Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Ranalli Francesco
Direttore facente funzioni

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Pandemia e resilienza: ne parlano Leonardo Becchetti e Enrico Giovannini

A Economia spiegata 

 

 

Quanto il COVID-19 ha accentuato vulnerabilità e disuguaglianze già alimentate dal nostro modello di sviluppo? Quanto la pandemia ha determinato l'emergere di nuove fragilità? Quali sono le opportunità di un "cambio di passo" verso una ripresa duratura e sostenibile, in grado di garantire benessere collettivo equamente distribuito?

Queste le questioni affrontate in occasione di "Pandemia e resilienza", l'evento online organizzato il 7 aprile 2021 dall'ASviS in collaborazione con la Consulta Scientifica del “Cortile dei Gentili”, che ha proposto una riflessione a più voci sulla crisi sanitaria, economica e sociale causata dalla pandemia e sull'opportunità di una ripartenza all’insegna della sostenibilità.

 

 

Tra i numerosi ospiti intervenuti al meeting moderato da Giuliano Amato (Presidente della Consulta Scientifica del Cortile dei Gentili), il Prof. Leonardo Becchetti del Dipartimento di Economia e Finanza, autore di uno dei contributi all'interno del documento che ha ispirato l'incontro “Pandemia e resilienza”, sviluppato all’interno della Consulta Scientifica del Cortile dei Gentili e pubblicato dal CNR. 

 

Il Prof. Becchetti ha partecipato alla sessione sul tema "L’Agenda 2030 per una ripresa resiliente dalla crisi pandemica", ponendo l'accento sul fatto che “la pandemia ci insegnato che esiste un modello da incubo dell’economia che dobbiamo superare [...] La crisi ha mostrato che abbiamo bisogno di un coordinamento in una logica di generatività".

 

A conclusione del meeting è intervenuto il Prof. Enrico Giovannini che, in qualità di Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha chiarito punto di vista e priorità di azione del Governo in risposta alle nuove necessità che con la crisi pandemica sono cresciute tra la popolazione italiana ed europea, ribadendo la centralità dei temi posti dall'Agenda 2030 e la necessità di una “visione sistemica” che non si deve esaurire con la realizzazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)


Per saperne di più:

 


√ Consulta la Sezione Iniziative PE Economia

 

√ Vedi la Sezione A Economia spiegata

 

 

Torna alla Home Public engagement Economia

#PE_2021 #PE_5P_Partnership #PE_A Economia spiegata #PE_DEF