventi del Prof. Gustavo Piga del Dipartimento di Economia e Finanza e del Prof. Luigi Paganetto, Presidente della Fondazione FUET e Vicepresidente CDP, in occasione della terza edizione della conferenza internazionale 5G Italy, quest’anno focalizzata sulle opportunità offerte dalla rete 5G nel fornire la connettività necessaria ad una trasformazione digitale dell’Italia e nel favorire progetti innovativi per la ripresa del Paese.

Promossa dal CNIT-Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, sotto la direzione del Prof. Nicola Blefari Melazzi dell’Università di Roma “Tor Vergata”, la 5G Italy 2020 si è svolta in modalità online dal 1 al 3 dicembre, in collaborazione con il CNR.

Quest’anno arricchito da una serie di Keynote Speech and Invited Talk su temi specifici a cura dei massimi esperti internazionali sul 5G, l’evento - gratuito e aperto a tutti - rappresenta oramai un appuntamento fisso e un'opportunità di confronto tra istituzioni e comunità per comprendere evoluzioni, sfide e potenzialità della rete 5G.

Ne è dimostrazione la grande partecipazione dell'edizione 2020: oltre 2700 gli iscritti che hanno seguito i 3 giorni dei lavori e oltre 80 gli speaker che hanno contribuito al successo dell'iniziativa dall’Italia e dall’estero, assieme a rappresentanti del Governo, delle autorità regolatorie, accanto ai Ceo delle principali aziende italiane e di virtuose PMI in rappresentanza del tessuto produttivo del Paese.

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

Per saperne di più:

√ Vedi la Sezione