Pandemia e resilienza: ne parlano Leonardo Becchetti e Enrico Giovannini

A Economia spiegata 

 

 

Quanto il COVID-19 ha accentuato vulnerabilità e disuguaglianze già alimentate dal nostro modello di sviluppo? Quanto la pandemia ha determinato l'emergere di nuove fragilità? Quali sono le opportunità di un "cambio di passo" verso una ripresa duratura e sostenibile, in grado di garantire benessere collettivo equamente distribuito?

Queste le questioni affrontate in occasione di "Pandemia e resilienza", l'evento online organizzato il 7 aprile 2021 dall'ASviS in collaborazione con la Consulta Scientifica del “Cortile dei Gentili”, che ha proposto una riflessione a più voci sulla crisi sanitaria, economica e sociale causata dalla pandemia e sull'opportunità di una ripartenza all’insegna della sostenibilità.

 

 

Tra i numerosi ospiti intervenuti al meeting moderato da Giuliano Amato (Presidente della Consulta Scientifica del Cortile dei Gentili), il Prof. Leonardo Becchetti del Dipartimento di Economia e Finanza, autore di uno dei contributi all'interno del documento che ha ispirato l'incontro “Pandemia e resilienza”, sviluppato all’interno della Consulta Scientifica del Cortile dei Gentili e pubblicato dal CNR. 

 

Il Prof. Becchetti ha partecipato alla sessione sul tema "L’Agenda 2030 per una ripresa resiliente dalla crisi pandemica", ponendo l'accento sul fatto che “la pandemia ci insegnato che esiste un modello da incubo dell’economia che dobbiamo superare [...] La crisi ha mostrato che abbiamo bisogno di un coordinamento in una logica di generatività".

 

A conclusione del meeting è intervenuto il Prof. Enrico Giovannini che, in qualità di Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha chiarito punto di vista e priorità di azione del Governo in risposta alle nuove necessità che con la crisi pandemica sono cresciute tra la popolazione italiana ed europea, ribadendo la centralità dei temi posti dall'Agenda 2030 e la necessità di una “visione sistemica” che non si deve esaurire con la realizzazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)


Per saperne di più:

 


√ Consulta la Sezione Iniziative PE Economia

 

√ Vedi la Sezione A Economia spiegata

 

 

Torna alla Home Public engagement Economia