Moderato dalla Prof. Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio, si è svolto il 21 ottobre 2021 l'evento conclusivo della VII edizione di Start Cup Lazio-SCL con la premiazione dei migliori progetti d'impresa innovativa nati nelle Università e negli Enti di ricerca della Regione.
Start Cup Lazio, promossa dal 2015 da un network di 40 partner attivi nella Regione (tra cui 8 Università, 7 enti di ricerca e imprese, organizzazioni finanziarie e associazioni), è coordinata dalla Prof.ssa Paola Paniccia (su mandato dell'Ateneo “Tor Vergata”, capofila), in partnership con la Regione Lazio-Lazio Innova, nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione-PNI e dell’Italian Master Startup Award-IMSA.
Quest'anno sono state ben 27 le idee di business (corrispondenti al 43% del totale dei progetti presentati a livello nazionale) che si sono scontrate "a colpi di pitch" per aggiudicarsi la Business Plan Competition regionale.
Per ottenere il podio, le menzioni (“Social Innovation” e “Pari Opportunità" lanciate in questa edizione da "Tor Vergata") e i premi speciali, nonché i montepremi messi in palio dalla Regione Lazio, i team delle 10 idee imprenditoriali innovative selezionate tra i 27 finalisti 2021 hanno raccontato obiettivi, contenuti e ambizioni dei loro progetti nei settori Life Sciences-MedTech, ICT Cleantech & Energy, Industrial, di fronte ad una Giuria di esperti, professionisti e accademici (v. Comunicato stampa LazioInnova "I vincitori della 7a Edizione di Start Cup Lazio 2021").
La Prof. Paola Paniccia ha espresso grande soddisfazione per i risultati dell'edizione 2021: “Abbiamo visto crescere questi progetti e superare ben 3 selezioni previste dal percorso di formazione SCL. Siamo partiti con 62 idee di business presentate al Bando 2021; di queste, 52 hanno superato la prima selezione con un coinvolgimento nei team di oltre 200 persone (tra ricercatori, dottorandi e studenti), che con grande impegno hanno partecipato ai laboratori di formazione imprenditoriale offerti gratuitamente dal network SCL. L’auspicio è che tutti questi progetti di startup possano conseguire le migliori performance sul mercato, rappresentando un concreto fattore di cambiamento del Paese” (v. Comunicato stampa SCL 2021).
Ancora sotto la guida della Prof. Paniccia, il prossimo appuntamento per la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità accademica è a "Tor Vergata" con il Premio Nazionale Innovazione-PNI 2021, in agenda per il 30 novembre e il 3 dicembre: questo il contest competition in cui i 5 vincitori "Team Ricercatori” della SCL 2021 si sfideranno con gli altri progetti di impresa innovativa (per un totale di 63) selezionali attraverso la rete delle 15 Start Cup delle 16 regioni aderenti all'iniziativa.
(Fonte: Avvenire - 6 novembre 2021)
(A cura dell'Ufficio Public Engagement Economia)
Per saperne di più:
Notizie PE Economia correlate:
√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione
√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia