Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

AISA e Comitato Leonardo premiano Damiano Orrù e Francesca Neri per tesi innovative targate Master MARIS e CSR-Innovazione sociale

Non solo Economia

 

 

Importanti riconoscimenti da parte di AISA - Associazione Italiana per la Promozione della Scienza Aperta e del Comitato Leonardo per Damiano Orrù e Francesca Neri, partecipanti all'edizione 2018-2019 del Master di II livello MARIS-Rendicontazione, Innovazione e Sostenibilità diretto dalla Prof. Gloria Fiorani del Dipartimento di Management e Diritto.

 

A Damiano Orrù, funzionario della Biblioteca di Area Economica Vifredo Pareto, il Premio AISA 2021 per tesi sulla scienza aperta con un lavoro dal titolo "Data stewardship in biblioteca per la scienza sostenibile e aperta" (v. Slide). 

 

 

La Commissione giudicatrice ha così espresso le motivazioni al Premio: "La tesi di Damiano Orrù analizza diversi aspetti del ruolo che le biblioteche accademiche possono svolgere a sostegno della attuazione delle politiche europee per la scienza aperta, concentrandosi specialmente sulla data stewardship. La tesi, benché sintetica, è informata e presenta in modo adeguato sia il contesto generale, sia i lineamenti principali dell'attività al centro della trattazione, costituendo uno strumento informativo apprezzabile. In particolare, l’elaborato connette il tema della data stewardship all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile e alla norma di certificazione SA 8000 sulla responsabilità sociale d’impresa. La proposta dell’autore è quella di di un aggiornamento dei requisiti trasversali della SA8000 che tenga conto, in particolare, dei principi FAIR e della tutela dei dati personali. La tesi è disponibile in accesso aperto su Zenodo, dimostrando che il suo autore non solo studia l’Open Science, ma ne mette coerentemente in pratica i principi" (v. streaming Cerimonia di Premiazione in occasione del VI Convegno annuale AISA del 14 ottobre 2021; link Programma VI Convegno annuale AISA).

 

 A Francesca Neri, laureata in CSR e Rendicontazione Sociale, il Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana nell'ambito del prestigioso Premio Comitato Leonardo, con la tesi magistrale dal titolo "Eco-fashion: Sostenibilità ed Economia Circolare nell’industria della moda”. Il Premio dal 1993 è dedicato ai giovani e ai lavori di ricerca più innovativi che si sono distinti nel trattare temi rilevanti per il successo del Made in Italy, l’innovazione e la sostenibilità. 

 Al centro dello studio di Francesca Neri, il percorso evolutivo dell’industria della moda, ritenuta la seconda più inquinante a livello mondiale (dopo quella petrolifera), alla luce dei cambiamenti intervenuti nel settore negli ultimi anni e in relazione a tre principali ambiti di attenzione, quali la responsabilità sociale d’impresa, la sostenibilità e l’economia circolare.

   

 

La premiazione della XXII edizione del Premio Leonardo è avvenuta il 24 settembre a Palazzo Barberini, in occasione della Giornata Qualità Italia, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta (link al video streaming della Cerimonia di Consegna dei Premi  Leonardo 2021).

 

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

 

Notizie PE-Economia correlate:

 

 


 

Vedi Highlights Sezione Non solo Economia 

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia