Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Ranalli Francesco
Direttore facente funzioni

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Racconti di impresa innovativa per la Start Cup Lazio 2021: le idee di studenti e ricercatori al Pitch Day promosso da Paola Paniccia

Ricerca-Azione, FormAzione

 


Raccontare la propria idea imprenditoriale, presentare il proprio progetto di business e convincere il pubblico che sarà una storia di successo
: questo il fulcro dell'appuntamento del 21 luglio con il Pitch Day della settima edizione di Start Cup Lazio-SCL 2021, organizzato dall'Università "Tor Vergata" e promosso insieme ad altri 7 Atenei, 5 Enti di Ricerca, 24 imprese del Lazio, in collaborazione con la Regione Lazio - Lazio Innova.

 

 

Durante l'incontro, trasmesso in live streaming e guidato dalla Coordinatrice della Start Cup Lazio Prof. Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto-DMD, le migliori idee d'impresa innovativa in gara per la competizione regionale sono state illustrate nelle sessioni di lavoro (moderate da Francesco Scafarto e Silvia Baiocco) dai 13 team di ricercatori e dai 16 team di giovani che hanno già superato la selezione di una giuria di investitori, aziende ed esperti, ottenendo l'accesso alla fase finale della Start Cup Lazio di autunno, nonché l'ammissione al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) di novembre.

 

 

Come un esempio di "impegno nello stimolare l'intraprendenza condiviso da tutti gli Atenei del Lazio", l'evento è stato menzionato anche ne Il Corriere della Sera del 21 luglio nella rubrica "Roma che innova", curata dal Prof. Carlo Alberto Pratesi dell'Università Roma Tre, che ha contribuito alla sessione introduttiva del Pitch Day con un video messaggio indirizzato a tutti gli startupper.


Parole chiave: innovazione, collaborazione, futuro, sinergie, networking.

"La cosa bella del nostro Network è che è aperto a tutti, è nato qui nel Lazio ed è straordinariamente cresciuto nel tempo con la missione di promuovere il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità accademica e studentesca su questo territorio": queste le parole della Prof.ssa Paola Paniccia in una intervista pubblicata su Avvenire del 21 luglio dal titolo "Le migliori idee d’impresa innovativa 'crescono' con Start Cup Lazio" che ha introdotto l'evento del Pitch Day e, in generale, dell'iniziativa SCL 2021 come uno dei "concreti segnali di speranza che ridiano fiducia nel futuro. C’è quindi un gran bisogno di idee e di persone coraggiose disposte a portarle avanti".

Preceduto da un intenso programma di promozione grazie a seminari, incontri e laboratori guidati, organizzati anche nell'ambito dei Corsi di Economia e gestione delle imprese e di Economia delle attività turistiche e culturali (v. Notizia PE-Economia correlata), il lancio della nuova edizione Start Cup Lazio è avvenuto l'8 aprile all'interno di un webinar di presentazione del Bando 2021, moderato dalla Prof. Paola Paniccia e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Lazio Innova (link video dell’evento).


 

Come spiegato dalla Prof. Paola Paniccia nella sua presentazione online di aprile, Start Cup Lazio è una best practice dimostrata dai numeri e dai risultati conseguiti nel corso degli anni, una filiera delle idee per la competitività dell'ecosistema locale regionale, un chiaro esempio di network collaborativo (e vincente) che vede scendere in campo i più importanti attori del territorio (Università, centri di ricerca, istituzioni sia pubbliche che private, imprenditori, società civile), secondo una motivata logica di adesione volontaria, per lavorare congiuntamente verso l’obiettivo di accrescere - sulla base di un comune programma di azione - le capacità innovative e la cultura del fare impresa & rete.

 

 

Prossimi appuntamenti in agenda: 21 ottobre con la finale della SCL 2021 e 30 novembre con la diciannovesima edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione-PNI 2021, organizzata dall'Ateneo di "Tor Vergata" in collaborazione con PNICube.

In occasione del PNI 2021 torneranno a sfidarsi i progetti innovativi che hannoo superato la selezione delle Start Cup regionali (dal 2003 sono ben 899 le startup selezionate dalle business competition regionali; di queste oltre il 50% sono ad oggi attive).

 



 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più: 

 

Notizie PE Economia correlate:

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 

 

Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia  

#PE_2021 #PE_5P_Partnership #PE_DMD #PE_RicercAzione-FormAzione