La Commissione giudicatrice ha così espresso le motivazioni al Premio: "La tesi di Damiano Orrù analizza diversi aspetti del ruolo che le biblioteche accademiche possono svolgere a sostegno della attuazione delle politiche europee per la scienza aperta, concentrandosi specialmente sulla data stewardship. La tesi, benché sintetica, è informata e presenta in modo adeguato sia il contesto generale, sia i lineamenti principali dell'attività al centro della trattazione, costituendo uno strumento informativo apprezzabile. In particolare, l’elaborato connette il tema della data stewardship all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile e alla norma di certificazione SA 8000 sulla responsabilità sociale d’impresa. La proposta dell’autore è quella di di un aggiornamento dei requisiti trasversali della SA8000 che tenga conto, in particolare, dei principi FAIR e della tutela dei dati personali. La tesi è disponibile in accesso aperto su Zenodo, dimostrando che il suo autore non solo studia l’Open Science, ma ne mette coerentemente in pratica i principi" (v. streaming Cerimonia di Premiazione in occasione del VI Convegno annuale AISA del 14 ottobre 2021; link Programma VI Convegno annuale AISA).
A Francesca Neri, laureata in CSR e Rendicontazione Sociale, il Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana nell'ambito del prestigioso Premio Comitato Leonardo, con la tesi magistrale dal titolo "Eco-fashion: Sostenibilità ed Economia Circolare nell’industria della moda”. Il Premio dal 1993 è dedicato ai giovani e ai lavori di ricerca più innovativi che si sono distinti nel trattare temi rilevanti per il successo del Made in Italy, l’innovazione e la sostenibilità.
Al centro dello studio di Francesca Neri, il percorso evolutivo dell’industria della moda, ritenuta la seconda più inquinante a livello mondiale (dopo quella petrolifera), alla luce dei cambiamenti intervenuti nel settore negli ultimi anni e in relazione a tre principali ambiti di attenzione, quali la responsabilità sociale d’impresa, la sostenibilità e l’economia circolare.
La premiazione della XXII edizione del Premio Leonardo è avvenuta il 24 settembre a Palazzo Barberini, in occasione della Giornata Qualità Italia, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta (link al video streaming della Cerimonia di Consegna dei Premi Leonardo 2021).
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
- Comunicato AISA Premio per tesi sulla scienza aperta 2021
- Streaming Cerimonia di Premiazione AISA - “La borsa e la vita. Scienza aperta e pandemia” (14 ottobre 2021)
- Streaming Cerimonia Giornata Qualità Italia – Consegna dei Premi Leonardo (24 settembre 2021)
Notizie PE-Economia correlate:
√ Vedi Highlights Sezione Non solo Economia
√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia